Il Calderone di Severus

Troilus and Cressida (1985)

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view post Posted on 23/3/2011, 20:40
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I ♥ Severus


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Anche di questo spettacolo so ben poco, ma i nostri agenti segreti sono già sguinzagliati alla ricerca di informazioni.
Io, intanto, inserisco qualche foto.

Anche qui Alan è magrissimo, anche se ormai aveva 39 anni.



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Edited by Ida59 - 21/1/2021, 19:09
 
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halfbloodprincess78
view post Posted on 24/3/2011, 23:10




Troilo e Cressida è una delle opere meno rappresentate di Shakespeare.
Questo che segue è abbastanza esaustivo per sapere di cosa parliamo.
Mi ripropongo anche qui di postare il copione.
La cosa difficile è che si trovano solo copioni originali quindi non è dato sapere se quello che ha interpretato Alan fosse rivisitato e in che modo, ma di solito gli inglesi Shakespeare lo lasciano così come è scritto!

E' tra le opere meno rappresentate di Shakespeare, eppure è tra quelle più 'perfette' e moderne. Ma soprattutto Troilo e Cressida è quella con cui il teatro torna a confrontarsi nei momenti più drammatici. Perché si parla di guerra. Di guerra e d'amore. Con amarezza e disincanto sullo sfondo di un plumbeo orizzonte di distruzione.
Il dramma è geniale e spietato. Scritto nel 1601, subito dopo Amleto, si addentra nelle viscere di un conflitto aspro e infinito, la guerra di Troia, in cui gli eroi del mito si svelano come fragili protagonisti di storie umanissime. Durante l'assedio assistiamo alla storia d'amore dei troiani Troilo e Cressida (quest'ultima figlia di Calcante, l'indovino che però, prevedendo la sconfitta, è passato ai nemici), con la laida mediazione di Pandaro. Ettore sfida i greci a un combattimento e i principi greci decidono di mandare Aiace per provocare l'invidia e la rabbia di Achille. Del resto Ettore e Cassandra insistono per riconsegnare Elena ai greci per far finire la guerra, ma Paride e Troilo rifiutano, e la guerra dovrà proseguire.


A un certo momento le storie di guerra e d'amore si intrecciano pericolosamente. Calcante, infatti, ottiene da Agamennone uno scambio: i greci restituiranno un prigioniero ai troiani che in cambio consegneranno Cressida al padre. Gli innamorati sono così costretti a piegarsi alla ragion di stato e alle strategie belliche, giurandosi amore eterno. E mentre il duello tra Aiace e Ettore viene sospeso perché si scopre che sono lontanamente parenti, Troilo scopre a sua volta che Cressida ha dimenticato il giuramento e flirta con Diomede. La battaglia ormai infuria: Ettore uccide Patroclo, l'amante di Achille, che a sua volta uccide Ettore. E come finisce? Già, come finisce una guerra? Come può finire una guerra?
Gelidamente, e davvero modernamente, Shakespeare lascia un finale aperto sul caos di una guerra in corso, di un amore disilluso, di mezzani e traditori che strisciano nell'ombra: un finale aperto su una Storia che ci ha mostrato come nessuna guerra possa davvero finire.


Troilo e Cressida affronta con graffiante ironia e amaro disincanto le tematiche della guerra e dell’amore, spesso intrecciate nell’opera shakesperiana. Ma se nell’Amleto l’amore è solo un prolungamento del marcio nascosto tra le pieghe del potere, nel Troilo e Cressida esso non è altro che una merce di scambio per disegni politici, questioni ideologiche, o per semplici capricci.

Lo scenario è quello della guerra di Troia, un conflitto che grotteschi e ridicoli ‘eroi’ conducono come puro esercizio di stile e che, a sette anni dal suo inizio, è fatta solo di scaramucce e piccole invidie quotidiane.

La stessa rivalità tra Greci e Troiani, gli uni sbruffoni e vanesi, gli altri pieni di sussiego, appare come un odio di facciata, finché la gelosia e la disperazione dell’amore tradito non giungono a sferzare il protagonista Troilo. I due eserciti sono infatti accomunati dalla dissolutezza, dalla stupidità e dal menefreghismo che dilagano.
Così la guerra non è che un asettico meccanismo di contrattazione e scambio, una pura questione di burocrazia e freddo calcolo: e non è difficile trovare i richiami alle grandi riunioni dei capi di oggi, che si spartiscono il potere in giacca, cravatta e valigetta 24 ore.

Da questo ‘gioco’ non viene risparmiato l’amore: i grandi capi dei due eserciti non ci pensano due volte a separare i due amanti troiani che danno il titolo all’opera, Troilo e Cressida, vendendo la ragazza all’esercito Greco, per saldare un debito di prigionieri. Troilo, fedele e innamorato, ligio alle regole, soccombe lacerandosi di dolore, mentre Cressida, trovatasi ad essere oggetto delle voglie e delle ironie dei nemici, sfrutta la situazione usando il potere insito nella sua condizione di donna.

