Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia 4 - L'ultima scintilla6 [42.86%]
Storia 9 - Aspettami... Severus3 [21.43%]
Storia 2 - La formula della felicità2 [14.29%]
Storia 7 - Dark Shadows2 [14.29%]
Storia 1 - Time before time1 [7.14%]
Storia 3 - Sogni0 [0.00%]
Storia 5 - Una notte d'estate0 [0.00%]
Storia 6 - Mudblood0 [0.00%]
Storia 8 - Un uomo diverso0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno

« Older   Newer »
  Share  
Swindle
view post Posted on 25/1/2012, 23:13




Anch'io ho notato l'errore di canon, Ida, ma siccome era nella fanfiction pensavo di ricordami male io...

Ma era obbligatorio svolgere entrambi i punti di vista? Non mi sembrava così dal regolamento (nè mi ricordavo si fosse deciso in questo modo all'epoca dell'ideazione)... ho capito male? :blink:
Solo perchè in questo caso devo rivedere la mio opinione sui racconti (anche se per adesso ho letto solo i primi).
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 23:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 25/1/2012, 23:13) 
Ma era obbligatorio svolgere entrambi i punti di vista? Non mi sembrava così dal regolamento (nè mi ricordavo si fosse deciso in questo modo all'epoca dell'ideazione)... ho capito male? :blink:

Il regolamento recita:
CITAZIONE
Gli autori devono descrivere e motivare nella loro storia il rapporto (amichevole o conflittuale o impossibile) che si è sviluppato, si sta sviluppando o potrebbe in determinate condizioni svilupparsi tra Severus e il personaggio di quel turno, con esistenza (solo facoltativa) anche di un eventuale rapporto di coppia (etero oppure slash) ma solo se entrambe i personaggi sono maggiorenni.

Un rapporto tra due persone è costruito sulle visioni personali delle DUE persone, cioè dal modo di ognuno dei due di vedere l'altro. Se la storia espone un unico punto di vista, per me, personalmente, è monca. Potrebbe esserci il punto di vista SOLO di uno nel caso in cui non esista, di fatto, alcun rapporto (eventualmente per rifiuto di uno dei due, o per impossibilità). Ma se il rapporto esiste, per me (ripeto, è il mio personale pensiero) è essenziale che vengano date entrambe le visioni/motivazioni/spiegazioni affinchè io, come lettore, possa veramente conoscere di quel rapporto.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:11
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 23:57
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


Personalmente non avevo capito nemmeno io che dovesse essere da entrambe le parti; probabilmente ho interpretato male il messaggio del bando. :o:
Non ho letto di regole per il voto, in teoria non si è legati da questo fatto per scegliere quale votare, almeno credo... quindi non so se devi riconsiderare alla luce di questo; a meno che ci sia un grande OT dall'argomento, che escluderebbe il racconto dal turno, ognuno può scegliere secondo i propri gusti, o mi sbaglio?

CITAZIONE
Potrebbe esserci il punto di vista SOLO di uno nel caso in cui non esista, di fatto, alcun rapporto (eventualmente per rifiuto di uno dei due, o per impossibilità)

infatti è questo che mi trae in inganno... il bando diceva rapporto esistente, in fase iniziale o impossibile; ok per il rapporto in essere, ma trovo difficile descrivere un rapporto non esistente da entrambi i personaggi... non so se mi sono spiegata... :wacko: :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 00:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (B'Elanna @ 25/1/2012, 23:57) 
CITAZIONE
Potrebbe esserci il punto di vista SOLO di uno nel caso in cui non esista, di fatto, alcun rapporto (eventualmente per rifiuto di uno dei due, o per impossibilità)

infatti è questo che mi trae in inganno... il bando diceva rapporto esistente, in fase iniziale o impossibile; ok per il rapporto in essere, ma trovo difficile descrivere un rapporto non esistente da entrambi i personaggi... non so se mi sono spiegata... :wacko: :blink:

