Il Calderone di Severus

chiara53

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 07:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/2/2014, 00:31) 

Lily




E dopo aver letto la tua storia, diviene straordinariamente chiaro come sia potuto accadere che Severus abbia nutrito per il resto della vita una devozione eterna ed immutabile ad un amore mai corrisposto! Ne hai descritto in maniera così vivida e precisa le motivazioni che ora la fedeltà ostinata di Severus al ricordo di questo sentimento infelice appare perfettamente plausibile e coerente.
Ogni passo verso la tremenda scoperta del corpo privo di vita di Lily è reso splendidamente dalle tue parole, ogni sensazione descritta in modo perfetto, ogni emozione raccontata con tale intensità da fermare il respiro.
E' Severus che entra in quella casa maledetta, ma io con lui, passo dopo passo, mentre cresce un filo di speranza al suono di quel pianto infantile disperato al piano di sopra.
E poi, la scoperta del cadavere di James, un padre un marito un uomo prima di tutto che non avrebbe dovuto fare quella orribile fine: il risentimento di Severus che si tramuta in pietà verso l'essere umano che è stato l'odiato rivale di sempre.
Infine, il tormento infinito che da lì lo accompagnerà fino alla morte, il rimorso per aver causato tutto ciò che si mescola alla disperazione di averla persa per sempre.
Straziante l'urlo dell'anima che sale alle sue labbra, e che trascina anche il lettore in questo infinito vortice di dolore:
"- Alzati Lily, tuo figlio piange, ti chiama, ha bisogno di te. Io ho bisogno di te. Basta adesso, devi rialzarti. Feriscimi, fammi del male, chiudimi la porta in faccia, ma alzati. Ti prometto che rimetteremo tutto a posto. Che io rimetterò tutto a posto… Svegliati. Per pietà, svegliati...
Accidenti Chiara, hai saputo rendere la tragicità di questo momento così particolare in modo straordinario: questo è un altro piccolo, sfavillante gioiello da serbare con cura nel forziere in cui è conservato il tuo prezioso tesoro fatto di tantissime altre storie stupende come questa.

Una recensione più bella della storia mi ha accolto stamattina.
E non posso che ringraziarti per aver letto e commentato un momento di umana fragilità di Severus, un momento che ho descritto con il cuore e in cui trasfuso quello che la vita mi ha insegnato - purtroppo -
Nella frase che hai citato c'è tutta la disperazione di chi perde all'improvviso qualcuno che ama tanto e non lo accetta. Come sempre le tue recensioni arrivano dritte al cuore, sono puntali, perfette e affettuose. Ed io lo sento e mi commuovo.
Sono felice che ti sia piaciuta, tanto felice. Grazie davvero, Ele. :wub:
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 14:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 22/2/2014, 07:34) 
...E non posso che ringraziarti per aver letto e commentato un momento di umana fragilità di Severus, un momento che ho descritto con il cuore e in cui trasfuso quello che la vita mi ha insegnato - purtroppo -
Nella frase che hai citato c'è tutta la disperazione di chi perde all'improvviso qualcuno che ama tanto e non lo accetta. Come sempre le tue recensioni arrivano dritte al cuore, sono puntali, perfette e affettuose. Ed io lo sento e mi commuovo.
Sono felice che ti sia piaciuta, tanto felice. Grazie davvero, Ele. :wub:

Si avverte in assoluto come nelle parole che hai scelto siano presenti le tue emozioni più profonde e il tuo doloroso vissuto, perchè riescono ad arrivare a toccare fino in fondo l'intimo del lettore. E' un magnifico episodio, descritto con grande sensibilità, umanità e infinito amore verso la fragilità, degna del più alto rispetto, di questo personaggio meraviglioso.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:16
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Vibranti atmosfere



