Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 6° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia n.3 - Cruciatus5 [41.67%]
Storia n.4 - Hero4 [33.33%]
Storia n.1 - Grifondoro2 [16.67%]
Storia n.2 - Lama di verità1 [8.33%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Sei personaggi in cerca d'autore - 6° Turno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2012, 10:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Come sempre decidere è difficile. Le storie sono coinvolgenti, scritte benissimo e ricche di richiami e ricordi di entrambi i personaggi.
Ho scelto:
HERO
Un racconto perfetto, bilanciato tra ironia e commozione. Ho immaginato mille volte quella scena iniziale. Neville che va dai suai genitori ed esce distrutto ogni volta: non c'è cura a quel dolore come non c'è cura per sua madre e suo padre. Questo Severus lo capisce, lo sa e se ne sente coinvolto in prima persona.
Veramente commovente l'incontro tra i due subito alleggerito con un filo di umorismo che pervade il racconto fino all'epilogo da lacrimoni, se non fosse per la battuta di Severus:averti come studente a Pozioni è stato tutto fuorché un piacere . Sempre caustico e sincero il nostro adorato professore.
Ma quanta vita hanno condiviso quei due, quante avventure e quanto dolore. Tutto spiegato e descritto alla perfezione fino a far invidiare a Piton la possibilità di Neville di poter manifestare i sentimenti e l'odio verso il nemico, qualcosa che a Severus è sempre stato negato, come l'amicizia di cui Neville ha sempre goduto.
Il tema della sfida è stato svolto correttamente e dire che la prosa è scorrevole e perfetta mi sembra superfluo.

Non posso che apprezzare le altre storie tutte con quel quid che le rende ora dolorose, ora ironiche, ora drammatiche.

Complimenti a tutte, questa serie di sfide mi è sembrata molto difficile, con molti paletti: solo le splendide autrici che vi hanno partecipato dall'inizio alla fine, potevano interpretarla al meglio creando un'antologia di racconti che solo in questo forum possono nascere.
Grazie a tutte
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 29/6/2012, 21:26




Eccomi dopo una lunghissima assenza causa impegni studio-lavoro che mi hanno impedito anche di partecipare a questa sfida. Complimentissimi a tutte le partecipanti l'accoppiata non era facile eppure le storie sono tutte bellissime e di alto livello. Scegliere è stato difficile perchè mi sono davvero piaciute tutte e alla fine ho lasciato prevalere il cuore.
Voto per Cruciatus la storia è ben scritta e i personaggi ben caratterizzati. Toccante il punto di vista di Severus (ebbene per me prevale il sentore della sofferenza di Severus come Ida ben sa). Mi è piaciuta l'idea che per una volta Severus si ritrovi senza maschera senza menzogne ad essere riconosciuto per quello che è. Toccanti quei pochi attimi di liberazione che l'autrice gli concede. Ma per Piton non ci può essere libertà quegli attimi sono solo un assaggio un modo per far provare ancora più struggimento a Severus per quello che non può avere. Per lui non c'è possibilità, deve continuare fino alla fine senza esitazioni senza sconti e senza alleati. E' quella la sua missione. E Piton agisce perfettamente come sempre facendo ciò che è giusto fare senza curarsi della sua sofferenza: lancia l'Obliovon e torna ad essere solo e disprezzato da tutti.
Infine l'autrice inserisce un ulteriore elemento che ho amato molto. Piton non cancella quella frase di incoraggiamento per Neville che il ragazzo ricorderà nel momento del bisogno quando solo si oppone a Voldemort. Mi è piaciuto che alla fine Severus sia stato "presente" e fautore con il suo insegnamento nell'atto eroico di Neville. Complimentissimi
 
Top
TrePi
view post Posted on 30/6/2012, 10:10




Votato per "Hero". Semplice, scorrevole, i sentimenti di entrambi espressi con chiarezza e senza contorcimenti introspettivi.
Non che gli altri siano da meno...è stata una scelta per nulla facile :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 11:50

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Dunque dunque dunque, che fatica!

