Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia 4 - L'ultima scintilla6 [42.86%]
Storia 9 - Aspettami... Severus3 [21.43%]
Storia 2 - La formula della felicità2 [14.29%]
Storia 7 - Dark Shadows2 [14.29%]
Storia 1 - Time before time1 [7.14%]
Storia 3 - Sogni0 [0.00%]
Storia 5 - Una notte d'estate0 [0.00%]
Storia 6 - Mudblood0 [0.00%]
Storia 8 - Un uomo diverso0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2012, 19:47
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ricapitolando, per ora abbiamo 6 voti di cui 1 non confermato, rispettivamente:

4 voti per la storia n.4 "L'ultima scintilla"
1 voto per la storia n.1 "Time before time"
1 voto per la storia n.9 "Aspettami... Severus" NON CONFERMATO


Ricordo che il voto va assolutamente confermato da un post altrimenti non sarà valido, e bisogna anche dare la seconda e terza preferenza.



 
Contacts  Top
Cerva d'argento
view post Posted on 28/1/2012, 22:38




Scusate per il ritardo ma ero indecisa sul secondo e terzo posto e mi sono presa ancora un giorno, ancora scusa a tutte.
Quindi ecco qui, la mia classifica:
Al primo posto: Aspettami...Severus questa storia mi ha colpito molto, sia per come è scritta sia per tutto quello di cui parla. La sensazione di non sentirsi pronta, di non sentirsi abbastanza per qualcuno è quello che mi è più piaciuto di questa ff

Al secondo posto: La ricetta della felicità perchè è semplice e complessa allo stesso tempo. Mi spiego meglio: non ci sono grandi intrighi amorosi e problemi che ne derivano, solo la semplice e pura felicità di una ragazzina che vede -finalmente- riconosciuti tutti i suoi sacrifici. Ho apprezzato molto il fatto che finalmente ad Hermione sia data la possibilità di dare la sua versione di come lei vede il suo Professore e non di come sembra ad Harry. Le riflessioni di Severus, che mette addirittura in discussione il suo comportamento nei confronti della sua alunna e quel dolce gesto di sfiorarle il mento per constatare lo stato dei suoi incisivi è... :sbava:

Al terzo posto: Dark Shadows l'ho apprezzata dopo un paio di riletture. Il piacere di aspettare qualcosa per tanto tempo, con un solo brandello di stoffa in mano, attendendo con ansia la sera in cui una bella ragazza magra e con gli occhi nocciola è arrivata nella sua vita dal futuro con delle speranze, un'amore traboccante che il giovane Severus ha sicuramente percepito, nell'attimo in cui le ha stetto al mano. Abbastanza romantica per i miei standard :D

Devo dire che non tutte mi sono piaciute, alcune erano troppo "dolorose" ma per una mia fissa di voler un Severus vivo e innamorato, e se lo è di Hermione anche meglio. Altre erano troppo "tirate" con un Severus che non rientra nella mia visione di Severus (che è appunto mia, per cui per qualcun'altro può perfettamente essere in canon)
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 15:16
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Tranquilla, Greta, era solo perchè altrimenti il tuo voto non sarebbe stato valido ;)

Ricapitolando, per ora abbiamo 6 voti tutti confermati, rispettivamente:

4 voti per la storia n.4 "L'ultima scintilla"
1 voto per la storia n.1 "Time before time"
1 voto per la storia n.9 "Aspettami... Severus"


Ricordo che il voto va assolutamente confermato da un post altrimenti non sarà valido, e bisogna anche dare la seconda e terza preferenza.
Avete tempo fino al 31 gennaio per votare.



 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 14:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mi decido:
1 L'ULTIMA SCINTILLA
Storia emozionante e perfetta.
Severus è finalmente pacificato attraverso la catarsi generata dalle parole che Hermione ha scritto nel suo diario: le uniche capaci di raggiungere il cuore di Piton; nel contempo Hermione è l'unica persona capace di scriverle e fargliele accettare.

2 DARK SHADOWS
Voto questa storia con il cuore. Hermione fa quello che solo un amore profondo e incondizionato può suggerire.
Severus, descritto in modo perfetto all'inizio del racconto, lascia cadere le sue difese solo per la forza che ha spinto Hermione così lontano nel tempo e nello spazio da riuscire a toccare ed abbracciare la sua anima.

