Il Calderone di Severus

Dicono di lui..., Interviste di colleghi che parlano di Alan

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 20/9/2011, 19:32




Apro questa discussione perchè mi sono accorta che molti attori che hanno lavorato con lui ne parlano bene e volentieri.
Inizio con l'intervista, che ci ha segnalato Heloissa.
Beato lui che ha avuto modo di scoprire che Alan Rickman ha senso dell'umorismo! :cry: -_-

Intervista a Tom Felton - Intervista

Inviato il 19/09/2011 da Marco Lucio Papaleo
Nonostante sia ancora molto giovane, il biondissimo Tom ha già fatto parecchia strada, partecipando non solo all'intera saga di Harry Potter, ma anche a diversi altri film, fin dall'età di nemmeno dieci anni. Ora si prepara al grande salto, distaccandosi definitivamente dal personaggio che l'ha reso celebre (l'infido ma in fondo insicuro Draco Malfoy, rivale dell'arcinoto maghetto occhialuto) per continuare la sua strada hollywoodiana, stavolta in una produzione fantascientifica di prima grandezza come L'alba del pianeta delle scimmie, l'ottimo reboot della storica saga ad opera di Rupert Wyatt. Qui Felton interpreta il perfido carceriere Dodge Landon, incaricato di sorvegliare le scimmie del laboratorio del padre.
FOX ci ha invitato ad intervistarlo e noi, volentieri, abbiamo accettato. E vi possiamo assicurare che, anche se nei film interpreta spesso il ragazzo viziato e prepotente, nella vita reale Tom è simpaticissimo e assai gentile: ci ha quasi stranito che 'Draco' si sia scusato per il ritardo con cui ci ha potuto concedere l'intervista!
Ma lasciamo la parola al nostro botta e risposta.

Ciao Tom, come stai?


Amico mio, io sto benone! E tu? Senti, mi dispiace davvero tanto se abbiamo tardato un po', purtroppo sono rimasto bloccato nel traffico!

Figurati, è un piacere averti qui con noi, ad ogni modo. Partiamo con la prima domanda?

Prego!

Hai cominciato a recitare molto giovane, ne I rubacchiotti, e successivamente in Anna and the King. Hai dei bei ricordi di quel periodo?


Sì, ho molti bei ricordi di allora. Ero davvero giovane, ovviamente! (ride) Ed era davvero entusiasmante lavorare con tanta gente meravigliosa, quindi posso proprio dire che ho ottimi ricordi delle mie prime esperienze sul set da ragazzino.

Attori talentuosi come Jodie Foster o Hugh Laurie ti hanno dato qualche consiglio, in quelle occasioni?


Consigli veri e propri no, non ne ho mai chiesti, ma mi hanno fatto vedere come si preparavano, come lavoravano ai personaggi, e naturalmente mi hanno influenzato nel profondo. Sono stato molto fortunato: già all'inizio della mia carriera ho potuto imparare da simili professionisti!

Poi è arrivato il 'ciclone' Harry Potter.

(ride)

Ti saresti mai immaginato le proporzioni di quello che stavate scatenando?


No, decisamente non era prevista o prevedibile una cosa simile. Io ero lì fin dall'inizio, ma non potevo avere idea di dove potesse andare a finire il tutto, di che direzione avremmo preso, anche solo quanti libri sarebbero stati scritti. Il mio primo contratto per il franchise riguardava un solo film, e per quanto bizzarro, non avrei mai immaginato che il tutto sarebbe stato portato avanti per dieci anni.

È difficile crescere, studiare, e portare avanti una promettente carriera di attore tutto allo stesso tempo? Qual è la parte più difficile in tutto questo?

È più che altro una questione di bilanciamento, almeno per me: crescere e al contempo non dover rinunciare a nulla. Sono stato fortunato a non aver mai dovuto abbandonare gli studi e una vita normale, ma al contempo poter girare i film. E' stata una sfida, in un certo qual modo, ma è stato un impegno piacevole, se guardo indietro al passato.

Il migliore, il peggiore o anche il più divertente ricordo di questi dieci anni all'insegna di Harry Potter.


Oh, wow, da dove comincio?! Ce ne sono così tanti...uno fra questi potrebbe essere quando, mentre giravamo una scena del secondo o terzo film, non riuscivo a ricordarmi una battuta; o meglio, la sapevo alla perfezione, ma non riuscivo a pronunciarla. Per qualche motivo avevo un blocco che mi è durato tutta la giornata, ed è stato terribile bloccarsi per una sola, semplice battuta. E' stata davvero una brutta sensazione! Il momento più divertente, invece... sicuramente posso annoverare almeno un paio di ricordi con Alan Rickman: è un uomo straordinario e divertentissimo, in grado di recitare parti diversissime fra loro, e con un talento eccezionale per le battute di spirito.