Io non ho detto rapporto inesistente da parte di entrambi i personaggi, ma da parte di uno dei due: in tal caso può essere dato il POV del personaggio per cui il rapporto potrebbe esistere, anche se non è detto che non si possa dare anche il POV del personaggio che rifiuta il rapporto, spiegandone le ragioni.
In caso di rapporto non esistente, uno, oppure entrambe i personaggi, potrebbero spiegare il motivo per il quale il rapporto non esiste e non può esistere. Oppure il motivo per cui non esiste, ma le condizioni alle quale potrebbe, invece, venire ad esistenza.
In ogni caso, trattandosi di un rapporto tra DUE persone, per me, come lettore, è necessario avere entrambe le visioni per poter comprendere bene le cose. Ripeto, parere personale.

Riguardo al voto, fate tranquillamente come vi pare: è da molto tempo che ho capito che nelle valutazioni di una storia la logica e l'obiettività sono le ultime cose che vengono prese in considerazione e che è sempre e solo la personale soggettività che prevale su tutto. La storia vi è piaciuta? Votatela, anche se non ci azzecca una cippa con il tema del concorso. Con buona pace di chi, invece, si è dannato l'anima per rispettare i requisiti richiesti. :)


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:12
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 00:29
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


Be Ida, in effetti non hai torto sul fatto che bisognerebbe premiare chi è più in topic, ma bisognerebbe specificarlo meglio perchè non è così naturale per tutti; spesso si è portati a votare il più bello (o quello che più ti piace) e non sempre il più giusto... anche se questo è fondamentalmente scorretto.

Perdonami ma non so cosa significa POV :(
Edit: capito! :woot: punto di vista!!! Ci ho messo un po' ma poi ho capito, sono un po' ingorante in materia... scusatemi :P

Edited by B'Elanna - 26/1/2012, 01:07
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 26/1/2012, 10:37




No, io avevo capito bisognasse descrivere il rapporto tra o due personaggi, personalmente però penso che si possa descrivere l'opinione di entrambi i personaggi anche usando un solo POV. Da questo la mia perplessità sulla richiesta specifica del regolamento di usare entrambi i POV, che sarebbe una costrizione/regola in più, impossibile, in mia opinione per alcune storie e la loro impostazione (non parlo di queste storie, ma in generale...)

Per quanto riguarda il voto, sai che ho sempre avuto la tua stessa idea, Ida, e fin da Lotta all'ultimo inchiostro sono per il premiare chi si attiene di più al tema/regolamento/scelta del giudice che sia, per questo chiedevo se si dovesse usare entrambi i POV, e fossi io a non averlo compreso...

 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 12:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 26/1/2012, 10:37) 
No, io avevo capito bisognasse descrivere il rapporto tra o due personaggi, personalmente però penso che si possa descrivere l'opinione di entrambi i personaggi anche usando un solo POV. Da questo la mia perplessità sulla richiesta specifica del regolamento di usare entrambi i POV, che sarebbe una costrizione/regola in più, impossibile, in mia opinione per alcune storie e la loro impostazione (non parlo di queste storie, ma in generale...)

Per quanto riguarda il voto, sai che ho sempre avuto la tua stessa idea, Ida, e fin da Lotta all'ultimo inchiostro sono per il premiare chi si attiene di più al tema/regolamento/scelta del giudice che sia, per questo chiedevo se si dovesse usare entrambi i POV, e fossi io a non averlo compreso...

