Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 2° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia 8 - Butterfly6 [66.67%]
Storia 2 - Angelo Nero2 [22.22%]
Storia 5 - In difesa della diversità1 [11.11%]
Storia 1 - Edizione Straordinaria0 [0.00%]
0 [0.00%]
Storia 4 - Nuova possibilità0 [0.00%]
Storia 6 - Quiet Despair0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Sei personaggi in cerca d'autore - 2° Turno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2012, 14:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/2/2012, 14:41) 
Il tuo ragionamento, Elly no fa una grinza, ma ho imparato che se i commenti non vengono fatti subito poi non si fanno più, salvo rari casi (e io sono una di quelle che non fa parte di questi rari casi, sia chiaro ;)).
Però, certo, il regolamento è quello e "molto graditi" non è sinonimo di "obbligo morale e civile".

Lo so, lo so, ma, visto che a volte sono i commenti che "frenano" (e te lo dice una che non commenta puntuale perché ha sempre mille cose da fare ^_^ ) e siamo a tempi ristretti, se proprio non hanno ancora stilato un vero e propio commento possono fare solo il podio ora. Personalmente preferisco preferisco un podio "vuoto" che un commento frettoloso.

Ma può essere solo un'opzione per questa volta visto che bisogna votare entro domani.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 15:23
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 28/2/2012, 14:50) 
Lo so, lo so, ma, visto che a volte sono i commenti che "frenano" (e te lo dice una che non commenta puntuale perché ha sempre mille cose da fare ^_^ ) e siamo a tempi ristretti, se proprio non hanno ancora stilato un vero e propio commento possono fare solo il podio ora. Personalmente preferisco preferisco un podio "vuoto" che un commento frettoloso.

Ma può essere solo un'opzione per questa volta visto che bisogna votare entro domani.

Personalmente poco mi cambia alla fin fine, per me e per i miei conteggi quello che conta sono i voti della prima storia e le seconde/terze classificate, quindi per me possono benissimo scrivere anche solo 1. 2. 3. per dire, ma agli autori penso farebbe piacere sapere anche perchè stanno in quella lista :D
Però, diciamo che il sondaggio è aperto dal 24 febbraio :P
Le storie sono tante e lunghe e ci vuole tempo a leggerle, è vero, lo capisco benissimo, e per scrivere due righine a supporto di un voto non ci vuole tutto il tempo impiegato per leggere, poi certo, ognuno ha altre cose da fare, ci mancherebbe, quindi, per concludere, fate vobis! :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2012, 16:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nota dell'amministrazione



Purtroppo c’è un problema grave relativo ad una storia. Mi sono coordinata con il Giudice e con l’altra amministratrice del forum e abbiamo deciso di squalificare la storia n. 3 “Quello che gli altri non vedono” perché è lunga 4567 parole mentre il limite è di 3000.
Trattandosi di un concorso in cui vanno approfonditi i caratteri dei due personaggi per poter correttamente individuare e descrivere il rapporto tra loro esistente, è evidente che non possiamo chiudere entrambi gli occhi e permettere di utilizzare a quel fine più del 50% del massimo delle parole permesse.
Mi dispiace, perché, personalmente, la storia mi era molto piaciuta e le avrei assegnato il 2° posto. Naturalmente, avrò molto piacere se la storia sarà inviata a MSStorie, dopo aver però corretto alcuni errori: si scrive Thestral (e non Threasler); non si dice castare un incantesimo (è un’invenzione dovuta ad una traduzione dall’inglese: to cast) bensì lanciare; ci sono un po’ di errori di battitura da correggere.

Preciso che ai sensi del regolamento, il giudice NON è tenuto a verificare la lunghezza della storia (soprattutto quando le storie vengono mandate un po’ tutte all’ultimo momento):
CITAZIONE
Il Giudice (Severus_Ikari, oppure Ida59 in caso di sua indisponibilità) organizza i vari turni di concorso: riceve via MP le fanfiction dagli autori e le inserisce in modo anonimo nella discussione-sondaggio, in modo che tutti possano leggerle e votarle decidendo la migliore; organizza il sondaggio, lo supervisiona e dichiara il vincitore del turno aggiornando la classifica provvisoria e assegnando il banner premio!

mentre è evidente che i concorrenti devono preoccuparsi di rispettare TUTTE le regole.

