Il Calderone di Severus

chiara53

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 20:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:wub:
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 16:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 21/9/2016, 13:53) 

Magia d’autunno



Una storia bellissima e dolcissima, delicata ed incantata, commovente e intensa. Mi è piaciuta davvero tantissimo: mi ha fatto sorridere e sognare e mi è anche venuto uno strano nodo alla gola e gli occhi lucidi. Grazie!!!

E qui già sono nel pallone :wub:

CITAZIONE
All’inizio è molto bella la tua descrizione del paesaggio che Severus vede fuori dalla finestra, mi è proprio sembrato di vederlo; così come è bello che decida che, una volta tanto, il dovere viene dopo e la scusa che si trova è davvero dolcissima… come è dolce il tuo Severus! :lovelove:
Dolcemente deliziosa la scena in cui la figlia lo placca aggrappandosi ai suoi pantaloni: da gustarsela dal vivo!!! E lui… lui è un papà stupendo, dolce e protettivo, che ovviamente non sa resistere alle moine della figlia: come è cambiato… meravigliosamente cambiato! E qui gà comincia un po’ di commozione.
Aaah… l’aiuta a soffiarsi il nasino: tenerissimo!!!
Poi c’è il brano impagabile del papino, che è davvero fantastico, con un “passato da far paura” che svanisce in quella parolina. Bello, bellissimo! E felice, lui, ancora incredulo che finalmente la vita gli sia diventata amica, dopo tutte le sofferenze che gli ha inflitto per tanti anni.

Immagino nei miei sogni che Severus, come tutti a questo mondo, subisca un cambiamento a contatto con una realtà finalmente diversa.
D'altra parte l'ho fatto succere pian piano passano anni. :lol:
Immaginarlo così è regalargli ciò che la "vera" madre gli ha negato.
La sua infanzia colma di sofferenze e privazioni è uno stimolo ad amare e coccolare i suoi figli.
Lui ha tanto amore da dare e finalmente può farlo... :lovelove:

CITAZIONE
Da buon marito affettuoso e responsabile, si ricorda anche di lasciare un bigliettino per la moglie… ma poi non riesce a trattenere quel dolcissimo e lieve bacio. Aaah… sospiro…
Dora non si smentisce mai: la tua Dora, poi, mi piace molto di più di quella originale, lo sai? Bella la minaccia del taglio delle orecchie, e ancor più bella la risposta di Severus, dove il lieve sarcasmo del suo sorriso sottolinea solo la più pura verità: lui davvero ha sempre vissuto per proteggere qualcuno! Solo che adesso protegge chi finalmente ricambia il suo amore! :lovelove: Severus

Tonks qui è un'insegnante, quindi con gli anni anche lei deve essere un po' diversa. Meno matta, ma non meno sarcastica e piccante.
Poi due solitudini diventano un grande amore... o no?

CITAZIONE
Poi rimangono solo Severus e la bimba e qui, subito, mi hai colpito al cuore quando gli dice che è bravo a spiegare. E’… stupendo, commovente! Non so dire perché, ma mi è venuto il nodo alla gola, uno strano nodo alla gola, forse perché qui dolore e gioia si mischiano, e il presente, finalmente, lo ricompensa di tutte le delusioni, i sacrifici ed il dolore.
Sei brava, sai? E quello stile in seconda persona, certo non sempre facile da gestire, è diventato il tuo stile: te ne sei appropriata con decisione e lo sai sfruttare in modo fantastico! Complimenti!

:) :wub:

CITAZIONE
Stupendo il brano successivo, il suo vedere il mondo, e persino il suo passato, con occhi diversi. La frase in cui accenni ai tremendi ricordi di Severus è straziante, ma è stupenda la sua determinazione a voler vedere anche i luoghi del suo passato in modo diverso. Con sua figlia accanto. C’è un intero mondo in questa frase intensissima: brava!
Molto bella la descrizione della radura e azzeccatissimo il fiore con il suo simbolismo: sembra davvero fatto per lui che, in quella sua vita tremenda, è comunque riuscito a fiorire.
Poi si torna a quella bimba deliziosa, e alla complicità del suo papà di mangiare insieme i dolci frutti: aaah… mi pare di vederlo, ed è bellissimo! Severus

