Il Calderone di Severus

chiara53

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2015, 14:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


:wub: :wub: :hug:

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:49
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 00:27
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


A Christmas Tale



Cercando tra gli autori di Magie Sinister una storia da recensire, mi sono imbattuta in questa “A Christmas Tale” di Chiara, un titolo che mi ha richiamato alla mente il famoso racconto di Charles Dickens, così incuriosita ho cominciato a leggere, scoprendo che era proprio la storia adatta da gustare in una fredda e piovosa Domenica di Febbraio.

Scorre veloce questo racconto, leggero e frizzantino come un bicchiere di buon vino novello. Come il vino novello, ti riscalda il corpo, il cuore, l’anima.
Se infatti dovessi riassumere in tre parole questa tua storia, Chiara, userei gli aggettivi divertente, briosa, commovente.
E’ la seconda volta che leggo un tuo lavoro e se nel primo avevo assaporato la tua abilità, rivelatrice della sensibilità del tuo cuore, nel rendere il dolore lacerante dell’animo di un eroico Severus, ora ho scoperto anche la tua vena umoristica e scanzonata che ci regala un quadro di “vita quotidiana” a Hogwarts, quadro in cui fai muovere con maestria Silente e Severus.

Torna infatti in questo racconto “l’incontro/scontro” tra Silente e Severus, tra questo padre putativo esigente ma anche dolce, comprensivo e talvolta un po’ svagato, e questo figlio tormentato che si sente sempre non adeguato. Ma questa volta non ci sono drammi ne pericolose prove da affrontare, tutto prende un tono leggero, divertente e che diverte il lettore.
E così Chiara ci presenti un Silente molto più preoccupato per le sorti del pranzo di Natale che per la maledizione mortale che lo ha colpito, un Silente che ancora una volta non esita a ricorrere a Severus per risolvere un problema.
Al tuo Severus invece fai indossare la maschera dell’ironico e disincantato esecutore materiale di tutte le idee più o meno pericolose più o meno bislacche del vecchio preside.
Ma alla fine questa maschera gliela strappi via e ancora una volta il nostro amato professore dimostra di essere ben diverso da ciò che vuole far credere non solo agli altri ma anche a se stesso. Perché ci prova Severus a protestare e a dire di no ma alla fine il suo cuore generoso esce fuori e non nega il suo aiuto all'uomo che gli ha accordato totale fiducia.

Si tratti di spiare Lord Voldemort o più semplicemente, come in questo caso, di infilarsi nei panni di Babbo Natale, per andare a prendere una pozione che salvi tutti gli elfi di Hogwarts dall'influenza e che li rimetta in piedi, abili e arruolati, per cucinare il pranzo di Natale, Severus è sempre lì pronto a dare il suo aiuto al vecchio mago.


Ho sorriso mentre leggevo la scena in cui Silente convoca Severus e gli assegna l’insolito incarico e ho riso da sola davanti al pc nel vedere la reazione del povero Potions Master davanti all’assurdo, per lui assolutamente impensabile, travestimento che gli viene imposto per portare a termine quella speciale missione.

Ma non ho solo riso! Infatti arrivata al colpo di scena finale non potevo non commuovermi! Quanto mi è piaciuto il tuo Severus che non solo non si è sottratto a questa particolare missione ma va anche oltre, compiendo un gesto di grande generosità e bontà d’animo.

Veramente dolce e delicato il modo in cui lo fai rapportare con il bambino che lo scambia per il vero Babbo Natale!
Severus non riesce a sottrarsi al fascino dell’innocenza, dell’ingenuità e dimostra tutta la sua splendida anima facendo recapitare al bimbo i doni richiesti proprio nel giorno di Natale.
Come non voler bene a quest’uomo capace di un gesto così puro?