Voto al primo posto: Grifondoro.
Mi piace: leggera, scorrevole, con un pizzico di umorismo che non guasta mai.
Il sogno di Neville è splendido, vivido e terrorizzante al tempo stesso e rende perfettamente l'idea di quanta influenza abba Piton su di lui. Mi è piaciuta molto la riflessione di Neville durante la lezione: fantasticare di compiere un gesto, un qualcosa, per essere lodati da una persona temuta ed ammirata al tempo stesso.
Molto bella anche l'introspezione di Severus, prima con la Sprite che prova a rabbonire l'insegnante, infine con un bellissimo Missing Moment tratto dall'ultimo anno di Neville, quello della resistenza. Severus che guarisce il ragazzo con un minimo sfioramento, che lo ammira perchè finalmente ha tirato fuori il suo coraggio. La "punizione" è perfettamente in stile Severus che cerca di salvare il salvabile.
Complimenti!

Le altre due storie mi sono piaciute a pari merito, proprio non riesco a decidere un podio e metterne una davanti all'altra. :(

Molto bella Lama di Verità, anche se un po' troppo complicata per i miei gusti. Non ce lo vedo Severus a fare tutti quei pensieri durante le lezioni. Tuttavia ci sono stati un paio di punti che mi hanno sinceramente commossa e che sono davvero da applauso:
"Se i miei insegnamenti non sapranno permeare le tue barriere, mi auguro che qualcun altro… un’insegnante migliore di me, ma più clemente della vita stessa, sappia insegnarti a difendere ciò che ami, prima che perisca proprio per causa tua."
Bello, bello, bello e molto toccante.
Ho trovato molto più "liscio" e scorrevole il passo finale, con Neville che riflette sul suo atto di coraggio, finalmente affrontato per proteggere le persone che ama.

Cruciatus: ottima narrazione, non c'è che dire, ma a mio avviso (e quindi passibile di errore) ho trovato un po' poco verosimile che Neville abbia capito tutta la verità sul professore dopo un atto del genere.
E tuttavia il sollievo di Severus nel sentirsi scoperto è stato commovente, così come commovente è stato l'atto di obliviare il ragazzo lasciandogli impressa nella mente quella bellissima frase.
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 30/6/2012, 13:26




Il mio voto va a Cruciatus.
Mi ha commossa molto l'idea che qualcuno oltre a Silente , seppure solo per qualche istante, abbia saputo la verità su Severus prima che lui morisse.
Finalmente un pò di sollievo per lui, anche se breve; bellissimo sapere che i suoi incubi hanno taciuto per un pò.
E davvero commovente l'idea di lasciare una parte di ricordo a Neville, a dargli forza.

Al secondo posto metto Lama di verità.
Una fantastica introspezione, soprattutto di Severus.
Un Severus che non ha mai avuto intenzione di lasciare indietro Neville - senza neanche considerarlo in quanto poco capace in Pozioni - ma che ha tentato di spronarlo, seppure nel suo modo indiretto e aggressivo. E Neville, anche se non se ne rende conto subito, assimila gli insegnamenti del professore del quale è sempre stato terrorizzato, insegnamenti che lo aiuteranno quando si troverà davanti alla necessità di agire per difendere ciò che ama, quando tirerà fuori tutto il suo coraggio.



 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 14:03
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Oh, che onore, un voto maschio di TrePi per la prima volta :D E bravo! ;D
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 18:17

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


Ho votato GRIFONDORO perchè in quella carezza nascosta così come in quel feroce sarcasmo ritrovo sempre il Severus che è nei miei pensieri.

Seconda posizione per CRUCIATUS nella quale ho apprezzato la drammaticità dello svelamento e quella traccia di ricordo che Severus ha voluto lasciare a Neville.

Nota a parte per HERO: non mi ha colpito particolarmente l'incontro tra Neville e Severus ma ho amato la facilità e la sensibilità con cui l’autrice mi racconta le emozioni e il sentire di Severus.

Mi scuso per il brevissimo commento, ma non volevo "perdere" la possibilità di voto... grazie a tutte!
(sto per uscire a festeggiare con il marito e non so in quale angolo di mondo ha intenzione di portarmi)
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 23:28
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Dunque, come avevo promesso, visto che non ho fatto la premessa, chiudo il turno e quindi il concorso con il mio personale epilogo :D
Improvvisato come sempre, ovviamente :soppracciglio:

