Il Calderone di Severus

Perchè scrivo fanfictions, Le motivazioni che ci spingono a scrivere

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
view post Posted on 20/2/2008, 21:37




CITAZIONE
Scrivete fanfictions o storie originali?

Fanfictions

CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Circa due anni fa

CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

Mia sorella era lontana e per stare più vicine abbiamo cominciato ascrivere una fanfiction a distanza (un pezzo ciascuna) e così abbiam cominciato.


CITAZIONE
Perché continuate a scrivere?

Principalmente perché è divertente e poi perché mi da molte soddisfazioni

CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Bè naturalmente mi diverto e poi visto che li scrivo con mia sorella, mi sento più vicina a lei.

CITAZIONE
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

Caspita questo punto è più complesso:dunque... bè naturalmente i miei personaggi hanno molto di me, in un modo o nell'altro. Spesso hanno i miei difetti, di solito esagerati, oppure hanno esasperate le caratteristiche che odio di una persona.
Scrivendo fanfiction comiche i miei personaggi, pur assomigliandomi, sono di solito moooolto più stupidi, oppure sono intelligenti, calmi e pazienti per fare risultare più scemi i personaggi principali (e questi in effetti hanno poco di me)

CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

Scrivo solo al computer. Per quanto riguarda la trama è quasi sempre fatta in anticipo ed è perfettamente studiata (quasi sempre, spesso viene stravolta per "cambio idea"), ma le singole battute vengono scritte di getto, così come le descrizioni.

CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Purtroppo sì...una volta mi sono alzata alle quattro del mattino per scrivere un capitolo, non riuscivo più a stare nel letto perchè avevo un'ispirazione.
Quando non ho è PC nè carta e penna, vado fuori di testa, allora di solito telefono a mia sorella e le dico: "senti ho pensato a questo e questo...che ne dici? ricordatelo eh!"


 
Top
Lily113
view post Posted on 23/4/2008, 11:39




CITAZIONE
Scrivete fanfictions o storie originali?

Scrivo entrambi, ma soprattutto fanfictions!!

CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Scrivo storie fin da quando ho imparato a scrivere (ovvero dalle elementari), ma ho iniziato a scrivere ff verso gli undici anni! All'inizio ne scrivevo solo su Inuyasha… poi solo su Harry Potter!

CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

Be' scrivere racconti mi piace fin da piccolina! Avevo una fantasia sfrenata e mi inventavo di tutto e di più… mi piaceva scrivere e mi piace tutt'ora! Invece ho iniziato a scrivere fanfic perché mi piaceva "catapultare" i personaggi che mi piacciono in situazioni inventate da me!!

CITAZIONE
Perchè continuate a scrivere?

Perché lo adoro!! Perché mi aiuta a sfogarmi quando sono giù o sono nervosa, o semplicemente perché mi rilassa, perché mi fa tirare fuori passione e idee, perché mi aiuta a mantenere la mente attiva… perché… perché… potrei continuare all'infinito

CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Un rilassamento e un benessere totale… riesco a svuotare completamente la mente da ogni preoccupazione e in quei momenti ci siamo solo io e la mia storia e nessun altro…

CITAZIONE
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

Di sicuro le esperienze contano molto in una storia… riversiamo in essa tutte le emozioni che noi abbiamo vissuto in prima persona, ma é normale, altrimenti non saremmo nemmeno in grado di descriverle se non le avessimo provate, o per lo meno qquesto é ciò che penso io e questo é ciò che succede a me quando scrivo. Oppure, oltre a prendere spunto da mie esperienze passate, scrivo situazioni in cui magari vorrei trovarmi, viaggio in mondi fantastici che vorrei fossero veri… e in ogni storia metto qualcosa di me, a seconda del genere che sto scrivendo.

CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

Prima quando non avevo il computer scrivevo tutto a mano, ma ora che ho il pc non me ne staccherei mai… non riesco più a scrivere a mano, ho notato che le idee mi sgorgano fuori come un rubinetto aperto solo quando sto al computer!!
Scrivo di getto, senza costruire trame prima, ma in un certo senso già so cosa voglio fare accadere e quale sarà il finale. L'unica cosa che mi preparo in anticipo sono i personaggi (se scrivo una storia originale), dando a ognuno di loro una qualità, un carattere ben definito.

CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Ne ho parecchie di "folgorazioni" e a volte mi lasciano tramortita XD, se non ho qualcosa per appuntarmele cerco di tenermele strette nella mente fino a che non posso farlo! Sinceramente non mi sono mai svegliata di notte per un'idea improvvisa… ma i sogni molto spesso mi danno un sacco di idee… infatti ho in progetto di scrivere una fanfic sulla base di un sogno che ho fatto tempo fa!
 
Top
wanderer`
view post Posted on 26/6/2008, 13:27




CITAZIONE
Scrivete fanfictions o storie originali?

Entrambe. Ho iniziato scrivendo fan fiction e circa tre mesetti fa ho cominciato una storia originale, sui vampiri.

CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Bè, ho sempre scritto storie, sin dalle elementari. Però è da febbraio dell'anno scorso che scrivo fan fiction e le pubblico.
Ho iniziato con una fiction su House Md, per poi passare ad una fase tutta HP e ad una tutta Twilight.

CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

Non ho mai fatto leggere quello che scrivevo però è arrivato un momento in cui mi sono detta, Perchè non pubblicarle?.
Avevo sentito parlare dei siti di fan fiction e mi sono iscritta a EFP.

CITAZIONE
Perchè continuate a scrivere?

Perchè mi piace. E perchè non riesco a smettere. E' più forte di me.
Per me è anche una valvola di sfogo se sono nervosa, un tranquillante quando sono agitata. Inoltre è qualcosa di mio, personale, anche perchè come ho detto nessuno tra i miei amici e tra i parenti sa che scrivo.
E voglio sempre continuare, far diventare le mie idee qualcosa di concreto.

CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Serenità. E' uno dei pochi momenti in cui nulla mi passa per la testa, eccetto le idee che mi aiutano a scrivere.

CITAZIONE
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

Le mie esperienze contano molto. Molte volte entrano nelle mie storie, naturalmente un pò modificate, però ci sono. A volte prendo anche spunto da cose che mi sono successe, altre volte immagino di essere in luoghi/mondi/paesi vari dove non potrei mai essere realmente.

CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

Dipende. Alcune volte, se non sono a casa, quando mi vengono idee sulla trama[anche se è già stata decisa] scrivo sul primo foglio di carta che mi trovo davanti, per poi rivedere e trascrivere al computer.
Solitamente però non scrivo tutta la trama. Mi segno solo quello che deve accadere all'inizio della storia e poi scrivo di getto al pc.

CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Sì, mi è capitato spesso.
Ad esempio, quando non riesco a dormire, comincio a pensare e,se mi vengono nuove idee, prendo il cellulare[che è accanto al letto] e annoto quello che poi andrò ad ampliare e a sistemare quando scriverò al pc.
E così accade per esempio a scuola, sul treno mentre torno a casa. Però in quei casi ho la carta sottomano e quindi posso scrivere subito senza problemi.
 
Top
**Jude**
view post Posted on 11/8/2008, 17:33




Allora... io scrivo fanfiction da quasi 3 anni, ma i miei primi lavori fanno così pena che non ho nessuna intenzione di pubblicarli (sapete, le prime fasi dell'adolescenza...!). Ora me la cavo piuttosto bene, anche se questo spetta a voi dirlo...
Ogni tanto mi dedico anche agli originali, ma credo che siano un po' troppo originali perchè abbia il coraggio di pubblicarli!

Il metodo di scrittura noè importante: penna o computer è indifferente, anche se con la tastiera sono più veloce.

E ora... la domanda più bella: perchè scrivete?

Bè... Scrivo perchè senza parole non sarei niente e nessuno, perchè senza una penna in mano o una tastiera sotto le dita mi sento persa, perchè non posso frenare la mia fantasia, perchè mi sembra di conoscere tutti i personaggi (che siano miei o meno) così bene da poterci vivere insieme non solo nel mondo dei sogni, ma anche da sveglia.
Insomma, potrei scrivere altre centinaia di ragioni del genere, ma la verità è che scrivere è la mia vita: non saprei neanche lontanamente che fare se non potessi scrivere almeno una decina di volte al giorno!
La cosa strana è che sento che la scrittura è per me qualcosa di così personale che non me la sento di condividerla quasi con nessuno: solo un paio di mie amiche sanno della mia passione... E, adesso, anche voi! ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 22:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bene Jude: condividi con noi la tua passione, allora!