Il colpo di scena che riservi nel finale è qualcosa che mi ha commosso e fatto amare questa tua bella storia lasciandomi una sensazione di pace insieme alla voglia di scriverti quanto mi sia piaciuta questa tua “A Christmas Tale” e al desiderio di ringraziarti per avermi fatto piacevole compagnia con questo racconto in una fredda e piovosa Domenica di Febbraio.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 09:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Hai scoperto il segreto di Babbo Natale! E' stata la prima volta che mi sono cimentata in una sfida... si doveva far vestire Severus da Babbo Natale mantenedo il personaggio in canone. Tutte ci sono riuscite ciascuna con una soluzione diversa.
Sono felice che tu abbia riletto questo raccontino, ricordo che ho faticato ad immaginare una situazione credibile, ma Severus è così rude e antipatico fuori quanto dolce e pieno d'amore dentro, così alla fine è stato bello immaginarlo come un vero Babbo Natale per il bambino.
Grazie Manuela per la tua recensione che coglie nel racconto più di quanto, forse, volevo o pensavo di esprimere.
Il mio Severus è così, non ama le smancerie, ma in fondo all'anima desidera essere amato e apprezzato più di qualsiasi altra cosa al mondo, nessuno tranne noi possiamo regalargli tutto questo. :wub:

QUI puoi trovare le altre storie scritte per questa sfida: divertiti! :D
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 18:22
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 4/2/2015, 09:54) 
Hai scoperto il segreto di Babbo Natale! E' stata la prima volta che mi sono cimentata in una sfida... si doveva far vestire Severus da Babbo Natale mantenedo il personaggio in canone. Tutte ci sono riuscite ciascuna con una soluzione diversa.
Sono felice che tu abbia riletto questo raccontino, ricordo che ho faticato ad immaginare una situazione credibile, ma Severus è così rude e antipatico fuori quanto dolce e pieno d'amore dentro, così alla fine è stato bello immaginarlo come un vero Babbo Natale per il bambino.
Grazie Manuela per la tua recensione che coglie nel racconto più di quanto, forse, volevo o pensavo di esprimere.
Il mio Severus è così, non ama le smancerie, ma in fondo all'anima desidera essere amato e apprezzato più di qualsiasi altra cosa al mondo, nessuno tranne noi possiamo regalargli tutto questo. :wub:

QUI puoi trovare le altre storie scritte per questa sfida: divertiti! :D

:wub: :hug:
Grazie Master per la segnalazione: chi sa che non trovi qualche altra storia da recensire. ;)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:49
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 13:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


31 ottobre 1998




Una storia che sia apre con Severus che decide che è
CITAZIONE
Il giorno giusto in cui salutare il passato.

e quel giorno è, tra i tanti, proprio Halloween, con tutto il carico di dolore e rimorsi che per Severus questa ricorrenza comporta, deve per forza essere una storia che ha un significato importante.
Lo sguardo allo specchio, ai segni sul suo volto, sul collo e sul braccio, i segni profondi della sua vita, del suo dolore… è un’immagine davvero forte. E visto che ha deciso di chiudere col passato, Severus decide anche, in modo assolutamente in canone con il suo personaggio, di fregarsene dei balsami del San Mungo e usare le proprie pozioni, appositamente create. Che, naturalmente, come ultimo omaggio di sadiche fanwriter, bruciano da morire!!! Intanto, vabbè, lo sappiamo tutti, lui il dolore lo sa sopportare bene, con tutta l’esperienza che si è fatto…
Ma povero amore mio!!! (e già ti sei beccata il primo PAM :lol: )
Poi si arriva al tremito a braccia e mani, “effetto collaterale” caricato di sarcasmo del morso di Nagini. Non gli facciamo mancare proprio niente, eh, fanwriter sadichetta?
Tornando seria, molto seria a dire il vero, non ho parole per quel tremito: bello e da brivido nel suo più intimo e profondo significato.

CITAZIONE
Apri l’armadio e scegli con cura meticolosa la camicia candida, la sciarpa di seta e l’abito nuovo, uguale a tutti gli altri per la verità, di taglio austero ed essenziale.

Hihihi… lo pensiamo proprio tutte che nell’armadio ha una parata di abiti neri identici!!!

CITAZIONE
Unica concessione sono i piccoli bottoni di madreperla nera, lucidi come piccole perle oscure. La cura dei particolari ti ha sempre affascinato, d’altronde.

Bello il “particolare” ricercato e davvero affascinanti quelle “perle oscure”.

CITAZIONE
Non è cosa per te.

