Il Calderone di Severus

Il Patronus di Piton

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/9/2011, 11:39




La cosa difficile da capire dei Patronus, a mio modo di vedere, è la logica di associazione e il significato di quel dato animale, e questo mi pare che la Rowling non l'abbia proprio spiegato.
Abbiamo queste informazioni sui Patronus di HP:

Il Patronus di Harry è un cervo, perché suo padre, James Potter, era un Animagus e si trasformava in un cervo;
Il Patronus di Hermione Granger è una lontra, l'animale preferito dell'autrice che spesso ha confermato di vedere molto di sé in questo personaggio;
Il Patronus di Ron Weasley è un cane (un Jack Russell Terrier);
Il Patronus di Ginny Weasley è un cavallo;
Il Patronus di Albus Silente è una fenice;
Il Patronus di Ninfadora Tonks dall'inizio del sesto libro in poi è un lupo, poiché lei si è innamorata di un lupo mannaro (Remus Lupin). Si ignora che forma avesse prima del sesto romanzo, ma sappiamo per certo che era diversa;
Il Patronus di Luna Lovegood è una lepre;
Il Patronus di Arthur Weasley è una donnola;
Il Patronus di Kingsley Shacklebolt è una lince;
Il Patronus di Cho Chang è un cigno;
Il Patronus di Seamus Finnigan è una volpe;
Il Patronus di Ernie Macmillan è un cinghiale;
Il Patronus di Dolores Umbridge è un gatto;
Il Patronus di Aberforth Silente è una capra;
Il Patronus di Minerva McGranitt è un gatto soriano (proprio come la sua forma animale);
Il Patronus di Severus Piton è una cerva, così come quello di Lily Potter
Il Patronus di James Potter è un cervo, come quello del figlio.

Il legame tra persone e figure animali dei Patronus molto spesso è semplicemente riconducibile al legame con un'altra persona (Il Patronus di Harry è un cervo com'era quello di suo padre. Severus ha una cerva perchè legata a Lily. Tonks ha un lupo perchè legato a Remus.) e non al significato insito in quel determinato animale (perchè Ron ha un Jack Russel Terrier? Perchè è un animale fedele? Ron si può considerare tale? E che dire della donnola di Arthur?)

Tutto questo discorso per dire che mi è molto difficile identificare un animale preciso legato a Severus prima che subentrasse la morte di Lily, proprio perchè le associazioni che ha fatto la Rowling credo proprio che siano unicamente legate ai suoi gusti personali e non ad una possibile essenza legata a quell'animale.
Lily ha rappresentato una cerva d'argento dal momento in cui si è legata a "Ramoso" e da qui l'ovvia associazione. Ma prima, effettivamente, in che forma animale avrebbe potuto rappresentare i sentimenti che Severus provava per lei?
Sinceramente non so rispondere.

 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 11:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,825
Location:
Dalla luna...

Status:


La donnola, da quello che so, é un animale coraggioso e abattabile a molti ambianti.
Con Arthur può in qualche modo centrarci, combatte durante la guerra nonostante l'alto rischio per se e i figli e con 7 figli una persona deve perforza essere adattabile.


A Ron credo che dargli del cane sia il miglior complipento che gli si possa fare.
Fedele, segue il suo padrone e se scappa prima o poi ritrova sempre la via di casa.
Ah e mangia di tutto!

:lol: :lol: :lol: :lol:


Probabilmente per alcuni maghi la forma del Patronus é legata al ricordo per altri alle caratteristiche del mago.
La Rowling é stata molto vaga sull'argomento, ha solo tirato fuori l'incantesimo.

 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 13:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Speriamo che con Pottermore ci dia qualche spiegazione in più!
 
Web  Top
Cerva d'argento
view post Posted on 15/9/2011, 16:49




Beh dopo aver letto l'ultimo libro tutte sappiamo che il -bellissimo- patronus di Piton è una cerva in ricordo del suo amore perduto. Lily Evans, il cui patronus assumeva appunto la forma di una cerva, forse perchè la difesa ai dissennatori di suo marito era un cervo, o forse era il contrario, questo non lo so :)
Riguardo ai ricordi felici del nostro dolce Professore, sicuramente riguardano Lily, forse quell'estate, la prima passata con lei, a fantasticare su Hogwats :)

