Il Calderone di Severus


Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno
Poll choicesVotesStatistics
Storia 4 - L'ultima scintilla6 [42.86%]
Storia 9 - Aspettami... Severus3 [21.43%]
Storia 2 - La formula della felicità2 [14.29%]
Storia 7 - Dark Shadows2 [14.29%]
Storia 1 - Time before time1 [7.14%]
Storia 3 - Sogni0 [0.00%]
Storia 5 - Una notte d'estate0 [0.00%]
Storia 6 - Mudblood0 [0.00%]
Storia 8 - Un uomo diverso0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Sei personaggi in cerca d'autore - 1° Turno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2012, 17:16

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


Buon pomeriggio a tutte.

Io vorrei esporre una mia perplessità (e se questo non è il posto giusto, mi scuso in anticipo).

A me interessano molto i commenti in itinere delle autrici (in gara e non), così come tutte le osservazioni – positive e negative - del “gruppo lettori” soprattutto perchè mi offrono punti di vista nuovi o, fino a quel momento, da me non considerati o approfonditi.

Credo però che sottolineare aree di criticità di una storia durante le votazioni può condizionare fortemente il risultato delle stesse anche perché l’autrice della ff non può rispondere o avanzare osservazioni e/o spiegazioni su alcune scelte stilistiche o di contenuto. Infatti, una qualunque precisazione ci consentirebbe di conoscere l’identità della scrittrice che, per “bando”, è anonima.
Ovviamente l’autrice – per la stessa ragione – non può, per esempio, condividere l’area critica sollevata e magari raccontare la difficoltà che ha affrontato (e da queste osservazioni "sul campo", io personalmente potrei imparare tanto).

Cosa ne pensate?
Spero di non avervi tediato...

PS: voglio condividere con voi :woot: ho letto ieri notte per la seconda volta tutte le ff e ho già deciso quale sarà la mia “prima” scelta: devo definire la seconda e terza posizione e poi scrivere le recensioni (che vorrei stendere “bene” in modo da poterle poi inserire – se possibile e se non vi sono controindicazioni - anche nello "spazio recensioni autori" una volta che le storie saranno pubblicate).
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 17:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 26/1/2012, 17:16) 
Buon pomeriggio a tutte.

Io vorrei esporre una mia perplessità (e se questo non è il posto giusto, mi scuso in anticipo).

Credo però che sottolineare aree di criticità di una storia durante le votazioni può condizionare fortemente il risultato delle stesse anche perché l’autrice della ff non può rispondere o avanzare osservazioni e/o spiegazioni su alcune scelte stilistiche o di contenuto. Infatti, una qualunque precisazione ci consentirebbe di conoscere l’identità della scrittrice che, per “bando”, è anonima.
Ovviamente l’autrice – per la stessa ragione – non può, per esempio, condividere l’area critica sollevata e magari raccontare la difficoltà che ha affrontato (e da queste osservazioni "sul campo", io personalmente potrei imparare tanto).

Cosa ne pensate?
Spero di non avervi tediato...

Cri, forse potrei stare anche zitta, ma stavolta ti quoto alla grande. Tutto quello che è stato detto ed a cui altri hanno ribattuto, è condivisibile. Ciascuno può dire apertamente tutto quello che pensa. Anzi direi che deve dire quello che pensa ovviamente riguardo alla storia, le persone non c'entrano niente, ma, secondo me solo DOPO che si è votato, oppure in fase di voto.
Se si è voluto mantenere l'anonimato, cosa molto simpatica ed intrigante (secondo me andrebbe fatto anche per il concorso di F.A. parallelo ) immagino che sia per non inficiare i giudizi mescolando appunto storie e persone.
Chiara
 