Cosa si prova a vincere il premio per Best Villain (Miglior Cattivo, agli MTV Movie Awards, NdR) non una, ma ben due volte?


(ride) È una cosa che certamente ti adula. Sono sempre stupito dal supporto e dall'affetto che i fan della serie di Harry Potter ci hanno dimostrato in tutti questi dieci anni, è straordinario, una di quelle cose che ti rendono nervoso per la responsabilità che comporta, ma anche fiero del tuo mestiere di attore.
L'Alba del Pianeta delle Scimmie - intervista - Cinema Ora sei tra i protagonisti de L'alba del pianeta delle scimmie. Un altro blockbuster, un altro importante franchise, ma con un appeal sul pubblico decisamente diverso: si passa dalle atmosfere magiche a quelle fantascientifiche. Che ci dici in proposito?

Be', è sicuramente un tipo completamente diverso di fiction, ma anche un progetto molto interessante a cui prendere parte: ci hanno messo davvero poco a convincermi a partecipare al film. Poi è stato divertente interpretare un californiano! Mi sono divertito molto, anche se l'idea di lavorare con una troupe completamente diversa dalla solita mi preoccupava un po'. Fortunatamente era tutta gente che sapeva il fatto suo.

Dicci qualcosa di più sul tuo personaggio, Dodge Landon. Vi assomigliate, in qualche cosa?


Sì, decisamente! Anche se lui è molto più cattivello di me. Nel film possiamo vedere come certi personaggi non siano cattivi, ma solo la conseguenza dell'ambiente in cui crescono e vivono. Lui forse un po' cattivello lo è nato, perché gode a vedere gli animali soffrire, ma è soprattutto una cattiveria indotta.

Conoscevi la serie originale de Il pianeta delle scimmie, o il remake di Tim Burton?


Oh sì, certamente! Mio padre è un grandissimo fan della saga originale, e io sono cresciuto vedendo, tra gli altri, anche i film della serie, più e più volte.

Qual è il messaggio più interessante che L'alba del pianeta delle scimmie ha in serbo per il suo pubblico?

È una domanda interessante. Il Pianeta delle Scimmie lancia un messaggio molto, molto forte al suo pubblico, e spero che quanta più gente possibile lo coglierà: non dovremmo manipolare la natura solo per il nostro personale tornaconto, anche se in buona fede. Metti ad esempio il personaggio interpretato da James Franco, Will: lui ha le migliori intenzioni, vuole solo trovare una cura per la malattia del padre. Eppure, questo costerà caro all'intera razza umana. Dovrebbe farci capire che l'uomo è parte della natura, non al di sopra di essa, e non può sfruttarla a piacimento senza curarsi delle conseguenze.

Sei abituato a recitare col green screen o rapportarti con gli eventuali effetti visivi aggiunti in post-produzione. È più difficile o più divertente interagire con qualcosa che in realtà sul set non esiste?


Sì, è un aspetto davvero interessante, soprattutto in questo caso: le scimmie, difatti, non sono vere, ma in realtà 'umane'. Andy Serkis ha ricreato alla perfezione la scimmia Cesare. Quando recitava, era al 100% uno scimpanzé, e ciò che ne veniva fuori era sicuramente divertente, se non esaltante, a vedere come un'ottima interpretazione diventava, poi, incredibilmente realistica una volta aggiunta la computer grafica.

Per concludere, ci permetti una domanda un po' buffa?


Spara!

Sei già iscritto a Pottermore?


(Ride di gusto) Ancora non mi hanno risposto alla domanda di accettazione, purtroppo! Comunque, attenzione: ci sono diversi rumor in rete che dicono che mi hanno ammesso, ma assegnato alla casa di Tassorosso, il che non è assolutamente vero!

E se il Cappello Parlante ti smistasse in Grifondoro o Tassorosso per davvero, come la prenderesti?

Oh, no, ci rimarrei malissimo! (ride) Voglio essere un Serpeverde, assolutamente!

Abbiamo finito, Tom. Ti ringraziamo infinitamente per la disponibilità e la simpatia. Vorresti dire qualcosa ai tuoi fan italiani? Quando verrai a trovarci in Italia?


Sicuramente! L'Italia è uno dei miei paesi preferiti! E poi i fan italiani sono stupendi. Spero davvero di venire a trovarvi presto.

Grazie ancora, Tom, a presto e congratulazioni per la tua carriera!

Grazie a voi! Bye!
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:18
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Questo ragazzo mi sta veramente simpatico al contrario del suo personaggio biondo :D
E quant'era carino in Anna and the King (ok, il mio amore era tutto per il re XD)

CITAZIONE
Il momento più divertente, invece... sicuramente posso annoverare almeno un paio di ricordi con Alan Rickman: è un uomo straordinario e divertentissimo, in grado di recitare parti diversissime fra loro, e con un talento eccezionale per le battute di spirito.