‘Guerra e libidine, solo questo è sempre di moda’: così commenta Tersite, il fool del dramma, che guarda agli eventi e li racconta attraverso il suo occhio disincantato, spesso con una volgarità e violenza inusuale per lo stesso Shakespeare.
Una grande, profonda riflessione sull’amore e sul suo prezzo, ma anche una storia che colpisce per i suoi molteplici, talvolta agghiaccianti riferimenti alla realtà politica e sociale di oggi.
TRAMA

La tragedia è ambientata nel corso della guerra di Troia ed ha in pratica due intrecci distinti. In uno Troilo, un principe troiano, corteggia Cressida, fa l'amore con lei e le giura eterno amore poco prima che sia mandata dai Greci in cambio di un prigioniero di guerra. Quando tenta di andarla a trovare nell'accampamento greco, la sorprende in intimità con Diomede e decide che è solo una prostituta.

Nonostante questo intreccio sia quello che dà il titolo all'opera, in realtà si risolve in poche scene: la maggior parte della tragedia ruota attorno ad un piano ordito da Nestore ed Odisseo per spingere l'orgoglioso Achille a scendere nuovamente in battaglia tra le file greche.

L'opera si chiude con una serie di scontri tra i due schieramenti e la morte dell'eroe troiano Ettore.




Le fortune dell'opera

Il suo carattere abbastanza sconcertante e confuso ha fatto sì che raramente Troilo e Cressida sia stata popolare sulle scene e non si ricordano allestimenti né durante il corso della vita di Shakespeare né nel periodo che va dal 1734 al 1898. All'epoca della Restaurazione inglese fu duramente condannata da John Dryden, che la definì "un cumulo di spazzatura" e decise di riscriverla. Fu anche malvista in epoca Vittoriana per i suoi espliciti riferimenti di natura sessuale. Non venne mai rappresentata nella sua forma originale fino all'inizio del XX secolo ma, a partire da allora, la sua fama è andata costantemente crescendo grazie alla cinica descrizione che fornisce dell'immoralità e della disillusione dell'uomo. Tutto questo specialmente dopo la prima guerra mondiale. La sua popolarità raggiunse un picco negli anni'60 quando il pubblico malcontento per la guerra del Vietnam aumentò in maniera esponenziale. La sua ambientazione generale durante un lungo periodo di guerra, il cinico infrangere i giuramenti dei personaggi e e la mancanza di moralità di Cressida e dei Greci colpirono molto il pubblico, favorendo la frequente messa in scena dell'opera, che evidenziava l'abisso che separa gli ideali dallo squallore della realtà.


Fonte:
http://www.shakespeareweb.it/teatro/1601_t..._e_cressida.htm
Tra parentesi è un sito bellissimo e molto ben fatto.
 
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view post Posted on 25/3/2011, 09:32
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Un grazie di cuore alla mia agente segreta preferita :wub: per tutto il lavoro che sta facendo per il forum di Alan Rickman.
Non appena riesco, mi leggerò tutte le spiegazioni che stai inserendo sulle opere teatrali interpretate da Alan.
 
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arcady
view post Posted on 25/3/2011, 10:58




Non ho ancora letto l'intervento di Claudia, lo leggerò appena finisco di dire: ma l'ultima foto cos'è??:wub: :wub: :wub:
I capelli, il broncio, lo sguardo, la camicia fuori dai pantaloni per metà. E' tutto così perfetto! Ora vado a leggere :D


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 24/3/2011, 23:10) 
‘Guerra e libidine, solo questo è sempre di moda’: così commenta Tersite, il fool del dramma, che guarda agli eventi e li racconta attraverso il suo occhio disincantato, spesso con una volgarità e violenza inusuale per lo stesso Shakespeare.

Beh, mai affermazione fu più tristemente vera.
Da recuperare anche quest'opera. ;)
 
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halfbloodprincess78
view post Posted on 4/6/2011, 11:42




Aggiungo questa fotina che non avevo mai visto, l'ho trovata su PAG 394.

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Edited by chiara53 - 7/4/2017, 19:16
 
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view post Posted on 4/6/2011, 18:10
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Waaaao... è anche a colori!
 
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view post Posted on 16/11/2012, 15:00

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Mamma mia quanto tempo e' passato da queste foto!. Alan era ancora un ragazzino!. Comunque sembra sempre uguale, a parte la pancetta che ha messo su con l'età.
 
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view post Posted on 18/11/2012, 20:13
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Brano estratto da:

"DON'T FENCE ME IN..." SAYS ALAN RICKMAN
Sarah Gristwood
RSC News - Spring 1986



Howard Davies is director of Liaisons and also of Alan's third role: Achilles in Troilus and Cressida. "When he asked me to do the part he said, 'Achilles should be like a movie star lying by the swimming pool, flinging the scripts back at MGM'. That made me laugh but in rehearsal I found Achilles a rather different person."
Jaques, he says, has "a lot more muscle and passion to the part than people expect." Achilles, by contrast, is "an emotional and intellectual shell. You're constantly told how great he is, what a hero--and then when he finally does fight he calls in his thugs to murder his opponent. But that's not just cowardice. In this case it's mental illness. The text is very spare so you're on a tightrope every time you do it."
 
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view post Posted on 18/11/2012, 20:25

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O. No. Inglese!!! Devo prendermi il tempo per tradurre ce la faro? Si dai devo allenarmi.
 
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view post Posted on 25/2/2014, 22:54
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Fonte: www.tumblr.com/tagged/alan-rickman

Edited by chiara53 - 7/4/2017, 19:18
 
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view post Posted on 7/4/2017, 16:22
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view post Posted on 6/12/2017, 16:41
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Mi sembra che questa piccola foto non ci sia.

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view post Posted on 16/2/2019, 01:15
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Alan Rickman performing with the Royal Shakespeare Company.

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