3 LA FORMULA DELLA FELICITA'

L'ho scelta perchè mi sono ritrovata nei sentimenti che prova Hermione più di quanto avrei voluto. Questo racconto mi ha riportato indietro nel tempo, a scuola, in una situazione analoga.
Storia in cui emerge grande rispetto per la conoscenza e lo studio. Nel personaggio Hermione è rappresentato il desiderio di essere apprezzati per il proprio giusto valore. Severus per le stesse ragioni sveste i suoi (finti) panni di professore bastardo e indossa quelli veri di uomo gentile e generoso.

Veramente brave!
Chiara
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:19
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Il tempo stringe, avete tempo fino a domani e su 9 partecipanti solo 2 di loro hanno votato, coraggio! ;)


Ricordo che il voto va assolutamente confermato da un post altrimenti non sarà valido, e bisogna anche dare la seconda e terza preferenza.
Avete tempo fino al 31 gennaio per votare.


 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2012, 00:34
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


E finalmente, dopo ripetute e ripetute letture (non riuscivo assolutamente a decidere quale storia mettere al terzo posto) ecco la mia hit parade ;) :P

1° posto: L'ULTIMA SCINTILLA: Sicuramente la migliore, a mio parere: scritta benissimo, struggente, appassionante; molto toccante la parte finale, che mi ha addirittura commosso! Una storia mi deve colpire dalla prima lettura, e questa mi ha emozionato da subito, senza alcun dubbio, non ho avuto bisogno di rileggerla, ho subito saputo che sarebbe stata la mia preferita: l'ho riconosciuta immediatamente! (e chi ha orecchie per intendere...) ;) :shifty:

2° posto: ASPETTAMI... SEVERUS Decisamente intrigante e coinvolgente. Mi piace un sacco questo Severus, al quale è impossibile resistere, e gustosissima la parte in cui vengono ben descritte le emozioni di una Hermione deliziosa, alle prese con le travolgenti emozioni di un sentimento troppo grande per lei, ma decisa a non rinunciare al proprio sentimento: adorabile! ;) Complimenti all'autore/rice, ho trovato la storia davvero molto piacevole.

3° posto: MUDBLOOD E alla fine, dopo vari "mumble mumble" e ripensamenti, ho scelto questa storia: è vero, manca il confronto fra i due personaggi, ma è scritta bene e offre, in modo semplice e diretto, un'introspezione interessante di Severus. Bello il suo rendersi conto di dover superare un pregiudizio, legato al ricordo che lo condiziona negativamente, e altrettanto bello e intelligente il gesto che fa di voler superare questo blocco, rendendo finalmente giustizia alle capacità di Hermione.
 
Top
Querthe
view post Posted on 31/1/2012, 10:50




La mia votazione:

1) Dark shadows: Mi ha emozionato e coinvolto, una versione romantica di "Ritorno al futuro" sotto alcuni aspetti, ma con note di originalità che mi hanno fatto decidere immediatamente quella che sarebbe stata la mia preferita.

2) Un uomo diverso: Un'Hermione matura per l'età che ha quando decide do fare un passo indietro e vedere Snape come l'uomo, e non come il professore o altro, togliendoli tutte le vere o false auree fino a intravedere il suo vero io.

3) L'ultima scintilla: Toccante e struggente, finisce in classifica solo al terzo posto per un errore, a mio personale parere, "imperdonabile", ovvero pensare che il quadro "senta".