Top
Swindle
view post Posted on 26/1/2012, 17:51




In generale sono d'accordo con te, Cri, nel senso che hai ragione dicendo che dato l'anonimato delle storie l'autore non può difendersi/parlare subito delle critiche/commenti/ecc fatti sulla sua storia.
Quello che non ho capito è: cosa proponi? :blink:
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:02
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Cri, il tuo ragionamento non fa una piega, ma se posso aggiungo una cosa ;)

Ok, dare giudizi alle storie mentre si vota può influenzare e questo non lo nego, ma se io dicessi che storia n°X per me non è inerente al regolamento e non mi piace, a te invece data storia piace e parecchio e segue anche le regole, tu la voteresti oppure no?
Credo che la risposta è quella che darebbe qualunque persona adulta e responsabile e fortunatamente qui dentro lo siamo tutte ;)
Se qualcuno si fa condizionare dalle parole di una persona è problema suo, non di chi mette anche la sua faccia dicendo semplicemente quello che pensa.

Ripeto, queste regole sono fissate da prima e se uno partecipa sa che deve seguire queste regole, le mette in conto, e mette anche in conto che chiunque possa dire quello che pensa della sua storia e che, essendo un concorso anonimo, avrà tutto il diritto di ribattere (sempre nel pieno rispetto) a concorso concluso.
Le critiche ben motivate dovrebbero essere utili a tutti, poi se vogliamo sentirci dire solo parole fasulle per non offendere il comune senso civico, è un altro conto.
Qui dentro siamo tutte persone adulte che sappiamo reggere e prendere critiche, correzioni come anche elogi, lo scambio di idee e opinioni è sempre positivo perchè stimola tutti, almeno dovrebbe, quindi se qualcuno dà un suo parere non significa che tutti in massa lo si deve seguire se non si ha quel parere.

Ora, questi sono bellissimi scambi di opinioni che però stanno del tutto sviando l'attenzione sulle storie che partecipano al concorso, quindi vi prego, da ora in avanti di parlare solo ed esclusivamente di queste storie, quello che volete, purchè sia inerente a queste storie, se volete parlare in generale di critiche e della loro utilità o meno, andate QUI, c'è una bellissima discussione dove parlarne ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:06

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 26/1/2012, 17:51) 
In generale sono d'accordo con te, Cri, nel senso che hai ragione dicendo che dato l'anonimato delle storie l'autore non può difendersi/parlare subito delle critiche/commenti/ecc fatti sulla sua storia.
Quello che non ho capito è: cosa proponi? :blink:

In realtà attendo il parere del giudice del turno e di chi ha già avuto occasione di fare il "giudice" e quindi ha bene in mente opzioni e difficoltà correlate.

Nel mio piccolo (da mera lettrice che mai ha dovuto raccogliere storie, verificarne la rispondenza ai criteri definiti, ecc.), credo che una soluzione potrebbe essere "eliminare" l'anonimato: si toglie un po' di suspance ma contestualmente si dà la possibilità a tutti di interagire "tra noi" con osservazioni, critiche, spiegazioni, ecc..
L'altra opzione potrebbe essere limitarsi solo alla votazione (con tanto di post di conferma e recensioni nelle quali esprimere la motivazione della propria scelta e quindi, in un certo senso, "accattivare" gli altri votanti mostrando i pregi della storia votata), attivandosi poi successivamente rispetto alle "aree critiche": ovviamente in questo caso si perde l'occasione di scambio che forse è più sentita durante la votazione che a chiusura del concorso.

Non so...sono solo modeste ideuzze...