E qui veniamo all’altro punto dolente: il rispetto del canone.
La storia n. 7 “Nargilli” contiene un grossolano OOC
: è ambientata al 2° anno (lo si capisce da un mucchio di riferimenti) ma Luna risulta essere una studentessa del 2° anno, mentre invece ha un anno in meno di Harry. L’OOC in questo caso non ha alcuna ragionevole motivazione (questo è un requisito esplicitamente previsto dal regolamento del concorso) e risulta quindi essere un mero errore del concorrente che, però, assume una certa importanza nella storia (Piton la giudica brava per essere del 2° anno e Luna ricorda avvenimenti accaduti l’anno primo quando, invece, lei non era ancora a scuola). Ci sono poi altri lievi OOC, come la collana di tappi di sughero (sono di Burrobirra) o doppie incongruenze come il giardino posto a Ovest, che era gettonato perché era quello più ombreggiato: ma la storia si svolge nel pomeriggio e il sole, nel pomeriggio illumina proprio il lato ovest, inoltre, c’è un unico albero presente che più di tanta ombra non credo possa fare.

Per questa volta lascio correre il problema OOC, ma provvedo a modificare il regolamento: dal prossimo turno sarà ammesso l’OOC sui caratteri dei personaggi, solo se adeguatamente motivato, mentre l’OOC sui fatti non è ammesso, salvo sia così lieve da risultare sopportabile anche a chi, come me, ODIA l’OOC. Per esemplificare: Luna che ha un anno di troppo è un OOC sui fatti NON accettato; Luna che porta collane di tappi di sughero mi fa storcere il naso ma riesco ancora a sopravvivere.
Poiché qualcuno deve per forza decidere sull’OOC relativo ai fatti, dal prossimo turno sarò io stessa a decidere se l’OOC sui fatti (che chiunque può pubblicamente rilevare mentre il sondaggio è in corso, anzi vi esorto a farlo) eventualmente contenuto in una storia è accettabile o meno.
Questo significa che siete tutti pregati di documentarvi in modo accurato su ciò che scrivete perché il rispetto del canone è un tratto fondamentale dello scrivere fanfiction. Nessuno vieta che vi facciate betare le storie.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:28
 
Web  Top
nancyS
view post Posted on 28/2/2012, 16:38




Eccomi a votare finalmente!

Ho finito le storie ieri sera e oggi ho riflettuto... :D
Mi piacciono tutte, complimenti!!

Ai primi due posti ho messo quelle che mi hanno commosso di più. :cry:

Ho scelto come mia preferita BUTTERFLY perché è scritta molto bene ed il tormento interiore di Severus è spettacolare: ha agitato anche me!
Luna che dipinge Severus alla fine è tenerissima!E commovente lui, alla fine, che riesce a vedere tutto in un'altra prospettiva... la morte come un nuovo inizio: si libera da ogni vincolo terreno.

Al secondo posto: ANGELO NERO mi piace Severus e Luna che si avvicinano pian piano, trovandosi a preoccuparsi uno dell'altro. La fine... :cry: :cry: Ok, sto piangendo troppo! :lol: Il paragone Sev-angelo è perfetto!


Al terzo posto metto QUELLO CHE GLI ALTRI NON VEDONO mi ha fatto morire Luna, che dice di essere distratta solo in apparenza e poi si smentisce subito! Mi è piaciuto il fatto che Severus aspettasse la neve per lavare via il suo tormento... :cry:
La fine è carinissima, peccato che sappiamo come va a finire, però è consolatorio sapere che qualcuno riconosce il vero animo del nostro amato uomo prima della sua morte!
C'è qualche errorino, come la parola Thestral scritta come Threasler, però la storia è molto bella!