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:27
 
Web  Top
**Jude**
view post Posted on 23/8/2008, 09:52




Ne sarò felicissima, grazie!
 
Top
meissas
view post Posted on 6/10/2009, 22:12




Riesumo anche questa va...

Al momento sono alle prese con due long fic già avviate, una storia finita che però non mi convince del tutto, e due o tre contest che affronterò se troverò abbastanza tempo.
Tutto questo sempre ed esclusivamente sul magico mondo di HP.
Nel cassetto, poi, da anni giacciono, e credo lì rimarranno ancora a lungo, un paio di storie originali iniziate ai bei tempi del liceo (ora per la cronaca sono prossima alla tesi di architettura, quindi sono abbastanza ammuffite).

L'amore per la scrittura risale a molti anni fa (i sogni da ragazzina contemplavano sempre il giornalismo, poi è nata la folgorazione per il restauro e le chiese romanico-gotiche ...), ma solo recentemente ho deciso di riprendere in mano un quaderno, e dare vita alle mie immagini e alle mie fantasie.

L'idea di scrivere ff su HP è nata dopo la lettura del 5^ libro, al termine del quale sono rimasta a lungo lontano dal mondo del maghetto, finchè la curiosità verso Severus - Principe Mezzosangue non mi ha fatto tornare sui miei passi, decisa a dare un'altra possibilità alla Row: come ho già detto in un'altra discussione, quando ho letto il capitolo sulla morte di Snape nel 7^ libro, ho definitivamente rotto con la saga ed è nata la voglia/necessità di dare un'opportunità diversa, un destino diverso, ad alcuni di quei personaggi che la Row ha massacrato .

Oggi che questi sentimenti si sono abbastanza assopiti, perchè ho capito che i personaggi di HP, come quelli di molte altre storie, escono da quelle pagine per diventare "immortali" nella fantasia di chi li ama e vivono nuove storie dentro di noi, continuo a scrivere semplicemente perchè mi piace, perchè alcuni dei personaggi, benchè immaginari, sono importanti "compagni di viaggio": attraverso le loro avventure/disavventure è possibile raccontare la propria voglia di libertà, le proprie delusioni, i propri sogni, i ricordi.
Ma difficilmente le storie sono "autobiografiche" (anche se gradirei moltissimo vivere in Scozia in un bel castello stile Hogwarts, lo ammetto, eheheh): al più in qualche personaggio secondario è possibile trovare le fattezze e i tic di persone che ho conosciuto nella mia vita (tipo qualche professore particolarmente bizzarro).

Infine, come in tutte le cose in cui mi "cimento", il rapporto tra me e le mie creature (siano ff o disegni per l'università) è fatto di amore/odio, perchè mi appassiono emotivamente , ma razionalmente sono una gran rompi@@, ipercritica e spesso insoddisfatta.
Da parte loro i miei personaggi si vendicano, entrano in stato di grazia nei momenti meno opportuni e mi tengono in ostaggio finchè non ho dato loro quello che vogliono (sono delle incredibili primedonne a volte, che si concedono poco prima di andare a dormire, o quando dovrei ascoltare una lezione di tecnica delle costruzioni): a volte è successo che folgorata per strada, ho dovuto cercare una panchina per fermarmi ad appuntare un dialogo, o peggio ancora, utilizzare il miniregistratorino usato a lezione, per dettarmi qualche appunto. La cosa che odio di più in assoluto è infatti quando in testa mi creo un dialogo perfetto e non ho modo di scrivermelo, poi quando torno a casa, pur mettendoci tutta la buona volontà, esce sempre una pallida copia di quello che avevo imamgianto per strada.

va bene... ora basta tediarvi... alla prossima!!!

Meissa


:Streghetta:

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:28
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 09:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (meissas @ 6/10/2009, 23:12)
... a volte è successo che folgorata per strada, ho dovuto cercare una panchina per fermarmi ad appuntare un dialogo, o peggio ancora, utilizzare il miniregistratorino usato a lezione, per dettarmi qualche appunto. La cosa che odio di più in assoluto è infatti quando in testa mi creo un dialogo perfetto e non ho modo di scrivermelo, poi quando torno a casa, pur mettendoci tutta la buona volontà, esce sempre una pallida copia di quello che avevo imamgianto per strada.