:unsure: :unsure: :unsure: è perchè qui è nel suo ambiente naturale dopo il teatro, quindi credo sia normale che sia più rilassato e pronto alle battute di spirito :D

 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 15/10/2011, 09:14




Ci sono molti siti in rete in ''disuso'' in cui si trovano delle cose carine.
Ho trovato questi due estratti in cui Kevin Smith e Emma Thompson( :angry: ) parlano di Alan.
Quello di Emma Thompson ( :ph34r: ) è tratto dai diari di Sense and Sensibility che tutti conosciamo, l'altro per me è nuovo.

Kevin Smith, the director of "Dogma", on Alan Rickman



Extracts from Kevin Smith's Dogma Diaries:

We had a full cast rehearsal tonight (well, almost full - Carlin's not here yet). It was mind-bendingly good all around, with particular props going to Alan 'the Ricker' Rickman, who really knows how to intone "...wrath of God."

Alan is schooling bitches in flat-out performance clinics. It's an old story, but the man could read the phonebook aloud and you'd be riveted.

We shot Alan in his wings and codpiece (or lack thereof). It took a few takes (uncomfortable ones for Alan, as he was carrying around fifty-plus pounds on his back) to get the wings operating properly, and the Ricker was a consumate pro and a trooper through it all, God bless him.

Kevin Smith on Metatron :

English actor Alan Rickman brings to the role of Metatron a world-weary, self-possessed quality that is at once powerful and comical. States Kevin Smith: "The Voice of God has to be British; it's that simple."


Extracts from "Sense and Sensibility Diaries"



Alan Rickman splendid in uniform. He and Kate look wonderful together(...) Alan's first day and his last appearance in the movie. Rather confusing.
'You try it,' he said darkly. 'I haven't played a scene yet and I'm already married and being followed by you lot.
He's suspicious about what everyone's getting up to behind his back but I assure him we're all behaving very well and trying not to go over the top.

Had lunch with Alan in his trailer and talked about theatre. He was as much put off by two years in Les Liaisons Dangereuses as I was by fifteen months in Me and My Girl.


Ang's note to Alan: 'More subtle: do more.' Alan flummoxed but only momentarily

SATURDAY 13 MAY: Up 6 a.m. to cloudless sky. Walked to work. Jan tells me I have to go to Cannes - she was very clear about it. I'll regret it if I don't, even if it wrecks me.
Alan R., who has clepped himself Colonel Weathercover ('weather-cover' means interior scenes that are slated to be shot if the weather is not right for the scheduled exterior scenes) and spent days on end trying to amuse himself in the hotel, is in to work finally and looking a tad bewildered. 'I'm not as well as I would like to be,' he responded to my enquiry.

Sun went in and out all day so again we had to cover the scene in shine and cloud. Alan had a trying morning - trotting up, dismounting, tying up the bloody horse, dealing with his crop, taking his hat off and reverencing on the side of a/hill. Horse kept moving around so its great black arse overwhelmed the shot. Deb Kaye lay on the grass, hissing at it, 'Get back, you bastard' etc. Not Alan's happiest moment but he was splendid, charming and virile.

The party on Saturday was wild. Everyone fell on the opportunity to let go and was drunk before having drunk anything. Alan nearly killed me, whirling me about the place. Everyone was under the table by midnight except Greg, who was on the ceiling.

This was the day a very sodden Greg bounded up to Alan and asked, with all his usual ebullience, how he was. Long pause as Alan surveyed him through half-closed eyes from beneath a huge golfing umbrella. Then - Tin dry.' Sometimes Alan reminds me of the owl in Beatrix Potter's Squirrel Nutkin. If you took too many liberties with him I'm sure he'd have your tail off in a trice.

10.20 p.m. In bed with a herbal cushion from Kate. She fainted at 6 p.m. — so cold, so wet for so long. Alan found Ang sitting on a box, his head low, his fists clenched.
'I tortured her,' he moaned.
'Don't worry,' said Alan. 'You'll have the opportunity to do it to me soon.'
Tourist saw Alan and said, 'Oh, look, there's Tom Cruise.' Probably the same one who thought I was Sharon Stone.

Very nice lady served us drinks in hotel and was followed in by a cat. We all crooned at it. Alan to cat (very low and meaning it): 'Fuck off.' The nice lady didn't turn a hair. The cat looked slightly embarrassed but stayed.


Noon. Finish scene with Alan.
Me: 'Oh! I've just ovulated.'
Alan (long pause): Thank you for that.'





