Il Calderone di Severus

Benefactors (1989)

« Older   Newer »
  Share  
frc_coazze
view post Posted on 25/11/2012, 19:55 by: frc_coazze




Ecco la tarduzione richiesta. Era piuttosto complicata, spero che il risultato sia abbastanza comprensibile :unsure:


BENEFACTORS
1989
Written by Michael Fayn


Reviewed by Georgiana, September, 1999

Overall Rating: 5 hands
Rickmaniac Rating: 5 hands<5>



Sinossi: Due coppie di vicini di casa cambiano insieme ai cambiamenti di Londra.
“Benfactors” è un film realizzato per la BBC nel 1989, parla di due coppie che vivono dirimpetto gli uni agli altri, al di là della strada, e ciò che accade tra di loro a seguito del ‘rinnovamento urbano’ di Londra. Sono, da una parte David (Michael Kitchen di “Enchanted April”) e Jane (Barbara Flynn) Kitsinger, e dall’altra Colin (Rickman) e Sheila (Harriet Walter) Montagu (ed i rispettivi cinque figli, che non vengono mai né visti né sentiti ).

David è un architetto che ha appena intrapreso un nuovo "progetto", un "grande lavoro di risanamento edilizio che cambia il volto di Londra" in una ‘zona grigia’ chiamata ‘Basuto Road’ nel sud di Londra. Conosce Colin da quando questi era un distratto ‘classico (nel senso di formazione classica, ndt) sconosciuto’ all’ultimo anno ad Eaton, che si ricordava del fiore all'occhiello, ma non delle scarpe e delle calze. Colin, il più il più cupo ed infelice dei quattro, non si è ancora mostrato all’altezza delle sue prospettive accademiche: scrive per una rivista femminile, ma cura (da solo) un 'enciclopedia delle famiglie felici’: i preliminari, la femminilità, le tube di Falloppio, il divertimento - "Io farò divertire", dice Colin. Lui e Sheila, veniamo a sapere, hanno passato tre bei mesi presso un lago in Svizzera, e quindi un mese a Londra, e hanno poi scoperto che lei era incinta, e si sono sposati - non senza qualche esitazione da parte di Colin. David ha trovato per loro la casa dirimpetto alla loro - e la seconda è il luogo in cui si svolge quasi tutto il film.

I progetti di David per Basuto Road sono ostacolati da vincoli territoriali e politici. "Non ho intenzione di costruire torri. Nessuno vuole vivere in una torre." Colin: "Io sì". David sa che l'abitazione più popolare che sia stata concepita è la ‘bifamigliare distaccata’ - che non incontra i suoi obiettivi unitari. Jane, che una preparazione da antropologa e a cui piacerebbe molto studiare le persone, è la partner di David, che fornisce assistenza sociale e servizi di propaganda. In ogni caso, lei non vuole aiutare le persone: lei vuole studiarle! Sheila passa sempre da Jane. Poi, "Oh cara, non ho fatto nulla riguardo al tè per i bambini / per la cena di Colin! Oddio, sembra che viviamo qui." Anche se è un’infermiera professionale, è terribilmente insicura nella sua relazione con Colin e confida questo a Jane. Jane, stanca di dover sempre assistere David, propone che Sheila venga assunta per coadiuvarlo. Sheila, un tempo terrorizzata da Jane, le confida ora di avere una paura folle di David. Ma è anche incuriosita. E Colin è d'accordo: "mi aspetto che tu torni a casa ogni giorno con uno stupendo patrimonio di storie di David e Jane."

Sheila si dimostra molto più efficace nell’organizzare la vita dei Kitsinger che non la propria. Colin diventa meno evidente a casa di Jane, e Sheila meno premurosa con lui. Colin: "Devo dire che è stato un trionfo. Anche con la crosta che cominciava a carbonizzarsi, il centro era ancora congelato. Bistecca e rene Alaska." Sheila: "Non ho intenzione di rinunciarci. Non ce l’ho. Ti combatterò.”

