Il Calderone di Severus

Facciamo Finalmente Felice Severus!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2012, 14:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 14:57) 
Non mi arrampico sugli specchi, cerco di spiegare la storia. Ammetto di faticare a riconoscere il Severus che descrivi, perché io l'ho sempre percepito molto più umano di come sembra trasparire dalle tue parole.
Severus viene cacciato dalla Testa di Porco mentre ascolta la Profezia, che non è terminata. Corre da Voldemort intenzionalmente (non sta qui l'errore) a riferirgli il tutto, guardandosi bene dal dire che è stato cacciato via, che non è completa ecc. ecc. (questo è l'errore a mio avviso). Voldemort ha fatto affidamento su un'informazione parziale, considerandola completa perché il suo informatore non gli ha riferito tutte le circonstanze. Questo è gravissimo (certo era alle prime armi, dopo pochi anni, a 20 anni chi non fa cavolate, tutto quello che volete, ma è un atteggiamento superficiale ed è innegabile)

Mi spiace, ma non concordo per nulla.
Non solo Piton corre intenzionalmente da Voldemort, ma gli racconta la profezia a metà, sapendo perfettamente che è a metà: intenzionalmente NON gli rivela di essere stato interrotto perchè Severus non è un cretino e sa che Voldemort se la prenderebbe con lui. Piton non commette un errore nel rivelare la profezia a metà, ma da bravo Serpeverde fa quello che ritiene gli possa convenire.
In questa mia interpretazione Piton appare umanissimo (approfittatore ed arrivista, non lo nego, ma queste sono caratteristiche prettamente umane ed anche io avrei fatto la stessa cosa), nella tua interpretazione, invece, appare solo uno sciocco ingenuo che sbaglia per superficialità, e, mi spiace, ma qui sono io che non riesco a riconoscere Severus nelle tue parole.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/6/2012, 14:25




CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 14:57) 
Non mi arrampico sugli specchi, cerco di spiegare la storia. Ammetto di faticare a riconoscere il Severus che descrivi, perché io l'ho sempre percepito molto più umano di come sembra trasparire dalle tue parole.

Stessa difficoltà nel leggere la tua storia dove, purtroppo, Severus, almeno nel pezzo in cui hai pubblicato, oltre che in parte OOC appare solo di contorno. :-(

CITAZIONE
Severus viene cacciato dalla Testa di Porco mentre ascolta la Profezia, che non è terminata. Corre da Voldemort intenzionalmente (non sta qui l'errore) a riferirgli il tutto, guardandosi bene dal dire che è stato cacciato via, che non è completa ecc. ecc. (questo è l'errore a mio avviso). Voldemort ha fatto affidamento su un'informazione parziale, considerandola completa perché il suo informatore non gli ha riferito tutte le circonstanze. Questo è gravissimo (certo era alle prime armi, dopo pochi anni, a 20 anni chi non fa cavolate, tutto quello che volete, ma è un atteggiamento superficiale ed è innegabile)


Come??? :lol:
Io spero che tu non decida mai di scalare i grattacieli a mani nude, perchè non fai un piano, fidati :P :lol:
Mioddio, l'errore ENORME che fa Severus è proprio quello di rivelare la profezia, cosa che, di conseguenza (conseguenza che LUI NON POTEVA SAPERE) porta all'assassinio di Lily! Ed è questo l'errore che conta che Severus ha commesso credendo di star facendo la cosa giusta.
Attenzione, con questo non lo giustifico, me ne guardo bene, ma constato proprio la sua natura fallibilmente umana e pertanto realistica. E' corso dal padrone a rivelare un'informazione preziosa. Chi non l'avrebbe fatto nelle sue condizioni?

Ma a parte quest'interessante parentesi, che cosa vorresti dimostrare, tornando al discorso base? :huh:


CITAZIONE
Gli è stato promesso e fornito del té alla mela, che era lì, sul tavolo, caldo, fumante e profumato. Lui ha preso qualcos'altro, il dubbio è: se ne è accorto?