Complimenti a tutte ancora, sono tutte molto belle!!
Ancora mi dispiace per tutte le altre che non ho scelto!


Ricordo che, causa dito impaziente, non posso votare sul sondaggio :lol: :lol:





CITAZIONE (Ida59 @ 28/2/2012, 16:16) 
[color=#00ff00]

Nota dell'amministrazione



Purtroppo c’è un problema grave relativo ad una storia. Mi sono coordinata con il Giudice e con l’altra amministratrice del forum e abbiamo deciso di squalificare la storia n. 3 “Quello che gli altri non vedono” perché è lunga 4567 parole mentre il limite è di 3000.

Ops... devo rivotare il terzo posto immagino...
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 16:40
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (nancyS @ 28/2/2012, 16:38) 
CITAZIONE (Ida59 @ 28/2/2012, 16:16) 
[color=#00ff00]

Nota dell'amministrazione



Purtroppo c’è un problema grave relativo ad una storia. Mi sono coordinata con il Giudice e con l’altra amministratrice del forum e abbiamo deciso di squalificare la storia n. 3 “Quello che gli altri non vedono” perché è lunga 4567 parole mentre il limite è di 3000.

Ops... devo rivotare il terzo posto immagino...

Mi sa proprio di sì ;)
 
Contacts  Top
nancyS
view post Posted on 28/2/2012, 16:55




Ok allora al 3° posto ora metto:

In difesa della diversità
Severus che empatizza con Luna: mi è piaciuto moltissimo! Ed il finale è troppo divertente: riesco ad immaginare la sua faccia quando lei gli dice di cercare di sorridere un pò di più e gli lascia la copia del Cavillo XD
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 17:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Primo posto – Butterfly
La storia è scritta molto bene, con un approfondito sviluppo dell’introspezione dei personaggi e del loro reciproco modo di vedersi.
I personaggi sono entrambi in canone; ho trovato un Severus assolutamente stupendo, profondamente tormentato ma anche perfidamente ironico nei suoi pensieri con se stesso e ho potuto condividere a fondo tutto il suo terribile dolore; meravigliosa anche Luna, assolutamente fantastica nel suo essere ingenuamente se stessa.
Il primo, tragico finale mi ha fatto tremare e più volte si è presentato il classico nodo alla gola, soprattutto quando Severus ha spiegato le ali per uscire dal suo bozzolo, leggero…
Stupendo anche il finale vero e proprio, ancora con il nodo alla gola appena ho capito chi Luna aveva intenzione di disegnare tra Silente e Harry, al posto d’onore. E poi… quasi le lacrime alla descrizione di Severus visto da un’altra prospettiva, all’umanità dietro al sarcasmo…
Più avanti, con un po’ più di tempo, farò una recensione a questa bellissima storia che mi ha profondamente commosso e coinvolta.

Secondo posto – Angelo nero
La storia è scritta bene, con un ottimo sviluppo dell’introspezione dei personaggi e del loro reciproco modo di vedersi. Luna è stupenda e Severus è ottimo ed entrambi sono ragionevolmente in canone. La storia è molto bella e coinvolgente e il finale, con Luna che gli tiene la mano, ha fatto scattare il classico nodo alla gola. Ci sono anche alcune bellissime frasi.
Quando avrò un pochino di tempo prometto una migliore recensione anche a questa storia.

Terzo posto – Nuova possibilità
La storia è scritta bene, con un buon sviluppo dell’introspezione dei personaggi e del loro reciproco modo di vedersi. Luna e Severus sono del tutto IC, stupendamente sarcastico lui e veramente fantastici i suoi pensieri davanti alla spiazzante Luna e all’insistente Harry, così da rendere la storia anche divertente.
Molto dolce Minerva.
Ammetto che la presenza del personaggio originale e il suo rapporto con Severus mi ha un po’ (a proposito, po’ si scrive con l’apostrofo, non con l’accento!) spiazzato, ma in fondo ha il suo perché nella storia.
Quando avrò un pochino di tempo prometto una migliore recensione anche a questa storia.