 
Top
Cerva d'argento
view post Posted on 15/9/2011, 18:10




Posso chiedere una cosa a tutti, non per fare polemica, ma solo per capire? Perchè non vi va giù l'idea di Piton e Lily? A me sembra fantastica, da a Piton quel non so che di fantastico, un uomo che ama per sempre, così coraggioso tanto da rischiare la sua vita per il figlio di Lily :) Ok, Lily si sposa con James, ma perchè è così terribile l'idea che lui la ami ancora... non sarebbe un storia da Lost perchè ciò che accade non è che una conseguenza di quell'amore, non un'infinita scoperta di relazioni strane... Severus odia James, lui lo derideva e lo insultava pubblicamente, rendendolo ridicolo anche davanti alla ragazza che ama. Lui poi era tutto ciò che Sev non sarebbe mai stato, un asso in tutto e una persona popolare, come Sirius dopotutto. L'odio per James è ancora più forte perchè lui gli ruba la sua amata Lily, e l'odio per Sirus è dato dal fatto che come tutti lo ritiene responsabile della morte di Lily. Dopo aver scoperto che non è lui la causa di quel terribile evento l'odio rimane comunque perchè era il migliore amico di Ramoso e anche lui lo insultava pesantemente. Io non credo che Piton odi Lupin ma la sua presenza lo secca perchè faceva anche lui parte dei malandrini :) Comunque ribadisco che per me la coppia Lily/Sev è bellissima e colma di quel puro romanticismo che dalla fanciullezza si protende fino alla vita adulta di cui ulimamente sentiamo davvero poco parlare
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/9/2011, 19:10




CITAZIONE (Cerva d'argento @ 15/9/2011, 19:10) 
Posso chiedere una cosa a tutti, non per fare polemica, ma solo per capire? Perchè non vi va giù l'idea di Piton e Lily? A me sembra fantastica, da a Piton quel non so che di fantastico, un uomo che ama per sempre, così coraggioso tanto da rischiare la sua vita per il figlio di Lily :) Ok, Lily si sposa con James, ma perchè è così terribile l'idea che lui la ami ancora... non sarebbe un storia da Lost perchè ciò che accade non è che una conseguenza di quell'amore, non un'infinita scoperta di relazioni strane... Severus odia James, lui lo derideva e lo insultava pubblicamente, rendendolo ridicolo anche davanti alla ragazza che ama. Lui poi era tutto ciò che Sev non sarebbe mai stato, un asso in tutto e una persona popolare, come Sirius dopotutto. L'odio per James è ancora più forte perchè lui gli ruba la sua amata Lily, e l'odio per Sirus è dato dal fatto che come tutti lo ritiene responsabile della morte di Lily. Dopo aver scoperto che non è lui la causa di quel terribile evento l'odio rimane comunque perchè era il migliore amico di Ramoso e anche lui lo insultava pesantemente. Io non credo che Piton odi Lupin ma la sua presenza lo secca perchè faceva anche lui parte dei malandrini :) Comunque ribadisco che per me la coppia Lily/Sev è bellissima e colma di quel puro romanticismo che dalla fanciullezza si protende fino alla vita adulta di cui ulimamente sentiamo davvero poco parlare

Premetto che non siamo OT perchè Lily E' la cerva d'argento. :D

La dritta che potrei darti è di rileggerti le valanghe di discussioni in cui abbiamo trattato sull'argomento, ma visto che sei nuova e sei appena arrivata sul forum, ti farò un breve sunto del mio pensiero in merito, al quale, magari, si aggiungeranno le idee e le opinioni di altri.
Parlare di "odio" è un po' troppo. Diciamo che l'idea di un Severus innamorato non ha, di suo, nulla di male.

Ma ti pongo una questione.
Prova a pensarti, al di fuori dei libri, nella realtà, tragicamente innamorata sempre della stessa persona che, purtroppo, è morta per causa tua e, da quel momento in poi (così Rowling comanda), ogni tua azione dipenderà sempre (e SEMPRE è una parola grossa e pesante) da lei, da questo fantasma di cui non ti potrai MAI liberare.
Una cosa del genere, dal mio punto di vista, è terrificante. E' spendere una vita a cercare di redimersi di fronte agli occhi spenti di un morto, senza la possibilità di perdonarsi per averlo condotto a quel tragico destino.

Ok, poi, restando nella romanzata, Severus è il romantico eroe oscuro, il cattivo redento, passato dalla parte dei buoni grazie al colpo di martello che la morte di Lily ha dato alla sua vita.

