Il Calderone di Severus

Benefactors (1989)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2012, 14:32

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Quanto è bello !!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2012, 20:16
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ho trovato un po' di gif belline anche se non il massimo della qualità :D

tumblr_m155igNuuy1qcra4yo1_250 tumblr_m155igNuuy1qcra4yo2_250

tumblr_m155igNuuy1qcra4yo3_250 tumblr_m155igNuuy1qcra4yo4_250

tumblr_lk6l1149ZI1qjt5m8o1_250

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:56

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Nella parte sette è un tantino alticcio. Che ridere!.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2012, 20:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sto guardando le varie parti del film: il video è pessimo, ma l'audio (cioè Alan) è molto piacevole.

Ma Colin e la moglie sono sempre a casa dell'altra coppia a mangiare e bere a sbafo?

Ho colto solo qualche battuta qua e là, ma carino quando l'architetto (David) dice che nessuno vorrebbe vivere su una torre e Colin risponde che lui, invece, ci vivrebbe volentieri e, con la sua splendida voce, parla del silenzio e del cielo intorno come grandi vantaggi.


Dimenticavo: ma quanto Severus è vestito tutto di nero con il cappotto svolazzante? (secondo pezzo)

Bello il 6° pezzo, con tanto Colin!
E' incredibile come in certi pezzi riesce a parlare supervelocissimo e in altri e deliziosamente lento...


Che impressione strana ho avuto vedendo questo film. Alan è molto giovane, è indubbio, ma in lui ci sono già tutte le "espressioni" del viso e del corpo e le intonazioni della voce che poi vedremo nei vari personaggi che ha interpretato in seguito, al punto che ne ho riconosciuti parecchi.

E' molto brava (e soprattutto mi piace molto la sua voce) l'attrice che fa Jane.

Sono stupita di riuscire a comprendere abbastanza bene ciò che dice Alan, ma in fondo neppure tanto: in effetti il suo accento e il suo modo di parlare, ormai, lo conosco!

Pezzo n. 8: bellissima melodia il suo lungo monologo... e bellissimo anche lui!

Ma... è quasi sempre vestito di nero o, comunque, di scuro... 43 anni da favola!

Peccato non capire a sufficienza l'inglese, perchè il film ha l'aria interessante, così introspettivo e basato solo su dialoghi e monologhi.


Bellissimo il dialogo iniziale (Colin/Jane, e l'ho anche capito) del 9° brano, con Alan stupendo con : questo Colin mi piace/interessa sempre più in questo crescendo del personaggio.

Non perdetevi i monologhi di Colin dal minuto 6.50 del 9° pezzo. E non perdete di vista le sue mani!

E poi il 10° pezzo, dal minuto 3 circa... come cambia il suo personaggio, come muta il suo volto e la sua voce... Il grosso del significato mi sfugge, ma quel poco che capisco mi affascina...

Nel pezzo 11, ancora due suoi monologhi dal minuto 8 circa, con le mani che si muovono...

Anche nel 12° pezzo continuano, disseminati qua e là i suoi stupendi monologhi... e le mani che si muovono, e le dita, e le espressioni del vivo, e le lebbra e le sopracciglia...

Dovrei avere il tempo (chissà quando), di rivederlo con calma, anche i pezzi in cui Alan non c'è...


Posso avanzare una richiesta? Fede potrebbe tradurre il materiale inserito nel primo mex della discussione? Potrebbe esserci utile per capire qualcosina di più.
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 25/11/2012, 19:55




Ecco la tarduzione richiesta. Era piuttosto complicata, spero che il risultato sia abbastanza comprensibile :unsure:


BENEFACTORS
1989
Written by Michael Fayn


Reviewed by Georgiana, September, 1999

Overall Rating: 5 hands
Rickmaniac Rating: 5 hands<5>



Sinossi: Due coppie di vicini di casa cambiano insieme ai cambiamenti di Londra.
“Benfactors” è un film realizzato per la BBC nel 1989, parla di due coppie che vivono dirimpetto gli uni agli altri, al di là della strada, e ciò che accade tra di loro a seguito del ‘rinnovamento urbano’ di Londra. Sono, da una parte David (Michael Kitchen di “Enchanted April”) e Jane (Barbara Flynn) Kitsinger, e dall’altra Colin (Rickman) e Sheila (Harriet Walter) Montagu (ed i rispettivi cinque figli, che non vengono mai né visti né sentiti ).

