Il Calderone di Severus

I genitori di Severus, che fine hanno fatto? come sono morti? sono ancora vivi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 22:32

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


No no no, c'è un passo in cui si parla di Eileen Prince, presidentessa del club di Gobbiglie... ma non so se si dicesse qualcosa sul suo essere purosangue.

Una considerazione c'è: un matrimonio tra Mezzosangue non sarebbe finito nella Gazzetta del Profeta, tra una Purosangue ed un Babbano invece sì.
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 1/7/2012, 22:43




No, niente. Non ci sono altre fonti oltre alle parole di Potter.

Harry, però, dice quelle cose convinto. Sembra che sappia molto bene che Eileen era una Purosangue. Forse un'informazione di Hermione che la Rowling non ha inserito. A volte capita di tagliare delle cose e lasciare riferimenti in giro.

Per quanto mi riguarda, io la trovo una fonte certa. E' l'unica che c'è nei libri, per cui la valuto affidabile (anche se viene da quel 'baluba' di Harry James Potter).

E poi Hermione non gli fa alcun appunto su quel "Purosangue". Proprio lei che puntualizza sempre su tutto. Mi pare strano. Inoltre, non vengono elencate una per una tutte le famiglie presenti sull'albero genealogico dei Black... magari qualche Prince c'era, ma in quel momento ciò che importava erano più che altro i Black, i Malfoy ed i Lestrange.

CITAZIONE (pingui79 @ 1/7/2012, 23:32) 
No no no, c'è un passo in cui si parla di Eileen Prince, presidentessa del club di Gobbiglie... ma non so se si dicesse qualcosa sul suo essere purosangue.

No, non dice niente sullo stato di sangue di Eileen. Anzi, Hermione in quel momento è dell'idea che sia lei il Principe ed ipotizza che sua madre fosse Babbana e suo padre mago, col cognome di Prince. Quindi che Eileen avesse potuto essere una mezza Prince.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 22:50

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Trovato, vero, non dice nulla. Sono solo parole di Harry, che arriva a capire il perchè del Mezzosangue partendo dal padre Babbano di Severus. L'altra metà doveva per forza essere una strega.

Però per esserci su un giornale, doveva aver destato clamore per qualche motivo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2012, 09:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 1/7/2012, 23:50) 
Però per esserci su un giornale, doveva aver destato clamore per qualche motivo.

Secondo me, no: era solo un piccolo trafiletto, non un articolone! Secondo me sulla Gazzetta del Profeta ci sono, come su tutti i giornali Babbani, gli annunci dei matrimoni, tutto qui. Nessuno scandalo. Tanto è vero che poi c'è anche l'annuncio, sempre un trafilettino, non un articolo, della nascita del bambino, sempre come è normale usanza nei giornali Babbani.

Le parole di Harry non sono affatto affidabili, a mio parere: in quel momento lui odia Piton e sta solo cercando di accomunarlo quanto più possibile a Voldemort. Hermione non ribatte semplicemnete perchè è ancora scioccata dall'accaduto: vi ricordo che Piton ha appena ucciso Silente e tutte le certezze della ragazza sono crollate in un istante! Inoltre, in quel modo, tramite le parole di Harry, la Rowling fa cadere su Piton sempre più sospetti, mettendolo ancora di più in cattiva luce con un paragone diretto con Voldemort. Naaaa, quella è la solita Pottervisione, secondo me.

Resto della mia idea: non c'è alcuna certezza che Eileen fosse una Purosangue e, poichè le famiglie Purosangue sono molto rare, ritengo più probabile e credibile che fosse invece una normalissima strega, come è la stragrande maggioranza dei maghi, cioè con entrambe i genitori maghi (come Harry, ad esempio), ma con dei parenti Babbani (nonni, bisnonni o trisavoli, sempre come Harry).
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 2/7/2012, 12:01




Ida, mi stai facendo venire i dubbi mannaggia! :P

Comincio a credere che abbia ragione tu; che sia davvero solo uno sprazzo della solita Potter visione. Però continuo a vederlo strano. E' Hermione che non me la conta giusta. Rimprovera Harry che 'malvagio' (riferito a Piton) è una parola forte e non puntualizza sul 'Purosangue'? La Rowling ci ha messo lo zampino. Questo è certo.

Però hai ragione. Una fonte certa certa non c'è. Io comunque rimango dell'idea che Eileen fosse una Purosangue.
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 12:08

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 2/7/2012, 10:40) 
Resto della mia idea: non c'è alcuna certezza che Eileen fosse una Purosangue e, poichè le famiglie Purosangue sono molto rare, ritengo più probabile e credibile che fosse invece una normalissima strega, come è la stragrande maggioranza dei maghi, cioè con entrambe i genitori maghi (come Harry, ad esempio), ma con dei parenti Babbani (nonni, bisnonni o trisavoli, sempre come Harry).