Non sai quanto ti capisco.
Una volta ero al ristorante e ho preso appunti sul tovagliolo di carta che era nel cestino del pane, mentre il cameriere mi fissava allibito!


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:28
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2010, 01:40
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Molto interessante questa discussione e me ne accorgo solo ora della sua esistenza :woot: :woot:
Comunque andiamo nel dettaglio


CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 22:00)
Scrivete fanfictions o storie originali?

Allora fino ad un anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse una fanfiction per cui scrivevo solo ed esclusivamente originali, poesie, storielle, semplici pensieri che avevo in testa e mettevo su carta, un libro che non vedrà mai il completamento :woot:
Da quando ho fatto la conoscenza della fanfiction mi diletto in quelle, sfogo sui personaggi non originali i quello che posso sfogare.
Di solito scrivo storie brevi perché mi riesce meglio e sempre se ho l'ispirazione giusta, le storie lunghe a capitoli non sono il mio forte, ne ho iniziate due ma dopo 10 capitoli mi sono fermata -_-


CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Per gli originali da quando so tenere una penna in mano e scrivere frasi di senso compiuto, non che ora ne scriva tante :woot:
Invece a scrivere fanfiction ho iniziato da poco, non ricordo nemmeno da quanto sinceramente, però è pochissimo, nemmeno un anno direi.
Sono giovane fanfictionisticamente parlando :D


CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

La curiosità innanzitutto, la curiosità di vedere se fossi stata in grado di scrivere ff, di cimentarmi in qualcosa che non sentivo mio all'inizio, infatti ero titubante all'idea e qui entra in gioco il CHI mi ha spinto.
Ma siccome non è carino fare nomi, non li faccio, ma ringrazio quel CHI chiunque egli/ella sia :rolleyes:


CITAZIONE
Perchè continuate a scrivere?

Perché mi piace, perché mi rilassa, perché mi serve ad evadere dalla realtà non molto rosea, perché mi fa sognare e mi fa entrare in universi sconfinati dove la mia fantasia può volare libera.

CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Beh diciamo che le reazioni sono diverse se riesco a scrivere o no, se vedo che le mani vagano felici e senza freni, sono felice, mi sento come... come bo :wacko: non riesco a spiegare a parole.
Se invece non scrivo e fisso il foglio ore e ore, allora divento nevrotica e sbatto la testa al muro e mi sento semplicemente giù di morale perché non riesco a scrivere quello che ho in mente.


CITAZIONE
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

Beh io metto molto di me stessa in quello che scrivo, negli originali mi riesce più semplice, ma con le ff cerco di mettere un pezzetto di me all'interno.
Molte esperienze, una parte del mio carattere, i miei sentimenti, parole o azioni che non avrei mai il coraggio di dire, per cui c'è molto di me.


CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

Io sono particolarmente legata alla carta per cui tutto passa prima da lì, poi si passa al pc se ho intenzione di far leggere ad altri quello che ho scritto, altrimenti rimangono solo carta e inchiostro e male al polso :huh:
Io scrivo di getto, se ho un'idea prendo un foglio e scrivo, non riesco a farmi schemi o costruire, sono pessima lo so, per questo non vado d'accordo con le storie lunghe.


CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Diciamo che io scrivo abbastanza per "folgorazioni", infatti ho sempre un quaderno sotto mano per scrivere qualsiasi cosa mi passi per la testa.
A me è capitato di scrivere sui tovaglioli, delle volte chiedevo dei fazzolettini di carta per scriverci sopra, oppure uso il mio fido cellulare che di notte è utilissimo, anche se fa un certo rumore coi tastini.
Ma soprattutto di notte, se mi viene una bella idea o mi sveglio da un sogno ispirante, o prendo il cellulare oppure prendo il block notes che ho sotto al letto, la lampadina di Homer Simpson sul comodino e scrivo.


 
Contacts  Top
Nemesis Snape
view post Posted on 8/3/2010, 09:56




CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 22:00)
Scrivete fanfictions o storie originali?

Entrambe, sebbene le fanfiction siano più popolari nel mio pc.

CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Ho iniziato mooolto tempo fa, non appena avevo capito che in una frase ci andava soggetto, predicato e poi complemento.

CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

Come ho già detto, ho iniziato da "Il Re Leone".
Mi sarebbe piaciuto vedere un dederminato finale (della serie: W Scar, lui doveva regnare :P ) e così ho ipotizzato qualcosa.

CITAZIONE
Perchè continuate a scrivere?

Perché mi libera da mille pensieri, dalla fretta che mi circonda e che CI circonda.
Mi fa star meglio, mi lascia respirare tranquilla. Entro in un mondo che è un po' mio, che gestisco io, dove detto regole e dove, soprattutto, mi diverto.

CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Mi emoziono, sto male quando i miei personaggi soffrono, oppure rido come una pazza sadica, dipende dai momenti. :shifty:
Gioisco magari quando sto per finire il capitolo, oppure ci sto male quando so che la mia fiction è definitivamente conclusa.
CITAZIONE
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

C'è tanta Charlie nelle mie storie, sì sì! :lol:
Magari quel particolare che mi ha colpita a scuola, o in giro per la città, lo inserisco subito, come se volessi ricordarmene a vita.
Magari il tipo che vedo in tram mi ispira, e ne creo un personaggio, oppure aggiungo alcune sue caratteristiche in un altro.
Di amore nelle fiction ce ne metto tanto, anche perché se non ci tenessi non scriverei nulla.
CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

Beh, giustamente quando ho iniziato non sapevo nemmeno cosa fosse quella scatola enorme con lo schermo che c'era in salotto, infatti ho cominciato con una matita e una pagina strappata da un quaderno.
Ovviamente, oggi, mi sono lasciata trasportare dalla comodità del pc e se non uso quello, a mano non riesco a scrivere <_< .
CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Oh sì se mi è capitato.
Mi succede spesso a scuola: mi imbambolo, fissando il muro e mi vengono in mente delle immagini.
Prima controllo che il prof non mi stia guardando, poi comincio a scrivere.
Mi capita spesso di notte, infatti ho sempre una penna sul mio comodino, e scrivo sulla mano (un po' barbara come cosa, ma almeno poi la vedo subito :lol: ).
Il grosso dei problemi è quando non sei a casa.
O comincio ad appuntare tutto sul cellulare, però ho notato che è sempre scarico in queste occasioni <_< oppure mi devo fermare da qualche parte e tirare fuori una penna (che è sempre con me)
Terribile quando mi vengono in tram -_- -_- <_< <_< :unsure: :unsure:



 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 18:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Scrivete fanfictions o storie originali?

Ho scritto un solo breve racconto originale (il cui personaggio maschile è un misto tra Severus-Col. Brandon-Conte di Peyrac), una sessantina di fanfiction (di cui una decina di long-fic) tutte rigorosamente su Severus ed alcune poesie (quasi tutte su Severus).

CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Nell'aprile 2003, quando, leggendo il 4° libro di HP, mi sono perdutamente innamorata di Severus Piton

CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

Indubbiamente la molla è stata l'amore per il personaggio di Severus Piton che mi ha portato a fantasticare su di lui e a cercare di comprendere al meglio ogni sfumatura del suo affascinante personaggio, cosa che è necessario fare a priori per poter usare correttamente questo personaggio così incredibilmente sfaccettato, soprattutto nelle storie che rispettano in modo integrale il canone dei libri e dei loro avvenimenti.
Trovo che sia uno stupendo personaggio tragico-romantico che si presta molto bene a storie d'amore e di dolore e, amando io il lieto fine, con le mie storie cercavo di dargli la felicità che JKR gli aveva sempre negato.

CITAZIONE
Perchè continuate a scrivere?