Ho dovuto solo pensare al mio papà, quando da piccola mi portava a cogliere le more.
:cry:
CITAZIONE
Poi si arriva a svelare il finale, con il gesto nascosto di Severus, e lì finiva la pagina stampata mentre un sorriso ebete si disegnava sulle mie labbra mentre scommettevo con me stessa che non sarebbe stata necessario alcun suo gesto, perché se il titolo della storia mi ispirava correttamente, il finale sarebbe stato diverso (e qui non voglio svelarlo).
Ovviamente, ho vinto la mia scommessa, :) ;) e ho felicemente assistito ad una scena deliziosamente incantata, stupendamente descritta… si, sono tre avverbi in fila, ma sono assolutamente (ecco il quarto) necessari per rendere lo stupore indotto dalla lettura.
Poi, il lieve sadismo dell’autrice ha un colpo di coda che dà vita di nuovo ai ricordi di Severus, che portano un velo leggero di triste malinconia, e un piccolo nodo alla gola, appena accennato.
Poi arriva la frase finale, ila magia di colori sul nero dei suoi capelli… e il nodo alla gola arriva, forte e chiaro: ma questa volta il dolore non c’entra, è solo commozione e felicità!
Ho apprezzato anche la nota che spiega la scelta del nome: sì, la pace, per l’anima di Severus e per il suo cuore.
Storia stupenda e commovente, bravissima!


Ripeto quello che dico ogni volta.
Le tue parole e i tuoi insegnamenti sono stati fondamentali per me, ho trovato il coraggio per esprimermi e ho acquisito un po' di sicurezza. Ed è tanto.
Grazie davvero di tutto.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 20:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono stanca, tanto, e anche un po' bevutella (sto finendo le valige e ho tre giorni di vacanza davanti) ma le tue parole mi fanno tanta tenerezza: preparati ad un mega abbraccio, quando arriverai da me!
Le risposte seguiranno, con molta calma, magari dal vivo...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2016, 00:24
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Vigilia di Halloween




Quanto mi è piaciuta questa storia, Chiara. Tanto ma proprio tanto, anche nella sua brevità; una brevità in cui però è racchiusa tanta di quella profondità d’animo e di emozioni da meritare molto di più che una recensione di poche parole.

Perchè tu sei straordinariamente abile a far entrare un mare di emozioni in piccoli spazi formati da concetti sintetici ma molto incisivi, vigorosi, penetranti: una capacità particolare che confesso di invidiarti (in senso buono, ovviamente) assai! Ma come fai ad essere così brava? :lol:
Quindi ogni volta che leggo un tuo piccolo capolavoro, come in questo caso, è come se mi ritrovassi ad ammirare una tela su cui sono state tracciate veloci pennellate di colore intenso e vivace, eseguite tuttavia con grande precisione, ma uguale efficacia, fino a formare un quadro che si potrebbe definire di stile impressionista. Un quadro comunque, prima di tutto, di incredibile fascino, che mi ha conquistata.

E parola dopo parola, pennellata dopo pennellata, ecco come anche stavolta si è venuto a creare lo splendido insieme di una storia che si dipana seguendo una linea perfetta, sempre più coinvolgente, in grado di scatenare una serie di sensazioni uniche e di trascinare dentro a un vortice di colori dalle mille sfumature e dai forti contrasti.
In questo dipinto è possibile riconoscere il colore dell’amore, ma anche quello della rabbia e del rimpianto, e infine il colore della felicità e della speranza. Quel colore che Severus ha cancellato dall’arcobaleno dei suoi sentimenti ma che ancora una volta, per fortuna, hai provveduto a far tornare più vivo e brillante che mai.

E’ stato facile quindi lasciarsi trasportare dal mare di emozioni fatte di immagini potenti, evocative, descritte con la deliziosa accuratezza che sempre ti contraddistingue, e che permeano l’intero corso del racconto. Ci vogliono grande cura, amore per la propria creazione e dedizione ai personaggi se si desidera riuscire a trasmettere qualcosa di magico e speciale a coloro ai quali stai raccontando una favola, e tu, cara Chiara, è quello che riesci immancabilmente a fare.