EDIT: sistemata grandezza dei titoli delle votate

Edited by ellyson - 31/1/2012, 11:20
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 14:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ecco il mio podio:

- Dark Shadows - perché è molto vicina alle mie corde della coppia, perché ho apprezzato il fatto che i due fossero raffigurati come una coppia (una cosa rara XD). Lei così determinata ad entrare nella sua oscurità. Lui così determinato a lasciarla fuori. Mi è piaciuto il fatto che Hermione sia andata da lui dicendogli che aveva lasciato Ron per lui . E mi è piaciuto come é stato raccontato il passato, come é stato delineato il Severus Mangiamorte e lei con la sua determinazione e le sue paure. Insomma mi è piaciuta molto. XD
- L’ultima scintilla – è molto toccante e quell’incantesimo solo Hermione avrebbe avuto il coraggio di farlo. Ho alcune perplessità sul fatto che un quadro possa sentire perché, per me, prevede che debba avere un’anima e non oso immaginare un Severus distrutto dal dolore e dal rimorso per l’eternità o fino a quando il colore non sbiadisce dalla tela. Ma è un pensiero mio, una mia elaborata elucubazione mentale che ho fatto in questi giorni mentre rileggevo la storia indecisa sul posto da darle nel podio (perché un posto lo meritavava). Nonostante questo trovo la trama molto bella e ben strutturata. Mi piace molto l’immagine di Hermione illuminata solo dalle fiamme delle candele e del camino mentre osserva le pagine del diario bruciarsi.
- Mudblood – perché, ammetto, non ho mai pensato che Severus potesse vederci così tanto di Lily in Hermione e mi è piaciuto molto trovare un nuovo modo di vedere il rapporto tra i due. Sono sempre piacevolmente sorpresa quando trovo altri modi di vedere un personaggio e in questa storia ho visto un Severus che, invece che ricordare Lily solo negl’occhi verdi di Potter, vede il suo grande amore anche nel comportamento di una riccioluta So-tutto-io. Ha suscitato la mia curiosità e mostrato una nuova strada e l’ho molto apprezzato! Grazie!
 
Top
Swindle
view post Posted on 31/1/2012, 14:19




Voto anch'io!!! :D

I°-Aspettami... Severus (storia 9): la mia prima scelta perchè, fondamentalmente, è quella in cui sono riuscita a immedesimarmi di più. La coppia Severus/Hermione non è che mi piaccia un sacco, ma giuro questa è la prima storia che mi fa calare nei panni di Hermione in tutto e per tutto (sarà che è descritta come diciannovenne e quindi mi sento "più vicina"... :P ). Mi è piaciuto molto il rapporto fra i due, come reagisce Severus, le sue parole, il bacio... insomma, pur in questo AU strano (ma delizioso, non c'è che dire), ho trovato i due personaggi IC. E' scritta bene e credo rispetti i parametri del concorso e del regolamento. Mi è piaciuta, non so che altro dire, complimenti all'autore/autrice.


II°-Dark Shadows (storia 7): l'idea che Hermione ritorni indietro nel tempo per conoscere il vero Severus e dimostrare a quello del presente che può davvero amarlo mi piace molto. Mi è piaciuto il pezzo dell'uccisione dei babbani perchè era forte, emozionante e si avvicina molto all'immagine che ho di Severus ragazzo. Mi piace il fatto che Hermione, pur con la sua convinzione e la sua testardaggine si ritrovi impaurita nel momento in cui ha quel Severus davanti agli occhi, è stata una piacevole sorpresa. Penso che ci sia un leggero OOC nei riguardi della Giratempo: da quel che so, si può usare per tornare indietro nel tempo, ma una volta lì non si può ritornare al presente se non aspettando che il tempo "passi". Perciò sarebbe stato impossibile per Hermione... ma magari mi sbaglio io! ;) Nonostante questa piccola pecca, il particolare del pezzo di stoffa che Severus ha tenuto per tutto quel tempo, perchè "aspettava qualcuno", mi ha conquistata. Complimenti!

III°-La formula della felicità (storia 2): Una storia delicata, che mi è piaciuta fin dall'inizio e dalla prima lettura. Evidenzia il rapporto tra entrambi i personaggi senza cadere nel pairing, cosa che ho apprezzato molto, e si manifesta, dunque, come perfettamente possibile. Una specie di missing moment (e io li adoro). Mi piace che il centro della storia sia il libro, la conoscenza, e il fatto che in qualche modo Severus si riveda in lei, mentre Hermione vorrebbe arrivare ad essere come lui. Peccato per l'OOC del libro del Principe Mezzosangue (che era stato di Eileen Prince), ma credo che alla fin fine, benchè stoni, non sia un errore così grave. Complimenti!


