Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia 4 - L'ultima scintilla6 [42.86%]
Storia 9 - Aspettami... Severus3 [21.43%]
Storia 2 - La formula della felicità2 [14.29%]
Storia 7 - Dark Shadows2 [14.29%]
Storia 1 - Time before time1 [7.14%]
Storia 3 - Sogni0 [0.00%]
Storia 5 - Una notte d'estate0 [0.00%]
Storia 6 - Mudblood0 [0.00%]
Storia 8 - Un uomo diverso0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno

« Older   Newer »
  Share  
Swindle
view post Posted on 26/1/2012, 23:21




La storia che ho scritto non mi piace, credo che sia totalmente sotto le mie possibilità e forse non ci ho messo così tanto impegno; ho partecipato perchè mi ero iscritta e avevo dato la mia parola, e anche perchè apprezzo le critiche e i consigli altrui.
Quindi per favore, Ida e chi altri sta pensando/ha pensato di non votare/commentare per questa cosa che è venuta fuori, continuate a dire la vostra.
Forse parlo solo per me (ma spero di no), ma io ci tengo.
Grazie.
 
Top
Severia
view post Posted on 27/1/2012, 12:42




Ida non te la prendere: hai tutto il diritto di esprimere le tue impressioni sulle storie. Spero anche che deciderai di votare perchè mi interessa il tuo giudizio (positivo o negativo che sia).
Questa discussione mi sembra davvero inutile. E' vero che, a volte, quando ci si impegna tanto per scrivere una storia, una critica può dare fastidio, ma può essere anche un'occasione per migliorarsi. In più, se ad una persona non piace la tua storia magari ce n'è un'altra a cui piace: quindi perchè prendersela tanto?
Detto questo torno a leggermi le storie.

Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:15
 
Top
ettore70
view post Posted on 27/1/2012, 13:34




Bene, ho finito ora ora di leggermi tutte le storie.
Una vera "full immersion" in un pairing che, ammetto, non mi piace affatto: e non solo perché sono un "vecchiettO"! ;)

Ho pure letto la discussione svoltasi in queste ultime pagine: vi dico solo che mi ha un po' sorpreso. Da me non saprete altro! :P

Passiamo alla cosa più importante, cioè i voti: ho votato per una bellissima "L'ultima scintilla" (dove mi è piaciuta un sacco la scena nella stanza del Preside, molto evocativa! Eppoi l'ultima scintilla mi ha riportato alla memoria il mitico "Forrest Gump", non chiedetemi perché...).

Al secondo posto metto "Dark Shadows", in quanto mi è piaciuta la sua costruzione: benché sia concettualmente semplice, è per me ben sviluppata e vi è posta una buona cura nel "seppur classico" dettaglio (la stoffa strappata dal polsino) che lega tutto il racconto e che aggiunge atmosfera.

Mi spiace, ma non posso assegnare un terzo posto... per non far (un mio) torto a nessuna delle altre storie, che reputo tutte quante alla pari.

 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 15:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Completo i miei inizialmente “poco amati” giudizi, che all’improvviso sono diventati così richiesti.
Come ho detto al telefono con Chiara, sono incazzata e anche molto amareggiata, verissimo, ma non ce l’ho con NESSUNO in particolare (e mi piacerebbe molto essere creduta sulla parola, perché sono una persona che dice SEMPRE in faccia ciò che pensa, e mi fa infuriare NON essere creduta).
Di seguito esporrò il mio voto, quindi non parteciperò più a questa discussione e ognuno è libero di votare ciò che vuole, anche per l’OOC più assurdo e il fuori tema concorso più totale.
Fatti vostri.
Riguardo ai prossimi turni del concorso, molto probabilmente me ne disinteresserò del tutto: non voterò, ma leggerò le storie, visto che le devo valutare per una eventuale ammissione a MSStorie (passando a destra e manca correzioni sugli errori OGGETTIVI di canone: ma, cavolo, li avete letti i libri??? Bene, allora rileggeteli ancora, che vi fa bene!).
È evidente che il mio “palato” è alquanto “difficile”, ma raramente mi è capitato di trovare storie così insoddisfacenti e piene di errori.
Posso dire una cosa? (Domanda ovviamente retorica, tanto nessuno riuscirebbe ad impedirmelo)
Sono felice dell’anonimato delle storie.
Leggendo le prime storie ho cercato di “indovinare” chi le avesse scritte, ma poi ho abbandonato l’impresa: NON sapere chi le ha scritte mi permette di criticare con maggiore facilità.

