Il Calderone di Severus

Facciamo Finalmente Felice Severus!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2012, 15:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


Ti ringrazio e sono contenta che il seguito ti sia piaciuto, grazie per leggermi e soprattutto per lasciarmi due righe sempre affettuose
Un grande bacio.
Chiara
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 11:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


Finisco la mia trilogia della felicità con questa storiellina che mi ha divertito molto scrivere.( come vedi Anastasia seguo il tuo consiglio e cerco di fare quello che mi piace)
Spero che anche chi la leggerà trascorra qualche minuto di serenità pensando al nostro amato e sfortunato Severus finalmente veramente felice.

Una giornata molto particolare

Edited by chiara53 - 27/3/2017, 17:54
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 3/6/2012, 21:28




E' molto bello, brava!
Hai fatto benissimo a venire, spero che ci farai visita spesso in questa discussione! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 21:49
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Molto carino il disegno e Severus mi sembra veramente molto felice, quindi mi sembra proprio che lo spirito giusto ci sia tutto per frequentare questa discussione e anche i forum ovviamente ;)
Un bell'inizio per far felice il nostro amato Severus! :D
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/6/2012, 23:12




Eh Brava che ti sei lanciata con una storia anche qui, ora mi si chiudono gli occhi ma domani la leggerò con vero piacere. ;)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/6/2012, 08:15




Come promesso mi sono fiondata sulla tua storia. :P
Fa uno strano effetto immaginare Severus tra i profumi e i colori di Istanbul però sei riuscita a incastonarlo bene in quell'atmosfera, io difficilmente lo farei uscire dall'Inghilterra non penso ne sarei capace.
E' una storia molto dolce e luminosa, decisamente adatta allo scopo della discussione, mi è piaciuta! ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 08:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Storia piacevole, con bellissime descrizioni di Istambul che hanno saputo ricrearne bene la particolare atmosfera.
Mi permetto di dubitare alquanto, però, che un pozionista esperto come Severus abbia potuto bere un filtro sperimentale, al posto di tè alla mela, senza accorgersene minimamente nè dall'odore nè da sapore...
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2012, 10:36

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Istanbul!
Ci ho lasciato un pezzettino di cuore, tre anni fa, in quella città sospesa tra Oriente ed Occidente. :wub:
Sì, anch'io penso che l'errore di Severus sia stato un pochino grossolano, tuttavia questo amore di uomo è comunque un essere umano e trovarsi in un ambiente così diverso potrebbe averlo distratto: la descrizione del laboratorio è così ben fatta che sembra di trovarsi là, l'occhio quasi non sa dove posarsi per raccogliere e memorizzare tutte quelle meraviglie.
Il finale è zuccheroso quanto basta e strappa un sorriso di felicità per la coppia. :wub:
Complimenti!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2012, 10:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severa_Sha @ 7/6/2012, 10:37) 
Quanto a Severus, ho specificato che era distratto, forse avrebbe potuto sentire che quello che beveva non era té alla mela, ma una volta bevuto difficilmente si poteva tornare indietro. Dopo aver ingerito il filtro si accorge dell'errore, ma il filtro non funziona. ;)

Per quanto Severus sia distratto, sono certa che se ne accorge MENTRE lo beve e ne sente l'odore, e non dopo. E' un automatismo per un pozionista come lui notare consistenza, aspetto, odore e sapore! E quindi a mio modo di vedere dovrebbe interrompersi.
Invece, nel brano, lui non sembra affatto accorgersene ed è l'amica che lo rileva e lo dice ad Alice che a sua volta lo dice a Severus. Forse ho capuito male io, ma se, invece, è come ho scritto io, per me rimane qualcosa di strano che mi stona parecchio nel personaggio di Severus. Se, invece, tu intendevi diversamente, allora è meglio che lo precisi in modo che sia più chiaro che Severus se ne accorge (ma in questo caso, non ha un gran senso che se lo beva tutto...)
Ad ogni modo, se ti serve per la trama, l'amica può sempre dire che anche poche gocce bastano per fare effetto, sempre che un qualche effetto ci sia... ;)

Non prendere male le mie considerazioni, ma sull'IC di Severus sono... severissima! :)
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/6/2012, 10:59





Storia complessivamente gradevole, scritta bene (ti è solo sfuggito un "in fondo" scritto tutto attaccato nel finale) incentrata molto sulla parte descrittiva più che sui personaggi in sè (non mi dire che sei stata ad Istanbul! :woot: ) ma, per certi versi, mi è suonata un po' macchinosa e non del tutto adatta a Severus, che pare rimanga marginale comparsa della stessa, salvo i fuochi d'artificio finali, indotti un po' forzosamente con quello stratagemma poco credibile. (non capisco perchè usarlo, poi, considerando che sono fidanzati. :huh: )
Anche il fatto che Severus fosse "stordito" a trovarsi in mezzo a una città brulicante di gente, mi sembra poco credibile, considerando il suo controllo, il suo modo di mascherare perfettamente le sue emozioni e tutto ciò che ha passato. :huh:

Concordo con Ida per quel che attiene al palese errore di Severus, considerando il ben preciso odore del tè alla mela e l'indiscutibile abilità ed esperienza del mago con le pozioni.

