Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 3° Turno
Poll choicesVotesStatistics
2) L'Occhio Interiore4 [40.00%]
3) Segreti Presagi4 [40.00%]
1) Guardian Angel1 [10.00%]
4) Una questione di (s)Vista1 [10.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Sei personaggi in cerca d'autore - 3° Turno

« Older   Newer »
  Share  
Swindle
view post Posted on 27/3/2012, 21:13




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/3/2012, 22:09) 
Solo Ida vota col dolorimetro (calibrato su "Severus", ovviamente) a portata di mano :lol: :P

Ahahah! Meno male che non ho partecipato, allora! :P
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 21:13

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/3/2012, 22:09) 
Solo Ida vota col dolorimetro (calibrato su "Severus", ovviamente) a portata di mano :lol: :P

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2012, 09:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Visto che Ale ha nominato il “dolorimetro” (io e Claudio ci siamo sbellicati, ma come ti vengono Ale?), quando ho guardato le mie scelte mi sono resa conto di aver usato “l’allegrometro”: giuro me ne sono accorta solo dopo!
PRIMA
L’OCCHIO INTERIORE

Ho scelto di votare questo racconto, perché unisce una scanzonata e comica ironia ad una rappresentazione dei personaggi che mi ha fatto godere come se stessi guardando un film: un film, colorato e gradevole.
La narratrice presenta la Cooman con particolari e aggettivi che me l’hanno mostrata come se me la vedessi comparire davanti:
Davanti a lui, spettrale e allampanata, sostava un’apparizione surreale, il lungo scialle a frange buttato sulla vestaglia verde acido, i capelli divisi in due bande a formare una specie di tendina fissata con le forcine ai lati del volto, una fila di bracciali ai polsi e gli occhi sbarrati, resi ancora più enormi da lenti molto spesse.
Al di là di ogni tentazione!
Severus è una presenza travolgente e perfetta nel suo sarcasmo amaro e nei suoi foschi pensieri, molto realistico ed umano, come piace a me: in fondo anche lui è un uomo e vuole dormire!
L’originalità della trama, che non pesca dalla famosa e disgraziata profezia alla Testa di Porco, raggiunge vette di comicità che mi hanno strappato più di qualche risata.
Tuttavia nella chiusura ho provato un brivido, mi sono chiesta che cosa sarebbe accaduto se le avesse dato retta?

SECONDA
UNA QUESTIONE DI (S)VISTA

Racconto delizioso, personaggi tratteggiati con raffinatezza e aggettivazione perfetta, tuttavia, a scapito del povero Severus, questa frase mi ha strappato un sorriso sincero:
Sibilla dieci, Severus zero. Pluffa al centro.
Quanto ho apprezzato i molti riferimenti al Quidditch:
Quel Bolide lo colpì in pieno petto, lasciandolo praticamente senza respiro.
:::::::::::::::::
Il tempo d’un battito d’ali di Boccino ed Hagrid crollò di peso sul letto.
Piazzati al posto giusto e al momento giusto, ho pensato alle metafore calcistiche così comuni nel nostro linguaggio.
Un inizio travolgente sotto gli occhi di uno stupefatto Severus, una Minerva impagabile e un Hagrid gestito alla grande.
In breve mi sono divertita al dipanarsi della trama gestita perfettamente.
La distanza caratteriale tra i due personaggi è sottolineata dalla distanza fisica dei loro alloggi nel castello.
Alla fine ho riso di cuore! Sarà grave?

Per controbilanciare la prima e la seconda, ovviamente, ho scelto per terza la soria che mi ha sinceramente commosso e mi ha fatto venire voglia di abbracciare stretto Severus per consolarlo.
TERZA

