Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
frc_coazze
view post Posted on 31/1/2013, 12:17 by: frc_coazze




CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2013, 09:59) 
Perdonami, ma non ho compreso nè la prima, nè la seconda spiegazione.
La scala è semovente, questo è un dato di fatto, e se non si muove (e questo è un altro dato di fatto nella tua storia) deve esserci un motivo. Se Silente è sovrappensiero non lo è Severus, che quindi dovrebbe rilevare la stranezza. In un modo o nell'altro, secondo me deve essere spiegato il perchè al lettore, altrimenti siamo in un OOC evidente su un fatto del libro.

Allora, ti spiego la scena come l'ho immaginata. Silente arriva davanti al gargoyle. Si ferma. La scala comincia a salire, lui sale su uno scalino e comincia a salire con essa. Fa più o meno una decina di scalini. La scala si ferma, perchè di sotto è entrato Severus mentre Albus si appoggia al muro. La scala rimane ferma sia per far sì che Severus incontri Albus, sia perchè non sa come comportarsi: loro due sono lì fermi e lei non sa se deve salire, oppure se i due scenderanno e quindi se deve accompagnarli nella discesa. Infatti Severus scende. Dopo che Severus se n'è andato, la scala aspetta di vedere cosa ha intenzione di fare Albus, quando poi questi decide si salire la scala riprende a salire accompagnandolo nell'ufficio.
Ma i protagonisti di questa storia sono Albus e Severus, non capisco che senso possa avere nella storia spiegare per filo e per segno quel che fa una scala.
E Severus perchè dovrebbe interessarsi della scala? A parte il fatto che la prima parte è principalmente dal punto di vista di Albus che non credo si stupisca per il comportamento della sua scala, ma poi Severus al momento ha ben altro per la testa che la scala. Non sa cosa dire ed è arrabbiato ed in preda a forti emozioni contrastanti. Che gli frega della scala?
Oltretutto, il narratore onnisciente è praticamente assente nella storia, quasi tutto è visto attraverso i personaggi. Io, sinceramente, se stessi parlando su una scala e questa cominciasse a muoversi, allora sì, mi stupirei e lo farei capire, ma due maghi in piedi su una scala magica in un luogo in cui le scale fanno di testa loro, perchè dovrebbero stupirsi se la scala si ferma o prestarvi attenzione, tanto più in una situazione delicata sentimentalmente come quella?
Poi, partendo ovviamente dal presupposto che la scala si muove, mi pareva abbastanza intuitivo il fatto che la scala si fosse fermata per permettere a loro due di parlare.
Non riesco a capire che cosa vuoi sapere, Ida. A me, sinceramente frega poco o niente della scala, io volevo solo focalizzarmi su Albus e Severus :unsure:

CITAZIONE
Secondo punto. Quando Silente torna a Hogwarts, se non ricordo male si materializza direttamente nel suo studio (nelle fiamme del camino) dove c'è Harry ad attenderlo. Quindi sicuramente non può essere questo il momento della storia, giusto? Di consegeuenza siamo ad un momento successivo del giorno dopo, direi, con Silente che è uscito dal suo studio per farsi un giretto e poi vi torna e Severus non dovrebbe stupirsi più di tanto. Forse sono io che non ricordo bene i libri... ma secondo me Silente e Piton si sono parlati prima che Silente parlasse a sua volta con Harry nel suo studio, infatti Silente sa benissimo tutto ciò che Piton ha fatto quella notte e lo racconta a Harry nel corso della loro lunga conversazione. Insomma, c'è qualcosa che mi stona...

Dopo aver parlato col Ministro, Silente rimanda Harry ad Hogwarts tramite Passaporta ed Harry arriva nel suo ufficio. Dopodichè Silente lo raggiunge tramite camino e fanno la famosa "chiacchierata". Harry (e i presidi dei ritratti) sono gli unici a vedere Silente quando torna, quindi Severus lo incontra solo dopo come preside. Sicuramente, però, si sono incontrati prima, e infatti Severus sa che Silente è tornato e vuole accertarsi che sia tutto a posto. Albus non vuole incontrare Severus proprio per i sensi di colpa che ha espresso e che sono diventati più forti dopo aver parlato con Harry. Diciamo che è la prima volta che si incontrano come uomini e non come soldato e superiore.
Albus ha fatto un giro nel castello per ritrovare il legame con esso, approfittando dell'assenza di studenti ed insegnanti. Harry in quel momento è in infermeria e gli studenti sono a lezione: è mattino. Il mattino dopo la battaglia, ma comunque sempre entro le ventiquattro ore.

Non so se mi sono spiegata, perchè non riesco a capire esattamente quale sia il problema. Comunque mi dispiace che a causa di questi problemi non ti sia potuta godere la storia. Io volevo soltanto regalare un sorriso a Severus e basta, non volevo aprire una discussione sulla scala della Torre del Preside o sul dopo la Battaglia al Ministero.

In ogni caso, se proprio pensi che la storia non vada bene per come è a causa di quello che vedi come OOC, cancellala pure, non importa. Il capo sei tu. Ok? ^_^
 
Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share