Complimenti a tutti gli autori, comunque, a mio parere non è un turno nè una "coppia" (passatemi il termine) facile. U.U
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 14:33
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Bene, abbiamo 11 voti tutti confermati, rispettivamente:

6 voti per la storia n.4 "L'ultima scintilla"
2 voti per la storia n.9 "Aspettami... Severus"
2 voti per la storia n.7 "Dark Shadows"
1 voto per la storia n.1 "Time before time"


Ricordo che il voto va assolutamente confermato da un post altrimenti non sarà valido, e bisogna anche dare la seconda e terza preferenza.
Avete tempo fino alla mezzanotte di stasera per votare.


 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2012, 15:46

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:



Prima posizione: storia 9 “Aspettami…Severus”.

L’ho amata fin dalla prima lettura: l’atmosfera cupa, la sensazione di “non avere tempo”, le emozioni rarefatte, il tagliente sarcasmo fanno di questa storia il posto ideale dove incontrare il Severus che immagino e dove conoscere più profondamente Hermione, personaggio femminile complesso e ricco di chiaroscuri interessanti.

Le prime righe sono, infatti, tutte dedicate a lei e mi raccontano di una giovane donna capace e pragmatica che ora si ritrova quasi alla deriva, in balia di un bisogno ancora sconosciuto e, forse per questo, decisamente seducente. La perdita di controllo è IL terrore di Hermione ed è ciò che la nostra prova in questo racconto così denso di pensieri e di ossessioni nascoste. Nonostante una sorta di debolezza emotiva, Hermione non è una donna che dimentica la propria personalità per amore o che infarcisce i propri pensieri con frasi sdolcinate. Dopotutto, se ti piace Snape devi anche possedere una sana dose di tagliente ironia e un‘intelligenza vivace, fosse solo per sopravvivere al sarcasmo del nostro Potions Master. Infatti, la Sotuttoio è cerebrale nella sua analisi di Severus – “uomo che si alza dal letto già vestito di nero e incazzato con il mondo” – e insieme confusa nel tentativo di affrontare le emozioni sconosciute e profonde che egli provoca in lei. Questo contrasto è bellissimo e coinvolgente: si legge la storia quasi di corsa per vedere quale sarà l’Hermione in gioco. Da notare che l’autrice/autore riesce a mantenere un certo equilibrio tra queste due anime, facendo toccare con mano la fragilità e insieme la forza della giovane donna ancora in bilico tra adolescenza e maturità.

Severus, d’altra parte, è una figura a cui non si può resistere: l’autrice/autore lo descrive con uno stile unico nel quale si possono ritrovare grammi di amore, rabbia, fastidio, ironia, affetto. E’ un Severus che attira per la sua forza, per la sua oscurità, per il suo coraggio e insieme respinge per la sua dissacrante ironia, per la sua freddezza, per il suo feroce senso di realtà.
E’ un Severus di cui ci si può innamorare perdutamente perché è “dolore” e insieme “cura”.
La “bramata oscurità che sapeva di peccato e bugie” (che descrizione sublime!) è assolutamente seducente anche se spaventosa.

L’incontro tra i due avviene in una stanza in disuso, buia e polverosa: è una stanza che non si “mostra agli ospiti” così come Hermione non può mostrare liberamente – nemmeno a sé stessa – il sentimento che prova per l’oscuro professore.
Quest’ultimo sembra considerare l’infatuazione della ragazza come qualcosa di assurdo e inutile: si ha però la sensazione che accanto a questi pensieri ci sia una certa sorpresa e insieme un lieve – e non confessato – piacere (che sia speranza?) nel sapere di aver suscitato un tale interesse in una giovane donna che comunque stima per le indubbie capacità e intelligenza.

L’avvicinarsi di Severus a Hermione ricorda un rituale di corteggiamento di un predatore deciso ad appropriarsi di una preda: ho osservato con emozione le due dita che accarezzano la guancia di Hermione, la voce melliflua che da sola evoca immagini che sono ben lontane dall’indifferenza che lui vuole mostrare, il suo accennare ai sogni spinti di lei nei quali lui non è ancora “Severus”, la vicinanza fisica da parte di un uomo che ha fatto della distanza un dogma.