GUARDIAN ANGEL
Questo racconto tocca corde profonde e narra di un periodo che tante volte ho tentato di immaginare: l’anno terribile in cui Severus Piton si trova ad essere Preside.
Ogni giorno ed ogni situazione servono a suscitare e rinverdire il dolore ed il rimorso cito una frase per tutte quella che riguarda Minerva: la persona a cui Severus tiene di più:
Se Minerva voleva fargli del male aveva fatto centro, peccato che lei fosse convinta di aver davanti un assassino senza cuore.
L’autore ha fatto veramente centro con il personaggio richiesto dalla sfida: Sibilla Cooman; ma ha fatto anche interagire con perfetto sincronismo Severus con le due persone a cui tiene di più e di cui ha più bisogno: Silente e la McGranitt. Sono perfetti.
E purtroppo perfetto è anche Piton equamente diviso tra intimo travaglio ed esterna freddezza:
Le sorrise, beffardo, per completare la recita pur se sentiva il suo animo gridare di dolore.
Una frase che vale il racconto.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 22:45
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/3/2012, 21:39) 
Posso aggiungere una sola cosa, un piccolo moto di delusione: nonostante le storie mi siano tutte piaciute, mi è mancato lo spunto di originalità, altrove letto, seppur di rado, di riuscire a creare un qualsivoglia tipo di rapporto tra i due personaggi, che in alcuni casi precedentemente letti era addirittura sfociato in un pairing e un rating vietato ai minori, mentre nelle storie del concorso è piuttosto evidente che tra i due non esiste, nè avrebbe modo di esistere, alcun reale rapporto tra i due personaggi che, benchè legati da alcune vicende del passato e da alcuni tratti in apparenza simili, sono poi risultati troppo diversi per potersi compenetrare tra loro.

In effetti non si è rivelato così semplice far interagire i due e quasi impossibile creare una sorta di "legame" (o forse più semplicemente non ne sono stata capace io ;) ) Confesso che inizialmente la sfida sembrava quasi più facile rispetto alla precedente, perchè l'estrema caratterizzazione originale della Cooman poteva fornire un sacco di spunti, e invece...
Comunque stilare una classifica è, come al solito, molto arduo: le ho già lette tutte una volta, ma mi serve senz'altro una seconda lettura per decidere.
Meno male che ho ancora un paio di giorni davanti :P

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/3/2012, 22:09) 
Solo Ida vota col dolorimetro (calibrato su "Severus", ovviamente) a portata di mano :lol: :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/3/2012, 14:37




Ecco la mia classifica. Tenendo conto del tema del concorso, ovvero, del rapporto tra Sibilla e Severus, ho votato semplicemente in base al mio gusto personAle.

La storia che per me è stata "the best" in assoluto è L’occhio interiore
Mi piace leggere racconti con quest’atmosfera, scritti bene e in cui l’ironia è fatta bene: in questo caso, l’autrice è stata molto brava a costruirla e a renderla molto gradevole.
Ho praticamente sorriso durante tutta la lettura della storia, da quando compare l’”apparizione surreale”, e certe uscite sono davvero carine, tipo “con quella voce modello “esalazione ultimo respiro” oppure l’immagine che l’autrice ha dipinto della Cooman che sopraggiunge al galoppo mi ha fatto morire :lol:
I personaggi sono loro, la professoressa è esattamente come me la immagino (ho il sospetto che l'autrice si sia calata per davvero nei panni della Cooman e in certi punti mi è sembrato lampante) e Severus è lui (una parte di lui, l'unica che anche secondo me potrebbe mostrare a Sibilla), portato al limite della sopportazione proprio per la diversità dei due, una così facilmente preda delle sue emozioni/visioni e l'altro l'estremo opposto (tanto che, secondo me, il donnino con "l'occhio interiore" ha rischiato più volte un occhio nero :lol: )
La lettura mi ha preso fin dalle prime righe ed è stato davvero un intrigante spasso seguire quest’improbabile due per i corridoi della scuola, il tutto per scoprire come si sarebbe conclusa l’intricata faccenduola. Il rapporto è ben costruito e reso in una maniera credibile per entrambi i personaggi.
Ancora complimenti!

Il secondo posto l’ho dato a Guardian Angel. Il tono, rispetto al primo posto che ho scelto di dare, è più solenne, più drammatico, ha qualcosa di oscuro. La lettura è stata coinvolgente e l’epoca scelta mi ha intrigato da subito, considerando che io non l’avrei mai scelta per ambientare una storia con Severus e la Cooman. Però, alla fine, ho trovato il bandolo della matassa e ho apprezzato come l’autrice ha giocato il rapporto tra i due.
All’interno della storia c’è più di un’interazione, e questo anche mi è piaciuto e mi ha fatto capire che l’autore ci ha messo un notevole impegno a gestire i vari personaggi, infatti troviamo anche Minerva (che ha un ruolo tutt’altro che marginale) e Albus, entrambi molto ben delineati, anche se il vero protagonista rimane sempre Severus.