Ops...leggo ora l'intervento di Ania.... mi sposto (cioè pubblico e poi mi sposto)....
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:14
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Non preoccuparti, Cri ;) il mio parere sulle vostre perplessità lo trovate QUI e QUI :D
Se ne avete altre rigurdanti queste storie, chiedete pure, altrimenti, se volete parlare di critiche in generale vi rimando al link che vi ho dato nel secondo messaggio ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:15
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Mi intrometto anch'io... al momento sola e silenziosa nel mio angolo a leggere e rimurginare.
Sono molto selettiva con le FF su Severus / Hermione, premetto che io personalmente, non ho notato "l'uscita dal seminario" di alcune/tutte/nessuna FF, ho notato qualche errore di canon e in alcune frasi Hermione o Severus sono fuori dalla mia personale, e del tutto opinabile, concezione dei personaggi, ma ognuno é diverso. Si cerca di non farsi influenzare dalle proprie idee, ma nessuno é perfetto.
Quindi credo che sia normale che ogni votazione vada a gusto personale, oltre che nel rispetto del bando.

Detto questo non vedo come un pensiero (condivisibile o meno) di qualcuno possa in qualche modo influenzare la votazione degli altri.
Siamo tutte grandi abbastanza per pensare con la propria testa.

Esempio di adesso: a Ida non piace la n. x? Bene é la sua opinione. Ci fa tanto piacere che ce l'abbia detto. Se a me, Tizio, Caio o Semprogno é piaciuta da impazzire non vedo perché non metterla nel podio.

Scusate il mio tono un po' seccato in alcuni punti, ma credo che questa discussione stia andando in una direzione poco piacevole. Non vedo perché se a qualcuno una storia non piace é automatico che nessuno la vota.

Direi che, al momento, la cosa più importante é votare quello che si vuole. Anche perché nessuno ha ancora rotto il ghiaccio. XD

Ritorno nel mio angolino. ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/1/2012, 18:41




CITAZIONE (ellyson @ 26/1/2012, 18:15) 
Detto questo non vedo come un pensiero (condivisibile o meno) di qualcuno possa in qualche modo influenzare la votazione degli altri.
Siamo tutte grandi abbastanza per pensare con la propria testa.

Concordo in toto. Se uno esprime un giudizio (ed è libero di farlo) non influenzerà di certo il mio. Potrò essere favorevole o contrario in base a ciò che ha detto, ma non per questo altererà la mia personale opinione su una determinata storia.

Se uno sottolinea che una storia per lui è un orrore (e non penso che nessuno userà mai codeste parole in questo forum) per un altro potrà essere eccelsa. Come ho già detto, i giudizi sono soggettivi e siamo abbastanza grandi da averne di nostri.

Ah, mi scordavo. Gli autori se la critica/giudizio va alla loro storia, se vogliono evitare l'antisgamo, possono provare a spiegare DOPO il voto quello che sembra poco chiaro o è stato, comunque, soggetto a critica. ;)
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 26/1/2012, 20:28




Allora visto che nessuno si lancia nel voto comincio io. Non entro minimamente nella discussione dei post precedenti ma quoto in toto quello che ha detto Ale e Severus Ikari (scusate ma sono una frana nel ricordare i nomi :wacko: ).

Comunque bando alle polemiche e chiarendo che non sono stata minimamente influenzata nella mia scelta visto che so ragionare di testa mia mi accingo a rivelare il mio podio. Aggiungo soltanto che sono una lettrice di emozione non mi fermo molto a riflettere o rileggere le storie. Sono per l'emozione diretta che una storia mi dà appena la leggo e così nasce il mio giudizio. Ok basta è ora del podio
1. L'ultima scintilla storia STUPENDA. Costruita in modo perfetto. Bella l'idea dell'incantesimo che trasforma in sussurri le pagine del diario, parole che solo Severus può ascoltare e che sciolgono il suo cuore addestrato a nascondere e rifuggire ogni sentimento. Delicata quell'empatia che fa conoscere a Severus il dolore e il rimorso di Hermione. Ci sono frasi nella storia che letteralmente mi hanno fatto battere il cuore. Quindi storia che nel mio podio si accaparra la medaglia d'oro senza dubbi.