Mi spiace aver dovuto squalificare “Quello che gli altri non vedono” che mi era piaciuta veramente molto (anche in questo caso è arrivato il nodo alla gola!); prometto a breve una recensione ben fatta.

Naturalmente, le storie per poter essere recensite, a concorso concluso devono essere inviate a Magie Sinister Storie!!!


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:28
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2012, 20:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova nota dell'amministrazione

L'autrice di Nargilli mi ha contattata via MP chiedendomi di escludere la sua storia dal concorso perchè riconosce che "C'é l'OOC di trama e non un modo per giustificarlo. L'errore c'é e ritengo che vada tolta altrimenti ogni OOC a cazzo é giutificato. Meglio non creare precedenti.".

Ringrazio l'autrice che mi evita di creare uno spiacevole precedente, anche se il regolamento, prima del cambiamento che ho apportato oggi, non era così vincolante.

Anastasia, per favore, vuoi eliminare anche Nargilli dal sondaggio? Grazie.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:28
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2012, 21:15
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/2/2012, 20:46) 
Anastasia, per favore, vuoi eliminare anche Nargilli dal sondaggio? Grazie.

Provvedo subito ;)
 
Contacts  Top
arcady
view post Posted on 28/2/2012, 21:56




Ok, ok, è decisamente ora di votare ;)
Non ho avuto molto tempo in questi giorni però sono comunque riuscita a leggere le storie due volte, per capire meglio, ma devo dire che, per votare la mia preferita, sarebbe stata sufficiente un'unica lettura perché l’’ho trovata la migliore da subito.
Voto BUTTERFLY, una storia scritta in maniera impeccabile, con uno stile invidiabile.
Sia il carattere di Severus che quello di Luna sono rappresentati molto bene e il fatto che lei sia riuscita a far breccia nell’animo di Severus con la sua eccentricità, con il suo modo alternativo di guardare il mondo, fa bene al cuore. E’ bello vedere come, una come Luna, riesca senza neanche volerlo a “umanizzare” un uomo freddo e distaccato come lui.
E poi è una storia al contempo drammatica e commovente ma sa essere anche, in alcuni punti, divertente: una bellissima visione quella di Severus alle prese con una Luna appesa a testa in giù ad un ramo. :D
I miei più sentiti complimenti! :D

Per il secondo e terzo posto ho avuto più difficoltà perché le altre storie le metterei quasi tutte alla pari, perciò, dopo una rilettura delle storie ancora in gara, ho così deciso ehehe:

al secondo posto metto Angelo nero. E’ davvero ben scritta e, anche qui, le caratteristiche dei due sono rispettate al massimo. Ed è molto intensa. Nella seconda parte, quando Severus raggiunge Luna che sta dando da mangiare ai thestral, mi piace quel senso di protezione che sente verso di lei e lo spinge a raggiungerla, mi dà l’impressione di una cosa molto genuina, tenera, più naturale del doveroso senso di protezione che prova anche per gli altri ragazzi, soprattutto per Harry.

Al terzo posto metto “Edizione straordinaria”. Mi è piaciuta soprattutto per il formato articolo del Cavillo, inoltre il finale con il quadro di Severus che fa finta di essere insofferente alle dimostrazioni di affetto mi ha fatto tanta tenerezza! E poi bellissima la battuta: “Quindi, il mio unico difetto sarebbe stato quello di non usare abbastanza la fantasia?” eheh, povero professore, cosa gli tocca sopportare! ;)

Complimenti a tutte, il rapporto tra i due è stato, a mio parere, ben sviluppato e più che mai coerente in tutte le storie.