Perchè ho scoperto che scrivere è forse la cosa che più mi piace fare al mondo, anche se l'ho capitolo solo a ben 44 anni.
Ho sempre sognato ad occhi aperti, in treno, in metrò, camminando, perfino durante noiose riunioni di lavoro la mia mente è capace di fantasticare.
Scrivere significa mettere su carta questi miei sogni e Severus Piton ha un'incredibile capacità di ispirare i miei sogni ad occhi aperti che, da quando lui è entrato nella mia vita, sono come minimo centuplicati!
Scrivendo ho anche imparato a scrivere, cosa che 7 anni fa certo non sapevo fare. Ora ricevo molti complimenti, che ritengo meritati, per la mia capacità di fare emergere in modo vivido dai miei scritti le emozioni dei miei personaggi; quando qualche lettore mi dice che era "dentro" il personaggio, che leggendo soffriva con lui e ne condivideva tutte le emozioni, ma anche vedeva tutto ciò che gli stava intorno, ecco, questi per me sono complimenti stupendi che valgono tutta la fatica di scrivere e riscrivere, leggere e rileggere, modificare, cesellare, cercare tra i tanti sinonimi la parola che meglio esprime l'emozione o il movimento o il tono di voce del personaggio, e poi cambiarla mille volte finché quella data frase non è "perfetta", anche come "suono" e, rileggendola dopo alcuni giorni, con gli occhi della mente vedo in modo completo e perfetto tutta la scena, con i suoi dettagli visivi, sonori e olfattivi e percepisco tutte le sfumature delle emozioni dei personaggi.
Continuo a scrivere perchè continuo ad amare Severus Piton, ma scrivo anche perchè è diventata una questione di gratificazione personale, perchè mi piace ciò che scrivo, soddisfa il mio ego, e più scrivo più miglioro, più scopro nuovi trucchi e mi pongo nuovi traguardi ambiziosi da raggiungere con la prossima storia.

CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Il tempo dedicato alla scrittura è un tempo tutto mio, che dà spazio ai miei sogni ed alle mie fantasticazioni romantiche (sì, sono un'inguaribile romantica che ama il lieto fine). Quando scrivo io entro in un altro mondo, io "sono" Severus, vedo le cose dai suoi occhi, provo le sue emozioni, il suo dolore e la sua felicità, ma allo stesso tempo sono anche la donna che gli affianco nelle storie romantiche, per renderlo infine felice. Così ogni storia (di tipo romantico) che scrivo è un sogno d'amore tra me e Severus, il mio adorato cavaliere nero dall'anima purissima.
Come ho già scritto sopra, scrivere è diventata anche una cosa gratificante in sé, una sfida continua con me stessa: se, infatti, la trama delle mie storie romantiche, di fondo è simile e banale (lui, lei, si innamorano, ostacoli vari, lieto fine), lo stile adottato si modifica da una storia all'altra, si piega ai significati che voglio esprimere, ai messaggi che voglio dare ai lettori, e la scoperta di trucchi e tecniche letterarie sempre più complesse apre un nuovo mondo di sperimentazione nel mio tentativo di coinvolgere sempre più il lettore nella lettura delle mie storie con conseguente immedesimazione nei personaggi.

(continua...)


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:28
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2010, 14:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


(Seconda e ultima parte)

CITAZIONE
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

Di amore, passione, coinvolgimento e sofferenza nelle mie storie ce n’è veramente tanto. Sì, c’è un pezzo del mio cuore, e di me stessa, in ogni mia storia, anche la più breve.
Amo ogni singolo Severus delle mie storie, ognuno leggermente diverso dagli altri, ma mi affeziono moltissimo anche ai personaggi originali che creo e, quando da una storia passo all’altra, spesso tra me e me continuo a chiamare il personaggio femminile della nuova storia con il nome di quello precedente.
Di me, della mia vita e delle mie esperienze, ovviamente c’è moltissimo nelle mie storie, ma talvolta è difficile persino per me individuare in quale personaggio e in quale punto della storia ho messo un pezzo di me stessa o delle persone che mi sono care. A volte può essere in un aspetto di Severus, o in una sua particolare reazione, magari addirittura una sua specifica frase. Altre volte può essere la lei di turno che ricopre alcune mie caratteristiche, ma prevalentemente solo a sprazzi: io non mi riconosco mai, come persona reale, nella donna che affianco a Severus. Magari può esserci molto più di me in Hermione o in Minerva, che non nelle donne di Severus.
Ciò che è più probabile che io metta nelle mie storie, seppur molto romanzato e molto difficilmente individuabile anche per mi conosce alla perfezione, è un argomento di fondo, magari quello che supporta l’intera storia, il messaggio di base, diciamo così, che è tratto dalla mia personale esperienza di vita. Di norma non è mai qualche cosa di attuale, ma qualcosa che mi è accaduto molti anni fa, magari quando ero solo una ragazzina alle prime armi con i discorsi d’amore. Oppure, ancora, ci sono storie che sono servite, o serviranno, ad esorcizzare personali fantasmi…

CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

La storia la scriva esclusivamente a computer, ma gli appunti, tantissimi, li scrivo a mano, a volte anche su minuti pezzi di carta o su qualsiasi cosa mi capiti (una volta è stato il tovagliolino di carta di un bar!), oppure su una serie di fogli che poi numero e in cui faccio mille aggiunte, richiamandole con numeri o lettere dell’alfabeto, scritte sul retro o a margine in scrittura piccolissima e poi difficilmente leggibile.
Salvo le storie scritte nel primo anno/anno e mezzo, che sono venute fuori di getto, senza neppure sapere dove volevo andare a parare, ora costruisco la trama in anticipo, con grande attenzione, anche se spesso può accadere che un’intera storia, anche molto lunga, nasca intorno all’idea di una sola, singola scena centrale che regge tutta la storia facendo confluire attorno a sé tutti gli avvenimenti. Così studio a tavolino il carattere del personaggio originale che affiancherò a Severus, fornendogli le caratteristiche che mi servono affinché possa interagire con lui nel modo preciso che voglio io, a servizio della trama. Parimenti, è ben chiaro nella mia mente il messaggio che, con quella storia, voglio dare ai miei lettori, e tutto è minuziosamente costruiro per raggiungere quel dato obiettivo.

CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Come ho detto sopra, sì, ha volte ho delle folgorazioni e mi precipito ad appuntarmi l’idea. Di norma accade nei miei sogni ad occhi aperti in cui precorro, a mio solo uso e consumo, la storia che scriverò: talvolta la scena che immagino è così perfetta che temo di dimenticarmi lo scambio di battute, o quel particolare movimento che compie Severus, o il suo tono di voce, così velocemente appunto l’idea, la scena o le battute. E, sì, mi capita anche di notte, prima di addormentarmi, mentre mi coccolo nei miei sogni, oppure al mattino nel dormiveglia, prima di affacciarmi del tutto alla realtà, o addirittura anche in piena notte se per qualche motivo mi sveglio e, chissà perché, scatta la fantasticheria e, con essa, l’idea giusta: il problema è il mattino dopo, quando tiro accidenti a tutto spiano perché non riesco più a leggere ciò che ho scritto!


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:28
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 4/10/2010, 18:44




Scrivete fanfictions o storie originali?


Entrambi


Quando avete iniziato?


da adolescente scrivevo originali, ho scritto fino ai vent'anni circa, poi ho smesso e rincominciato otto anni dopo ^^


Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?



da ragazza? Ho avuto sempre la testa piena di idee ed era piacevole metterne un po' su carta, facevo back up ^^



Perchè continuate a scrivere?

è un ottimo sfogo, e mi da soddisfazione, mi diverte.

Cosa provate quando scrivete?


quello che provano i personaggi di cui sto scrivendo.


Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

Oh, nelle mie storie rielaboro molto della mia vita, e di quella delle persone che mi circondano. Scrivere di quello che si conosce bene secondo me è importante, dona profondità e realismo alla storia.


Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?


Per quel che riguardo le long, la trama è costruita in anticipo e con attenzione. Le one-shot o i singolo capitoli li inizio di getto, scrivendo tranci di dialoghi dove mi capita: scontrini, post it, quaderni. Poi scrivo la trama a penna, e infine riporto a computer, arricchendo ad ogni passaggio la storia. Per me scrivere è come dipingere un acquarello: un velo, aspetto che asciughi, poi ne stendo un altro, e un altro... fino a che non mi soddisfa.


Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

sì, mi succede e ho sempre una penna con me, al massimo scrivo su un braccio. Di notte è una tragedia, non avete idea delle volte che ho sfondato la porta a soffietto del bagno per raggiungere la sala.
Oh, mezz'ora fa stavo portando la legna a casa per accendere il camino quando mi è venuta in mente una frase carina, me la sono ripetuta ad alta voce fino a che non ho varcato la soglia di casa. Secondo me ormai i miei suoceri pensano che sono del tutto suonata :lol:

 
Top
Eli d'E
view post Posted on 4/10/2010, 21:26




Scrivete fanfictions o storie originali?
Tutte e due. Non mi sono mai posta limiti.

