Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 5° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia 2 - Fall in the darkness5 [41.67%]
Storia 4 - Orietur in tenebris lux tua5 [41.67%]
Storia 1 - Una luce nell'oscurità1 [8.33%]
Storia 3 - Diario di un Mangiamorte1 [8.33%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Sei personaggi in cerca d'autore - 5° Turno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2012, 22:06

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 29/5/2012, 23:02) 
Sveglia! Aspettate la manna dal cielo?! :truce: :truce: :truce:

La vuoi la mia, di risposta?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2012, 22:14
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


No! Voglio dei voti! :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
arcady
view post Posted on 29/5/2012, 22:45




Voto per "Fall in the darkness", di cui ho apprezzato soprattutto l’introspezione profonda di entrambi i personaggi che, seppur poco più che sconosciuti nel racconto, vengono accomunati dagli stessi dubbi, le stesse incertezze e paure.

Al secondo posto metterei "Una luce nell'oscurità".
E' scritta bene ed è profondamente evocativa.
Certo, sono stata in dubbio fino alla fine perchè il rapporto tra Severus e Regulus è sviluppato superficialmente - diciamo che Regulus ha uno spazio abbastanza limitato, di supporto al solo e unico protagonista che qui è decisamente Severus, però rimane comunque una storia che, leggendo, mi ha fatto provare tantissime emozioni.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 23:53
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Le storie sono molto belle, e in più le partecipanti hanno la mia incondizionata ammirazione per il fatto di aver saputo pensare e scrivere, in modo eccellente, storie avente protagonista un personaggio su quale stavolta non avevo proprio la minima ispirazione :P
Perciò complimenti perchè siete state davvero bravissime, tutte! ;)
Ma siccome bisogna esprimere delle preferenze, dirò che dopo più di una lettura ho deciso che erano due le storie che mi avevano colpito di più.
Dunque: al primo posto ho messo Una luce nell'oscurità per come è scritta (splendidamente) e, principalmente per questo motivo, per come ha saputo coinvolgermi. Molto vivide le sensazioni di Severus, rese straordinariamente, introspezione precisa, bellissima l'immagine di Regulus portatore di luce: vero è che il confronto tra i due avviene solo attraverso un sogno, quindi non è trattato concretamente, ma ho comunque trovato questa storia davvero toccante.
Al secondo posto invece Fall in the darkness molto ben scritta e ben costruita, in cui il dramma che scaturisce dalle scelte sbagliate compiute dai due giovani viene descritto in modo perfetto, intrecciandosi in un delizioso gioco di introspezione che porta alla luce consapevolezze e rimorsi, per concludersi con uno splendido finale da nodo alla gola.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 07:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Ho dovuto rileggere più volte le storie. Dal mio punto di vista, scrivere di Regulus non è facile, anche se la sua presenza ed il suo ruolo nella storia di HP è stato fondamentale.
Quindi tutte bravissime quelle che si sono cimentate. Storie scritte tutte in una prosa eccellente, come solo su MS è possibile trovare.
Per votare ho seguito il cuore ( il Severimetro direbbe Ida) ed ho scelto:
FALL IN THE DARKNESS prima
Un racconto che mi ha emozionato fin dalla prima scena, così drammatica e realistica. Entrambi i personaggi trattati con la stessa dolorosa introspezione. Vite distrutte per motivi diversi che portano alla stessa conclusione: nessuno dei due è capace di essere disumano o violento ed entrambi hanno cuore e anima: non accettano di annullarsi nel male. I termini della sfida sono rispettati alla perfezione; i pensieri dell’uno intrecciati con quelli dell’altro. Quella che mi ha fatto più male è l’ultima breve scena che chiude la storia: Severus, davanti ai ricordi di una gioventù sporcata e di una vita distrutta patisce anche il rimpianto di non poter chiarire, chiedere scusa, perché tutti “erano al di là della vita e non potevano più ascoltarlo. Era rimasto solo con i suoi rimorsi e rimpianti senza possibilità di trovare pace.” Complimenti all’autrice che ha saputo farmi spargere anche qualche lacrima.