David è un architetto che ha appena intrapreso un nuovo "progetto", un "grande lavoro di risanamento edilizio che cambia il volto di Londra" in una ‘zona grigia’ chiamata ‘Basuto Road’ nel sud di Londra. Conosce Colin da quando questi era un distratto ‘classico (nel senso di formazione classica, ndt) sconosciuto’ all’ultimo anno ad Eaton, che si ricordava del fiore all'occhiello, ma non delle scarpe e delle calze. Colin, il più il più cupo ed infelice dei quattro, non si è ancora mostrato all’altezza delle sue prospettive accademiche: scrive per una rivista femminile, ma cura (da solo) un 'enciclopedia delle famiglie felici’: i preliminari, la femminilità, le tube di Falloppio, il divertimento - "Io farò divertire", dice Colin. Lui e Sheila, veniamo a sapere, hanno passato tre bei mesi presso un lago in Svizzera, e quindi un mese a Londra, e hanno poi scoperto che lei era incinta, e si sono sposati - non senza qualche esitazione da parte di Colin. David ha trovato per loro la casa dirimpetto alla loro - e la seconda è il luogo in cui si svolge quasi tutto il film.

I progetti di David per Basuto Road sono ostacolati da vincoli territoriali e politici. "Non ho intenzione di costruire torri. Nessuno vuole vivere in una torre." Colin: "Io sì". David sa che l'abitazione più popolare che sia stata concepita è la ‘bifamigliare distaccata’ - che non incontra i suoi obiettivi unitari. Jane, che una preparazione da antropologa e a cui piacerebbe molto studiare le persone, è la partner di David, che fornisce assistenza sociale e servizi di propaganda. In ogni caso, lei non vuole aiutare le persone: lei vuole studiarle! Sheila passa sempre da Jane. Poi, "Oh cara, non ho fatto nulla riguardo al tè per i bambini / per la cena di Colin! Oddio, sembra che viviamo qui." Anche se è un’infermiera professionale, è terribilmente insicura nella sua relazione con Colin e confida questo a Jane. Jane, stanca di dover sempre assistere David, propone che Sheila venga assunta per coadiuvarlo. Sheila, un tempo terrorizzata da Jane, le confida ora di avere una paura folle di David. Ma è anche incuriosita. E Colin è d'accordo: "mi aspetto che tu torni a casa ogni giorno con uno stupendo patrimonio di storie di David e Jane."

Sheila si dimostra molto più efficace nell’organizzare la vita dei Kitsinger che non la propria. Colin diventa meno evidente a casa di Jane, e Sheila meno premurosa con lui. Colin: "Devo dire che è stato un trionfo. Anche con la crosta che cominciava a carbonizzarsi, il centro era ancora congelato. Bistecca e rene Alaska." Sheila: "Non ho intenzione di rinunciarci. Non ce l’ho. Ti combatterò.”

Nella scena più avvincente del film, Jane trova Colin nella sua sala da pranzo, essendo stato chiamato per prendere la figlia Lizzy, dimenticata a scuola da Sheila, fuori per una delle sue frequenti passeggiate con David. Jane, irritata dal suo atteggiamento, gli confida che lui non le è mai piaciuto. Descrive l'insicurezza di Sheila. "Ti ha detto che stavo per lasciarla? Vedo che l’ha fatto." Colin e Sheila erano già passati attraverso "tutta questa faccenda" prima, con i vicini del piano in cui si trovavano prima di spostarsi dall'altra parte della strada. "L'ultima volta erano una coppia di insegnanti di musica. É cominciato con la signora. La signora insegnava canto." Così Sheila aveva iniziato a cantare. "Hai sentito cantare Sheila?" Il signore insegnava oboe, così lei stava per cominciare con l'oboe. "L’avrebbe fatto". Solo che Colin vi aveva posto fine, aveva parlato con la signora. Jane: "Quindi hai intenzione di lasciarla?" Colin: "Aveva paura di me, ovviamente. Era innamorata di me. Devo ancora avere una freccia al mio arco (non sono sicura che sia la traduzione giusta, interpretazione personale, ndt).