Quando avete iniziato?
Con quelle pubblicate on-line solo da un anno e mezzo circa. In realtà i miei primi lavori li ho messi su carta a 7 anni. Quindi, ahimé, quasi 25 anni fa!

Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?
Le primissime (quelle da bambina) le scrivevo spinta da mia nonna, che non voleva vedermi appiccicata alla televisione quando andavo a trovarla. E' stata lei a trasmettermi la passione per la scrittura. Le più recenti... tutta colpa di Fri Rapace, che mi ha sfidata a scriverne una. Poveretta, non sapeva d'aver scoperchiato il Vaso di Pandora!

Perchè continuate a scrivere?
Certe volte è l'unico sfogo alle frustrazioni della giornata lavorativa o alle brutte cose che capitano. Un modo come un altro per dimenticare i dispiaceri ed affrontare quel che mi capita e risollevare il morale.

Cosa provate quando scrivete?

Mi sento molto coinvolta, specie se il protagonista ha uno sviluppo interiore forte o presenta tratti caratteriali in comune con me. Riesco a vedere con i suoi occhi, a sentirmi nella storia.

Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.
Metto parte delle mie esperienze quotidiane, specialmente in alcune ultime fic, dove ho usufruito del mio lavoro e di quel che gira intorno ad esso. Altre volte cerco di rispondere a degli interrogativi su fatti e notizie che leggo in rete o sento nei telegiornali. Tento di calarmi nelle situazioni sconosciute (ovviamente nei limiti del possibile).

Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?
Non ho un metodo, dipende molto dalla storia, dal momento e dalla possibilità di scrivere. Spesso prendo appunti, traccio a grandi linee le scalette, definisco i personaggi, il tutto sul mio taccuino. Lo sviluppo di dettaglio di solito me lo tengo in testa e lo rielaboro spesso. Altre volte, soprattutto con le one-shot, digito tutto su tastiera, di getto. Una volta che le storie sono su file, le rivedo almeno un paio di volte prima di girarle alla mia beta. Se riesco le stampo, perché a video spesso mi faccio scappare degli errori.

Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?
Per sfortuna dei miei capi, lavoro con la chiavetta USB inserita nel computer, pronta per ogni raptus. Il taccuino sopracitato è sempre in borsa con 2-3 penne. Grazie al cielo il mio uomo mi rifornisce di continuo di carta e biro. E se proprio arriva un'ispirazione violenta (tipo quando guido ed è successo in più occasioni!), cerco di visualizzarla finché non ho modo di appuntarmela da qualche parte. Fosse pure lo scontrino del bar!

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:29
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/8/2011, 10:55




CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:00) 
Scrivete fanfictions o storie originali?


Entrambi, ma prediligo gli originali perchè non palettano troppo la mia creatività.


CITAZIONE
Quando avete iniziato?

Ero al secondo anno di arti grafiche, ma già da prima scribacchiavo storielle.

CITAZIONE
Cosa vi ha spinto a farlo, inizialmente?

Niente in particolare, probabilmente le fantasticherie che orchestravo nella mia testa. A un certo punto ho provato a metterle per iscritto e la cosa mi è piaciuta, così ho proseguito.
Per le fiction ho cominciato dopo aver visto "Il calice di Fuoco" in tv. Ho semplicemente pensato "perchè non riscriverlo con idee più originali?" e così sono entrata in questo mondo immenso che non sapevo nemmeno esistesse!


CITAZIONE
Perchè continuate a scrivere?

Perchè mi piace, è un modo stimolante di accendere la fantasia, di vagare nel proprio immaginario, nei propri sogni, attingendo anche dal proprio quotidiano per ideare mondi fantastici. Oppure anche come sfogo di emozioni.
Scrivere ormai è quasi come respirare.


CITAZIONE
Cosa provate quando scrivete?

Dipende da cosa scrivo.
Se è su commissione, ansia :P
Se è per i fatti miei, in ogni caso, un senso di agitazione nel petto: organizzare, disciplinare le proprie emozioni e renderle vive per chi legge ciò che scrivo. Mica facile!

Seconda parte dopo la pausa pranzo! :D

 
Top
30 replies since 2/1/2007, 22:00   767 views
  Share