Ehm... scusa l'ignoranza, ma cosa cambierebbe se fosse così e non Purosangue?

Per me non c'è differenza, o invece sì?
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2012, 15:33
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
155

Status:


Mi aggiungo alla conversazione :)
CITAZIONE
Ehm... scusa l'ignoranza, ma cosa cambierebbe se fosse così e non Purosangue?
Per me non c'è differenza, o invece sì?

Si, c'è differenza, per semplificare si dice sempre che i Purosangue hanno i genitori maghi ma in realtà si intende che tutti i loro parenti sono maghi. Una persona come Harry con è assolutamente Purosangue pur avendo i genitori maghi perché Lily ha solo parenti babbani (è quindi Half-blood), nemmeno i figli di Harry possono essere considerati Purosangue per via della nonna... I Malfoy invece a parte Adamo ed Eva dubito che abbiano altri parenti di sangue (e non acquisiti) babbani...

Tornando ai genitori di Severus penso che siano morti giovani... Tobias morto per una malattia (si, ce lo vedo bene) Eileen (secondo me con alcuni parenti maghi ma non tanto da definirsi Purosangue) morta durante la guerra? Sirius dice che quando Severus è entrato ad Hogwarts conosceva più incantesimi di metà del 7° anno, qualcuno deve avergli inseganto tutto questo. La madre o alcuni libri che lei aveva, secondo me era una Serpeverde con i pregiudizi dei Mangiamorte che per sabglio (?) si è innamorata di un babbano (una cosa ereditaria :shifty: ) ma rimane secondo me attratta dalle Arti Oscure... Magari anche lei ha partecipato alla guerra o comunque è morta a causa di questa (anche i genitori di James sembrano spariti nel nulla, possibile che fossero già morti quando Harry aveva un anno?!). Mmm... secondo me la prima guerra di Voldemort a causato molte vittime...
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 19:50

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Minerva Paradizo @ 3/7/2012, 16:33) 
Mi aggiungo alla conversazione :)
CITAZIONE
Ehm... scusa l'ignoranza, ma cosa cambierebbe se fosse così e non Purosangue?
Per me non c'è differenza, o invece sì?

Si, c'è differenza, per semplificare si dice sempre che i Purosangue hanno i genitori maghi ma in realtà si intende che tutti i loro parenti sono maghi. Una persona come Harry con è assolutamente Purosangue pur avendo i genitori maghi perché Lily ha solo parenti babbani (è quindi Half-blood), nemmeno i figli di Harry possono essere considerati Purosangue per via della nonna... I Malfoy invece a parte Adamo ed Eva dubito che abbiano altri parenti di sangue (e non acquisiti) babbani...

Oddio, a questa differenza ci arrivo.

Mi chiedevo, a livello di trama e di caratterizzazione del personaggio, se questo fatto può fare la differenza su quel che è Severus.
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 3/7/2012, 21:24




CITAZIONE (Minerva Paradizo @ 3/7/2012, 16:33) 
Si, c'è differenza, per semplificare si dice sempre che i Purosangue hanno i genitori maghi ma in realtà si intende che tutti i loro parenti sono maghi. Una persona come Harry con è assolutamente Purosangue pur avendo i genitori maghi perché Lily ha solo parenti babbani (è quindi Half-blood), nemmeno i figli di Harry possono essere considerati Purosangue per via della nonna... I Malfoy invece a parte Adamo ed Eva dubito che abbiano altri parenti di sangue (e non acquisiti) babbani...

Solo un appunto: Lily non è una Halfblood, ma una (passatemi il termine. Lily, non offenderti...) Mudblood (che in italiano ormai è stato deciso che si traduce Sanguesporco).

Uhm... chi dice che Adamo ed Eva erano Babbani? Magari erano maghi! Avremmo tutti antenati magici, così! :woot:

CITAZIONE
Tornando ai genitori di Severus penso che siano morti giovani... Tobias morto per una malattia (si, ce lo vedo bene) Eileen (secondo me con alcuni parenti maghi ma non tanto da definirsi Purosangue) morta durante la guerra? Sirius dice che quando Severus è entrato ad Hogwarts conosceva più incantesimi di metà del 7° anno, qualcuno deve avergli inseganto tutto questo. La madre o alcuni libri che lei aveva, secondo me era una Serpeverde con i pregiudizi dei Mangiamorte che per sabglio (?) si è innamorata di un babbano (una cosa ereditaria :shifty: ) ma rimane secondo me attratta dalle Arti Oscure... Magari anche lei ha partecipato alla guerra o comunque è morta a causa di questa (anche i genitori di James sembrano spariti nel nulla, possibile che fossero già morti quando Harry aveva un anno?!). Mmm... secondo me la prima guerra di Voldemort a causato molte vittime...