:huh: Appunto, e prendendo qualcos'altro e portandoselo al naso/labbra non ha avvertito da bravo pozionista l'odore e poi il sapore? E pur avvertendo odore/sapore differenti se l'è bevuto tutto?
Ok, mò mettici anche il dubbio che lui l'abbia bevuto intenzionalmente (e qui però giri la frittata in ritardo, perchè, onestamente, avresti dovuto dirlo da subito, dal momento in cui Ida te l'aveva fatto notare la prima volta) ma a questo punto lui sa cosa sta bevendo e ne conosce perfettamente gli effetti, sempre che ce ne siano!


CITAZIONE
Secondo Alice ha sbagliato ed è un errore.
Sottovaluta il collega/fidanzato? Può essere, ma lei nella long lo prendeva in giro per aver lasciato il libro del Principe Mezzosangue nell'armadietto delle scorte della sua vecchia aula, facendolo finire tra le mani di Harry (oh un altro errore del grande Piton, che dimentica anche di prendere le proprie cose quando cambia aula...), ride di lui quando si fa fregare da Harry, Ron ed Hermione gli ingredienti per la Polisucco.

Vedo che non ci siamo capite.
Allora, nessuno ha mai messo in discussione che Piton possa sbagliare. E' OVVIO che può sbagliare anche lui e, di fatto, in HP ha fatto i suoi grossi, enormi ed imperdonabili sbagli.
Ciò che ti sto rimarcando da X messaggi è che come POZIONISTA, l'errore (che hai anche ritrattato ipotizzando a posteriori che lui sbagli intenzionalmente sapendo ciò che sta bevendo) che gli fai commettere, proprio da distrattone imbranato, non è realistico, non è del personaggio in quanto pozionista!
Lo facesse Minerva, che tratta da anni Trasfigurazione, ci potrebbe anche stare. Potrei capirlo. Ma lo fai commettere proprio a chi, in materia di Pozioni, è il mago più ferrato di tutti i libri!



CITAZIONE
Il grande Piton si fa anche fregare dal suo collega Mangiamorte Barty jr :wub: e non riconosce neanche che c'è un infiltrato ad Hogwarts. Magari la Rowling "si arrampica sugli specchi" dicendo che si stava parando la faccia per fare bella figura con Voldemort una volta tornato in vita, no? :lol:

No, l'unica che sta rigando tutti i vetri sei proprio tu, (fortuna che lunedì devo già andare dal vetraio :lol:) mi spiace :lol: (vedi sopra)
Battute a parte, spero che ora il concetto sia chiaro.
La cosa sta diventando anche piuttosto noiosetta, quindi, è lampante che ognuno resterà della sua idea, pertanto, non vedo alcun motivo di continuare a mandare OT questa discussione, nata con tutt'altro spirito ;)





Edited by Ale85LeoSign - 16/6/2012, 15:29
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 14:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 14:57) 
Sottovaluta il collega/fidanzato? Può essere, ma lei nella long lo prendeva in giro per aver lasciato il libro del Principe Mezzosangue nell'armadietto delle scorte della sua vecchia aula, facendolo finire tra le mani di Harry (oh un altro errore del grande Piton, che dimentica anche di prendere le proprie cose quando cambia aula...), ride di lui quando si fa fregare da Harry, Ron ed Hermione gli ingredienti per la Polisucco.

Che lo prende in giro perchè ha dimenticato il libro nell'armadietto lo hai scritto tu nella tua long, non la Rowling, però, quindi per me questo non fa molto testo a provare i supposti errori di Piton.
Sono sicura che c'è da qualche parte nel forum una discussione che tratta di questo problema, ma sono anche altrettanto certa che Piton NON ha dimenticato il libro. Non dimenticherebbe un libro qualsiasi, figuriamoci proprio quello! No, qui la Rowling ha toppato alla grande, a meno che non abbia sotto tutta un'altra spiegazione, tipo che quel libro Silente abbia voluto farlo arrivare ad Harry per imparare a fare le pozioni, essenziali per diventare Auror.
Però, non è assolutamente questa la discussione per discutere di ciò. Se ti interessa, cerca la discussione sul libro del principe e ne parliamo volentieri là.