Sono passati sei turni e tante storie, da gennaio a questa parte il nostro amato Severus si è dovuto rapportare con diversi personaggi: Hermione, Luna, Sibilla, Aberforth, Regulus, Neville, diversi eppur così legati al bel professore da quello che è emerso dalle storie.
Così diverse, ma tutte accumunate da una passione per Severus, dimostrando che un uomo non è tale in base alla sua appartenenza ad una determinata Casa, perchè Severus è il più Grifondoro di tutti, da solo ha avuto più coraggio di tutti i suoi membri, un fiero leone che ha saputo ruggire ed attaccare per difendere ciò che più amava e ciò che era giusto.
L'ultimo libro è stato per molti una sopresa, una Lama di Verità che si abbatteva inesorabile mostrando la vera essenza di Severus, quel coraggio che nessuna tortura abbatteva, una dignità che non veniva scalfita da Cruciatus o da incantesimi oscuri.
Tutte queste storie, tutti questi personaggi che hanno vissuto Severus attraverso le vostre parole, tutto questo amore che traspare, ha dimostrato che noi lo sapevamo sin dall'inizio che Severus Piton era e rimane il vero Hero di questa saga.
E il suo sacrificio non sarà mai vano.
E la sua morte non sarà mai reale finchè ognuno di noi ne parlerà, ne scriverà, nè disegnerà, nè graficherà.

:lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove:




Ok, ok, torniamo a cose serie :woot: ;)

Il sondaggio è chiuso, il turno è finito, il concorso pure...


Il personaggio di questo turno era: Neville Paciock


Gli iscritti:

- pingui79
- Ale85LeoSign
- Ele Snapey
- halfbloodprincess78



Ci sono 12 voti tutti confermati.

Ma con 5 voti, vince questo ultimo turno:

:ola: la storia n.3 "Cruciatus" :ola:
di
halfbloodprincess78



Complimentissimi, Lella Mia! :D

Poi abbiamo:

Con 4 voti la storia n.4 "Hero" di pingui79
con 2 voti la storia n.1 "Grifondoro" di Ele Snapey
con 1 voto la storia n.2 "Lama di verità" di Ale85LeoSign

Complimenti a tutti i partecipanti di tutti i turni di questo concorso!
E' stato un piacere, ma io mo alzo i tacchi, vado a vedere il mondo! :woot: :woot: :woot:

A breve verranno aggiornate tutte le classifiche ;)
Rimanete sintonizzati :woot:
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/6/2012, 23:30




Grazie a tutti quelli che hanno votato la mia storia, anche solo di un punticino, ma stavolta ho vinto, niente parimerito, ho proprio vinto.
So che i voti che ho ricevuto sono sinceri e dovuti al semplice fatto che a chi mi ha votato è piaciuta la mia storia e questo mi rende felice.
Volevo anche ringraziare tutti per i commenti gentili: quando li leggo mi sembra davvero di saper scrivere bene e questo mi fa sentire motivata a continuare a farlo e a migliorarmi. Non sapete quant'è importante per me e a volte credo di non essere capace affatto di scrivere in prosa.
Ho notato anche che Kià aveva qualche dubbio sulla mia fiction e vorrei quindi spendere qualche parola per spiegargliela: trovo verosimile che Neville si renda conto in quel frangente che il professore non sia un traditore, in quanto uno che ti salva la vita forse cattivo non è; forse ho avuto troppa fiducia nella capacità di deduzione di Neville, ma dato che nessuno dei due giudici mi ha contestato la cosa, approvando la storia, ho dato per scontato che avessero condiviso il mio punto di vista.
Ho scelto un momento in cui entrambi i personaggi erano vivi e Neville aveva già subito un forte cambiamento, due elementi che, messi assieme, mi sono sembrati adatti a far muovere Severus in un modo che ritengo plausibile proprio perché la presa di coscienza di Neville avviene attraverso un gesto molto forte e inaspettato da parte del mago.
Fino a quel momento era il nemico: ora quel gesto spiazza il ragazzo e gli accende una lampadina
e si chiede, come ognuno di noi farebbe, ''perché lo fa?''
E in quel momento prende coscienza, è una presa di coscienza rapida perchè è il momento che lo impone, proprio perché si è creata la giusta situazione per elaborare quella riflessione.
Neville non è Harry, Neville è capace di passare sopra all'antipatia e all'odio per accettare che ci possa essere qualcos'altro che prima non aveva preso in considerazione.
Non costruisco le mie storie a tavolino, purtroppo non ne sono capace, magari è un limite e sicuramente mi porterà a scrivere altre corbellerie ma questa volta non ritengo di aver scritto nulla di inverosimile
Ognuno vota quello che gli piace e non esiste il bello assoluto, se no voteremo tutti la stessa storia o leggeremo gli stessi romanzi.
Ho votato due storie perché incontrano il mio gusto, ma non ho inserito ''Hero'' nel podio, pur ritenendola ben scritta, perché mi è sembrata forzata, non nello stile di Chiara; ho come avuto l'impressione che abbia provato a scrivere in maniera diversa e che qualcosa, specie nella prima parte, non abbia funzionato.
Detto questo, con estrema sincerità mi sento di dire che non ho bisogno di mettermi un banner in firma, per me l'apprezzamento delle persone è più importante del banner, quindi ritiro la mia storia dal concorso e lascio la vittoria alla storia che è arrivata seconda, perchè penso che Kià ci tenga molto più di me a concludere con una vittoria questo concorso in cui, come dimostra il suo assiduo interesse, si è molto impegnata.
E complimenti all'esimio Giudice a anche a Ida che ha fatto da Giudice Tecnico!
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 23:39