Uno stratagemma ottimo per somministrare un determinato filtro o pozione l'aveva usato Ida, non mi ricordo in quale storia, forse Antica Magia, usando una pozione vaporizzata, cosa che, una volta presente nell'aria, per forza di cose, viene inalata.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 11:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 7/6/2012, 11:59) 

Uno stratagemma ottimo per somministrare un determinato filtro o pozione l'aveva usato Ida, non mi ricordo in quale storia, forse Antica Magia, usando una pozione vaporizzata, cosa che, una volta presente nell'aria, per forza di cose, viene inalata.

Vero, verissimo; rammenti bene anche la storia, come io ricordo come mi ero arrampicata sui muri per non mandare OOC il personaggio facendogli bere una pozione a sua insaputa...
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/6/2012, 12:45




Ho letto le vostre considerazioni e mi devo cospargere il capo di cenere perchè è il tipico ''sbaglio'' che avrei fatto tranquillamente anch'io.
A me succede spesso di fare questi errori, mentalmente mi do una mia spiegazione, non la scrivo e penso che gli altri capiscano la mia motivazione... è tremendo quando succede e il bello è che se non me lo fanno notare da sola non ci penso, nemmeno se la rileggo 10 volte. :P
Infatti leggendo non avevo pensato ''beve un filtro senza controllare'' non mi è passato per la mente, forse ero troppo presa dalla bella atmosfera della storia.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 15:09

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Che bello !!! Sono stra felice per il mio Severus !!!. Si sarebbe proprio meritato questa gioia dopo tutto quello che e ' successo !!.
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/6/2012, 08:45




CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 02:43) 
In realtà l'equivoco è doppio perché lascia il lettore nel dubbio non solo circa l'efficacia del filtro, ma anche circa l'intenzionalità o meno del gesto da parte di Severus.
Il lettore vive la storia dal punto di vista di Alice e come avete rilevato è Farah che si accorge di cosa beve Severus, Alice va nel panico, non sappiamo nulla del punto di vista di Severus. E nel caso di errore questo sta nell'aver bevuto un filtro afrodisiaco sperimentale inefficace al posto del té o nel non essersi accorto che tale filtro non poteva sortire alcun effetto?

Ah, quindi ti salveresti in corner lasciando il lettore nel dubbio che Severus possa aver "sbagliato" intenzionalmente? :P
Giri di parole a parte, nel qual caso Severus abbia sbagliato su una materia che pratica da anni e che probabilmente conosce meglio delle sue tasche (non so se io e Ida ci siamo sufficientemente spiegate, ma mi pareva chiaro) l'errore di canone non lo sfiori, ma ci caschi dentro con tutte le scarpe.

CITAZIONE
La saga si basa su un errore di Severus: è lui che riferisce metà della profezia a Voldemort, senza precisare di essere stato cacciato prima che terminasse e lasciando il Signore Oscuro nella convinzione che la Profezia sia al completo. È sempre lui che non si accorge che Moody/Barty Crouch per un anno ruba dal suo armadietto delle scorte, arrivando a metà anno a sospettare di Harry. Questi errori sono intenzionali o no?

Altro tentativo di salvarsi in corner, ma, mi spiace, l'arrampicata sui vetri stride parecchio :P
L'errore che Severus commette rivelando la parte della Profezia che viene a sapere dalla Cooman non è un errore noto: Severus corre dal suo padrone volontariamente per rivelarla, senza neanche lontanamente immaginare le conseguenze che avrebbe scatenato.
Il discorso pozione è MOLTO diverso: Severus, da pozionista, non commetterebbe mai l'errore di bere un filtro/pozione che non riconosce (ma è mai possibile?) quando gli era stato promesso del tè. Cioè, Severus, sulla sua materia, non lo puoi prendere per il naso (letteralmente).

CITAZIONE
Non capisco però perché non riusciate ad immaginare Severus confuso e stordito dalla gente. Ovvio, non in senso letterale, mi riferisco a quella confusione che si è soliti provare in mezzo alla folla. A mio avviso, un uomo che ha passato la vita per lo più in solitudine penso che la possa provare. Questo non significa di certo renderlo con minore autocontrollo, solo un po' più umano. Nelle mie storie, dietro il Severus dei libri, che per lo più è il rigido prof di Pozioni dei libri, ricerco sempre il ragazzo dolce, gentile e sarcastico dei ricordi di Lily. Ho sempre immaginato che Severus, al di là della maschera di doppiogiochista incallito, avesse un animo ed una personalità meno rigida di come la percezione di Harry ci abbia lasciato intendere.

Anche qui, il discorso si può completamente ribaltare, ed è totalmente estraneo alla Pottervisione (di cui non sono mai stata succube, a dire il vero).
E' proprio per la sua NON rigidità che, anche in mezzo a una folla, sa perfettamente mantenere il controllo (proprio in base a tutto ciò che ha passato e al suo spirito d'adattamento).
Il lettore, dal mio punto di vista, attraverso gli occhi della tua originale, non dovrebbe vederlo "stordito", ma, al limite, indifferente o circospetto, al limite.
Se, invece, tu scrivessi l'introspezione di Severus, allora sì che dentro di sè potrebbe sentirsi confuso in mezzo a così tanti ladri di ossigeno e il lettore potrebbe leggerlo senza storcere il naso. :lol: Ma non mi sembra proprio che Severus sia mai stato un personaggio che è rimasto "col cuore sul bavero" anche se, dal mi punto di vista, rimane il personaggio più umano e realistico di tutta la saga.

 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 12:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Concordo in pieno su tutto ciò che ha scritto Ale.
 
Web  Top
198 replies since 9/1/2012, 22:51   5623 views
  Share