Il dialogo è da brividi: l’autrice/autore ha scelto accuratamente le parole per i due protagonisti tant’è che talvolta - più che leggere – ho immaginato la voce di seta di Severus (e per me è la voce di Alan) e la tonalità più incerta e acuta di Hermione.

E in questo stato d’animo che ho vissuto il bacio tra i due: è un bacio che rivela a entrambi qualcosa di inaspettato (e alla sottoscritta che è possibile ricreare certe magie attraverso le parole).
Hermione prova sulla propria pelle per la prima volta il Desiderio e la voglia di annullarsi in queste inaspettate e sconosciute sensazioni, dimenticandosi delle regole, dei sacri ruoli e della propria fredda intelligenza. Severus, d’altra parte, dona alla giovane donna un bacio che non risulta impersonale quanto dovrebbe essere, nonostante l’espressione impenetrabile con cui si allontana da Hermione. Mi sarebbe piaciuto leggere qui un approfondimento delle emozioni di Severus, ma questo probabilmente avrebbe rallentato ritmo e tensione della scena. Trovo però che i pensieri del nostro siano ben rivelati nel lievissimo e quasi impercettibile sorriso e nella frase “mi piacerebbe incontrarla quella donna” che - in modo assolutamente perfetto - mostra senza sovrastruttura alcuna il desiderio di essere finalmente amato e voluto, magari proprio da quella giovane e sincera donna che ha appena baciato con tutto sé stesso.

Inutile dire che “Aspettami…Severus” potrebbe essere lo splendido inizio di una storia complessa e intrigante (quindi mentre Hermione supplica Severus, io supplico l’autrice/autore).




Seconda posizione: Storia 4 “L’ultima scintilla”

È una storia struggente, empatica, ricca di significati e di sentimenti.

Lo spunto è da me sicuramente amato: mettere in parole le proprie emozioni in modo che esse possano raggiungere realtà che abitano in isole diverse dalla nostra. E’ una sorta di pace per chi scrive e di occasione per chi – in qualche modo – è invitato a leggere.

L’idea di bruciare le parole affinché esse assurgano ad una dimensione altra è originalissima e – mi permetto di dire – consona ad un mondo magico che, dopo la guerra con Voldemort, tenta di recuperare l’incanto che gli era proprio.

La visione che questa storia mi regala è di una tristezza infinita che sa di rammarico, di rimpianto, di occasioni perse, di vite quasi gettate in un angolo e sulle quali ben pochi piangono. Hermione, con il buon cuore che le è proprio, qui compie un atto meraviglioso la cui bellezza è purtroppo offuscata dal ritardo temporale con cui questo avviene.

L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa (ma credo dipenda anche dalla mia ignoranza sulla situazione “quadri dei presidi”) è il rapporto che si crea tra Hermione e il quadro di Severus.
La sensazione che ho avuto è quella di un Severus vivo, semplicemente nascosto “dal” quadro (non immagine del quadro), assolutamente reale ed esistente.

E’ stato commovente leggere i pensieri di quest’uomo, sentire le emozioni che le parole e i sentimenti di Hermione smuovevano in quell’animo così sofferente e ferito, ascoltare i suoi bisogni e il suo desiderio – finora mortificati in nome di un agghiacciante senso del dovere - di “lasciarsi amare per quello che era”. Ed è amore quello che ha avvolto l’animo di Severus, è consolazione, è cura, è rispetto, è tutto quello che Severus ha sempre desiderato e mai avuto.

Devo confessare che ad un certo punto ho definitivamente “abbandonato” il contesto della storia ed è solo merito (o colpa ^_^) dell’autrice/autore: nel momento in cui gli occhi d’ebano di Severus e gli occhi nocciola di Hermione si sono incontrati seguendo con lo sguardo l’ultima scintilla, io li ho visti insieme in quello studio, assolutamente vivi, assolutamente desiderosi di un’altra occasione.




Terza posizione: Storia 7 “Dark shadows”

Di questa storia ho amato il rapporto Hermione-Severus e la descrizione di Severus Mangiamorte.