Ma se riconduciamo il personaggio Severus Piton unicamente alla memoria di Lily, allora permettimi di dire che lo ruduciamo a una marionetta nelle mani di Voldemort, di Silente e della stessa Lily, perchè Severus non è solo l'uomo che ha amato Lily. E' molto di più!
Infatti, amare questo personaggio significa approfondirlo, comprendere le sue sfaccettature di bianco e di nero e, soprattutto, comprendere il suo spessore; perchè Severus ha uno spessore che lo porta al di fuori della carta, lo rende umano nelle sue imperfezioni e sovrumano nella sua tenacia di voler continuare a lottare e a vivere un'esistenza profondamente infelice.
E' l'uomo delle maschere, la spia, il professore, il romantico (ok), il solitario, l'uomo di Silente, il Mangiamorte, ecc... e sono certa che persone molto più ferrate di me sull'argomento sapranno trovargli ancora più ruoli di quelli che ho rispolverato io ;)
 
Top
arcady
view post Posted on 15/9/2011, 20:38




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 15/9/2011, 20:10) 
Prova a pensarti, al di fuori dei libri, nella realtà, tragicamente innamorata sempre della stessa persona che, purtroppo, è morta per causa tua e, da quel momento in poi (così Rowling comanda), ogni tua azione dipenderà sempre (e SEMPRE è una parola grossa e pesante) da lei, da questo fantasma di cui non ti potrai MAI liberare.
Una cosa del genere, dal mio punto di vista, è terrificante. E' spendere una vita a cercare di redimersi di fronte agli occhi spenti di un morto, senza la possibilità di perdonarsi per averlo condotto a quel tragico destino.

Ehh, sappiamo bene che Severus è tantissimo altro, ma quando è diventato involontariamente causa della morte di Lily, ha offuscato volutamente tutto il resto per diventare ciò che tu descrivi. Ed é terrificante. La sua vita è stata terrificante.
E se tutte voi, io compresa, identifichereste il suo Patronus con un ricordo legato comunque a Lily (anche prima dell'amore romantico e della Cerva), allora non si può dire che la parte positiva di Severus non sia legata a lei.
Che sia bello non lo penso, perchè significa che non ha avuto molto altro, ma non si può dire che non sia vero.
(
 
Top
Cerva d'argento
view post Posted on 16/9/2011, 21:39




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 15/9/2011, 20:10) 
CITAZIONE (Cerva d'argento @ 15/9/2011, 19:10) 
Posso chiedere una cosa a tutti, non per fare polemica, ma solo per capire? Perchè non vi va giù l'idea di Piton e Lily? A me sembra fantastica, da a Piton quel non so che di fantastico, un uomo che ama per sempre, così coraggioso tanto da rischiare la sua vita per il figlio di Lily :) Ok, Lily si sposa con James, ma perchè è così terribile l'idea che lui la ami ancora... non sarebbe un storia da Lost perchè ciò che accade non è che una conseguenza di quell'amore, non un'infinita scoperta di relazioni strane... Severus odia James, lui lo derideva e lo insultava pubblicamente, rendendolo ridicolo anche davanti alla ragazza che ama. Lui poi era tutto ciò che Sev non sarebbe mai stato, un asso in tutto e una persona popolare, come Sirius dopotutto. L'odio per James è ancora più forte perchè lui gli ruba la sua amata Lily, e l'odio per Sirus è dato dal fatto che come tutti lo ritiene responsabile della morte di Lily. Dopo aver scoperto che non è lui la causa di quel terribile evento l'odio rimane comunque perchè era il migliore amico di Ramoso e anche lui lo insultava pesantemente. Io non credo che Piton odi Lupin ma la sua presenza lo secca perchè faceva anche lui parte dei malandrini :) Comunque ribadisco che per me la coppia Lily/Sev è bellissima e colma di quel puro romanticismo che dalla fanciullezza si protende fino alla vita adulta di cui ulimamente sentiamo davvero poco parlare

Premetto che non siamo OT perchè Lily E' la cerva d'argento. :D

La dritta che potrei darti è di rileggerti le valanghe di discussioni in cui abbiamo trattato sull'argomento, ma visto che sei nuova e sei appena arrivata sul forum, ti farò un breve sunto del mio pensiero in merito, al quale, magari, si aggiungeranno le idee e le opinioni di altri.
Parlare di "odio" è un po' troppo. Diciamo che l'idea di un Severus innamorato non ha, di suo, nulla di male.