Scusa, mi sono spiegata male io.
Non intendevo dire che devono essere usati per forza i separati POV dei due personaggi.
Infatti concordo con te: si può usare anche un solo POV dal quale, però, devono emergere (sempre a mia personale opinione di lettore) i pensieri (oppure le parole se si usa un dilaogo) o le interpretazioni/deduzioni del personaggio di cui si ha il POV sui sentimenti/emozioni/pensieri anche dell'altro personaggio. Insomma, il POV può essere anche solo di un personaggio (non escludo che in certe storie questa sia anche l'unica soluzione fattibile), però è necessario (per me, lo ripeto, sarò noiosa ma così si evitano equivoci, in quanto non intendo imporre nulla a nessuno, ma solo liberamente esprimere la mia opinione, che vale quanto quella degli altri :) ) che tramite quel POV venga reso anche il pensiero dell'altro personaggio affinchè il lettore possa conoscere cosa, di quel rapporto, pensano i due personaggi.
Spero di essermi spiegata meglio, ora.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:12
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 12:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Probailmente non ve ne frega nulla, ma continuerò a tediarvi con le mie considerzioni in itinere sulle storie mano a mano che le leggo.

Ho trovato semplicemente stupenda la numero 4, con frasi sublimi. Salvo che le ultime tre siano assolutamente fantastiche, questa sarà di sicuro nel mio podio.
La storia n. la 5 nella parte centrale è molto vicina al mio personale limite di OOC di Piton; un bell'Oblivion finale avrebbe ristabilito l'IC, ma capisco che all'interno della trama non ci stesse: questo, però, mi fa valutare non positivamente la trama che ha richiesto una tale forzatura estrema del personaggio.
Nella storia n. 6 ho trovato molto originale il collegamento trovato per rapportare Piton a Hermione. Molto labile il POV di Hermione, ma la storia fa presupporre che lei in Piton non veda altro che un professore che non la apprezza e, quindi, l'ho ritenuto sufficiente.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:12
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/1/2012, 14:16




CITAZIONE (Ida59 @ 26/1/2012, 00:11) 
Riguardo al voto, fate tranquillamente come vi pare: è da molto tempo che ho capito che nelle valutazioni di una storia la logica e l'obiettività sono le ultime cose che vengono prese in considerazione e che è sempre e solo la personale soggettività che prevale su tutto. La storia vi è piaciuta? Votatela, anche se non ci azzecca una cippa con il tema del concorso. Con buona pace di chi, invece, si è dannato l'anima per rispettare i requisiti richiesti. :) [/color]

Concordo. Non si vota ciò che è oggettivamente bello o meritevole, ma ciò che piace. Punto.
E questo vale sia per concorsi di fiction, grafici o esposizioni canine XD
Così gira il mondo dove il giudizio oggettivo non esiste.

CITAZIONE
ok per il rapporto in essere, ma trovo difficile descrivere un rapporto non esistente da entrambi i personaggi... non so se mi sono spiegata... :wacko: :blink:

Su questo non concordo affatto, anche se è già stato detto che il regolamento non richiede il POV di entrambi i personaggi. E' possibile descrivere il POV di due soggetti che non hanno un rapporto calandosi semplicemente nei panni dell'uno e dell'altro e immaginando le sensazioni e i pensieri che potrebbero avere nei confronti dell'altro, in base ad atteggiamenti, movenze e l'evoluzione del dialogo.
Questo è possibile, ovviamente, se si conoscono entrambi i personaggi in questione.


Detto ciò, ognuno è libero di dire ciò che pensa delle storie in gara e ricordate, visto che in passato mi è giù capitata questa sesquipedale rottura di coglioni: avete deciso di rendere pubblica una vostra storia che verrà giudicata dal parere personale di ognuno di noi (libere di esternarlo o meno) e il giudizio potrà essere o positivo o negativo, ma sempre espresso nel rispetto dell'autore della storia. Ma ricordate che non sarete giudicati VOI, ma la storia, e c'è una bella differenza tra le due cose.

Bene, ora torno a leggermi le storie.
 
Top
arcady
view post Posted on 26/1/2012, 14:32




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/1/2012, 14:16) 
Concordo. Non si vota ciò che è oggettivamente bello o meritevole, ma ciò che piace. Punto.
E questo vale sia per concorsi di fiction, grafici o esposizioni canine XD
Così gira il mondo dove il giudizio oggettivo non esiste.