Severus non si concede alcuna cosa, tanto meno un amore che ritiene di non meritare. Il rimorso è divenuto legge di vita per quest’uomo sopravvissuto agli orrori della guerra per essere riconsegnato ai ricordi dell’orrore da lui provocato.

Che delicatezza c’è nel gesto che Severus compie quando Hermione gli comunica di aver lasciato Ron proprio per lui? Il nostro si concede di toccare con la punta delle dita il viso di Hermione, per poi allontanarsi con uno sguardo riconoscente e insieme disperato. E’ incredibile la forza quieta che l’autrice/autore ha saputo trasmettermi con questa piccola frase: vi ho ritrovato l’amore e il rispetto che Severus prova per Hermione, il rimpianto per le scelte sbagliate, la voglia di ricominciare e insieme il negarsi una nuova occasione. Qui c’è anche la motivazione per cui Hermione decide di rischiare tutto e di andare a ritrovare la parte più oscura e pericolosa dell’uomo che ama: da vera Grifona ha abbastanza coraggio da voler provare il dolore assoluto.
E, in effetti, il viaggio che compie è un viaggio all’inferno che la porta ad essere spettatrice di un episodio atroce che vede come protagonista Severus.

Severus Mangiamorte è un argomento poco presente nelle ff, anche solo nei termini di missing moment. E’ difficile, credo, per un autore misurarsi con le crudeltà che Snape ha sicuramente compiuto senza cedere al desiderio di “rimorso/scusa/dispiacere” con cui spesso si descrivono le sensazioni che Severus prova in quelle situazioni. Io stessa, pur capendo le motivazioni di una tale scelta (motivazioni che hanno a che fare sì con la sete di conoscenza ma soprattutto con un bisogno di rivalsa e di riconoscimento fortissimo) e pur riuscendo tranquillamente ad immaginare Severus perso in questo delirio di sangue e orrore, non riesco per ora a “scrivere” di lui.
Mi complimento quindi con l’autrice/autore per aver affrontato questo tema regalandomi un Severus Mangiamorte spaventoso nella sua freddezza, crudele nella sua totale determinazione quasi inaspettato nel suo totale disinteresse verso qualunque umanità.
Non è ancora il tempo dei rimorsi: ora c’è spazio solo per la fede verso il Signore Oscuro, per la conoscenza a tutti i costi, per gli atti che lo renderanno degno del rispetto degli altri Cavalieri, per le scelte che faranno di lui – Snivellus – un temibile Mangiamorte.

Unica piccolissima nota (di gusto personale): mi ha piacevolmente stupito la scelta che Snape – questo Snape gelido e accurato assassino - fa di lasciare in vita Hermione: che sia una piccola scommessa “alla cieca” su un probabile futuro che lei fa solo intravedere? Mi sarebbe piaciuto leggere qui una parte sui pensieri di Severus di fronte a questa ragazza spuntata dal nulla: è qualcosa che mi è mancato e che – a mio modestissimo parere – avrebbe impreziosito la storia. Quella mano che trattiene la mano di Hermione mi ha incuriosito: cosa c’è dietro lo sguardo “apparentemente freddo e distaccato” con cui Snape scruta Hermione? Sta pensando che non è il caso di eliminarla perché questo potrebbe modificare un futuro che lo vede ancora “in vita”?

Il pezzettino di stoffa che Snape trattiene quando finalmente questo legame si rompe diviene un prezioso ricordo per il presente e insieme una promessa per il futuro.
Le parole con cui Severus accoglie Hermione al suo ritorno legano i due livelli temporali - passato e presente - regalando alla storia un significato profondo: “Mi hai fatto un dono unico…qualcosa da aspettare”.

La conclusione è poesia e anche il lettore viene trasportato “nel territorio accidentato e cadente che era l’anima di Severus: un luogo infestato da echi di morte (…) era ombra. E le era necessaria”.


----------

Vorrei ringraziare tutti gli autori che hanno partecipato a questa sfida perchè mi hanno dato l'occasione di leggere tante ff sulla mia coppia preferita.
Tra l'altro, avendo letto l'impossibile su questo pairing (dal rapporto di coppia al rapporto allievo-prof), mi sento di poter dire che tutte queste storie sono davvero di buon livello, ben scritte e con trame articolate e compiute: se poi si pensa che alcuni autori hanno affrontato per la prima volta questo duo...allora devo solo complimentarmi.