L'ipotesi che Eileen sia stata una vittima della guerra mi affascina. La sua morte potrebbe essere stato un motivo per cui Severus ha cominciato ad aver dubbi su Voldemort. Anche se non vedo tutto questo affetto tra lui e la madre, sembra più un rapporto quasi simbolico che un vero legame di amore.


CITAZIONE (pingui79 @ 3/7/2012, 20:50) 
Mi chiedevo, a livello di trama e di caratterizzazione del personaggio, se questo fatto può fare la differenza su quel che è Severus.

No, la cosa non influirebbe su quello che è Severus. Influirebbe soltanto sul rapporto tra Eileen e la sua famiglia: se fosse stata una normale strega, il suo matrimonio con un Babbano le avrebbe creato meno problemi.


Comunque, secondo me era una Purosangue. Questo giustificherebbe meglio l'orgoglio di Severus di essere un mezzo Prince. O almeno, io la penso così.
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 21:29
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
155

Status:


Oh, scusami, non avevo capito la tua domanda :wacko: Perdonami >.<

La discussione era nata perché il matrimonio Eileen e la nascita di Severus erano scritte sul giornale, si era quindi pensato che Eileen fosse Purosangue (importante da finire sul giornale) ma Ida ha detto che non è una cosa eccezionale anzi è una cosa comunque e che secondo lei Eileen poteva anche non essere Purosangue e finire sul giornale comunque... E' questo il dubbio che avevi? Ho sono io che ho capito male i commenti di prima :cry:

Abbiamo postato insieme :)

CITAZIONE
Solo un appunto: Lily non è una Halfblood, ma una (passatemi il termine. Lily, non offenderti...) Mudblood (che in italiano ormai è stato deciso che si traduce Sanguesporco)

Io mi riferivo ad Harry, non volevo cambiare soggetto nella parentesi tonda, errore mio ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 09:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 3/7/2012, 22:24) 
Solo un appunto: Lily non è una Halfblood, ma una (passatemi il termine. Lily, non offenderti...) Mudblood (che in italiano ormai è stato deciso che si traduce Sanguesporco).

Un appunto sull'appunto: Mudblood è l'insulto, il termine corretto per definire quelli come Lily (o Hermione) è Nati Babbani (Muggle Born) che è stato usato nel 7° libro.

CITAZIONE (Minerva Paradizo @ 3/7/2012, 22:29) 
CITAZIONE
Solo un appunto: Lily non è una Halfblood, ma una (passatemi il termine. Lily, non offenderti...) Mudblood (che in italiano ormai è stato deciso che si traduce Sanguesporco)

Io mi riferivo ad Harry, non volevo cambiare soggetto nella parentesi tonda, errore mio ;)

Ma neppure Harry è un Halfblood perchè i suoi genitori sono entrambi maghi.

Provo a fare uno scehmino riassuntivo esplicativo.

Purosangue - sono molto rari - nella loro famiglia ci sono solo maghi (possono esserci super rarissime eccezioni, mi pare venga indicato un mago-no nella famiglia Weasley), quindi nessuno dei ascendenti ha mai sposato un Babbano. Però può aver sposato un mago/strega "normale". Ron rientra in questa categoria: se sposa una strega normale o Mezzosangue, la sua discendenza credo che sarà ancora considerata pura; se sposa una Nata Babbana ho dei dubbi. Se sposa una Babbana la sua discendenza perderà la purezza.

Mezzosangue (Halfblood) - sono la stragrande maggioranza e vanno sempre più aumentando a seguito della cresecnte integrazione tra maghi e Babbani - hanno almeno un genitore mago e almeno uno Babbano (oppure un nonno - o forse un avo qualsiasi? Vedi QUI ). Harry e Severus rientrano in questa categoria. Chiunque sposino, i loro figli restaranno Mezzosangue.

Nati Babbani (Muggle Born - insulto: Mudblood, inizialmente tradotto con mezzosangue che ora è diventato Sanguesporco) - ce ne sono sempre di più perchè la crescente integrazione con i matrimoni misti ha ormai sparso in giro i geni dei maghi che, ogni tanto, risaltano fuori. (Ripassatevi i caratteri dell'ereditarietà di Mendel ;): visto come si sviluppano le cose nei libri, direi che il gene della magia sia dominante: tutti i figli di Hermione sono maghi!) - hanno genitori entrambi Babbani (ma probabilmente nella loro ascendenza ci saranno dei maghi). Lily e Hermione rientrano in questa categoria. Sia che sposino un mago sia un Babbano, il figlio sarà sempre Mezzosangue.