E anche in questo caso, è unanime la nostra idea che Severus dell’Ordine di Merlino non gliene freghi nulla , alla faccia della Rowling e del finale del terzo libro, dove Severus aveva pensieri ben più seri (la fuga di Sirius, che lui è convinto sia il traditore che ha causato la morte di Lily) della perdita di una cazzutissima medaglia.
Se, poi, Severus ha anche la convinzione che gliela abbiano data perché non potevano farne a meno… già strano che non l’abbia incenerita con lo sguardo!

CITAZIONE
Non è da te vantarti e portare sul bavero né il cuore né altro.

Quanto dolore, però, in questa ammissione, quanto rimorso e senso di colpa per gli errori commessi che ora lo portano a negare anche l suo cuore!

Bella la sua bacchetta, elegante nella sua nera sobrietà.
Ed ovviamente si smaterializza da solo, alla faccia dell’intero San Mungo! Hihihi!

E poi, ecco l’atteso colpo al cuore:
CITAZIONE
Conservi in una scatola asciutta piccoli bulbi che in altri tempi hai piantato in un angolo nascosto, dietro le serre.

Come sempre è Severus: attento, delicato, riservato. Con l’amore nascosto nel cuore, dietro lo schermo nero dei suoi occhi.
CITAZIONE
ti basta un tocco delle dita per farlo rinascere e sbocciare in un fiore

Un’immagine dolcissima e stupenda, che diventa intensa e dolorosa, quasi straziante, in quel suo ricordo così puntuale ed onesto:
CITAZIONE
Evoca solo dolore.
Evoca solo rammarico.
Evoca una disperata promessa.

Il ricordo si conclude in modo tremendo, in quella sua decisione di parlare con lei, finalmente, di dirle tutto ciò che non le ha mai detto prima.
CITAZIONE
Perché tu riesci a confidarti solo con i morti.

No, non è vero, non voglio crederlo.

CITAZIONE
In questa notte in cui i due mondi, quello dei vivi e quello dell’aldilà, s’incontrano hai deciso di darle l’ultimo addio.

L’idea base sottesa alla storia è assolutamente perfetta per Halloween, brava Chiara!

CITAZIONE
Ti dirigi verso i cancelli con disinvoltura, sei bravo a mimetizzarti, sei stato la migliore delle spie e continui ad essere versato in quell’arte.
L’arte di essere solo.

Altro colpo al cuore, questa volta inatteso. Il mio povero amore dolce…

CITAZIONE
Porti sempre con te la solitudine e il rimpianto: le uniche compagne che fino ad ora non ti hanno mai abbandonato. Mai.

Da nodo alla gola, giustamente arrivato dopo l’intensità quasi ossessiva di questa prima parte.
Ti viene proprio bene la seconda persona: uno stile incisivo che non lascia spazio a fronzoli e va diretto all’essenziale, con parole decise ed immagini molto vivide. Brava!

Bello l’inizio del secondo brano, intrigante l’odore della notte. Così come l’aggettivo “volgare” rende in modo davvero superbo la risata falsa e un po’ folle delle zucche.

CITAZIONE
Potresti anche essere soddisfatto del lavoro che anche tu hai contribuito a svolgere per ricostruire Hogwarts.

Di grande effetto quel “potresti”… e si potrebbero scrivere mille parole (ma rimorsi sarebbe un termine più appropriato) sul perché, in effetti, invece non può.

Ecco, qui però mi hai stupita: mi attendevo tutto un altro brano a questo punto, dopo la preparazione della parte iniziale, molto chiara su dove va Severus con la smaterializzazione e, soprattutto, a fare cosa. Hai sorvolato su questa parte per lasciarla all’immaginazione dei lettori, oppure ci tornerai più avanti in modo indiretto tramite i suoi pensieri?

E dopo uno scambio di smorfie e sbuffi con Minerva, eccolo il colpo affondato nel cuore con un coltello ben affilato!
CITAZIONE
Un’occhiata intorno te lo conferma: quello fuori posto qui sei tu.

che, detto dopo l’enumerazione positiva di chi non è morto, persone o speranze che fossero, è davvero triste mandar già la sua amarissima considerazione che lui è quello fuori posto, non tanto alla festa, ma tra i vivi! Davvero terribile!