Ed eccolo, stupendamente tratteggiato, il tuo grandioso Severus ancora tormentato, incapace di lasciarsi andare ad un presente che dovrebbe essere felice per lui e per la famiglia che finalmente si è costituita attorno a lui, ma… Ma l’animo di un uomo tanto intelligente, quale è questo tuo Severus, sembra destinato a covare il rimorso per l’eternità; quindi non bastano ancora l’amore di una donna e la presenza di due bambini per impedirgli di torturarsi al ricordo di un passato terribile.
Superba la descrizione che fai della sua anamnesi disperata, mentre sullo sfondo si staglia, magnifica, l’imponenza della mole del castello e io “tocco” e respiro l’aria fredda e umida di questa notte particolare, entrambi resi più reali che mai dalle tue parole.
Ciò che però spicca sopra ogni sofferenza, incomprensione e incapacità di andare oltre il buio è la figura di questa tua straordinaria, meravigliosa Tonks, che illumina l’oscurità dentro e fuori l’anima di Severus, sconfiggendo ogni paura. Tonks è la luce che lo guida fuori dalle tenebre e l’ho amata profondamente per come l’hai delineata e per ciò che le hai fatto dire.

Stupenda la sua immensa dolcezza, la rassegnata accettazione con cui riprende la strada prima che egli capisca quanto sta rischiando ancora di perdere, acconsentendo finalmente che lei glielo faccia capire con infinito amore.

… Severus, smettila di nutrire il lupo sbagliato. Ti prego! Io ti amo…

Ho immaginato nitidamente tutta la scena, assaporando il loro scambio di battute fin nei minimi particolari, e trovo che tutto quanto sia di una bellezza travolgente.
Il finale è consolante, riscalda il cuore e lascia finalmente spazio alla commozione. Semplicemente incantevole.
Chiara te l’avrò già detto forse un milione di volte a chiusura di ogni storia, ma non mi stancherò mai di ripeterlo ancora: sei trooooppo brava! :hug:
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 12:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Che dire? Sono quasi senza parole.
Mi rende felice il paragone con i colori e la tela, sinceramente mi piace scrivere colorato. Colorato nel senso che tento di esprimere e descrivere quello che la mia fantasia vede, è bello mi aiuta a entrare nella storia e nei sentimenti dei personaggi.
Scrivere è davvero una specie di droga, qualcosa di cui sento di aver bisogno di tanto in tanto.
Forse ho trovato un modo di scrivere mio perchè mi accorgo di essere più soddisfatta rileggendo.
Sappi che prima di entrare in questo posto magico che ci ostiiamo a chiamare forum, ho letto le vostre storie e mai, mai avrei pensato di ricevere recensioni come quella che mi hai regalato.
Forse perchè l'erba del vicino è sempre più verde, ma a me sembra che tu, Elly, Ida, Mep e tutte le altre siano bravissime.
Mi hai reso tanto contenta e quale autore non lo sarebbe di parole come le tue?
Severus è la mia stella polare, unico, amato, ispiratore, Tonks è più difficile da gestire, ma stamo diventando amiche pian piano :P
Grazie Ele, grazie. :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 16:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 14/11/2016, 12:38) 
Forse ho trovato un modo di scrivere mio perchè mi accorgo di essere più soddisfatta rileggendo.

Il tuo è un modo di scrivere che amo davvero. Sintetico, ma incisivo ed elegante... se penso a quanti giri di parole che non vorrei usare e che invece mi ritrovo sempre a fare io, sigh :(


CITAZIONE (chiara53 @ 14/11/2016, 12:38) 
Sappi che prima di entrare in questo posto magico che ci ostiiamo a chiamare forum, ho letto le vostre storie e mai, mai avrei pensato di ricevere recensioni come quella che mi hai regalato.
Forse perchè l'erba del vicino è sempre più verde, ma a me sembra che tu, Elly, Ida, Mep e tutte le altre siano bravissime.
Mi hai reso tanto contenta e quale autore non lo sarebbe di parole come le tue?

Mannaggia, Chiara, davvero non ti sei ancora resa pienamente conto della bellezza di ciò che scrivi e, soprattutto, del modo speciale con cui scrivi? :rolleyes: ;) :D Ma forse è proprio questo il tuo punto di forza: semplicità e modestia, che ti permettono di creare dei veri gioiellini! :abbraccio:


CITAZIONE (chiara53 @ 14/11/2016, 12:38) 
Severus è la mia stella polare, unico, amato, ispiratore, Tonks è più difficile da gestire, ma stamo diventando amiche pian piano :P
Grazie Ele, grazie. :abbraccio:

Mi piace moltissimo questo pairing e come lo stai gestendo. Spero che tu e Tonks diventiate sempre più amiche ;)
 
Top
185 replies since 26/11/2011, 15:47   2525 views
  Share