Maghi-no - sono rari (e secondo me indicano che nell'ascendenza della loro famiglia c'erano dei Babbani, oppure è proprio un errore della natura) - hanno entrambi i genitori maghi ma loro sono normali Babbani. Gazza rientra in questa categoria. Qui non saprei dire cosa succede della discendenza. In teoria, se sposa una Babbana, nasceranno figli Babbani, se sposa una maga è più probabile che nascano figli maghi (dominanza del gene magico sul non magico, come visto prima) di tipo "normale".


Spero di essere stata chiara ed esaustiva. Se però ho commesso errori o ci sono integrazioni vi prego di segnalarmelo.


Edited by Ida59 - 4/7/2012, 13:09
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2012, 10:11
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
155

Status:


CITAZIONE
Ma neppure Harry è un Halfblood perchè i suoi genitori sono entrambi maghi.

Guarda, io ho sempre indicato Harry come un Halfblood, sapevo il suo vero significato ma mi ricordavo che fosse di uso comune, anche quando uno come Harry è figlio di un purosangue e di una Muggle born. Infatti sono andata a rivedere la wiki Harry Potter (mi fido abbastanza di questa, è molto dettagliata) e dice che Harry è un Halfblood:qui

Ora mi sono ricordata perché chiamo Harry Halfblood, semplicemente perché era uno dei possibili candidati su chi fosse il Principe Mezzosangue prima che uscisse il libro... Secondo me quelli che chiami Maghi normali sono detti anche loro Halfblood...
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 11:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok hai ragione tu: ho verificato anche su Lexicon.

Dopo questo chiarimento, modifico il mio messaggio sopra facendo rientrare i maghi/streghe normali nella categoria Halfblood.
Continuo però a ritenere che la mia classificazione sia più precisa, ma in questo caso la Rowling detta legge, e sappiamo tutti che con la matematica di prende poco, infatti quel Mezzo sangue, in molti casi è sangue magico ben oltre il 50%...

La definizione di mezzosangue è la seguente:
CITAZIONE
A witch or wizard with at least one wizarding parent but at least one Muggle parent or grandparent.

Non conosco l'inglese abbastanza per capire se con grandparent si riferisce solo ai nonni o anche a qualsiasi altro ascendente (bis-nonno, tris-nonno e così via). Se la parola grandparent comprende anche gli altri avi, allora la definizione è corretta, ma se il termine grandparent significa esclusivamente nonni allora come si definisce un mago che ha genitori e nonni maghi, ma uno dei bisnonni Babbano? In questo caso bastava dire che sono Mezzosangue tutti quelli che non sono Purosangue, cioè coloro che hanno almeno una Babbano nella linea ascendente, che era moooolto più semplice.
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 4/7/2012, 19:14




CITAZIONE (Ida59 @ 4/7/2012, 12:53) 

La definizione di mezzosangue è la seguente:
CITAZIONE
A witch or wizard with at least one wizarding parent but at least one Muggle parent or grandparent.

Non conosco l'inglese abbastanza per capire se con grandparent si riferisce solo ai nonni o anche a qualsiasi altro ascendente (bis-nonno, tris-nonno e così via). Se la parola grandparent comprende anche gli altri avi, allora la definizione è corretta, ma se il termine grandparent significa esclusivamente nonni allora come si definisce un mago che ha genitori e nonni maghi, ma uno dei bisnonni Babbano? In questo caso bastava dire che sono Mezzosangue tutti quelli che non sono Purosangue, cioè coloro che hanno almeno una Babbano nella linea ascendente, che era moooolto più semplice.

"Grandparent" significa "nonno". Però può intendere anche "bis nonno", in quanto in inglese è "great grandparent". "Grandparent" viene usato anche come termine più generale. Come in italiano "nonni" che può intendere anche i bis o i tris nonni. Certo, senza andare indietro di secoli. ;)


Comunque, sì, "mezzosangue" è un termine generale per intendere "un mago non Purosangue e non Nato Babbano". Bellatrix chiama proprio Harry "mezzosangue" all'Ufficio Misteri nel quinto libro.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 19:42
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
155

Status:


Sinceramente anche io preferivo la tua classificazione, era più "pulita", con quella nuova si rischia di fare confusione v_v

Vabbè, stendiamo un velo pietoso sulla traduzione italiana...
 
Top
33 replies since 6/12/2011, 22:34   920 views
  Share