Ma ti pongo una questione.
Prova a pensarti, al di fuori dei libri, nella realtà, tragicamente innamorata sempre della stessa persona che, purtroppo, è morta per causa tua e, da quel momento in poi (così Rowling comanda), ogni tua azione dipenderà sempre (e SEMPRE è una parola grossa e pesante) da lei, da questo fantasma di cui non ti potrai MAI liberare.
Una cosa del genere, dal mio punto di vista, è terrificante. E' spendere una vita a cercare di redimersi di fronte agli occhi spenti di un morto, senza la possibilità di perdonarsi per averlo condotto a quel tragico destino.

Ok, poi, restando nella romanzata, Severus è il romantico eroe oscuro, il cattivo redento, passato dalla parte dei buoni grazie al colpo di martello che la morte di Lily ha dato alla sua vita.

Ma se riconduciamo il personaggio Severus Piton unicamente alla memoria di Lily, allora permettimi di dire che lo ruduciamo a una marionetta nelle mani di Voldemort, di Silente e della stessa Lily, perchè Severus non è solo l'uomo che ha amato Lily. E' molto di più!
Infatti, amare questo personaggio significa approfondirlo, comprendere le sue sfaccettature di bianco e di nero e, soprattutto, comprendere il suo spessore; perchè Severus ha uno spessore che lo porta al di fuori della carta, lo rende umano nelle sue imperfezioni e sovrumano nella sua tenacia di voler continuare a lottare e a vivere un'esistenza profondamente infelice.
E' l'uomo delle maschere, la spia, il professore, il romantico (ok), il solitario, l'uomo di Silente, il Mangiamorte, ecc... e sono certa che persone molto più ferrate di me sull'argomento sapranno trovargli ancora più ruoli di quelli che ho rispolverato io ;)

Ora che mi ci fai pensare hai ragione, vederle Severus solo come l'uomo che ha amato Lily è estramamente riduttivo, ma io non intendevo questo nello specifico :)
Severus ha sempre vissuto in un luogo in cui i sentimenti che privilegiavano erano la paura, la solitudine e l'inquetudine.
E lui non si è mai sentito amato.
La prima persona che gli dimostra affetto è Lily, che sceglie lui, al posto dei popolarissimi James e Sirus, almeno fino al quinto anno, quando una frase di Severus fa finire la loro amicizia.
Dopo quel momento Severus entra di li a pochi anni nella cerchia del MangiaMorte, dopo aver perso per sempre la sua amata Lily, la ragazza che è riuscita ad andare oltre ai vestiti miseri e capelli unti ed è anche grazie al suo amore ancora vivo per lei che lui trova la forza di uscirne e "lavorare" per i buoni .
Oltre al tempo passato con Lily io non ho trovato altri bei ricordi di Piton, lei è stata la prima e l'unica, oltre a Silente credo, a riuscire a vedere oltre all'immagine di persona gelida e senza cuore che Severus vuole dare di sé.
Il fatto che un uomo sia così capace di amare senza limiti lo rende ai miei occhi ancor più straordinario di quanto non lo fosse già prima, con questo però non intendo dire che lui sia SOLO amore per Lily, però è una parte molto rilevante della sua vita, che lo condiziona in gran parte delle sue scelte :)

Edited by Cerva d'argento - 31/12/2011, 01:21
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 18:57

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,222
Location:
Sapphire Planet

Status:


Allora, ripesco questo topic perchè ultimamente su fb ne leggo di tutti i colori circa il Patronus di Severus e non ne posso più.
Note più o meno poetiche dicono questo: "Severus Piton è l'unico mangiamorte in grado di evocare un Patronus".
Dove sta scritto? Nel discorso di Harry a Voldemort si parla di Patronus, ma io non ho inteso che il senso fosse questo.
Un Patronus è una forza altamente positiva, non è solo un ricordo felice (detto così fa molto "pensiero felice" stile Peter Pan), quindi se ne evince che i mangiamorte non siano in grado di evocarli. Se infatti bastasse solo un ricordo felice credo che ogni mangiamorte ne avrebbe uno, dal momento che la felicità è cosa soggettiva ed un mangiamorte può essere follmente felice anche per un assassinio.
Ed inoltre Severus non è (più) un mangiamorte (il marchio non basta per esserlo, viva il libero arbitrio!), quindi ne può evocare benissimo uno senza problemi.
Fatemi luce: come interpretare questa frase? E' da accogliere, da buttare...
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2011, 19:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 5/11/2011, 18:57) 
Note più o meno poetiche dicono questo: "Severus Piton è l'unico mangiamorte in grado di evocare un Patronus".
Dove sta scritto?
[...]
Fatemi luce: come interpretare questa frase? E' da accogliere, da buttare...