Un complimento a parte per “Quello che gli altri non vedono” che è una bellissima storia, accidenti, mi spiace per il disguido della lunghezza, sarebbe stata sicuramente tra le storie sul mio podio. :(
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 23:49
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


Tornata stasera ho deciso di dedicare la serata per votare le storie. Per farla breve queste sono le tre scelte
1 Butterfly

Appena letta questa storia ho sentito “a pelle” che era la “mia” storia: quella di cui ti ricordi frasi e sensazioni che ne sono scaturite.
Ho vissuto momenti nella mia vita in cui ho realmente pensato:
“se una situazione ti sembra troppo complicata, prova a guardarla da un’altra prospettiva.”»
Ed è una frase così vera e così bene inserita nel racconto che vorrei farne un epitaffio, qualcosa da ricordare nei momenti difficili, non a caso Severus si chiede disperato “come si fa? come fai?” a riuscirci Luna?
Luna ci riesce perché lei
E’ come una farfalla: le basta un piccolo battito d’ali per vedere la vita da un’altra prospetti-va.
Pacata, fuori dall’ordinario, semplicemente disarmante, speciale.
Leggera.
Sì, Luna è leggera; questa parola ripetuta anche nella seconda drammatica parte in cui Severus va incontro alla sua morte è il motivo di fondo di questo racconto : la leggerezza che non si traduce in superficialità, ma in un’arte squisita.
Severus da piangere, nel senso che il personaggio che tanto amo è descritto in situazioni e pensieri che mi hanno profondamente commosso.
Mi piace ricordare l’ultima frase per consolarmi e consolarlo:
E’ tempo di andare incontro alla pace che giunge spiccando il volo, libero e per la prima volta davvero a tuo agio.
Leggero.
L’ultima parte con il dipinto in cui Luna ammette Severus nell’empireo degli Amici è stupenda e delicata proprio come la dolcissima e leggera Luna che la scrittrice ha fatto emergere da queste ri-ghe.

2 Nuova Possibilità
Severus non muore ed ha una nuova possibilità, questa sintesi non rende affatto onore ad un racconto che mi ha affascinato per la conduzione ironica e a tratti sarcastica del dialogo che svela l’anima dei due personaggi.
La domanda chiave che potrebbe scoprire i sentimenti di Piton e che nei suoi pensieri ha una sola ovvia risposta è:
La risposta è una sola: Hogwarts è la tua casa. Come puoi solo pensare di abbandonarla definiti-vamente? Non c'è più Albus, è vero, ma i tuoi ricordi sono tutti lì.
Ma Severus non si smentisce e le dice invece "Sono un uomo abitudinario." ed è fino in fondo se stesso in questa frase, non scopre niente del suo sentire profondo o… per lo meno lo crede, perché la sensazione che resta in chi legge, è che Luna sa bene che cosa c’è nel cuore dell’uomo, anzi, dell’eroe che ha davanti e gli vuole bene tanto da esprimergli esplicitamente questo affetto :
"Professore, sono contenta che lei sia vivo. Spero che la vita che non ha perso quella notte la ren-da felice. Non mi è mai sembrato molto felice, ma vorrei tanto che lo diventasse, ora che può."
Ed io, che se potessi, vorrei davvero, come Luna, farlo felice mi rallegro per questa esternazione e per la luminosa conclusione: ringrazio la scrittrice di aver pensato per lui ad una nuova vita in cui Severus deve: Ricordarsi di ringraziare quella "dannata" ragazzina per averti salvato la vita. Ti ha dato una nuova possibilità di essere felice.