UNA LUCE NELL’OSCURITA’ seconda
Un Severus molto vero, molto uomo nella fragilità che mostra anche solo nel chiuso delle sue stanze. Mi ha colpito il bisogno, finalmente espresso, di un aiuto che non chiede mai, ma desidera profondamente. Soffre l’isolamento e la solitudine: è vero e reale fino all’ultimo pensiero. Mi sono chiesta spesso come sia Severus quando chiude dietro di sé la porta e resta solo con se stesso: l’ho scoperto in questo racconto. La salvezza dalla solitudine viene da Regulus, in una specie di realtà virtuale in cui, finalmente, i due riescono a interagire. L'aiuto di Regulus non sta solo nella lampada, vista nel sogno, che lo guida, ma anche nell’amicizia che si manifesta nell'episodio reale narrato in chiusura. Quella non è sogno, è realtà vissuta e raccontata alla perfezione nella scena finale: commovente inno ad una amicizia che entrambi hanno solo potuto desiderare. Complimenti anche per l’esame approfondito della psicologia dei personaggi, non era facile con Regulus.

 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 20:29
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Vi ricordo che il sondaggio rimarrà aperto fino alla mezzanotte del 31 maggio.

Il voto va confermato con un messaggio altrimenti non sarà valido; anche in questo turno dovete dare una prima preferenza mentre la seconda è del tutto facoltativa.
Come forma di cortesia verso gli autori, sono molto graditi commenti da parte dei votanti.
E ASSOLUTAMENTE non spingete il tastino "Visualizza risultati (Voto Nullo)" per curiosità o sbaglio, perchè poi non potete più votare e il Giudice Organizzatore si deve tenere una corda per tutti i voti che scappano.
E non gli va! :alienff:



 
Contacts  Top
misslegolas86
view post Posted on 30/5/2012, 22:17




Eccomi arrivata al seggio elettorale esimio giudice con ben 24 ore di anticipo :)

Voto Diario di un Mangiamorte ho trovato la storia ben scritta e i due personaggi ben in canone. Il Severus freddo e indifferente della gioventù contrapposto a quello lacerato dai rimorsi è perfettamente delineato. Lo stesso vale per Regulus credibile e ben costruito anche se non conosciamo molto di lui. Bella l'idea del diario anche se unica pecca della storia sarebbe stato opportuno un più complesso ritrovamento dello stesso.

Complimenti a tutte le altre partecipanti le cui storie sono di buon livello e ben delineate pur se avevano come coprotagonista un personaggio oscuro e di difficile gestione come Regulus.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 22:23
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 30/5/2012, 23:17) 
Eccomi arrivata al seggio elettorale esimio giudice con ben 24 ore di anticipo :)

Oh, bravissima, Mery! :D ;)


Che bellissimo testa a testa ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2012, 08:57

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ho votato per Fall in the Darkness: ottima l'introspezione di entrambi i personaggi, splendido quel barlume di umanità che tutti e due hanno a differenza di un Oscuro e di altri Mangiamorte senza cuore nè anima e che fa la vera differenza tra loro e tutti gli altri.
Regulus e Severus, fedeli al loro ideale più alto, disposti entrambi al totale sacrificio di sè nel silenzio e nell'ombra.
Bellissimo l'escamotage finale con il ritratto di Albus e con l'elfo.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 22:40

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


Voto Orietur in tenebris lux tua
E’ una storia splendida, amara, emozionante che graffia quasi con dolcezza pur lasciando una traccia di sangue. Mi ha emozionato e coinvolto, cosa mai successa con una storia slash
(troppo egoista io per condividere Snape con l’altra metà del mondo)