2. La formula della felicità Storia piacevole e ben costruita. A parte il fatto che il libro del Principe è il vecchio libro di Eileen Prince e non un libro nuovo, un errore che è stato un po' come un pugno nell'occhio. Comunque mi è piaciuta l'ambientazione e la delicatezza della descrizione dei sentimenti di entrambi i protagonisti. Bello il dialogo nell'infermeria con quell'Eccezionale trascritto sulla pergamena con il ritorno al vecchio Severus che un po' si era sciolto nel dialogo con Hermione (forse un po' troppo tenero per il mio ideale di Severus). Ma comunque il complesso è piacevole.

3. Time before time Molto forzato l'uso della Giratempo e delle continue visite di Hermione in una Hogwarts blindata. Ma mi è piaciuto l'incipit e la conclusione con la ricerca disperata della Giratempo e la scoperta che Severus aveva provveduto da sè a liberare Hermione da ogni tentazione di andare avanti, di lasciarlo andare.

Risuta chiaro dal mio podio che non ho votato alcuna storia di coppia esplicita Severus/Hermione, ma non riesco proprio a vederlo Sev in quella situazione.
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/1/2012, 17:50) 
Ciascuno può dire apertamente tutto quello che pensa. Anzi direi che deve dire quello che pensa ovviamente riguardo alla storia, le persone non c'entrano niente, ma, secondo me solo DOPO che si è votato, oppure in fase di voto.
Se si è voluto mantenere l'anonimato, cosa molto simpatica ed intrigante (secondo me andrebbe fatto anche per il concorso di F.A. parallelo ) immagino che sia per non inficiare i giudizi mescolando appunto storie e persone.

Mi sento chiamata direttamente in causa, visto che sono stata proprio io ad aver espresso pareri (e rivendico il mio diritto a farlo), non sempre positivi, sulle storie partecipanti. Sulle STORIE, sottolineo, non su chi le ha scritte. Se pur ho un precisa idea di chi abbia scritto le storie di cui ho parlato, mi sono ben guardata dal farvi il minimo accenno.
Vorrei sapere perchè qualcuno può dire che tutte le storie sono bellissime e non sa quale scegliere e io, invece, non posso criticare motivando che, a mio personalissimo modo di vedere, non hanno rispettato il tema del concorso.
E perchè mai non posso criticare PRIMA del voto, se altri, invece, posso applaudire.
Forse il mio "giudizio" disturba?
Mi spiace, ma non mi importa. Il mio giudizio, a volte negativo, ma ben motivato, vale quanto quello positivo e plaudente degli altri.
Non di più, badate bene, ma nemmeno di meno.

Se poi ho compreso male ciò che voleva dire Chiara, mi scuso.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:13
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 26/1/2012, 18:15) 
Esempio di adesso: a Ida non piace la n. x? Bene é la sua opinione. Ci fa tanto piacere che ce l'abbia detto. Se a me, Tizio, Caio o Semprogno é piaciuta da impazzire non vedo perché non metterla nel podio.

Scusate il mio tono un po' seccato in alcuni punti, ma credo che questa discussione stia andando in una direzione poco piacevole. Non vedo perché se a qualcuno una storia non piace é automatico che nessuno la vota.

Concordo con Elly.
Ho reso esplicito il mio parere, anche negativo, perchè sinceramente delusa da alcune delle storie lette. Me lo sarei tenuta tranquillamente per me se non avessi letto, invece, commenti entusiasti su TUTTE le MERAVIGLIOSE storie scritte, che per me meravigliose non sono affatto.
Nessuno si è lamentato dei complimenti generalizzati, ma, in modo evidente, le mie critiche hanno infastidito.
Possibile mai che la gente non sappia ragionare con la propria testa? La mia critica, se pur motivata, ha forse più valore di un complimento (anche se immotivato?)? La questione mi pare molto infantile... e molto deludente.
Mi fa passare ogni voglia di leggere, commentare e votare le storie di questo concorso, visto che ho deciso di non parteciparvi.