Smith continues: "Alan Rickman is the class of this movie and he brings to it an air of authenticity. It's also comical to have him opposite Jason Mewes- a Shakespearean trained actor of the highest order next to a dude from New Jersey. And he was a real sport to wear those 100 pound wings
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 21:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Aiuto, c'è una traduzione??? :( :wacko: :cry:
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 15/10/2011, 21:06




CITAZIONE (pingui79 @ 15/10/2011, 22:04) 
Aiuto, c'è una traduzione??? :( :wacko: :cry:

Attendi che Betta prima o poi ce la farà... ;)
Io mi aiuto col traduttore ma non è la stessa cosa! :P
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 22:00
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


L'unica cosa che ho capito bene nel report di Emma Thompson, è che ad un certo punto Alan ha mandato affan... il gatto :P
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 15/10/2011, 22:02




CITAZIONE (Ele Snapey @ 15/10/2011, 23:00) 
L'unica cosa che ho capito bene nel report di Emma Thompson, è che ad un certo punto Alan ha mandato affan... il gatto :P

Idem! :D
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 9/12/2011, 20:35




Divertente intervista in cui Matt Lewis (Neville) racconta di come Alan l'abbia difeso contro Imelda Staunton che trovava disgustoso fare le uova strapazzate nel micronde :blink:
(mandate al minuto 04.03)
E' divertente come Matt sia orgoglioso che Alan fosse andato in sua difesa.
Stranamente come parla Matt ho capito tutto al primo colpo.
PS Matt Lewis è veramente sexy!:blush:
Video
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 21:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, l'avevamo già sentita, o forse letta: c'è quel pezzo bellissimo in cui dice che Alan, invece di camminare, "scivola" sul terreno...
Bellissimo sentirlo chiamare, anche da lui, "Mr. Alan Rickman", con tanto rispetto.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2011, 23:33
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 9/12/2011, 20:35) 
Divertente intervista in cui Matt Lewis (Neville) racconta di come Alan l'abbia difeso contro Imelda Staunton che trovava disgustoso fare le uova strapazzate nel micronde :blink:
(mandate al minuto 04.03)
E' divertente come Matt sia orgoglioso che Alan fosse andato in sua difesa.
Stranamente come parla Matt ho capito tutto al primo colpo.

E' tanto carino lui ed è bello il fatto che tutti i giovani attori parlino di Alan con ammirazione e rispetto, e profonda stima, anche da queste cose si intravede il profondo affetto che si è creato fra tutti loro.

CITAZIONE
PS Matt Lewis è veramente sexy!:blush:

Mi trovo a concordare :D
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 11/3/2012, 18:38




Estratto di un'intervista dell'attore Dexter Fletcher in cui parla di come Alan Rickman lo abbia aiutato in un momento delicato della sua vita:

Dexter realised that he needed to break away from all of what was destructive in his life and that happened thanks to Dalia and another close friend, actor Alan Rickman.

Dexter said: “I met Dalia through Alan, with whom I had worked with in a play at Sheffield when I was 14.

“He had kept an eye on me from a distance. I was going out with Julia Sawalha at the time and she had done the first series of Absolutely Fabulous.

“I was in a right state and I bumped into Alan at a recording of Ab Fab and he asked what had happened to me. I was a mess. I’d been dithering around and making bad choices.”

Soon after that, Dexter was invited – out of the blue – to work with stage director Dalia at a pub theatre in Islington, London. Then it dawned on him that Alan had set this up.

Dexter said: “At first I thought I couldn’t do pub theatre. I was terrified but Dalia convinced me that it was a good idea.

“So Alan had been instrumental in making that happen and meeting the woman who turned my life around.


Fonte:PAG 394
L'articolo completo lo trovate qui Daily Record co.uk
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/9/2012, 16:00




Da un intervista a Nick Greaves dei The Most Serene Republic (una band Canadese):

B:Whats your favourite touring memory/story?

One of my favourite stories was probably when we were in London (England) with Broken Social Scene. We had a little after party at the club we were playing at. It just so happened that Alan Rickman (Professor Snape, Hans Gruber) was also at the party.

Mr. Rickman had a little bit too much to drink that night, and I had to help him into his cab. That was pretty awesome.


 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/9/2012, 18:46




Che strano, non mi stupisco minimamente :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/9/2012, 19:08




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 17/9/2012, 19:46) 
Che strano, non mi stupisco minimamente :lol:

:lol: :lol: :lol:
Vabbè dai, capita a tutti! :P
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/9/2012, 19:20




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 17/9/2012, 20:08) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 17/9/2012, 19:46) 
Che strano, non mi stupisco minimamente :lol:

:lol: :lol: :lol:
Vabbè dai, capita a tutti! :P

Eh lo so, io poi non ho proprio nulla da dire al riguardo! :lol: -_-
 
Top
42 replies since 20/9/2011, 19:32   1368 views
  Share