Lo ha detto la Rowling (ma non crè stata lei a definirlo Mangiamorte, ma chi poneva la domanda) in un'intervista e la motivazione è più o meno simile a ciò che hai scritto tu:
CITAZIONE
Un Patronus è una forza altamente positiva, non è solo un ricordo felice (detto così fa molto "pensiero felice" stile Peter Pan), quindi se ne evince che i mangiamorte non siano in grado di evocarli.

Vedo se trovo l'intervista.


EDIT.

Eccola.
J.K. Rowing and the Live Chat, Bloomsbury.com, July 30, 2007 (2.00-3.00pm BST). (E' la lunga intervista rilasciata subito dopo l'uscita del 7° libro)

Samantha: Was Snape the only death eater who could produce a full patronus
J.K. Rowling: Yes, because a Patronus is used against things that the Death Eaters generally generate, or fight alongside. They would not need Patronuses.

Samantha:Piton era l'unico mangiamorte a saper produrre un patronus completo?
J.K. Rowling: Sì, perché il patronus si usa contro le cose che i mangiamorte di solito generano, o a fianco delle quali combattono. Loro non hanno bisogno di patronus.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2011, 20:11

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,222
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2011, 22:02

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


COL suo patronus piton ha dimostrato ancora una volta che l'amore vola sopre ogni cosa !
 
Contacts  Top
OharaBrandonSnape
view post Posted on 12/11/2011, 12:19




CITAZIONE (sev89 @ 11/11/2011, 22:02) 
COL suo patronus piton ha dimostrato ancora una volta che l'amore vola sopre ogni cosa !

Quoto.
Sarò scontata però... l'argentea Cerva di Severus, uguale a quella della sua amata, mi fa sognare.
Certo pensare che abbia amato, per tanti anni non ricambiato, e che abbia continuato tragicamente ad amare la stessa persona anche dopo morta, beh viene il magone. Insomma credo che al giorno d'oggi non succederebbe a nessuno (o forse no), però io personalmente (banale forse) l'ho interpretato come un sentimento molto dolce.
L'Amore un grande sentimento che differenzia Severus da Voldemort (e company) ancora una volta :lovelove:

Come Sev89 diceva: l'Amore che trionfa su tutto. Beh fu un amore infelice il suo, però ha dimostrato quanto grande è il suo cuore e quanto sincero fosse il sentimento (non è ovviamente l'unica dote di questo enigmatico personaggio) :wub:

Insomma io quelle pagine le leggerei e rileggerei. Altrettanto la scena del film, ovviamente: da vedere e rivedere... e rivedere :P
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 16:22
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,422

Status:


Piton evoca per noi il suo Patronus solo nell'ultimo libro, una volta per aiutare Harry a trovare la spada e una volta nello studio di Silente.
E' una cerva e tutti sappiamo perchè,ma l'emozione dell'evocazione dimostrativa nello studio di Silente fa veramente strigere il cuore, l'anima e piangere. Per me è un momento di intensità straordinaria, anche Silente si lascia sfuggire una lacrima, (non nel film, lì solo stupore) la mia immaginazione durante la lettura non è stata tradita dalle immagini del film, in questa scen. Nello sguardo ci sono anni di dolore, di abbandono, di rimorso, di rimpianto per quello che non è stato e mai piu' potrà essere, il cerchio si chiude: è amore allo stato puro il patronus, è Lily...è solo una lucente cerva d'argento nata direttamente dal cuore di Severus.
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 19:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/11/2011, 16:22) 
E' una cerva e tutti sappiamo perchè,ma l'emozione dell'evocazione dimostrativa nello studio di Silente fa veramente strigere il cuore, l'anima e piangere. Per me è un momento di intensità straordinaria, anche Silente si lascia sfuggire una lacrima, (non nel film, lì solo stupore) la mia immaginazione durante la lettura non è stata tradita dalle immagini del film, in questa scen. Nello sguardo ci sono anni di dolore, di abbandono, di rimorso, di rimpianto per quello che non è stato e mai piu' potrà essere, il cerchio si chiude: è amore allo stato puro il patronus, è Lily...è solo una lucente cerva d'argento nata direttamente dal cuore di Severus.

:cry: :lovelove: :cry: :Streghetta:
 
Web  Top
71 replies since 19/12/2006, 14:10   26626 views
  Share