E, che sia CHIARO, MOLTO CHIARO A TUTTI: non è che il mio atteggiamento sia tale solo perchè io non partecipo. Ho sempre detto in modo molto aperto il mio pensiero. SEMPRE. Dire ciò che penso non è mai stato un problema per me.
Ma sembra che lo sia per altri.

Bene, se le mie parole danno fastidio, sono anche capace di RESTARE ZITTA.
Nessuno mi obbliga a votare.


Edited by chiara53 - 29/6/2015, 12:13
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 26/1/2012, 21:19) 
CITAZIONE (chiara53 @ 26/1/2012, 17:50) 
Ciascuno può dire apertamente tutto quello che pensa. Anzi direi che deve dire quello che pensa ovviamente riguardo alla storia, le persone non c'entrano niente, ma, secondo me solo DOPO che si è votato, oppure in fase di voto.
Se si è voluto mantenere l'anonimato, cosa molto simpatica ed intrigante (secondo me andrebbe fatto anche per il concorso di F.A. parallelo ) immagino che sia per non inficiare i giudizi mescolando appunto storie e persone.

Mi sento chiamata direttamente in causa, visto che sono stata proprio io ad aver espresso pareri (e rivendico il mio diritto a farlo), non sempre positivi, sulle storie partecipanti. Sulle STORIE, sottolineo, non su chi le ha scritte. Se pur ho un precisa idea di chi abbia scritto le storie di cui ho parlato, mi sono ben guardata dal farvi il minimo accenno.
Vorrei sapere perchè qualcuno può dire che tutte le storie sono bellissime e non sa quale scegliere e io, invece, non posso criticare motivando che, a mio personalissimo modo di vedere, non hanno rispettato il tema del concorso.
E perchè mai non posso criticare PRIMA del voto, se altri, invece, posso applaudire.
Forse il mio "giudizio" disturba?
Mi spiace, ma non mi importa. Il mio giudizio, a volte negativo, ma ben motivato, vale quanto quello positivo e plaudente degli altri.
Non di più, badate bene, ma nemmeno di meno.

Se poi ho compreso male ciò che voleva dire Chiara, mi scuso.

Mi spiace di aver innescato involontariamente una inutile e sterile polemica.
Non succederà piu'.
Non vedo di cosa tu ti debba scusare Ida, hai correttamente espresso quello che pensavi, in modo civile e
colloquiale.
Se non siamo tutte perfettamente d'accordo su un solo punto trovo che la cosa sia piu' che normale; poi visto che siamo tutte persone intelligenti e sensibili ci troviamo magari d'accordo su mille altre cose.
Un abbraccio più forte del solito.
Chiara
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:51
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Non voglio assolutamente ripetere i km di cose che ho già scritto prima -_- ma qui stiamo rasentando l'assurdo.

Ida ha espresso una sua opinione, con la quale concordare o meno, ma è una sua opinione e va assolutamente rispettata.
E su questo c'è poco da discutere.
Chiunque partecipa ad un concorso si becca le lodi e le critiche (costruttive) alla stessa maniera, potranno non far piacere le critiche, ma allora non fate leggere ciò che scrivete perchè troverete sempre qualcuno che vi critica.
Se vi prendete i "meravigliosa" vi prendete anche i "per me c'è qualcosa che stona, trovo dei difetti, blablabla".
Sapersi mettere in gioco significa anche questo.

L'anonimato c'è e rimane e una persona dovrebbe saper ragionare con il proprio cervello e votare secondo quelli che sono i propri gusti, al di là di quello che dicono gli altri.

Se qualcuno dice di buttarsi dal ponte, nessuno lo fa, ci si buttasse da solo.
Se qualcuno critica una storia non significa che tutti dovranno per forza criticare quella storia.
Dio ci ha dato un cervello e il libero arbitrio, non è difficile da usare in una scelta.