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 1/7/2012, 00:30) 
Grazie a tutti quelli che hanno votato la mia storia, anche solo di un punticino, ma stavolta ho vinto, niente parimerito, ho proprio vinto.
So che i voti che ho ricevuto sono sinceri e dovuti al semplice fatto che a chi mi ha votato è piaciuta la mia storia e questo mi rende felice.
Volevo anche ringraziare tutti per i commenti gentili: quando li leggo mi sembra davvero di saper scrivere bene e questo mi fa sentire motivata a continuare a farlo e a migliorarmi. Non sapete quant'è importante per me e a volte credo di non essere capace affatto di scrivere in prosa.
Ho notato anche che Kià aveva qualche dubbio sulla mia fiction e vorrei quindi spendere qualche parola per spiegargliela: trovo verosimile che Neville si renda conto in quel frangente che il professore non sia un traditore, in quanto uno che ti salva la vita forse cattivo non è; forse ho avuto troppa fiducia nella capacità di deduzione di Neville, ma dato che nessuno dei due giudici mi ha contestato la cosa, approvando la storia, ho dato per scontato che avessero condiviso il mio punto di vista.
Ho scelto un momento in cui entrambi i personaggi erano vivi e Neville aveva già subito un forte cambiamento, due elementi che, messi assieme, mi sono sembrati adatti a far muovere Severus in un modo che ritengo plausibile proprio perché la presa di coscienza di Neville avviene attraverso un gesto molto forte e inaspettato da parte del mago.
Fino a quel momento era il nemico: ora quel gesto spiazza il ragazzo e gli accende una lampadina
e si chiede, come ognuno di noi farebbe, ''perché lo fa?''
E in quel momento prende coscienza, è una presa di coscienza rapida perchè è il momento che lo impone, proprio perché si è creata la giusta situazione per elaborare quella riflessione.
Neville non è Harry, Neville è capace di passare sopra all'antipatia e all'odio per accettare che ci possa essere qualcos'altro che prima non aveva preso in considerazione.
Non costruisco le mie storie a tavolino, purtroppo non ne sono capace, magari è un limite e sicuramente mi porterà a scrivere altre corbellerie ma questa volta non ritengo di aver scritto nulla di inverosimile
Ognuno vota quello che gli piace e non esiste il bello assoluto, se no voteremo tutti la stessa storia o leggeremo gli stessi romanzi.
Ho votato due storie perché incontrano il mio gusto, ma non ho inserito ''Hero'' nel podio, pur ritenendola ben scritta, perché mi è sembrata forzata, non nello stile di Chiara; ho come avuto l'impressione che abbia provato a scrivere in maniera diversa e che qualcosa, specie nella prima parte, non abbia funzionato.
Detto questo, con estrema sincerità mi sento di dire che non ho bisogno di mettermi un banner in firma, per me l'apprezzamento delle persone è più importante del banner, quindi ritiro la mia storia dal concorso e lascio la vittoria alla storia che è arrivata seconda, perchè penso che Kià ci tenga molto più di me a concludere con una vittoria questo concorso in cui, come dimostra il suo assiduo interesse, si è molto impegnata.
E complimenti all'esimio Giudice a che a Ida che ha fatto da Giudice Tecnico!

Eh???
Cla, ma scherziamo?

Ho espresso un'opinione, un parere personale, dicendo esplicitamente che mi potevo sbagliare.
Qui hai dato un'ottima spiegazione della vicenda e molto probabilmente il problema è stato mio che non ho capito, non tuo.
Spero che il grassetto renda l'idea.
La tua vittoria è più che meritata, ma soprattutto quel che hai scritto è più che bello, non vedo il motivo di dire cose del genere, nè di cedere alcunchè.