Ho notato alcune piccole sbavature che però afferiscono al mio gusto personale e quindi assolutamente opinabili: non sono purtroppo in possesso di una conoscenza particolareggiata dei libri e me ne rendo conto ogni volta che leggo le osservazioni di lettori più preparati di me (Rika: alla giratempo non avevo proprio pensato...)


Grazie a tutti

Cri

PS: Perdonate la lunghezza del post
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/1/2012, 23:19




I. la Formula della felicità

Molto delicata e bene scritta nonostante l'errore di canone.

II. Dark Shadows

Bella e particolare, da leggere con attenzione per coglierne le molteplici sfumature, però secondo me qualcosa è rimasto nella penna.

III. Aspettami…Severus
Altra storia dai toni più cupi che ho aprezzato molto.

Non amando la coppia è stato difficile davvero votare, aprezzate lo sforzo! :P
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 23:29

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Eccomi. Che scelta ardua!!!

Prima scelta: storia 2 - La formula della felicità.
A parte lo scivolone del libro del Principe, tutta la storia l'ho trovata ben construita. I pensieri ed i sentimenti di Hermione sono espressi in modo molto approfondito e realistico, tanto che ci sono punti in cui viene voglia di entrare nella storia e dare un grande abbraccio alla giovane Grifondoro. Hermione si è sentita ferita nel profondo, non solo come studentessa ma soprattutto come persona. D'altra parte Severus è il Severus di sempre, fatto di piccole e grandi dimostrazioni di sarcasmo, ma capace anche di tornare sui suoi passi e tentare di rimediare all'offesa fatta alla ragazza perché ne riconosce il valore. Il finale, con il professore che riconsegna il libro di testo e l'ansia di Hermione nel sentirsi "scoperta" sono ben descritti. Forse - per il mio pensiero - Severus in quel voto finale si è aperto un po' troppo, ma trovo che ci stia visto che la cosa dona consapevolezza alla studentessa e lascia mille possibilità aperte per l'inizio di un nuovo rapporto fatto di stima reciproca.

Seconda: Mudblood.
Non ho trovato il punto di vista di Hermione se non in una breve frase, quando viene detto che l'alunna è rinfrancata dalle parole del profesore. Ne evinco che lei abbia bisogno della sua stima - giustamente - quindi mi va più che bene. Quel "mai più" alla fine dà un sacco di speranza, magari Severus da quel momento in poi sarà più "tenero"? Anche solo un po' più obiettivo? C'è da sperarlo.

Terza: Aspettami... Severus.
Originalissimo AU, con Severus più Severus che mai, distante e appassionato nello stesso momento. Hermione l'ho trovata ben descritta nel suo sentimento di inquietudine ed amore. E poi la scena della stanza e del bacio è qualcosa che wow...m'ha lasciato senza fiato (e invidiosa di quel bacio, lo ammetto).

Complimenti a tutti i partecipanti. :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 00:14
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Bene, il tempo è ormai scaduto e quel che è fatto è fatto, quindi questo turno è ufficialmente concluso!

Prima delle notiziole succulente facciamo un riassuntino delle puntate precedenti :woot:

Il personaggio scelto per questo turno era: Hermione Granger.

I partecipanti erano:

- Ellyson
- pingui79
- B'Elanna
- Severia
- Swindle
- misslegolas86
- arcady
- Querthe
- Ele Snapey


Ci sono 14 voti tutti confermati! :woot: E bravi! :woot:

Ma... con 6 voti, la storia vincitrice di questo turno è:

:ola: La numero 4 - L'ultima scintilla :ola:
di Pingui79



Le altre storie erano rispettivamente:

Storia 1 - Time before time (1 voto) di Swindle
Storia 2 - La formula della felicità (2 voti) di Ele Snapey
Storia 3 - Sogni di Querthe
Storia 5 - Una notte d'estate di Severia
Storia 6 - Mudblood di misslegolas86
Storia 7 - Dark Shadows (2 voti) di arcady
Storia 8 - Un uomo diverso di B'Elanna
Storia 9 - Aspettami... Severus (3 voti) di Ellyson


Faccio i miei complimenti alla vincitrice e ovviamente a tutti gli altri partecipanti.