Nella scena più avvincente del film, Jane trova Colin nella sua sala da pranzo, essendo stato chiamato per prendere la figlia Lizzy, dimenticata a scuola da Sheila, fuori per una delle sue frequenti passeggiate con David. Jane, irritata dal suo atteggiamento, gli confida che lui non le è mai piaciuto. Descrive l'insicurezza di Sheila. "Ti ha detto che stavo per lasciarla? Vedo che l’ha fatto." Colin e Sheila erano già passati attraverso "tutta questa faccenda" prima, con i vicini del piano in cui si trovavano prima di spostarsi dall'altra parte della strada. "L'ultima volta erano una coppia di insegnanti di musica. É cominciato con la signora. La signora insegnava canto." Così Sheila aveva iniziato a cantare. "Hai sentito cantare Sheila?" Il signore insegnava oboe, così lei stava per cominciare con l'oboe. "L’avrebbe fatto". Solo che Colin vi aveva posto fine, aveva parlato con la signora. Jane: "Quindi hai intenzione di lasciarla?" Colin: "Aveva paura di me, ovviamente. Era innamorata di me. Devo ancora avere una freccia al mio arco (non sono sicura che sia la traduzione giusta, interpretazione personale, ndt).

David alla fine concepisce il suo progetto: centocinquanta bassi immobili, e seicento unità in due grandi grattacieli da cinquanta piani. Dice a Sheila che saranno "un pericolo per i velivoli. Mezza South London sarà sotto la loro ombra". Dopo aver ascoltato il racconto più tardi, Colin tira fuori il whisky di Natale per brindare ridendo a "tutti i velivoli che volano bassi nei pressi della SE-15." Questo porta presto a polemiche da parte della stampa, e Sheila spinge i bambini (anche questa volta non si vedono), dall'altra parte della strada - ha lasciato Colin per aver rilasciato i progetti alla stampa. Colin non si trova più, diventa un abusivo a Basuto Road e leader dell'opposizione politica ai progetti di David. Colin scopre utile la sua formazione classica: scrivere gli esametri greci lo ha preparato all'arte dello slogan politico. Lo trova liberatorio, le sue azioni non sono vincolate: "Non avevamo niente; abbiamo potuto fare tutto." Jane lo trova durante i suoi giri di propaganda, gli porta vestiti, ed i suoi figli per una visita. Colin è sicuro di attrarre il “lato oscuro” di Jane. C’è il problema del suo sostegno per David, sebbene l'agenzia per cui ora lavora stia sostenendo gli sforzi di Colin. Sentendosi sfidata, lei non si presenta con i bambini come promesso. Così Colin va a casa loro. La sua presenza da vita ad un battibecco tra David e Jane. Lei sente che David sta esaurendo la sua vita su un progetto che non sarà mai realizzato, che le torri sono bare gemelle. Sheila arriva ed entra nella mischia: "Prendetevela con lui", dice indicando Colin. David difende Sheila. Jane risponde: "É tutta colpa di lei." Colin, infine, parla per dire a David: " É innamorata di te." Sheila si arrabbia così tanto che gli lancia contro una pentola di stufato, e Colin è portato d’urgenza in ospedale. David: "Ma Sheila, la sua faccia."

I titoli sono "Ban the Towers Colin in Mystery Attack (Bando alle torri Attacco a sorpresa di Colin, ndt) ." Colin crede che la sua operazione chirurgica lo abbia aiutato ad ottenere i voti: alla fine, arriva a centosettantatre. É riuscito a fare una cosa, però. Ha raccomandato Jane per il lavoro in cui in seguito a fatto carriera. David non ha mai costruito i suoi grattacieli di Basuto Rd., ma è riuscito a realizzare un’office tower. Ha vinto un premio. Alla fine, sostiene la carriera di Jane. Per quanto riguarda Basuto Road, alla fine, Colin ci dice: "non l'hanno tirata giù, l’hanno tirata su." E il primo miglioramento è stato quello di sfrattare Colin. Jane gli ha fatto ottenere un lavoro dove scrive su progetti di riabilitazione. Vive in una 'riabilitazione’. Alla fine, Colin sente che vorrebbe "demolire tutto e tirare su grattacieli."

Alla fine, è il macrocosmo della politica degli alloggi nelle grande città, e il microcosmo dei peculiari rapporti che riguardano queste due coppie. In Colin, vi è la complessità, la diversità, l'onestà e la contraddizione - intelletto, risate, malizia, sarcasmo, e un tocco di crudeltà (e un bell’uso delle mani) - che lo rendono probabilmente uno dei personaggi più intriganti di Rickman. Il film è scandito da narrazioni separate (a volte a dodici anni di distanza) da parte di Jane e Sheila, Colin e David, che vanno a costruire una cronaca matura di tutto l’insieme. Alla fine, un bel film!
 
Top
24 replies since 8/12/2011, 13:39   582 views
  Share