CITAZIONE
Nessuno fa caso a te.
Te ne puoi andare.

Di nuovo poche parole, incisive, lancinanti, dolorose.

CITAZIONE
… ed esci nel freddo.

E anche questo è tutto un programma…

CITAZIONE
qualche fiocco di neve languido oscilla nell’aria.

Bella immagine evocativa.

CITAZIONE
La tomba di Silente è di un lucido candore, sembra quasi un velo da sposa gettato con trascuratezza sul prato.

Oooh… stupende parole per un’immagine intensa e da brividi: bravissima!

Che immenso rimpianto sento nel sussurro della sua voce, nelle accorate parole di Severus risolte ad Albus.

CITAZIONE
Appoggi una mano sul marmo come se potessi trarre calore e affetto da quella strana gelida carezza.

Altra farse stupenda, da brividi, per un gesto di grande intensità evocativa che pare prendere il calore dall’affetto rimasto nascosto nel cuore.

CITAZIONE
Non sei tipo da confessioni o conforto; tu sei cinico, freddo e insensibile: sei Severus Piton o quel che ne resta, almeno, dopo che i tuoi ricordi sono stati esibiti davanti a tutto il maledetto mondo magico.

Sì, in effetti qui il sarcasmo (di difesa e protezione) è d’obbligo. Però, chissà, forse anche Severus stesso dovrebbe rivederli, qui ricordi… e forse finalmente capirebbe che, no, Severus Piton non è cinico, non è freddo, non è insensibile. Credo che tutti lo abbiano capito, nel mondo magico, e solo lui resiste ostinatamente aggrappato ad una maschera che ormai si è (finalmente) dissolta.

CITAZIONE
Ma lui ti guarda con gli occhi verdi e gentili di lei.

Altra tremenda stoccata al cuore!

CITAZIONE
poi lo guardi e ti sembra di vederlo per la prima volta.

Semplicemente stupendo e dolcissimo!

CITAZIONE
C’è davvero tanto di Lily in lui, Albus aveva ragione, non erano solo gli occhi a somigliarle, ma anche il cuore.

E qui inizia la fine, la caduta di Severus Piton ed il risollevarsi di un nuovo Severus. E la logica c’è tutta: è veramente riuscito a dire addio a Lily e questo gli permette di vedere finalmente anche Harry. Molto dolce.

CITAZIONE
Lei ne sarebbe stata felice.

Belle le parole di Harry. E’ come se Lily avesse risposto a Severus tramite le parole del figlio.
Dolcissimo e commovente.

CITAZIONE
… ma lui ti trattiene per la manica e tu guardi la sua mano che stringe il tuo braccio con un’aria che vorrebbe sembrare infastidita.

Ma che non lo è affatto…

CITAZIONE
- Lei non è solo, Professore. Desidero che lo sappia. Lei c’è sempre stato per me, io per lei ci sarò sempre. Che lo voglia o no…

Bellissimo! Anche se forse potrebbe apparire lievemente OOC (oppure Harry è diventato adulto tutto d’un colpo!) … ma è bello lo stesso!

CITAZIONE
questa notte dannata e magica.

Stupendo! Un intero modo, di dolore e di amore, in questi due aggettivi!

CITAZIONE
Niente sarcasmo stavolta, Severus.

No, è ormai finita l’epoca (durata troppo a lungo, povero amore mio!) del sarcasmo come scudo di difesa!

CITAZIONE
Il ragazzo forse ha ragione: no, non sei solo.

Ma certo che Potter ha ragione, una volta tanto, almeno! Non sei solo, Severus, guarda quanti siamo, intorno a te!

CITAZIONE
… te ne vai in silenzio consapevole del tuo disagio, della tua incapacità di esprimere quello che hai nel cuore, della tua rude aspra corteccia che non vuoi e non sai strappare via,

Bellissima anche questa frase, che lo dipinge per come in effetti è: una persona che non ha mai conosciuto il calore del vero affetto e che non ha mai imparato ad esprimere le proprie emozioni; anzi, che le ha sempre dovute celare per proteggersi dalla vita, o per mentire a Voldemort e sopravvivere. Ed ora si rende conto che non sa più nemmeno come si fa a lasciarle uscire dal cuore, quelle emozioni…

CITAZIONE
No, non sei solo, non lo vuoi essere mai più.

