Il Calderone di Severus

Il Patronus di Piton

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/9/2011, 11:39 by: Ale85LeoSign




La cosa difficile da capire dei Patronus, a mio modo di vedere, è la logica di associazione e il significato di quel dato animale, e questo mi pare che la Rowling non l'abbia proprio spiegato.
Abbiamo queste informazioni sui Patronus di HP:

Il Patronus di Harry è un cervo, perché suo padre, James Potter, era un Animagus e si trasformava in un cervo;
Il Patronus di Hermione Granger è una lontra, l'animale preferito dell'autrice che spesso ha confermato di vedere molto di sé in questo personaggio;
Il Patronus di Ron Weasley è un cane (un Jack Russell Terrier);
Il Patronus di Ginny Weasley è un cavallo;
Il Patronus di Albus Silente è una fenice;
Il Patronus di Ninfadora Tonks dall'inizio del sesto libro in poi è un lupo, poiché lei si è innamorata di un lupo mannaro (Remus Lupin). Si ignora che forma avesse prima del sesto romanzo, ma sappiamo per certo che era diversa;
Il Patronus di Luna Lovegood è una lepre;
Il Patronus di Arthur Weasley è una donnola;
Il Patronus di Kingsley Shacklebolt è una lince;
Il Patronus di Cho Chang è un cigno;
Il Patronus di Seamus Finnigan è una volpe;
Il Patronus di Ernie Macmillan è un cinghiale;
Il Patronus di Dolores Umbridge è un gatto;
Il Patronus di Aberforth Silente è una capra;
Il Patronus di Minerva McGranitt è un gatto soriano (proprio come la sua forma animale);
Il Patronus di Severus Piton è una cerva, così come quello di Lily Potter
Il Patronus di James Potter è un cervo, come quello del figlio.

Il legame tra persone e figure animali dei Patronus molto spesso è semplicemente riconducibile al legame con un'altra persona (Il Patronus di Harry è un cervo com'era quello di suo padre. Severus ha una cerva perchè legata a Lily. Tonks ha un lupo perchè legato a Remus.) e non al significato insito in quel determinato animale (perchè Ron ha un Jack Russel Terrier? Perchè è un animale fedele? Ron si può considerare tale? E che dire della donnola di Arthur?)

Tutto questo discorso per dire che mi è molto difficile identificare un animale preciso legato a Severus prima che subentrasse la morte di Lily, proprio perchè le associazioni che ha fatto la Rowling credo proprio che siano unicamente legate ai suoi gusti personali e non ad una possibile essenza legata a quell'animale.
Lily ha rappresentato una cerva d'argento dal momento in cui si è legata a "Ramoso" e da qui l'ovvia associazione. Ma prima, effettivamente, in che forma animale avrebbe potuto rappresentare i sentimenti che Severus provava per lei?
Sinceramente non so rispondere.

 
Top
71 replies since 19/12/2006, 14:10   26631 views
  Share