Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 16/3/2013, 19:24 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Insieme, di Pingui79

Mi scuso moltissimo: non so come ma mi ero persa questa chicca meravigliosa.

Questa storia, così come la successiva (Routine) mi è piaciuta moltissimo e sarebbe da commentare parola per parola, perché ogni parola lo merita, ogni parola è pensata, ponderata, studiata… e amata! Tra l’altro, ho trovato particolarmente adatto lo stile in seconda persona, come se ci fossero due, o a volte anche più di due, Severus a confronto tra loro.
In questo caso non posso far altro che citare molte frasi, troppe forse, ma escluderne alcune è veramente difficile…
CITAZIONE
La stanchezza è giunta puntuale anche questa sera, come sempre in punta di piedi, come sempre senza alcun preavviso che ti possa preparare ad accoglierla. Arriva, ti abbraccia con il suo manto intessuto d'oblio, ti sfiora le palpebre per renderle pesanti e poi se ne va, compiaciuta del lavoro fatto.

Già si comincia con uno splendido lirismo in cui la stanchezza, di solito giudicata negativamente, qui è personificata in qualcosa di positivo e bello, che protegge abbracciando e carezzando. Assolutamente sublime quel manto intessuto d’oblio! Del resto, Severus che dice a se stesso che “non c’è alcuna fretta” è un uomo già diverso, un uomo che ora sa anche dimenticare e, forse, dormire finalmente tranquillo.
CITAZIONE
una lunga giornata lavorativa in cui a dettare il ritmo sei solo tu e nessun altro

E io scommetto che Severus esige tantissimo da sé… ma come è bello sapere che non ha più padroni da soddisfare né doveri da compiere e che finalmente dipende solo da sé stesso!
CITAZIONE
svegliarlo per andare a dormire adesso ti sembra quasi un crimine. Però non puoi nemmeno rimanertene lì tutta la notte solo per non infastidirlo

Trovo delizioso il solo fatto che, però, lo abbia pensato.
Divertente, poi, che cerchi di stabilire chi è il padrone, e chi comanda… ma che lo dica solo a sé stesso…
E poi, l’infinita delicatezza con cui lo tiene tra le mani, sì, proprio come se fosse un inestimabile tesoro… perché lo è!!! Meraviglioso, quasi sublime, che solo dopo averlo fatto si accorga di aver trattenuto il fiato! Mi si è allargato il cuore leggendolo! Usare la magia? No, certo che no… E qui mi si stringe invece un po’ il cuore, perché avevo compreso, sapevo che lo stava accarezzando e sapevo anche che ne aveva bisogno, che aveva “voglia spasmodica di donare vero calore”.
Poi, eccola lì la stilettata che colpisce al cuore e lo stringe in una morsa dolorosa:
CITAZIONE
Nessuno ha mai voluto una carezza da Severus Piton, nessuno. Chi sei tu, poi, per poterne donare? Ma soprattutto, chi sei anche per sperare di riceverne?

Povero, povero amore mio! La serenità che sembrava già conquistata di nuovo si allontana nelle nebbie di un passato di sofferenza e di mancanza.
CITAZIONE
Niente, solo un essere nero e marchiato, immeritevole di qualsiasi forma di affetto da offrire o accogliere.

Sniff… sniff… no, non è vero…
CITAZIONE
Chiudi gli occhi, scuotendo piano la testa, come a scacciare via questi brutti pensieri che d'improvviso sono arrivati come uno sciame molesto di ombre che non vede l'ora di cibarsi dei tuoi attimi di tristezza.

Posso dire che è da brividi?
CITAZIONE
È tutto passato, Severus. È tutto andato via, lontano, lavato dalle lacrime di una Fenice prima e dalle tue poi, piante sommessamente davanti ad una lapide bianca, finalmente libero di toglierti quella maschera odiosa con cui hai celato a tutti il vero te stesso.

Frase stupenda!!! Amo infinitamente quelle lacrime di Severus, finalmente piante davanti a tutti!
CITAZIONE
Fino a quando ad asciugarle con gesto materno non è intervenuto il tocco inaspettato di Minerva, arrivata accanto a te senza farsi sentire.
Visto che una carezza l'hai ricevuta?

Sì, ora di nuovo sorrido, perché la nebbia è dissipata, pianta in lacrime amare eppure liberatorie. E c’è qualcuno al suo fianco, ad asciugare quelle lacrime, a regalargli una carezza mai avuta… Sì, è una gran donna Minerva, un giusto e dovuto tributo anche a lei.
CITAZIONE
Tenera e austera come lei sola sa essere. Anche in forma felina, con una zampa sul braccio pronta a liberare gli artigli nel malaugurato caso tu avessi lasciato una minima briciola della tua cena forzata.

