Il Calderone di Severus

Il Patronus di Piton

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/9/2011, 19:10 by: Ale85LeoSign




CITAZIONE (Cerva d'argento @ 15/9/2011, 19:10) 
Posso chiedere una cosa a tutti, non per fare polemica, ma solo per capire? Perchè non vi va giù l'idea di Piton e Lily? A me sembra fantastica, da a Piton quel non so che di fantastico, un uomo che ama per sempre, così coraggioso tanto da rischiare la sua vita per il figlio di Lily :) Ok, Lily si sposa con James, ma perchè è così terribile l'idea che lui la ami ancora... non sarebbe un storia da Lost perchè ciò che accade non è che una conseguenza di quell'amore, non un'infinita scoperta di relazioni strane... Severus odia James, lui lo derideva e lo insultava pubblicamente, rendendolo ridicolo anche davanti alla ragazza che ama. Lui poi era tutto ciò che Sev non sarebbe mai stato, un asso in tutto e una persona popolare, come Sirius dopotutto. L'odio per James è ancora più forte perchè lui gli ruba la sua amata Lily, e l'odio per Sirus è dato dal fatto che come tutti lo ritiene responsabile della morte di Lily. Dopo aver scoperto che non è lui la causa di quel terribile evento l'odio rimane comunque perchè era il migliore amico di Ramoso e anche lui lo insultava pesantemente. Io non credo che Piton odi Lupin ma la sua presenza lo secca perchè faceva anche lui parte dei malandrini :) Comunque ribadisco che per me la coppia Lily/Sev è bellissima e colma di quel puro romanticismo che dalla fanciullezza si protende fino alla vita adulta di cui ulimamente sentiamo davvero poco parlare

Premetto che non siamo OT perchè Lily E' la cerva d'argento. :D

La dritta che potrei darti è di rileggerti le valanghe di discussioni in cui abbiamo trattato sull'argomento, ma visto che sei nuova e sei appena arrivata sul forum, ti farò un breve sunto del mio pensiero in merito, al quale, magari, si aggiungeranno le idee e le opinioni di altri.
Parlare di "odio" è un po' troppo. Diciamo che l'idea di un Severus innamorato non ha, di suo, nulla di male.

Ma ti pongo una questione.
Prova a pensarti, al di fuori dei libri, nella realtà, tragicamente innamorata sempre della stessa persona che, purtroppo, è morta per causa tua e, da quel momento in poi (così Rowling comanda), ogni tua azione dipenderà sempre (e SEMPRE è una parola grossa e pesante) da lei, da questo fantasma di cui non ti potrai MAI liberare.
Una cosa del genere, dal mio punto di vista, è terrificante. E' spendere una vita a cercare di redimersi di fronte agli occhi spenti di un morto, senza la possibilità di perdonarsi per averlo condotto a quel tragico destino.

Ok, poi, restando nella romanzata, Severus è il romantico eroe oscuro, il cattivo redento, passato dalla parte dei buoni grazie al colpo di martello che la morte di Lily ha dato alla sua vita.

Ma se riconduciamo il personaggio Severus Piton unicamente alla memoria di Lily, allora permettimi di dire che lo ruduciamo a una marionetta nelle mani di Voldemort, di Silente e della stessa Lily, perchè Severus non è solo l'uomo che ha amato Lily. E' molto di più!
Infatti, amare questo personaggio significa approfondirlo, comprendere le sue sfaccettature di bianco e di nero e, soprattutto, comprendere il suo spessore; perchè Severus ha uno spessore che lo porta al di fuori della carta, lo rende umano nelle sue imperfezioni e sovrumano nella sua tenacia di voler continuare a lottare e a vivere un'esistenza profondamente infelice.
E' l'uomo delle maschere, la spia, il professore, il romantico (ok), il solitario, l'uomo di Silente, il Mangiamorte, ecc... e sono certa che persone molto più ferrate di me sull'argomento sapranno trovargli ancora più ruoli di quelli che ho rispolverato io ;)
 
Top
71 replies since 19/12/2006, 14:10   26631 views
  Share