Non ho capito se è sarcasmo o cosa? :lol:

CITAZIONE

avete deciso di rendere pubblica una vostra storia che verrà giudicata dal parere personale di ognuno di noi (libere di esternarlo o meno) e il giudizio potrà essere o positivo o negativo, ma sempre espresso nel rispetto dell'autore della storia. Ma ricordate che non sarete giudicati VOI, ma la storia, e c'è una bella differenza tra le due cose.

Concordo, ho un pò paura in quanto partecipante, ma concordo. :lol:
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 14:37
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/1/2012, 14:16) 
Detto ciò, ognuno è libero di dire ciò che pensa delle storie in gara e ricordate, visto che in passato mi è giù capitata questa sesquipedale rottura di coglioni: avete deciso di rendere pubblica una vostra storia che verrà giudicata dal parere personale di ognuno di noi (libere di esternarlo o meno) e il giudizio potrà essere o positivo o negativo, ma sempre espresso nel rispetto dell'autore della storia. Ma ricordate che non sarete giudicati VOI, ma la storia, e c'è una bella differenza tra le due cose.

Bene, ora torno a leggermi le storie.

Mai messo in dubbio niente di quanto scritto qui sopra, comunque ho l'impressione di essermi messa in mezzo a qualcosa di più grande di me quindi, da ora, mi limiterò ai soli commenti dell'eventuale storia che voterò non badando ad altro.

 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/1/2012, 14:42




CITAZIONE (arcady @ 26/1/2012, 14:32) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/1/2012, 14:16) 
Concordo. Non si vota ciò che è oggettivamente bello o meritevole, ma ciò che piace. Punto.
E questo vale sia per concorsi di fiction, grafici o esposizioni canine XD
Così gira il mondo dove il giudizio oggettivo non esiste.

Non ho capito se è sarcasmo o cosa? :lol:

Assolutamente no. E' una constatazione dei fatti.

CITAZIONE
CITAZIONE
avete deciso di rendere pubblica una vostra storia che verrà giudicata dal parere personale di ognuno di noi (libere di esternarlo o meno) e il giudizio potrà essere o positivo o negativo, ma sempre espresso nel rispetto dell'autore della storia. Ma ricordate che non sarete giudicati VOI, ma la storia, e c'è una bella differenza tra le due cose.

Concordo, ho un pò paura in quanto partecipante, ma concordo. :lol:

Ma che paura! Alla fine se uno sbaglia (come è capitato e come ancora capita anche a me) si segna gli errori e tenta di non rifarli la prossima volta. ;)
Poi tante cose dipendono sempre... cioè se quello rilevato è un errore, se l'autore è disposto a correggere o a cambiare qualcosa e, ancora, quanto l'opinione che gli è stata data ha rilevanza per lui o è comune agli altri.

CITAZIONE (B'Elanna @ 26/1/2012, 14:37) 
Mai messo in dubbio niente di quanto scritto qui sopra, comunque ho l'impressione di essermi messa in mezzo a qualcosa di più grande di me quindi, da ora, mi limiterò ai soli commenti dell'eventuale storia che voterò non badando ad altro.

Il mio non è un richiamo nè a te nello specifico, nè a nessuno.
E' un reminder globale, giusto per specificare meglio ciò che potrebbe non essere così naturale e scontato per tutti ;)
 
Top
arcady
view post Posted on 26/1/2012, 14:52




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/1/2012, 14:39) 
Poi tante cose dipendono sempre... cioè se quello rilevato è un errore, se l'autore è disposto a correggere o a cambiare qualcosa e, ancora, quanto l'opinione che gli è stata data ha rilevanza per lui o è comune agli altri.

Se mi si dovessero far notare degli errori "tecnici" (descrizioni sbagliate, errori oggettivi rispetto al canon ecc...) sarebbe stupido da parte mia non essere disposta a correggere; riguardo a questioni di OOC dei personaggi è molto più difficile, ci sono molti fattori da prendere in considerazione. Un buon esempio è quello che ha scritto Ida a proposito della storia numero 6, mi pare: quel Severus è molto vicino al suo limite di OOC. Questo è un buon modo di dire che la cosa non ti piace ma che non è un errore oggettivo.