Bellissimo! Da brividi. E da sorridere!

CITAZIONE
… il calore e quel senso di appartenenza che ti illuminano il cuore ti strappano un tenue sorriso.

L’avevo detto che c’era da sorridere! E sono sicura che è un sorriso stupendo!

CITAZIONE
Fuori la neve copre il buio e il passato.

Bellissima frase, di nuovo da brividi, forte ed incisiva. Potente. Da gran finale per questa bella storia scritta davvero molto bene, con frasi stupende che conducono ad immagini intense ed evocative.

Con la seconda persona hai davvero trovato lo stile di scrittura che ti è più congeniale, Chiara.
Ti porterò i fogli stampati… ormai non sapevo più dove andare a scrivere: mi sa che ci sono più note qui che sul vecchio libro di pozioni avanzate di Severus!!!

 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 14:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Oggi mi hai regalato una forte emozione. Non è una giornata delle migliori, ma ci sei tu e Severus...
Secondo me in questo contesto era superfluo raccontare l'incontro con la tomba di Lily. E' Harry che dice tutto quel che c'era da dire e i lettori possono immaginare come vogliono quello che non c'è, già narrato in tante altre storie.
Ti abbraccio, Ida. E' uno dei più bei commenti che io abbia mai ricevuto. :abbraccio:
Tenevo a questa storia e temevo non fosse adatta... Sai come sono. :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 14:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Halloween, la morte di Lily, l'addio alla sua tomba... direi che non poteva essere più adatta. ;)

Ci tenevi giustamente: è una storia molto bella e ben scritta. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2015, 18:07
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


31 ottobre 1998



E stasera mi sono regalata un'altro momento di vero piacere! Sì, perchè questo è stato la tua storia Chiara. :D
Una piccola avventura fatta di pura emozione e cristalli di neve che cadono e si sciolgono sull'abito nero di questo Severus perfetto; una storia meravigliosa e delicata, intrisa dell'odore speciale di quella stessa neve e del profumo di dolciumi pronti a rallegrare la festa di Halloween approntata in Sala Grande.

E l'emozione mi è arrivata diritta al cuore, mentre seguivo ogni suo gesto, ogni sua espressione, ogni suo sguardo e ogni sua parola.
Ho gustato e mi sono inebriata di ogni sua movenza, elegante e misurata, e delle sensazioni più profonde di quest'uomo scampato alla morte, ma ancora ostaggio dei ricordi dolorosi di un amore perduto e mai sopito, che hai saputo rendere in modo straordinario.

Stupendo come ne hai perfettamente sottolineato l'incapacità ostinata di lasciar andare questi ricordi, conservati sotto una dura scorza fatta di apparente fastidio per tutto ciò che lo circonda, compresa una deliziosa Minerva che lo sollecita con premura.
Ma ugualmente bellissima è la descrizione di come alla fine sia costretto ad abbassare la guardia di fronte a un evento inaspettato: la testimonianza di stima e affetto da parte del "ragazzo".
Toccante la scena dell'incontro tra i due che si svolge davanti alla tomba bianca, ma addirittura incantevole è la presenza di Minerva sulla soglia che lo sta cercando e gli fa cenno di entrare.

...Non sei tipo da confessioni o conforto; tu sei cinico, freddo e insensibile: sei Severus Piton o quel che ne resta, almeno, dopo che i tuoi ricordi sono stati esibiti davanti a tutto il maledetto mondo magico...

Ho amato in particolare questa frase, perchè in essa c'è racchiuso il Severus vero, quello schivo e all'apparenza scostante, che è la parte di lui che amo di più, forse, proprio perchè e quello che gli impedisce di rivelare apertamente il suo profondo bisogno di essere amato e accettato, e quindi di ottenere ciò di cui avrebbe estremo bisogno.
Questa è la parte di lui che fa scattare in me l'esigenza di volergli sempre più bene. Grazie, Chiara, per avermelo regalato esattamente così, come mi piace!
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 17:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il canto dell'alba