Il rapporto tra i due personaggi è dipinto in modo delicato e contrasta violentemente con la barbarie nella quale i due si sono volutamente immersi.
Severus ama e ama come io immagino possa amare, con tanti “non detti”, con affetto quasi nascosto, con slanci trattenuti e pensieri che si intravedono e dicono molto di più rispetto alle poche parole.
Regulus ha un che di decadente e corrotto che lo rende assolutamente affascinante e insieme dolcissimo: il piccolo re, “lo stesso che si professava il più fedele dei seguaci di Voldemort, lo stesso a cui gli occhi avevano brillato di una luce incandescente mentre il Marchio si impossessava della sua carne, bruciandola fino alle ossa e facendolo urlare di dolore e soddisfazione” ha deciso di riprendere in mano la propria vita e la propria anima, rischiando la fine della prima e la salvezza della seconda.

Mi piace l’equilibrio che l’autrice ha saputo creare tra due personaggi simili ma con un “peso” molto diverso all’interno della saga. Non vi è una totale "supremazia” di Severus, cosa quasi inevitabile soprattutto quando il co-protagonista è semisconosciuto e poco delineato da zia Row, bensì un confronto e uno scambio che, per contrasto, rendono Severus ancora più reale: vederlo interagire, sentire i suoi pensieri come onde trattenute, assistere al suo dolore e insieme provare il dolore dell’altro ha regalato a questa storia una dimensione profondamente umana.


Apprezzo molto che si riesca a descrivere il Severus Mangiamorte per quello che probabilmente è stato.
Quando Regulus dice “Tu non rinuncerai al potere che ti dà la tua posizione”, esprime un pensiero che io condivido in modo forse più confuso ma sincero.
Severus stesso sa che “.. senza questo io non sono niente, niente! E non ci rinuncerò”, e in queste parole io ritrovo il mio Snape che sprofonda volontariamente in un abisso.
Severus ha desiderato il potere: chi è ultimo da una vita ed è stato umiliato e perseguitato anela ad uno status che gli permetta di regnare sui propri nemici, fosse solo per un’unica memorabile occasione.
E’ una sorta di resilienza che Severus abbraccia senza rendersi conto, per ora, del prezzo che dovrà pagare. L’unica cosa di cui Severus è certo è che l’assenza di Regulus – l’assenza dell’amore – lo porterà a negare ancora di più la propria umanità.
“Ma tu… tu sei la mia anima, l’unica prova che ho di non essere un mostro. Se te ne vai tu, non avrò più freni.”

Il dialogo tra Regulus e Severus sul quale si sviluppa l’intera storia è perfetto nei tempi e nei silenzi. Severus ancora non conosce l’orribile sensazione di sfaldamento di sé stessi che ormai perseguita il suo compagno, ma sa che qualcosa sta compromettendo la propria umanità: solo in futuro darà voce a questo angosciante sentire.
"Parli di forza, Regulus, ma io non sento niente. Hai visto il vuoto nei miei occhi quando torturo, quando uccido. E’ disumano: io sono disumano, ma è l’unico modo. Solo quando alzo lo sguardo su di te torno a riconoscere il battito del mio cuore".

Non siamo ancora al terribile rimorso che poi lo accompagnerà per tutta una vita, ma sicuramente questo è, a mio parere, il modo più realistico di descrivere il sottile cambiamento che potrebbe essersi verificato in lui: l’assenza di emozioni diviene un’esigenza, ma questa “modalità di sopravvivenza” si sta rivelando “morte” dell’anima.


E in mezzo a questa desolante realtà si intravede la lucente bellezza di un amore quasi sussurrato, troppo prezioso e fragile per poter essere “gridato”, talmente importante e unico da riuscire a colmare la solitudine di questi due uomini. Dannato, inutile, patetico amarsi. Non serve a niente. Non è abbastanza. Però non smettere: da lontano, da vivo o da morto, non smettere. Io farò lo stesso. Sei l’unico che sono capace di amare. L’unico che me l’ha chiesto. Ma non posso trattenerti, né seguirti.
Io trovo che queste frasi siano di una tale bellezza e malinconia da fare male.