La storia cui mi riferivo io è la n. 5 non la 6 (prima che si aprano le cataratte del cielo!!!) :D

Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:12
 
Top
Swindle
view post Posted on 26/1/2012, 14:54




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/1/2012, 14:16) 
Detto ciò, ognuno è libero di dire ciò che pensa delle storie in gara e ricordate, visto che in passato mi è giù capitata questa sesquipedale rottura di coglioni: avete deciso di rendere pubblica una vostra storia che verrà giudicata dal parere personale di ognuno di noi (libere di esternarlo o meno) e il giudizio potrà essere o positivo o negativo, ma sempre espresso nel rispetto dell'autore della storia. Ma ricordate che non sarete giudicati VOI, ma la storia, e c'è una bella differenza tra le due cose.

Per quanto mi riguarda l'ho sempre pensata così, e questa volta in particolare è una pacchia, dato che la mia storia non piace neppure a me, anzi credo che sia la peggiore di tutte, quindi no problem! xD :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 16:25
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Senza polemizzare su niente o nessuno, questo è un concorso con delle regole da seguire e se uno vuole partecipare deve seguire tali regole, come è normale.
Se poi chi legge queste storie trova che oltre a non piacergli (per tanti motivi), non seguono del tutto o in parte i requisiti richiesti da tale concorso, è liberissimo di dirlo senza nessun problema perchè è un concorso e si partecipa per essere giudicati oltre che per divertirsi.

Bisogna scrive un eventuale rapporto tra i personaggi, bene, lo si fa, si partecipa, ma se qualcuno che legge trova che in realtà per lui non soddisfa il suo ideale di rapporto, può e deve dirlo, altrimenti stiamo qui a pettinar le bambole e a non imparare nulla.
Ricordiamoci che se si decide di far leggere qualcosa di nostro non tutti apprezzeranno e ancor meno avranno la faccia di dire esattamente cosa non gli piace di quello che ha letto (io ad esempio sono una che sta zitta :woot: ), ma non perchè si diverte a sparare a zero.
Opinioni e pensieri sono sì, del tutto personali, ma sono soprattutto da rispettare.
E non sto dicendo che qualcuno non l'ha fatto sia ben chiaro ;)
In fondo qui si stanno valutando storie e non persone, e come ognuno è liberissimo di farlo sulle persone, può farlo benissimo con le storie.

Detto questo, io, come giudice, ho letto le storie e per il mio personalissimo pensiero tutte rispettavano i termini del concorso, chi più chi meno, alcune mi sono piaciute più di altre, è normale, e ci sono cose che mi sono sfuggite e mi dispiace, soprattutto perchè so che ogni singolo autore c'ha messo cuore e passione nello scrivere, che è ciò che dovrebbe sempre animare tutti quanti quando si scrive e imparare dalle critiche costruttive e dalle correzioni fa bene a tutti.
Come giudice avrei dovuto vigilare meglio, ne sono consapevole, ma errare humanum est, e sto imparando tante cose anche io, ma la sottoscritta come tutti si affida ai propri personali e sindacabili pareri.

Giuro ho finito XD

Il voto è ovvio che dovrebbe seguire maggiormente quelle che sono le regole specifiche del concorso, ma anche qui, quello che può essere corretto per me, non può essere per altri, salvo casi eclatanti che ripeto, io da persona umana che legge, non ha trovato.
Poi è anche giusto che ognuno voti secondo il proprio gusto personale, questo è anche normale.

Ecco, adesso penso di aver finito XD


Vi ricordo che il sondaggio è aperto fino alla mezzanotte del 31 gennaio e che il voto va confermato con un post, altrimenti non è valido.
Ricordatevi che bisogna anche indicare una seconda e terza classificata.

 
Contacts  Top
175 replies since 30/12/2011, 23:28   3087 views
  Share