Storia n. 7 – È al limite, al limite di tutto, tirata per i capelli, immersa nell’AU più sconfinato, ma riesce sempre a mantenere la necessaria coerenza interna, seppure al traballante limite del precipizio. Ha avuto il pregio di sapermi stupire nel finale. Rispetta il tema del concorso perché offre al lettore la lettura dei pensieri di entrambe i personaggi, anche se quelli di Severus sono piuttosto contorti, ma ci sta con la tipologia di personaggio, con quell’incredibile AU, poi…

Storia n. 8 – Personalmente (sottolineo il PERSONALMENTE) ho trovato spesso OOC Hermione, e persino Harry, nella sua breve apparizione. L’introspezione è un po’ “leggerina” e fin troppe spiegazioni sono affidate ai dialoghi, ma non sempre è la scelta giusta dal punto di vista letterario. Manca totalmente il tassello dei pensieri di Piton, ma direi che dalla trama è evidente che per lui Hermione non esiste, quindi rispetta le richieste del concorso. C’è qualche problemino di punteggiatura ma, per me (sottolineo ancora il parere personale), il problema maggiore è l’uso della prima persona con il passato remoto (prima volta che mi capita: di norma l’io diretto è retto dal presente) che mi stona terribilmente dal punto di vista stilistico, nonché il fatto che venga dato l’io diretto di Hermione in una storia simile a quella dei libri (Trio docet) dove invece il POV cui siamo abituati è quello indiretto di Harry.

Storia n. 9 – Per prima cosa mi piacerebbe sapere se si tratta di AU o di OOC: abbiamo una Hermione diciannovenne e un Silente VIVO, e le due cose possono coesistere solo in un AU (spero che si tratti di questo) oppure in un terribile OOC. Visto che Severus continua a frequentare l’Ordine, e NON è morto, opterei per un AU totale, e mi sa che i 19 anni di Hermione solo lì solo per “salvare” la fic dai problemi con la norma sulla pedofilia, visto il bacio. Diciamo che si sarebbe potuto far di meglio, con la fantasia. Qualche problemino di punteggiatura nella fase iniziale della storia, però i personaggi sono resi entrambi molto bene e la storia ha il suo bel fascino. E anche, quasi, il lieto fine… Questo significa, detto in parole più chiare, che sono disposta a betare la punteggiatura e a vedere come cavolo si può correggere (ammesso mai che sia possibile) quell’odioso AU così forzato (chissà, magari basta una nota alla fic in cui si dice che Severus non ha mai ucciso Silente e non è mai morto…).

Mi rendo conto che i miei commenti, con il passar del tempo, sono diventati un tantino più crudi (ok, le prime storie sono state graziate perché non tornerò su di loro), e veritieri, ma mi sento più che autorizzata dalle condizioni che sono venute a crearsi nella discussione. Inoltre, tenuto conto che per i prossimi 5 mesi mi imbavaglierò, permettetemi di sputare almeno qui un po’ del veleno che c’è in tutti noi.

Bene, le mie “cattiverie” sono terminate.

Ecco il mio voto.

Al primo posto la n. 4 L’ultima scintilla, l’unica storia che abbia realmente TUTTE le carte in regola per vincere. Stupenda, perfetta, direi, viste le altre. È scritta molto bene, con delicata cura per i particolari, in un ottimo italiano e con frasi meravigliose; ritrae i personaggi in modo perfettamente canone (quel ritratto è l’essenza di Severus! Sublime!), una delizia da leggere, e l’incantesimo escogitato è molto originale. Inoltre, è l’unica che ha saputo far nascere in me il “nodo alla gola”. Questa volta, caso starno, non avrei avuto alcuna difficoltà ad indicare questa storia come vincitrice, perché ha decisamente surclassato ogni altra. Complimenti all’autore.

Al secondo posto la n. 9 – Aspettami… Severus. Ovviamente, punto tutto sull’AU! Bella, affascinante, intrigante, Hermione è Hermione e Piton è Piton: ogni cosa è al suo posto, tranne l’età della ragazza con tutto il resto. Però, ci sono delle frasi fantastiche, delle vere chicche, tipo lui che si alza dal letto già vestito, o il coraggio di Grifondoro definito dannoso. E poi… aah stupendo quel Severus: mi ha ricordato il mai dimenticato Severus di T.Q di Ale.

Terzo posto per la n. 2 – La formula della felicità. Ok, contiene quello stupidissimo errore di canone sul libro di Severus (che nuovo non è affatto), ma è scritta bene, offre in modo perfetto i pensieri di entrambe i personaggi, sviluppando bene il rapporto che esiste tra loro per l’autrice, ha un ottimo livello di introspezione ed è globalmente ben costruita.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:15
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2012, 21:37
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Vedo che c'è un voto non confermato -_-

Ricordo che avete tempo fino alla mezzanotte del 31 gennaio per votare, e dovete farlo confermando il voto con un post altrimenti non sarà valido.
E vi ricordo che come da regolamento vanno segnalate anche una seconda e una terza classificata.