Una questione di (s)vista è al terzo posto perché non mi ha convinto del tutto. E’ comunque in classifica perchè ben scritta, in un buon italiano e con descrizioni ben fatte, ma la trama non mi ha preso per nulla. Non sono del tutto convinta che Severus commetterebbe l’errore descritto nella preparazione di una pozione; per carità, è pur sempre un errante essere umano, ma mi è sembrato un meccanismo un po’ forzato per far quadrare la trama della storia, ricordando che questa è pur sempre la mia opinabilissima opinione.
Il rapporto Severus/Sibilla, ovvero, l’interazione tra i due personaggi, è reso bene nel momento in cui i due si trovano “face to face” e ho apprezzato molto le descrizioni degli ambienti.

CITAZIONE (Ele Snapey @ 28/3/2012, 23:45) 
In effetti non si è rivelato così semplice far interagire i due e quasi impossibile creare una sorta di "legame" (o forse più semplicemente non ne sono stata capace io ;) ) Confesso che inizialmente la sfida sembrava quasi più facile rispetto alla precedente, perchè l'estrema caratterizzazione originale della Cooman poteva fornire un sacco di spunti, e invece...

Quotone. Non sempre può esistere un rapporto tra 2 persone, tra Severus e Sibilla, poi, in una breve shot... Il mondo è bello perchè è vario. :D
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/3/2012, 20:39




Io al primo posto ho messo Segreti Presagi di cui mi è piaciuta molto l'atmosfera quasi onirica.
Davvero ben scritta, delicata e coinvolgente.

Al secondo posto metto L'occhio Interiore una storia divertente e che delinea bene il rapporto tra i due.

Terzo posto per Guardian Angel una storia oscura, scritta con notevole sforzo, mi è sembrato, per fare quadrare il tutto.
Del resto la Cooman non era un personaggio semplice da gestire ma comunque il risultato è notevole.
Complimenti a tutte.
Complimenti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 21:00

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Andiam, andiam, andiamo a votar!
E pure io ho usato l'allegrometro. :)

Primo posto: L'Occhio interiore.
Stavolta mi sono lasciata coinvolgere dalle risate che questa storia ha saputo suscitare. Sibilla è un'autentica macchietta, orrimamente caratterizzata, così come Severus, meravigliosamente sarcastico. Nella Stanza delle Necessità ho davvero tremato per il mago, temendo il peggio quando Sibilla ha cominciato a parlare delle due "S" intrecciate. L'idea del libro di Storia della Magia è stata una vera genialata, che mi ha fatto letteralmente balzare sulla sedia.
Complimentissimi.

Secondo posto: Guardian Angel. Commovente. Quel benedetto anno da Preside di Severus non mi lascia mai indifferente, ma mi riempie sempre il cuore di lacrime. Severus è ben caratterizzato così come Sibilla ed il rapporto tra i due, la sofferenza del mago è pienamente percepibile.

Terzo posto: Segreti Presagi. Molto originale, soprattutto l'idea delle carte luminose che ho trovato veramente geniali. Ottima descrizione del rapporto tra i due, ottima immedesimazione nel rimorso di Severus, Sibilla perfettamente caratterizzata.

Complimenti a tutte. :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2012, 08:13
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Finalmente, oltre a leggere, riesco anch'io a votare!

Primo posto: Segreti presagi di cui ho apprezzato l'originalità e il modo in cui sono stati gestiti gli ingressi in scena di Sibilla, prima, e Severus, poi. Veramente interessante il modo in cui sono state utilizzate le carte ( bella l'idea che siano luminescenti e il modo in cui la loro luminosità funziona) e l'interpretazione che si e' loro scelta di dare, tra le diverse possibili... l'incipit con la donna di quadri e il tre di picche e, soprattutto, il finale con la rivelazione della carta, colma di sventura, afflizione, oscurità e cattivi presagi, mi ha favorevolmente colpita. Per concludere ho trovato la storia veramente interessante e coinvolgente!

Secondo posto:Guardian angel che mi ha impressionata per il modo con cui ha saputo mostrare il rapporto tra Severus, Sibilla e Minerva, nel momento in cui l'uomo ricopre la dolorosa carica di preside di Hogwarts. Molto bella anche in questo caso la costruzione della storia e il suo articolarsi, con una nota di merito nell'approfindimento psicologico.