La conclusione è decisamente angst ed è così intensa da farmi quasi dimenticare inferi e mano scheletriche mentre cado nella paura, nelle lacrime, nel dolore di Regulus.
“Ho paura, Sev…aiutami…” Ripeté queste parole (...) finché tutto divenne buio e silenzio e le sue lacrime si fusero con le acque del lago. Poi, poco prima di perdere i sensi, lo sentì: calore luminoso che attraversava il suo corpo e lo calmava.


E la ripetizione di suoni che sotto riporto sembra quasi una preghiera o forse una lieve gentile armonia che ha accompagnato con dolcezza il piccolo re nell’abisso e poi nella luce
Non smettere, Regulus. Io farò lo stesso.
Io farò lo stesso.
Farò lo stesso.
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 10:29
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Anche questo quinti e penultimo turno è terminato.

Il personaggio di questo turno era: Regulus Black

I partecipanti erano:

- arcady
- pingui79
- halfbloodprincess78
- misslegolas86



C'è stato fino alla fine un bellissimo testa a testa e tale è rimasto :D per cui...

Con 5 voti tutti confermati, questo turno lo vince

:ola: La storia n.2 "Fall in the darkness" e la storia n.4 "Orietur in tenebris lux tua" :ola:
rispettivamente di
misslegolas86 e arcady




Complimentissimi alle vincitrici! :D

Le storie riceveranno come premio il banner vincitore dell'annesso concorso FA "Sei quadri in cerca di pittore"



Con 1 voto confermato abbiamo rispettivamente Diario di un Mangiamorte di halfbloodprincess78 e Una luce nell'oscurità di pingui79

Un grosso complimento a tutti i partecipanti! :D
Vi aspetto al prossimo e ultimo turno ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2012, 10:56
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Punteggi 5° turno


misslegolas86 - 22 punti
arcady - 16 punti
pingui79 - 15 punti
halfbloodprincess78 - 4 punti

 
Contacts  Top
arcady
view post Posted on 1/6/2012, 20:33




Beh, non so cosa dire. :woot:
Ringrazio di cuore chi ha votato la mia storia. :wub:
Non pensavo di ricevere molti consensi considerato lo slash e invece è andata meglio del previsto. :)
Questo vuol dire che sono riuscita nell'intento di scrivere una storia gradevole anche per chi non ama questo tipo di situazione e non sapete quanto questo mi faccia felice.
E, ovviamente, mi ha fatto un immenso piacere sapere che il mio immenso amore per questa "coppia" sia trapelato dalle righe della mia storia, esattamente come speravo facesse. :wub:
Ancora grazie mille e tantissimi complimenti alla collega vincitrice, che anche io ho votato, perchè ha scritto una storia davvero coinvolgente! :D E anche a Claudia e Kià!! ^_^

Ora, passando a cose meno piacevoli, devo scusarmi per il mio errore di canone. Quando ho letto il post di Ida mi sarei mangiata le mani: ci sono rimasta malissimo perchè ho fatto un errore con un personaggio che amo e che conosco, perciò mi scuso e vedrò di sistemare il finale in modo da farlo tornare in linea con la storia reale.

Grazie ancora a tutti, adesso mi approprio del belizzimo banner :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 15:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ricordo a tutti di inviare le storie anche a MSStorie e di inserire le proprie recensioni alle varie storie nella discussione-recensione dei vari autori non appena le storie saranno pubblicate su MSS. Grazie.



Edited by chiara53 - 29/6/2015, 15:44
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 4/6/2012, 20:47




Grazie mille a tutte!! Non avrei mai pensato di poter vincere. La storia l'ho scritta veramente in pochissimo tempo in questo periodo super incasinato. Complimentissimi anche alla co-compagna di vittoria :)
 
Top
66 replies since 30/4/2012, 23:49   1320 views
  Share