“- Chi ama le piante e gli animali ha un’anima pura e sensibile, Chiara.”
Questa frase pronunciata da Severus mi piace molto, e che un po’ sintetizza l’atmosfera di questa storia.
Per prima cosa, sono parole assolutamente vere, perché se si è in grado di amare piante e animali, per molti aspetti più fragili di noi, allora si è in grado anche di amare l’essere umano, così complicato e dalle molteplici debolezze.
Poi, perché si respira sensibilità in queste frasi, sensibilità e dolcezza, e sono le sensazioni che mi hanno accompagnata durante tutta la lettura.
Questa Vestale è una donna molto dolce e sensibile che non ha paura di sporcarsi le mani e che si accontenta di sfiorare le piante destinate al suo Signore, perché sarà come sfiorare egli stesso.
Le basta, si accontenta e si affatica seppur con piacere per ciò che fa, poi, però, lui appare e le parla, la sfiora, la sfiora veramente, e nel suo essere forte e fragile si preoccupa di essere sporca e di non apparire degna di lui.
È uno splendido animo insicuro che riuscirà non solo a far rinascere fiori e piante, ma la dolcezza e la sensibilità sapranno ripagare lei stessa, lei che si mette con gli occhi bassi d’impegno, ma quando li alzerà saranno luci nel cielo, per lei, per Severus e per tutte le altre che sono sicura si sono accorte di lei e si avvicineranno anche.
E nel frattempo il giardino crescerà rigoglioso.
Una bella storia degna del Tempio e del suo Signore dove si respira un’infinità dolcezza e delicatezza. E soprattutto rispetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


Anastasia, mi hai sinceramente commosso, hai colto sentimenti e sensazioni appena accennate, ma vere, ho avuto l'impressione che tu mi conoscessi, anche se non ci siamo mai viste...
E' stato emozionante, grazie e ancora grazie per il poco che ho saputo scrivere. Nella vita reale non ho paura di sporcarmi le mani,
CITAZIONE
mi metto con gli occhi bassi d’impegno, ma quando li alzerò saranno luci nel cielo, per me, per Severus e per tutte le altre che sono sicura si sono accorte di lei e si avvicineranno anche.

Ho modificato un po' la tua frase perchè l'ho sentita mia, totalmente mia.
Grande Ania!
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 15:42
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Non so se è come se ti conoscessi davvero, ovvio che se mi scrivi queste parole, ci credo di aver colto qualcosa; io semplicemente ho avuto queste sensazioni leggendo questa storia e, ovviamente, pensando anche a quel che "conosco" attraverso le tue parole sul forum.
Mi fa piacere se ho colto certi aspetti perché sono aspetti che mi piacciono, e sono ben felice se hai fatto quella frase pienamente tua, in fondo è quel che penso ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2014, 21:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il posto delle fragole



La Vestale del Giardino dice che si sente "diversa". C'è chi può capire e chi no, ma io mi commuovo leggendo... e, più avanti, in tema di inadeguatezza, sono io a sentirmi tale: è disarmante la tua capacità d'essere sincera e del tutto te stessa in questo paradiso fuori dal tempo e dallo spazio che è il Tempio.

CITAZIONE
Il timbro scuro e carezzevole pronuncia il mio nome e la notte si illumina di stelle sfavillanti e vicine.

Stupendo!

CITAZIONE
È profumata e dolce, nasce nascosta, ma ha il colore dell’amore e dell’amicizia

Ma che belle parole!!! E come è carino Severus a dirle!!!

Una piccola, breve storia, tenerissima e dolce. Intensamente commovente.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:40
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2014, 06:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


Grazie Ida.
Anche nel Tempio non posso essere una Vestale diversa da quel che sono nell'intimo, ma lì trovo Severus e il mondo scuro diventa luce e amicizia...
Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 00:02
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Vibranti atmosfere



Questa sei tu, Chiara, e in questo brano è racchiusa tutta la tua essenza che altro non è che la tua incredibile voglia di amare, donare la tua ricchezza come persona agli altri e ritrovare la strada dei sogni che, purtroppo, la realtà quotidiana riesce troppo spesso a far smarrire.
L'arrivo discreto e silenzioso della Vestale che decide di occuparsi del giardino trascurato senza che nessuno le dica nulla, è di una delicatezza commovente e rispecchia già l'animo pulito e sensibile di chi, come giustamente egli le sussurra, ama e rispetta le creature più pure.
E il percorso incantato che porta al Tempio e ai sogni che custodisce, non avrebbe potuto essere descritto in modo migliore, così, immerso nel sottobosco, allietato da una melodia le cui note sembrano nascere dal marmo stesso della costruzione (che splendida immagine).
Bellissimo brano, intriso di una dolcezza particolare che conduce con garbo fino al termine della storia, là dove finalmente il sogno, che lei non osa nemmeno confessarsi, si realizza, rendendo felice anche chi ha seguito tutto il suo percorso e parteggiato perchè il suo riserbo e la sua totale dedizione a Severus abbiano la giusta ricompensa. Incantevole.
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 09:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


Ele, sei gentile ed efficace; quando recensisci colpisci nel segno e le tue parole restano scolpite nell'anima.
Grazie, sono commossa e tanto felice che tu abbia letto tra le righe e condiviso con me i tuoi pensieri.
Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 23:04
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Il posto delle fragole