La vita è già complicata di suo, non complichiamocela fino a questo punto.
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 26/1/2012, 22:12




Scusate ma che cacchio succede qui???
Ho letto tutto il papiro di post adesso e sono un po' basita.
Ida ha espresso il suo leggittimo parere, a lei le storie non sono piaciute e ha spiegato il perchè.
I complimenti vanno bene e le critiche no? non mi sembra molto giusto anche perchè le critiche aiutano a migliorare i complimenti rimangono un po' fini a sè stessi.
Poi tutto è soggettivo e ognuno vota chi gli pare, è sempre stato così.
Ida ha tutto il diritto di dare un suo parere come ce l'hanno tutti gli altri e nessuno viene linciato.
Qui mi sembra che siamo andati un po' fuori dal seminato, ragionateci un attimo su, perchè non funziona che i complimenti vanno bene e le critiche offendono, certo che non fanno piacere ma una critica motivata è sempre meglio di un complimento, magari falso, dato come contentino.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/1/2012, 22:36




CITAZIONE (Ida59 @ 26/1/2012, 21:36) 
Concordo con Elly.
Ho reso esplicito il mio parere, anche negativo, perchè sinceramente delusa da alcune delle storie lette. Me lo sarei tenuta tranquillamente per me se non avessi letto, invece, commenti entusiasti su TUTTE le MERAVIGLIOSE storie scritte, che per me meravigliose non sono affatto.
Nessuno si è lamentato dei complimenti generalizzati, ma, in modo evidente, le mie critiche hanno infastidito.
Possibile mai che la gente non sappia ragionare con la propria testa? La mia critica, se pur motivata, ha forse più valore di un complimento (anche se immotivato?)? La questione mi pare molto infantile... e molto deludente.
Mi fa passare ogni voglia di leggere, commentare e votare le storie di questo concorso, visto che ho deciso di non parteciparvi.

E, che sia CHIARO, MOLTO CHIARO A TUTTI: non è che il mio atteggiamento sia tale solo perchè io non partecipo. Ho sempre detto in modo molto aperto il mio pensiero. SEMPRE. Dire ciò che penso non è mai stato un problema per me.
Ma sembra che lo sia per altri.

Bene, se le mie parole danno fastidio, sono anche capace di RESTARE ZITTA.
Nessuno mi obbliga a votare.

L'avevo già detto (e scritto bello grosso), le critiche vanno alle storie e non alle persone. Certo, le storie vengono scritte da persone (ma và?) che ci tengono alla loro opera, ma se uno pubblica, di tendenza, cerca il giudizio altrui (composto da critica e plauso. Agli inizi anche solo da critica) per migliorarsi. Altrimenti questo forum che cacchio di senso ha?

Il bello di Ida è la sua schiettezza (una cosa mooolto rara da trovare in mezzo a tanta falsità) e io ora scrivo decentemente grazie a lei e alle legnate che mi ha dato, senza che mi tenesse la morbida manina, e ne ho ancora così da imparare! Non partecipo come Ida (prima volta che non partecipa, io ho saltato molto di più) a questo concorso perchè al momento non ho alcun stimolo a farlo e la mia mente è direzionata altrove (ma vi ricordo che regolamenti e banner non si sono fatti da soli), ma voterò e dirò quel che mi pare e se qualcuno si offenderà, come è già successo, non capendo che la critica va alla storia, si arrangi.

E il primo che mò viene a dire che Ida o chi altri se ne deve stare zitta lo sbatto fuori!

La polemica è tutto fuorchè sterile e inutile visto che ciò che io e pochi altri davamo per scontato non sembra esserlo così tanto.

Ora, proposta a senso unico: chi scrive in questa discussione lo fa per VOTARE o per parlare delle storie nel bene e nel male. Chi non vuole ricevere critiche: o si chiama Shakespeare e scrive da Dio, o semplicemente NON PARTECIPA al concorso.

Concetto chiaro? Ma certamente!
 
Top
175 replies since 30/12/2011, 23:28   3087 views
  Share