CITAZIONE
Il grande Piton si fa anche fregare dal suo collega Mangiamorte Barty jr :wub: e non riconosce neanche che c'è un infiltrato ad Hogwarts. Magari la Rowling "si arrampica sugli specchi" dicendo che si stava parando la faccia per fare bella figura con Voldemort una volta tornato in vita, no? :lol:

Se è per questo, anche il grandissimo Silente si fa fregare da Barthy, quindi non trovo che sia una carta particolarmente valida.
Del resto, sì, spesso la Rowling si arrampica sugli specchi e inserisce cose molto poco credibili solo per necessità di trama (proprio come la faccenda del libro). Spesso avrebbe potuto far di meglio.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/6/2012, 14:39




CITAZIONE (Ida59 @ 16/6/2012, 15:25) 

Però, non è assolutamente questa la discussione per discutere di ciò. Se ti interessa, cerca la discussione sul libro del principe e ne parliamo volentieri là.

La discussione appropriata per parlare del Libro del Principe è QUESTA.



 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 14:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/6/2012, 15:25) 
:huh: Appunto, e prendendo qualcos'altro e portandoselo al naso/labbra non ha avvertito da bravo pozionista l'odore e poi il sapore? E pur avvertendo odore/sapore differenti se l'è bevuto tutto?


Allora, nessuno ha mai messo in discussione che Piton possa sbagliare. E' OVVIO che può sbagliare anche lui e, di fatto, in HP ha fatto i suoi grossi, enormi ed imperdonabili sbagli.
Ciò che ti sto rimarcando da X messaggi è che come POZIONISTA, l'errore (che hai anche ritrattato ipotizzando a posteriori che lui sbagli intenzionalmente sapendo ciò che sta bevendo) che gli fai commettere, proprio da distrattone imbranato, non è realistico, non è del personaggio in quanto pozionista!

Sì, direi che questo è il bandolo della matassa, l'unico punto cui attenersi senza allargare inutilmente il tiro.
1) Piton è distratto, spieghi tu.
1A) Bene, personalmente, io Piton distratto proprio non ce lo vedo: dopo una vita che ha fatto la spia e la distrazione sarebbe equivalsa a morte, secondo me la distrazione l'ha bandita dalla sua vita e proprio non gli viene di distrarsi.
1B) A parte il fatto che Piton non appare mai distratto nei libri (quando Lupin si dimentica della pozione - altra cavolata che la Rowling ha scritto per esigenza di trama, ma che di per sè non sta in piedi e fa fare una figura di merda al povero Lupin - Piton se ne ricorda al posto suo!), la distrazione è una cosa che proprio non può esistere in un pozionista. Piton è uomo preciso, puntiglioso, meticoloso e perfezionista oltre ogni dire e, oltre tutto, si trova in un laboratorio di pozioni!!! proprio il posto che, automaticamente, gli istillerebbe la maggior attenzione possibile!
No, per me questa "distrazione" in quel particolare luogo è già di per sè un sintomo di lieve OOC del personaggio. Piton IC averbbe fatto mille domande a Farah sulle varie pozioni, altro che bersene una per sbaglio. Poi, capisco che a te a livello di trama serviva che bevesse, ma dovevi trovare un altro modo, più IC, per farglielo bere, tutto qui.
2A) Piton beve un filtro, TUTTO, senza accorgersi che non è the.
No, questo neppure sotto tortura puoi farmelo credere. Perfino io mi sarei accorta che, come thè, aveva un gusto quanto meno strano! Berlo tutto, senza esitazioni, senza fermarsi, senza chiedere? No, mi dispiace ma proprio non ci sta. Vuoi una soluzione alla tua storia in modo che sia IC? Fagli appena bagnare le labbra e poi si ferma subito accorgendosi che non è the; quindi Farah spiega di che cosa si tratta e dice che bastano poche gocce affinchè l'effetto si esplichi... ammesso che effetto ci sia. Ottieni lo stesso scopo per la tua trama e Piton non va OOC.
2B) Piton beve un filtro, TUTTO, pur accorgendosi che non è the.
Questo sarebbe ancora più OOC dell'altro caso, perchè un pozionista non berrebbe MAI qualcosa di cui non conosce l'effetto e tu hai detto che è un filtro sperimentale e, quindi, Piton non poteva conoscerlo e, quindi, riconoscerlo. Non spendo altre parole su questo perchè l'errore mi pare evidente e grossolano.