3 Angelo Nero
In questo racconto ho apprezzato la scelta di utilizzare alcuni ricordi come filo rosso che unisce le due vite .
Il primo riguarda l’episodio di bullismo che scatena rabbia in Severus, ma viene trattato con leggerezza da Luna che risulta quasi disarmante per Piton. Egli si sente “letto dentro” e svelato dallo sguardo puro della ragazza a cui ha fatto da angelo custode.
La situazione si ripete nell’incontro con i Thestral, l’angelo protettore è sempre lo stesso, ma anche Luna è sempre la stessa surreale e sensibile creatura convinta che in realtà il professor Piton aveva un cuore grande, forte e coraggioso, e glielo aveva letto dentro da subito, quasi che il suo nero involucro fosse fatto semplicemente di prezioso cristallo trasparente.
Quanta sincera verità in queste parole che la scrittrice ci regala.
Fino a giungere alla scena conclusiva ricostruita con originalità e precisione fin nei minimi particolari in cui sento Luna molto vicina, quando consola Severus nel momento della morte, come ho pensato tante volte, nelle mie fantasie, di poter fare, abbracciando il mio dolce Angelo Nero.
Poi chiuse delicatamente le palpebre sugli occhi vitrei, nei quali non avrebbe più potuto veder brillare alcuna luce.
- Non rimarrà qui da solo, signore… Non questa volta… Starò io qui, con lei, a tenerle compagnia. – sussurrò piano, con infinito rispetto, quasi temendo di svegliarlo.
Raccolse una mano inerme dell’uomo e la tenne stretta tra le sue.
 
Top
Swindle
view post Posted on 29/2/2012, 22:23




Voto anch'io! :)

Primo posto: Storia 8 - Butterfly: Questa storia mi è rimasta impressa fin da subito. Persino mentre la leggevo, pensavo "sì, è questa". xD Luna aggrappata a testa in giù sul ramo è semplicemente lei, non si fa fatica ad immaginarla in questa situazione, e quello che dice è geniale, un colpo al cuore per Severus e il suo modo di vedere il mondo. Hai reso in modo sublime, quando, prima di morire, dici che Severus riesce finalmente a capire come guardare le cose da un altro punto di vista. Credo che questo pezzo sia davvero molto commovente.
Per tutta la storia abbiamo un Severus e una Luna perfettamente IC, e molto, come dire... "loro", calati nel personaggio, nelle sensazioni, nella vita e nelle emozioni in cui la Rowling li ha descritti, e questo non può che farti onore. Ma se c'è una cosa che veramente mi piace, è come tutto ritorna, come sei riuscita a descrivere e inserire particolari e poi a farli tornare nel racconto coerentemente e in un modo che spiazza e commuove. E' il caso della frase si cui sopra, o del riferimento a Luna, all'essere leggera come una farfalla, che poi torna quando anche lui diventa, finalmente, leggero. Oppure anche il pezzo in cui descrivi la punizione che Piton infligge a Luna, Neville e Ginny... insomma, ce n'è.
Tuttavia, ad essere completamente sincera, il punto in cui mi hai definitivamente conquistata è sicuramente il finale: la leggerezza di Luna, dei suoi pensieri e dei suoi valori; e quel dipinto, quel dipinto con cui ha pitturato tutta la camera è che già mi aveva colpito infinitamente in HP7 per il significato che ha per Luna... L'hai ripreso magistralmente, e quella parola finale che si ripete all'infinito, chiude la bocca a tutti i quesiti sul loro rapporto, sulla visione di Luna, e non può far altro che farci fare un grande sorriso (forse anche un pò triste, ma in senso buono).
Grazie. E complimenti.

Secondo posto: Storia 5 - In difesa della diversità: Pur nella sua semplicità e nella sua brevità, mi ha colpito. O forse mi ha colpito proprio per questo. Ho trovato molto delicato il parallelismo tra Luna e Severus, e come quest'ultimo si riveda in lei, nonostante siano profondamente diversi, e che quindi si senta in dovere di proteggerla. In dovere, perchè Severus è un uomo sensibile, e forse avrebbe voluto che anche per lui, da giovane, qualcuno si levasse in difesa della sua diversità. E Luna è perfettamente azzeccata, gli regala il Cavillo e addirittura gli consiglia di sorridere di più, spiazzando il povero Severus: solo lei avrebbe potuto fare una cosa del genere! :P I ricordi di Piton sono terribili nella loro verosimiglianza/realtà. L'ultima scena, con Ron scandalizzato, è semplicemente fantastica! :D