Giusto per precisare: non ho provato a scrivere in nessuna maniera diversa e non noto cosa posso aver forzato... mi sa che la presenza di mamma si è involontariamente fatto sentire attraverso lo scritto. :lol:
Seriamente, non ti è piaciuta? Bene, ci mancherebbe, hai fatto benissimo a non considerarla, com'è nel tuo pieno diritto di votante e di lettrice. Questo significa anzi che ho molto da migliorare e ti ringrazio per avermelo fatto sapere: i progressi si fanno con le critiche e le tue, sempre, sono state molto preziose e costruttive.
:)

Edited by pingui79 - 1/7/2012, 00:45
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/6/2012, 23:43




No, tu non hai capito adesso, io ho solo spiegato cosa non ti quadrava della mia storia come ho ringraziato chi mi ha votato ci tenevo anche a rispondere alla tua puntualizzazione legittima.
La decisione di non volere questa vittoria non dipende mica da questo ci mancherebbe e ho spiegato i motivi.
Io voglio che sia così, per me è giusto così.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 23:48

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Nota di servizio: Cla, ho modificato il messaggio sopra.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2012, 23:52
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 1/7/2012, 00:30) 
Detto questo, con estrema sincerità mi sento di dire che non ho bisogno di mettermi un banner in firma, per me l'apprezzamento delle persone è più importante del banner, quindi ritiro la mia storia dal concorso e lascio la vittoria alla storia che è arrivata seconda, perchè penso che Kià ci tenga molto più di me a concludere con una vittoria questo concorso in cui, come dimostra il suo assiduo interesse, si è molto impegnata.
E complimenti all'esimio Giudice a anche a Ida che ha fatto da Giudice Tecnico!

Come Giudice, utente e come tua amica, sai come la penso su tutto e sai che per me la tua vittoria è più che meritata, hai ricevuto dei voti di persone alle quali è piaciuta la tua storia, e l'apprezzamento è questo, voti e commenti che ti hanno fatto vincere.
Per me dovresti ripensarci, ma prima di tutto sono tua amica, prima che Giudice e utente, per cui rispetto il tuo volere se è questo ;)

Comunque valuteremo, da sola non decido nulla, valuteranno il mio socio tecnico nonchè adm e l'Amicozza sua collega :D :P ;)
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/6/2012, 23:56




A me è sembrato che invece avessi adottato uno stile diverso, nella prima parte, e sempre secondo me non ti si addice.
Non era una critica, ho solo spiegato il mio voto, non mi arrogo mai la presunzione di poter fare delle critiche.
Poi una cosa abbiamo sbagliato entrambe: gli incarti che Neville conservava non erano nè delle cioccorane nè delle caramelle erano carte delle gomme da masticare, ho controllato quando ho letto la tua storia e ho pensato di aver ricordato male io.
Questo comunque non inficia le storie, si può sempre sbagliare.
Non cambia invece il mio pensiero sul fatto che non ho bisogno di una banner per la firma, goditi la vittoria! ;)
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 00:03

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 1/7/2012, 00:56) 
A me è sembrato che invece avessi adottato uno stile diverso, nella prima parte, e sempre secondo me non ti si addice.
Non era una critica, ho solo spiegato il mio voto, non mi arrogo mai la presunzione di poter fare delle critiche.
Poi una cosa abbiamo sbagliato entrambe: gli incarti che Neville conservava non erano nè delle cioccorane nè delle caramelle erano carte delle gomme da masticare, ho controllato quando ho letto la tua storia e ho pensato di aver ricordato male io.
Questo comunque non inficia le storie, si può sempre sbagliare.
Non cambia invece il mio pensiero sul fatto che non ho bisogno di una banner per la firma, goditi la vittoria! ;)

Neville può portare diversi dolciumi ai suoi, mica solo gomme. La Cioccorana mi piaceva e poi non volevo copiare l'atto del libro, non credo siamo state in errore nè tu nè io.

Per lo stile: la rileggo e cerco di capire in cosa mi sono diversificata... e comunque do la colpa a mamma e alla partita dell'Italia, serata nella quale ho scritto la prima parte. :lol:
 
Web  Top
64 replies since 1/6/2012, 10:45   1106 views
  Share