Per concludere, a mio modo di vedere un Piton ragionevolmente IC si sarebbe fermato non appena bagnata la punta della lingua.


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/6/2012, 15:39) 
La discussione appropriata per parlare del Libro del Principe è QUESTA.

Grazie mille, Ale: sei insostituibile! :Streghetta:

Edited by Ida59 - 16/6/2012, 16:06
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/6/2012, 14:54




:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

:leoncino:

Edited by chiara53 - 18/2/2017, 18:46
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/6/2012, 15:27




Messaggio di moderazione


Severa-Sha, quello di cui stai parlando è OT rispetto a tutta la discussione.

Se vuoi parlare della profezia, del libro del principe Mezzosangue o di altri argomenti interessanti ci sono le discussioni appropriate nel forum, e saremo liete di sentire la tua opinione

Adesso trovo la discussione sulla Profezia e sposto il tuo ultimo messaggio lì.



EDIT
Ho spostato l'ultimo messaggio di Severa-Sha in QUESTA DISCUSSIONE, che tratta, appunto, il tema della Profezia di Sibilla.

Resta valida solo questa parte del tuo messaggio, che quoto di seguito:


CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 16:17) 
Farò le modifiche che indichi alla trama per rendere Severus più IC



Edited by Ida59 - 16/6/2012, 16:54
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 15:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie mille, Ale, per il tuo intervento. Era doveroso (visto che io io la prima a odiare l'OT perchè poi non si ritrovano più le cose se sono scritte nel posto sbagliato) e avrei dovuto farlo io stessa, ma mi sono lasciata prendere la mano dalla intrigante discussione.
Chiedo venia.


CITAZIONE
Farò le modifiche che indichi alla trama per rendere Severus più IC

Lieta che tu abbia voluto approfittare del mio suggerimento.


Edited by Ida59 - 16/6/2012, 16:50
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2012, 15:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 16:44) 
scusate, è un forum troppo confusionario per i miei gusti. Chiedo venia per l'OT

tornate a far felice Severus :-)

Uhm... più che "troppo confusionario", al limite è proprio il contrario ed il forum è troppo preciso! :D
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/6/2012, 15:59




CITAZIONE (Ida59 @ 16/6/2012, 16:56) 
CITAZIONE (Severa_Sha @ 16/6/2012, 16:44) 
scusate, è un forum troppo confusionario per i miei gusti. Chiedo venia per l'OT

tornate a far felice Severus :-)

Uhm... più che "troppo confusionario", al limite è proprio il contrario ed il forum è troppo preciso! :D

Così preciso che c'è una discussione per ogni argomento specifico, e non un guazzabuglio confuso che parla di qualunque cosa ;)
 
Top
*Always*
view post Posted on 16/6/2012, 20:10




è abbastanza felice? :D

 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 20:54
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Tra le braccia della sua amata Lily, più felice di così :D ;)
Bellissimo disegno (o dipinto? E' un dipinto?), Nastia :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2012, 20:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non solo felice, mi pare proprio sereno, finalmente!
 
Web  Top
*Always*
view post Posted on 16/6/2012, 22:43




Anastasia l'ho fatto con i colori a tempera (per questo è cosi pallidino)
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 14:00
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (*Always* @ 16/6/2012, 23:43) 
Anastasia l'ho fatto con i colori a tempera (per questo è cosi pallidino)

Ah ecco, mi sembrava, però non volevo azzardare qualcosa che magari non era :P Comunque è bellissimo, sei molto brava, io invidio chiunque sappia dipingere perchè io sono una capra XD non ho mai la pazienza per mettermi lì a spennellare -_-
 
Contacts  Top
198 replies since 9/1/2012, 22:51   5622 views
  Share