Terzo posto: L'occhio interiore, che mi ha strappato in più di un'occasione una risata (e far ridere e' molto più difficile di far piangere). Bellissima la caratterizzazione di Sibilla e l'interazione tra i due personaggi con trovate (le due S intrecciate, il libro) veramente originali!
 
Top
arcady
view post Posted on 31/3/2012, 11:18




Eccomi qua! Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare al forum :( ma ho cercato di ritagliarmi dieci minuti dieci per votare queste storie, scusandomi anche qui per non aver votato in tempo per la sfida grafica.
Il primo posto della mia personale classifica è occupato da "SEGRETI PRESAGI". E' la storia che mi ha coinvolta di più, soprattutto certi pensieri di Severus mi hanno commossa molto ([...] Ma il destino di un uomo non può essere racchiuso in una scintillante sfera di cristallo o imprigionato in piccoli riquadri di carta. E' libero, completamente determinato dalle scelte di ognuno e, talvolta, dal loro terrificante epilogo. [...]) sono pensieri di una persona matura, consapevole della realtà che, però, comprende il desiderio altrui di volersi nascondere dietro un destino già scritto.
E poi il finale, con l'immagine dell'asso di cuori bagnato dalla lacrima di Severus, deformato come se sanguinasse dalla stessa lacrima è davvero dolorosa e magnifica insieme. Complimenti all'autrice!

Al secondo posto metto "L'occhio interiore" che ho trovato piacevolissima e divertente. Ho apprezzato il fatto di approfondire il lato comico della Cooman, anche nel suo rapporto con Severus (mi piacciono le storie comiche in cui il freddo Snape viene esasperato da personaggi assurdi come lei ehehe).

Al terzo posto c'è "Una questione di (s)Vista" perchè l'ho trovata piuttosto originale e mi è piaciuto come l'autrice abbia reso giustizia a Sibilla e alla sua Divinazione, avendo addirittura reso indispensabile una sua previsione per la buona riuscita di una pozione del Maestro Supremo Severus Snape. :woot:

Edited by arcady - 31/3/2012, 15:36
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 31/3/2012, 11:50




Eccomi l'ultimo giorno utile per votare a farela mia classifica:

1. Questione di (s)vista Ho amato molto il tono e il modo di scrittura scelto dall'autore. Leggero ma nello stesso tempo non trascurando la profonda complessità interiore di Severus. Ben caratterizzati sia Severus che Sibilla e troppo divertente il ruolo di Hagrid. Una menzione particolare per una frase a mio avviso che vale da sola il voto
CITAZIONE
Lei, solitaria e stravagante esistenza perennemente in cima ad una torre; lui, eremita volontariamente rinchiuso negli abissi di un sotterraneo freddo e tetro come la sua anima. Entrambi comunque separati dal mondo di mezzo

Una descrizione perfetta della coppia del concorso con la sottolineatura del loro possibile legame

2.L'occhio interiore storia molto leggera anche questa. La vena di ironia pervade l'intero racconto con una buona caratterizzazione dei due personaggi che nelle loro radicali differenze interagiscono tra di loro. Sibilla eccezionale. Complimenti

3.Segreti presagi Una buona storia. Bella l'idea delle carte e il loro utilizzo per legare i due personaggi. Storia più cupa e introspettiva.

In conclusione devo dire che effettivamente far interagire Severus e Sibilla è stato difficilissimo. Sono effettivamente troppo agli estremi. Non a caso le storie si sono caratterizzate o per uno spiccato Humour (prevalenza del carattere del personaggio di Sibilla nella sua eccentricità) o per un profonda serietà e introspezione (prevalenza del personaggio Severus). Complimenti a tutte per il risultato!
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 13:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per ora ci sono 8 voti così distribuiti:

3 voti a L'Occhio Interiore e Segreti Presagi
1 voto a Guardian Angel e Una questione di (s)Vista


Si può votare fino a mezzanotte.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 15:30
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2012, 18:20
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Gente, stavolta ho fatto una fatica immane a scegliere! E meno male che le storie da mettere in ordine di classifica erano solo tre! :unsure: Peccato che fossero tutte e tre molto ben scritte, e davanti a cotale abilità narrativa mi sono arresa: ho scelto giusto in base al grado di coinvolgimento che ho provato per ogni storia ;) Allora...