Vi aspetto ai prossimi turni! :D
 
Contacts  Top
Swindle
view post Posted on 1/2/2012, 00:34




Finito!
Complimenti vivissimi a Chiara per la vittoria, allora!
E complimenti a tutti gli altri autori! =D
Ero sicurissima delle storie-identità di Elly e Ele, sulle altre avevo qualche dubbio, anche perchè la maggior parte degli altri autori non li conosco così bene da individuarne lo stile!
Per quanto riguarda la mia storia, come dicevo in qualche post precedente non mi piace affatto, e sono perciò sorpresa che qualcuno l'abbia votata o anche solo inserita nel podio... non se lo meritava! xD


Spero che Chiara non si offenda, ma vorrei fare un piccolo commento alla sua storia, cioè spiegare il motivo per cui non l'ho votata, visto che mi è anche piaciuta e che ha ricevuto così tanti voti.
Il motivo è semplice: ho individuato un OOC/AU (non so come definirlo, sorry) che mi ha infastidito molto impedendomi di votarla.
Ho molto a cuore la tematica dei quadri in HP,e il problema qui è quello di considerare il quadro come una specie di fantasma, una persona che ricorda, pensa, può agire, può provare e sentire sentimenti. Questa cosa mi lascia abbastanza esterrefatta, perchè i quadri non sono fantasmi, e anzi nella tua storia i quadri sembrano avere anche più possibilità di "vita" rispetto ai fantasmi.
Non è possibile che il quadro di Severus abbia una personalità così profonda, che sia in grado di pensare, agire come se fosse Severus stesso, fare cose che Severus non farebbe (o che farebbe, chissà), ma che non ha mai realmente fatto.
I quadri ripetono frasi tipiche, possono avere una qualche funzione (es. Signora Grassa), avere atteggiamenti che aveva la persona morta, possono ragionare lucidamente e "dare" gli stessi consigli che davano in vita (es. Silente), ma non possono assolutamente agire in nuovi modi; un quadro non è la persona morta, è solo una sua impronta!
Non so se ho reso l'idea di quale sia stato il mio stupore nel leggere questa interpretazione che per me, ripeto non so se sia OOC o AU, è sbagliata.
Chiara non ti arrabbiare/offendere, magari sbaglio io e sono io ad aver capito male dai libri.
Lascio comunque questo pezzo di intervista a JKR, in cui si parla proprio di questo, magari insieme riusciamo a venirne a capo! :D

CITAZIONE
Domanda: "Tutti i quadri di Hogwarts rappresentano persone morte. Sembra che vivano attraverso i loro ritratti. Come mai? Se ci fosse un ritratto dei genitori di Harry, potrebbero dargli consigli?"

JKR: "È un’ottima domanda. Sì, sono tutti di persone morte; non sono reali quanto i fantasmi, come avrete probabilmente notato. Il luogo principale in cui li si vede parlare è l’ufficio di Silente; voglio dare l’idea che i precedenti presidi abbiano lasciato una lieve impronta di se stessi. Lasciano la loro aura, quasi, nell’ufficio e possono dare qualche consiglio all’attuale occupante, ma non è come essere un fantasma. Ripetono frasi tipiche, quasi. Il ritratto della madre di Sirius non ha una personalità molto tridimensionale; non è una persona molto reale. Ripete solo le frasi tipiche che diceva da viva. Se Harry avesse un ritratto dei suoi genitori, non lo aiuterebbe molto. Se potesse incontrare i loro fantasmi sarebbe un’interazione molto più significativa, ma, come ha spiegato Nick alla fine della Fenice - mi sto inoltrando in un territorio pericoloso, ma probabilmente sapete già che cosa ha spiegato - ci sono alcune persone che non tornano indietro come fantasmi perché non hanno paura, o hanno meno paura, della morte."

 
Top
175 replies since 30/12/2011, 23:28   3087 views
  Share