David alla fine concepisce il suo progetto: centocinquanta bassi immobili, e seicento unità in due grandi grattacieli da cinquanta piani. Dice a Sheila che saranno "un pericolo per i velivoli. Mezza South London sarà sotto la loro ombra". Dopo aver ascoltato il racconto più tardi, Colin tira fuori il whisky di Natale per brindare ridendo a "tutti i velivoli che volano bassi nei pressi della SE-15." Questo porta presto a polemiche da parte della stampa, e Sheila spinge i bambini (anche questa volta non si vedono), dall'altra parte della strada - ha lasciato Colin per aver rilasciato i progetti alla stampa. Colin non si trova più, diventa un abusivo a Basuto Road e leader dell'opposizione politica ai progetti di David. Colin scopre utile la sua formazione classica: scrivere gli esametri greci lo ha preparato all'arte dello slogan politico. Lo trova liberatorio, le sue azioni non sono vincolate: "Non avevamo niente; abbiamo potuto fare tutto." Jane lo trova durante i suoi giri di propaganda, gli porta vestiti, ed i suoi figli per una visita. Colin è sicuro di attrarre il “lato oscuro” di Jane. C’è il problema del suo sostegno per David, sebbene l'agenzia per cui ora lavora stia sostenendo gli sforzi di Colin. Sentendosi sfidata, lei non si presenta con i bambini come promesso. Così Colin va a casa loro. La sua presenza da vita ad un battibecco tra David e Jane. Lei sente che David sta esaurendo la sua vita su un progetto che non sarà mai realizzato, che le torri sono bare gemelle. Sheila arriva ed entra nella mischia: "Prendetevela con lui", dice indicando Colin. David difende Sheila. Jane risponde: "É tutta colpa di lei." Colin, infine, parla per dire a David: " É innamorata di te." Sheila si arrabbia così tanto che gli lancia contro una pentola di stufato, e Colin è portato d’urgenza in ospedale. David: "Ma Sheila, la sua faccia."

I titoli sono "Ban the Towers Colin in Mystery Attack (Bando alle torri Attacco a sorpresa di Colin, ndt) ." Colin crede che la sua operazione chirurgica lo abbia aiutato ad ottenere i voti: alla fine, arriva a centosettantatre. É riuscito a fare una cosa, però. Ha raccomandato Jane per il lavoro in cui in seguito a fatto carriera. David non ha mai costruito i suoi grattacieli di Basuto Rd., ma è riuscito a realizzare un’office tower. Ha vinto un premio. Alla fine, sostiene la carriera di Jane. Per quanto riguarda Basuto Road, alla fine, Colin ci dice: "non l'hanno tirata giù, l’hanno tirata su." E il primo miglioramento è stato quello di sfrattare Colin. Jane gli ha fatto ottenere un lavoro dove scrive su progetti di riabilitazione. Vive in una 'riabilitazione’. Alla fine, Colin sente che vorrebbe "demolire tutto e tirare su grattacieli."

Alla fine, è il macrocosmo della politica degli alloggi nelle grande città, e il microcosmo dei peculiari rapporti che riguardano queste due coppie. In Colin, vi è la complessità, la diversità, l'onestà e la contraddizione - intelletto, risate, malizia, sarcasmo, e un tocco di crudeltà (e un bell’uso delle mani) - che lo rendono probabilmente uno dei personaggi più intriganti di Rickman. Il film è scandito da narrazioni separate (a volte a dodici anni di distanza) da parte di Jane e Sheila, Colin e David, che vanno a costruire una cronaca matura di tutto l’insieme. Alla fine, un bel film!
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 28/1/2013, 08:48




tumblr_mhb6llwuQJ1qaopt9o1_500

benfactors2_zps978253ca
Fonte: Pag394
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 00:40
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o1_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o2_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o3_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o4_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o5_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o6_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o7_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o8_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o9_400

tumblr_oj8hajhXAu1uir9h7o10_400
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2019, 23:38
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko1_400_0

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko2_400_0

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko3_400_0

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko4_400_0

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko5_400_0
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2019, 23:40
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko6_400_0

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko7_400_0

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko8_400

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko9_400

tumblr_pqg4h5aAXs1tw2kjko10_400
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 08:22
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


www.instagram.com/p/CGmOkCugLTR/?utm_medium=copy_link

Comunque il colore dei suoi capelli era questo...castano abbastanza scuro...dopo non ho mai capito se li ha schiariti o se si sono schiarito diventanto brizzolati...comunque ha cambiato diverse tonalità
 
Top
24 replies since 8/12/2011, 13:39   579 views
  Share