Quanta voglia di condividere le tue emozioni assieme a tutte noi in questo brano impreziosito da una stupenda introspezione, Chiara! Un bellissimo episodio che è anche più toccante rispetto al precedente, perchè mette a nudo la tua natura bella, fragile e delicata con estrema fiducia e spontaneità raccontate da parole straordinarie. Lo hai fatto con quello stile che sento tanto simile al mio e che ho imparato ormai ad amare e apprezzare ogni volta di più, quello stile che mi accompagna dentro le tue storie con estrema naturalezza e gradevolezza, facendomi sentire sempre pienamente parte del tuo mondo d fantasia.
Ancora una volta la tua Vestale esprime un'umanità disarmante e non si può non volerle bene; ancora una volta il tuo Severus è una presenza meravigliosa ed importante, descritta in maniera perfetta, fatto apposta per entrare nei sogni di ognuna. E, quando vi giunge, ogni insicurezza svanisce, ogni malinconia si dissolve, ogni paura e ogni dubbio scompaiono: il breve scambio di battute fra i due è incantevole, così come l'atmosfera magica che ammanta il tuo giardino fatato, il meraviglioso angolo di sogno in cui crescono le fragole più dolci, quelle che non devi mai smettere di coltivare!
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 09:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


Le tue recensioni sono per me un regalo splendido, prezioso e commovente.
Quando scopro di essere arrivata al cuore di chi legge e di aver emozionato almeno un po' sono così felice!
Tu hai letto bene tra le righe e per questo ciò che hai scritto mi è ancora più caro.
Ele, ti voglio un mondo di bene, vorrei essere capace di ringraziarti con parole più belle, ma sono solo una povera giardiniera :D
Le mie fragole profumate e rosse come i miei sogni matureramnno ancora a lungo, per amore di Severus, di questo splendido forum e di tutte voi. :wub:
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 11:02
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 25/4/2014, 10:42) 
Le tue recensioni sono per me un regalo splendido, prezioso e commovente.
Quando scopro di essere arrivata al cuore di chi legge e di aver emozionato almeno un po' sono così felice!
Tu hai letto bene tra le righe e per questo ciò che hai scritto mi è ancora più caro.
Ele, ti voglio un mondo di bene, vorrei essere capace di ringraziarti con parole più belle, ma sono solo una povera giardiniera :D
Le mie fragole profumate e rosse come i miei sogni matureramnno ancora a lungo, per amore di Severus, di questo splendido forum e di tutte voi. :wub:

E noi saremo felici di assaporarne sempre il gusto, pensando alla immensa cura con cui le hai protette e fatte maturare! :wub:
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 20:05
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Lily



Già dalle prime righe si chiude lo stomaco, è di una tristezza straziante.
Le descrizioni son talmente accurate, ben fatte, precise, che sembra di vedere la scena davanti agli occhi, e riesci a far provare le stesse sensazioni che sta provando Severus nel momento descritto.
Bravissima, nonostante la storia sia di una tristezza infinita l'ho apprezzata davvero molto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2014, 22:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


CITAZIONE (Hufflebubble @ 2/5/2014, 21:05) 

Lily



Già dalle prime righe si chiude lo stomaco, è di una tristezza straziante.
Le descrizioni son talmente accurate, ben fatte, precise, che sembra di vedere la scena davanti agli occhi, e riesci a far provare le stesse sensazioni che sta provando Severus nel momento descritto.
Bravissima, nonostante la storia sia di una tristezza infinita l'ho apprezzata davvero molto.

Ti ringrazio, quando si riesce a trasmettere in chi legge l'emozione che ha ispirato la storia l'obbiettivo è raggiunto. Severus è solo un uomo e soffre e spera e piange...
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 20:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Stai con me



Una storia davvero tristissima, carica di una terribile disperazione.
Nelle prime pagiene l'ho disseminta di "povero amore mio..." e già da qui si capisce che il livello del dolorimetro è già molto elevato.
E' davvero tragica l'illusione di cui Severus vuole convincersi: non vuole sesso, ma solo amore. E non potendolo avere si illude con un po' di compagnia... Terribile, terribile! Dio, che pena, povero amore mio!
Quando ammette la sua solitudine... da nodo alla gola. E non piange...
"... conforta e scalda il gelo del cuore...": nodo alla gola...
"Stai con me.": nodo alla gola...


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:41
 
Web  Top
185 replies since 26/11/2011, 15:47   2527 views
  Share