Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 13/2/2013, 21:30 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Expecto Patronum, di Chiara53

Sì, una vera sorpresa, in modo molto evidente.
E una sorpresa non tanto per la persona scelta (avevo indovinato al primo colpo) quanto per il finale, del tutto inatteso e non spiegato (salvo nella premessa che indicava l’esistenza di un pairing) che, a mio modo di vedere, non si lega per niente con tutto il resto del tono della storia e mi lascia quindi con una certa insoddisfazione e nervosismo, come se qualcuno mi avesse sottratto le caramelle.
Questa non vuol essere una critica ad una storia che magari altri hanno adorato, ma solo l’espressione del mio personale pensiero.
Qui è pertanto necessario che io apra una lunga parentesi. Come Ale sa fin troppo bene, a me le sorprese non piacciono. Mi spiego meglio: non è che a me le sorprese non piacciano in assoluto: quello che a me piace, più di tutto, è la possibilità di poterle assaporare in anticipo e con tutta calma, insomma, di potermele prefigurare, anche se, ovvio, non so bene come. Però so che ci sarà qualcosa.... Ammetto che il finale “a sorpresa” (e lieto) della storia mi sarebbe piaciuto moltissimo se ci fossero stati chiari indizi, disseminati nella storia, che portassero ad attendersi quella data conclusione. Ma gli indizi non c’erano o, per lo meno, io non ho saputo coglierli. Insomma, è come quei gialli che terminano a sorpresa: l’assassino è il maggiordomo… peccato che di lui non si sia mai parlato!
Ripeto, parere del tutto personale, basato sulla mia personale logica: sono rimasta perfettamente immedesimata in Severus fino all'ultimo, fino a quando ha lanciato quel Patronus e, al posto della Cerva che la storia sottintendeva, è invece uscito qualcos'altro... Ecco, lì mi sono purtroppo persa Severus... e il suo sorriso, da qui l'amaro e l'isoddisfazione che mi sono rimasti in bocca. No, non mi piace essere stupita, non in un modo che, per me, difetta di logica.
A parte questa cosa, probabilmente del tutto personale, ma che per me si traduce in una grave incoerenza interna, la storia è molto bella, con diverse frasi veramente splendide.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:13
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share