 
Contacts  Top
arcady
view post Posted on 27/1/2012, 22:15




Il mio voto va a "Time before time". L'ho trovata avvincente e appassionante; inoltre trovo che il punto di vista di Severus sia ben presente nella storia: alla fine, nel biglietto che lascia ad Hermione si capisce molto di quello che lui prova e di come, nonostante questo, abbia deciso di distruggere la Giratempo per proteggere Hermione, anche da se stesso.
Mi è piaciuto il collegamento tra la parte iniziale - nella quale non capisci dov'è Hermione e cosa cerca- e quella finale, dove il cerchio si chiude.
Complimenti all'autore/autrice.

Seconda classificata: "L'ultima scintilla" perchè è indubbiamente scritta in modo eccellente, sembra una melodia dall'inizio alla fine ed è anche molto originale l'idea della parole che si staccano dalla carta per sussurrare all'orecchio di Severus.

Terza classificata: “Sogni” per l’originalità. Mi è piaciuto leggere di questa sorta di passaggio del testimone tra Lily ed Hermione nei sogni e nel cuore di Severus.
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 13:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


C'è un voto a L"'ultima scintilla" che non è confermato: si tratta di Phobera, che magari non ha capito che deve confermare il voto e dare anche il 2° e terzo posto. Se la sentite diteglielo.

Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:16
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 14:18
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2012, 13:59) 
C'è un voto a L"'ultima scintilla" che non è confermato: si tratta di Phobera, che magari non ha capito che deve confermare il voto e dare anche il 2° e terzo posto. Se la sentite diteglielo.

Come "L'ultima scintilla"?! :o:

Argh, sì, c'è anche quella, ma io ero rimasta ad uno non confermato per "Aspettami... Severus". :wacko:
Quindi sono due i voti non confermati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2012, 14:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, hai ragione, non lo avevo visto. Il voto è di Cerva d'argento, che però è ancora qui sul forum, proprio su questa discussione, e magari sta per confermare il voto.

Come moderatore tu riesci anche tu a vedere chi ha votato, grazie alla nuova funzione del forum?


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:16
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 14:31
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2012, 14:27) 
Sì, hai ragione, non lo avevo visto. Il voto è di Cerva d'argento, che però è ancora qui sul forum, proprio su questa discussione, e magari sta per confermare il voto.

Ah ok, magari ieri sera ha votato e si è dimeticata di confermare :)

CITAZIONE
Come moderatore tu riesci anche tu a vedere chi ha votato, grazie alla nuova funzione del forum?

No, qui no, su SP sì, ma qui no.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2012, 14:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mi confermi che ora puoi vederlo?

Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:16
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 15:01
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2012, 14:55) 
Mi confermi che ora puoi vederlo?

Sì, adesso sì :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2012, 15:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perfetto! ;)

Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:16
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 15:39
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


:)

Ricordo che il voto va assolutamente confermato da un post altrimenti non sarà valido, e bisogna anche dare la seconda e terza preferenza.



 
Contacts  Top
phobera
view post Posted on 28/1/2012, 18:27




Ecco le mie preferenze:

L'ultima scintilla
Dark Shadows
Mudblood

Lultima scintilla è il mio preferito per l'originalità con cui è svolto il tema per la scorrevolezza della prosa e e per una frase" decise di riprendersi la sua umanità,tutta."
Bellissima frase ,che rende giustizia a Severus .

Dark shadows mi piace perchè tratta di una situazione poco esplorata il periodo buio di Severus, quando era mangiamorte e anche qui per la frase finale
"Hermione si lasciò trasportare, ansimante e senza remore, nel territorio accidentato e decadente che era l’anima di Severus: un luogo infestato da echi di morte.
Era ombra. E le era necessaria.
Severus lo aveva finalmente accettato e non ebbe più bisogno di altro.
Anche qui c'è Severus che cambia che finalmente si perdona, si vede che è un concetto che mi sta a cuore!

Mudblood per il semplicissimo motivo che se fosse successo veramente, forse le cose sarebbero potute andare diversamente, voglio dire che a volte una piccola cosa può nascondere molto e può essere il classico sassolino che da avvio alla valanga.

Ecco ho finito, però devo dire che anche le altre mi son piaciute, ma si doveva scegliere! :D
 
Top
175 replies since 30/12/2011, 23:28   3087 views
  Share