Il Calderone di Severus

Prova 10 - Piton aiuta Harry e gli altri studenti

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 23/1/2007, 15:21 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Deduzione #593 fornita da Niky

In relazione alle lettere L ed M:

Ecco l'ennesima prova della visione distorta delle cose che Harry ha riguardo a Piton e, di conseguenza, dell'inattendibilità di Harry come testimone d'accusa.


Si noti come, del tutto sinceramente e spontaneamente, Harry, prima di scoprire l'identità del Principe Mezzosangue abbia piena fiducia in lui (addirittura lo giustifica per aver annotato il Sectusempra) e affermi di aver imparato moltissimo dal Principe.

Subito dopo aver scoperto che il Principe è Piton, però, ecco che Harry fa marcia indietro.
Cambia tutte le sue precedenti opinioni sul Principe, pur non avendo una base di ragionamento solida per farlo.
Ad esempio, è assai razionale nel trovar prove che il soprannome Principe Mezzosangue denotava orgoglio per le proprie origini babbane da parte di Piton che l'aveva ideato, ma subito dopo aver scoperto l'identità del Principe, è capace, senza minimamente tenere conto di quegli ottimi e logici ragionamenti, e senza trovare dati certi altrettanto credibili in senso contrario, di affermare, tuttavia, che Piton è come Voldemort, cioè si vergogna di essere un mezzo-babbano.

Addirittura vediamo attraverso le lettere in esame di questa prova che Harry, dopo aver scoperto che il Principe è Piton, ammette ancora di aver imparato da lui e di esserne stato aiutato (negare perfino questo sarebbe troppo anche per Harry), ma allo stesso tempo ammette anche che ora questo lo disgusta.
Come se ciò in cui il Principe gli è stato utile (il recupero del ricordo di Lumacorno e il salvataggio della vita di Ron. Aiuti non da poco) avesse perso valore solo perchè il Principe è Piton che Harry detesta.

No, Harry Potter non è obiettivo e non è certo un buon testimone d'accusa o un buon giudice imparziale quando c'è Piton di mezzo.




Deduzione #292 fornita da Stella

Lettera E

A mio avviso Piton sta solo cercando di provocare Potter per costringerlo a reagire e ad applicarsi. Durante la prima lezione, quando gli spiega il funzionamento dell'Occlumanzia, di fronte al fatto che Harry non riesce a svuotarsi dalle emozioni, gli parla così: "gli sciocchi che portano il proprio cuore con orgoglio sul bavero, che non riescono a controllare le emozioni, che si crogiolano nei ricordi tristi e si lasciano provocare così facilmente...gente debole, in altre parole...non hanno alcuna possibilità contro il suo potere! entrerà nella tua mente con facilità inverosimile, Potter!" (Pag 506)
In questo caso ottiene il risultato sperato, perchè Harry protesta ("Io non sono debole!") e lui lo incita: " Allora dimostralo! Controllati!"



Deduzione #155 fornita da Stella

Lettera C

Ha accettato di fare da spalla a quell'inetto del professor Allock immaginandosi che avrebbe combinato qualche guaio e messo a repentaglio l'incolumità degli studenti. Quando infatti la situazione sfugge di mano ad Allock (quasi subito) è Piton che interviene per mettere fine agli incantesimi che gli studenti si sono lanciati a vicenda.
Questo dimostra che Piton ha a cuore la sicurezza e la salute degli allievi.





Deduzione #25 fornita da Salvatore

Nonostante i ripetuti atteggiamenti denigratori da parte dei suoi stessi colleghi e le perfide battute nei suoi confronti da parte degli studenti, (cfr., ad esempio, lettera C), il prof. Piton si preoccupa sempre e comunque della loro incolumità (lettera D), al contrario di altri professori a lui preferiti, che, nonostante la loro apparenza di affabilità e simpatia, si dimostrano quantomeno incoscienti, per non dire di peggio (Libro 2,cap. 16, pag. 259. ‘Grazie, Harry’ disse Allock affabilmente mentre aspettavano che passasse una lunga fila di Tassorosso. ‘Voglio dire, noi insegnanti abbiamo già abbastanza da fare senza dover accompagnare gli studenti in classe e montare la guardia tutta la notte’. ‘Giusto’ commentò Ron che stavolta aveva capito. ‘Perché non ci lascia qui, signore? Ci è rimasto un solo corridoio da percorrere’.‘Lo sai, Weasley? Credo proprio che farò così’ disse Allock. ‘Devo andare a preparare la mia prossima lezione’.E si allontanò in tutta fretta.)
Pensiamo, ad esempio, al prof.Allock (falso, come tutta le sue avventure, che non esita a rischiare la vita di Ginny Weasley, pur di salvare se stesso (HP 2), o peggio, il prof. Raptor (HP1, imputazione 3, prova 5, lettera M).
Voi chi preferireste avere come insegnante?
 
Web  Top
9 replies since 23/1/2007, 12:52   1525 views
  Share