Terzo posto: Storia 2 - Angelo Nero: Lo confesso, inizialmente ho fatto un pò di fatica a capire com'era organizzata la storia e la ripartizione delle scene, addirittura numerate. Tuttavia, pensandoci meglio, ne ho apprezzato la consequenzialità, come se tutto il loro rapporto scivolasse in quei momenti che hanno condiviso, seppur brevi e così diversi fra loro. Mi è piaciuto particolarmente la descrizione di quando Luna e Hermione fanno la posta fuori dall'ufficio di Piton, e di quel breve sguardo che i due protagonisti si scambiano. La fine, poi, mi ha molto toccato, con questa figura di Luna che segue tutta la morte di Severus solo sentendola e che poi veglia il suo corpo, e gli sta vicino, anche solo tenendogli la mano, affinchè almeno nella morte non sia solo.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/2/2012, 22:24




Eccomi, ce l'ho fatta, scusate ma in questi giorni ho un po' da fare.

I- Angelo Nero: una storia splendida, quel finale mi ha commossa; veramente delicata e una visione di un eventuale rapporto tra Luna e che ho anche io perchè per me hanno molto in comune e questa storia lo mostra chiaramente, ed è bellissima la sensibilità di Luna nei confronti di Severus e il suo essere andata oltre il nero per trovare un angelo.

II- Nuova possibilità: una bellissima storia che ho apprezzato perchè ha saputo regalare una nuova possibilità a grazie a Luna, creando in questo modo un rapporto coerente tra i due, tratteggiando una storia leggera e profonda allo stesso tempo e a mio parere molto originale.

III- Edizione Straordinaria: molto originale l'idea di raccontare tutto attraverso un articolo di giornale in cui Luna da la sua visione di Severus del quale ha compreso ciò che nascondeva sotto quella scorza dura e impassibile. Carino lo scambio di battute tra i tre nel finale
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 22:42

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Eccomi anch'io.
Innanzitutto complimenti a tutte tuttissime, scegliere è stato non difficile: di più.

Primo posto: In difesa della diversità.
Storia piccina ma carinissima e molto gradevole.
Molto intensa la descrizione del ricordo di Severus su se stesso bambino e oggetto di scherno, commovente il suo desiderio di non veder più cose del genere, come commovente è la consapevolezza dell'uguaglianza che li unisce e che lo spinge ad aiutare Luna. Lei d'altro canto è semplicemente meravigliosa, tanto che con due sole frasi riesce a spiazzare totalmente il Potion Master e a metterlo ko.
Diverso lui, diversa lei: non potevano non avere un punto d'incontro.
Complimenti all'autrice.

Secondo posto: Nuova possibilità.
Divertentissima l'intervista, lo sconcerto sul volto di Severus quando apprende che è stata Luna a salvargli la vita è percepibile addirittura visivamente, non sono riuscita a non scoppiare a ridere. Molto commovnte il fatto che lei lo sproni ad esser felice di questa nuova vita e lo inviti a contattare Harry, così come toccante è il fatto che per Severus lì ad Hogwarts ci siano tutti i suoi ricordi.
Il finale dà a Severus quella felicità che si stra-merita ed è in vero toccasana per l'umore.

Terzo posto: Edizione straordinaria.
Originalissima l'idea dell'articolo di rivista, l'ho trovata una vera genialata, come anche quella di farlo leggere da Minerva ad un Severus in apparenza seccato. La storia si legge tutta con un sorriso sulle labbra, dall'inizio alla fine, complimenti per la leggerezza che è stata trasmessa.
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2012, 22:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non so perchè, ma mi sembra che anche in questo secondo turno ci sia un unico mattatore... chissà chi è? :P

In questo turno ho due persone da strozzare (le due squalificate) e una da picchiare (la vincitrice)...


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:29
 
Web  Top
144 replies since 1/2/2012, 00:34   2021 views
  Share