Aaaaaaah! Divinamente delizioso: adorabilissima Minerva!
“Pensieri stillanti malinconia”: ma come ti vengono queste immagini evocativae dalla stupenda forza emozionale?
CITAZIONE
Incredibile quanto un’assenza possa turbare più di una presenza indesiderata, tu lo sai bene, vero?

Eeeh già, una tremenda stilettata al cuore ogni tanto ci vuole proprio, serve a tener alta la tensione e il dolorimetro, mia cara e brava fanwriter! Approvo, sì, approvo, ovvio che approvo!
Poi, però, subito arriva quella pace sconosciuta, quel donare carezze che cullano Severus stesso, che lo fanno stare bene… ed è bellissimo leggerlo!
Questa la metto sotto spoiler, caso mai qualcuno ancora non avesse letto
Merlino, Severus Piton che rimbocca una coperta.
Peggio, Severus Piton che rimbocca una coperta ad un gattino.

Posso dire che questi suoi pensieri sono semplicemente sublimi?
CITAZIONE
Meglio lasciare in fretta il luogo del crimine.

Deliziosa, adorabile, inestimabile ironia! Un applauso!
CITAZIONE
La notte dispensatrice di riposo da qualche tempo ha deciso di diventare tua amica

Sì, l’avevo compreso che la notte non era più foriera di tremendi incubi, ma sentirlo dire da lui è ancora più bello.
CITAZIONE
La speranza di aver sentito male prova a proporsi come alternativa, ma già vacilla incerta come un funambolo ubriaco.

Ma come ti vengono’ Dove li trovi questi capolavori di paragoni? Strepitoso!
CITAZIONE
Alzi gli occhi al cielo, un gesto di finta disperazione mitigata da un sorriso che giunge più rapido del previsto.

E anche io sorrido, eccome se sorrido.
CITAZIONE
Forse una carezza sul capo avrà il potere di calmarlo, non credi?
Magari anche due… o tre.

Oh, Chiara, questa storia è assolutamente deliziosa e scritta in un modo meravigliosamente delicato che mi piace da impazzire!
CITAZIONE
Come non detto.
Stavolta di gradini ne hai fatti sette.
Non puoi andare a ricontrollare, no, ne va del tuo orgoglio di mago.

Aaaaaaaaaaaah! FA VO LO SO!!!
CITAZIONE
Per la barba di Merlino, non puoi ridurti a fare da balia, nemmeno per sogno!

Ed io gongolo, gongolo sempre più felice: ho una certa idea di come potrebbe finire, e sarebbe bellissimo!
CITAZIONE
Ma solo per questa notte, che sia ben chiaro.

Ormai ho un sorriso a 64 denti (32 sono troppo pochi!!!) perché è più che chiaro come finirà la faccenda!
CITAZIONE
Severus, conosci fin troppo bene cosa sia la solitudine. Nessuno dovrebbe mai provare un simile vuoto, il gelo che porta con sé, il buio che circonda l'anima in un abbraccio che mozza il respiro.

Aaaarg! Eccola di nuovo la stilettata, tanto più tremenda quanto meno prevista. Da togliere il fiato…
CITAZIONE
È come se un pezzetto della tua solitudine fosse appena stato spazzato via, lasciando al suo posto una placida sensazione di benessere che s’adagia in fondo al cuore. Ci sono stati momenti in cui questa pace l’hai vagamente sognata, pentendoti subito dopo per aver osato credere che un giorno ti sarebbe stata concessa.
Ora puoi coglierla.

No, questa non è una stilettata, la prima e l’ultima frase lo escludono, ma la frase in mezzo fa tanto male lo stesso…
CITAZIONE
Ma che sia ben chiaro, reciti subito a te stesso con tono imperioso, bisogna che il nuovo inquilino rispetti le regole di questa casa.
Domani mattina, però.

Questa è semplicemente da applausi a scena aperta! I miei più vivi complimenti!
CITAZIONE
Per questa sera puoi anche fare un'eccezione, Smile non parlerà, la tua reputazione è ancora al sicuro.

Hihihi… da morir dal ridere questo suo, bè, chiamiamolo timore… del cambiamento!
La frase finale è stupenda, ma non la rivelo: ma sappi che ho ridacchiato assai, molto felice.
Una storia bella, bella, bellissima: ne vorrei leggere tante altre come questa!


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:08
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share