Al primo posto Segreti Presagi:della quale ho apprezzato l'ottima caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di Severus, estremamente affascinante in tutta la sua misteriosa complessità. Mi ha catturato molto anche il contesto, molto ben descritto, in cui avviene l'incontro tra i due: cupo, inquietante in modo perfetto. Il dramma è palpabile, anche se non si è ancora palesato, e tutto concorre a renderlo già molto prossimo. Bellissima!

Secondo posto per Guardian Angel: ho apprezzato la caratterizzazione di Sibilla che, stavolta con l'appoggio della mia Minerva, sempre formidabile e battagliera, contribuisce a sottolineare ancora una volta l'enormità del sacrificio di Severus, costretto come preside a recitare una parte terribile e, come sempre, a uscirne vincitore morale sopra a tutto e tutti. Magnifico Severus!

In terza posizione Una Questione di (s)Vista: scritta ugualmente benissimo, con un Hagrid delizioso e dei momenti divertenti davvero gradevoli, ma forse con un po' troppa poca Sibilla che interagisce con Severus, sebbene molto ben caratterizzata nelle sue apparizioni.

Ancora complimenti e grazie a tutte per la gradevolissima lettura di storie che mi sono piaciute davvero molto! :D
 
Top
Swindle
view post Posted on 31/3/2012, 21:30




Purtroppo non riesco a commentare decentemente le storie in questo momento. Per riuscire a votare lo stesso, metto il mio podio adesso, con la promessa che ritornerò domani a dire due paroline in più. =D Spero vada bene! ;)

Primo posto: Storia 2 - L'occhio interiore

Secondo posto: Storia 3 - Segreti Presagi

Terzo posto: Storia 1 - Guardian Angel


Complimenti a tutte! E devo dire che questa volta è stato anche piuttosto facile risalire dalla storia alla propria autrice! ;) (Oramai avete il marchio di fabbrica, eheh! :P)
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 21:41

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Wow, c'è un testa a testa fenomenale! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2012, 00:00
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Dopo essere stata sostituita egregiamente da un efficientissimo GT, torno al mio posto e chiudo questo turno del concorso, il terzo... wow... siamo già al 4° e fra un po' me ne vado a Honolulu con Merlino! :woot: :woot: :woot:

Non è stata una questione di (s)vista la mia, è che proprio ho avuto da fare, sapete quando segreti presagi, anche un po' oscuri direi, incombono sopra le vostre teste? Sì eh... beh, ecco, allora mi capirete e purtroppo il mio occhio interiore non mi ha avvertito per niente <_< ma d'altronde è ciecato come la padrona, ho provato ad andare dall'oculista spirituale, ma quello appena m'ha visto ha tirato giù la serranda e mi sa che ci sta pure lui ad Honolulu con Merlino :woot:
Infatti GO, sta per Guasto Occhio XD
Per fortuna che ho un guardian angel che ha sbrigato il mio lavoro, un GT Turbo! :lol:

Passando a cose serie, il turno è finito e si cerca un vincitore...

Ecco, cercate, cercate, perchè non lo troverete...


Il personaggio di questo turno era: Sibilla Cooman

*applausi applausi*

I voti sono 10 e tutti confermati.

*ancora applausi*

I partecipanti erano:

- pingui79
- misslegolas86
- Ale85LeoSign
- Ele Snapey


*doppi applausi gente a queste 4 donzelle che da sole hanno partecipato a questo turno*

Avete capito perchè non lo trovate il vincitore?

No?

Perchè con 4 voti...

the winners is are...

:ola: La numero 2 - L'occhio interiore e la numero 3 - Segreti Presagi :ola:

rispettivamente di Ele Snapey e Ale85LeoSign



Le altre storie erano:

Guardian Angel di misslegolas86 e Una questione di (s)Vista di pingui79, entrambe con 1 voto.

E' stato un turno molto combattuto devo dire, a dimostrazione della qualità delle storie, e sono molto molto felice :D
Mi dispiace solamente non aver avuto ancora modo di leggere queste storie che da quanto ho capito devono essere davvero molto belle, e appena avrò modo di farlo, le leggerò perchè è giusto e perchè lo voglio, l'ho fatto fino ad ora e ci tengo a farlo anche per questo turno, abbiate un po' di pazienza col Giudice Orango XD ;)

Vi aspetto al prossimo turno ovviamente! ;)
 
Contacts  Top
70 replies since 1/3/2012, 00:26   1208 views
  Share