Un gran bell’inizio, per la continuazione di una storia che mi aveva colpito così tanto da ricordarla bene e non avere bisogno nemmeno di rileggerla. E’ sempre un tipo mattiniero, ma non è più solo, ora, non sono più fatte di tormentosi incubi le sue notti, quindi il risveglio (ma anche il sonno) è completamente diverso… e bello!
Una volta saputo della leggenda, subito dopo le prime righe, io già sono commossa… Controllo il titolo della storia, sì, è proprio quello, e penso al fatto che mi hai detto che in questa storia hai lasciato correre liberamente la fantasia. E’ abbastanza facile comprendere subito cosa accadrà ed io lascio che la mia speranza cresca perché, a parte Severus stesso, tutti sanno che la sua anima è pura e il suo cuore innocente!
Dimenticavo: sì, con lo stile il seconda persona tu hai proprio trovato ciò che fa per te e sei diventata bravissima ad usarlo, sfruttandone al massimo tutte le potenzialità.
E’ molto bello il suo rapporto col bambino ed è tenerissimo che lui non voglia rovinare i sogni del piccolo, mentre i suoi sogni, invece, sono sempre stati calpestati.
Così come è dolcemente tenero che Severus si preoccupi di trovare una scusa, una giustificazione da dagli, caso mai le cose non andassero come il bimbo vuole. Sì, è proprio un atteggiamento da padre consapevole.
E poi… la bella sorpresa! E sulle finte preoccupazioni nasce prepotente il sorriso, un tempo sconosciuto a quelle labbra sottili, ora che i colori hanno preso il posto di un candido gelo. Finalmente!
Molto bello e toccante quando Severus torna coi suoi pensieri all’impossibilità che accada ciò che il bimbo spera: ho quasi avuto l’impressione che lui stesso si racconti solo delle storie, valide un tempo ma non più adesso. Non adesso, quando anche lui vorrebbe credere ad una sciocca favola, ma teme che per lui non possa funzionare…
Divertentissimo l’intermezzo, sempre nei suoi pensieri, di ciò che farà se il bimbo sarà deluso!
La descrizione del lago nero è davvero bellissima ed è stupenda l’immagine dei ranuncoli, “arroganti con il loro giallo intenso”.
Poi c’è un brano molto bello, intenso e toccante: un fuggevole accenno al doloroso passato (naturalmente sorge spontaneo in me il primo PAM-povero amore mio!) e poi al momento in cui la sua anima è stata infine compresa ed è tornato a vivere. Dolce e commovente e, accidenti a te: mi hai presa alla sprovvista e, tac, nodo alla gola!
Poi, da brividi il ricordo di quel primo “papà” ed il brano con i suoi pensieri, subito dopo, è di nuovo molto bello ed intenso. Commovente. E al realizzarsi del sogno che non aveva mai osato sognare, ecco, di nuovo il nodo alla gola, questa volta accompagnato dagli occhi lucidi. Accidentaccio: io sono in treno!!!
Severus ancora rivive con intensità il suo ricordo ed è bellissima la metafora dei colori del bimbo, pigiama e capelli, che si mescolano al nero profondo del mago facendo nascere la felicità.
Felicità che, per altro, Severus si è ampiamente meritata (povero Remus, però…). Sì, avrebbero potuto essere amici…
Tenero il gesto di dare il suo mantello al bambino, e ancor più tenero il trasfigurarlo nella giusta taglia. E che bello il gesto del bambino, che se lo stringe addosso… e le sue parole, poi… Ooooh!!! Meravigliose!!! Ho gli occhi sempre più lucidi e mi tocca soffiarmi il naso, mannaggia!!!
Poi Severus, in mancanza dell’avvenimento atteso, comincia a cercare scuse per lenire la delusione del bimbo, ed è davvero tenerissimo nel farlo, così preoccupato per lui. Ma, al contempo, anche Severus (ed io con lui) spera che finalmente accada qualcosa.
Lo sapevoooooooooooooo! (gongolo e saltello nella mia immaginazione, altrimenti sul treno mi prendono per matta).
E al diavolo i timori di Severus: lui più di ogni altro ha diritto di godere di questo dono, che lui stesso ha fatto a sé stesso e al bambino tramite il grande affetto che li unisce!
Naturalmente, altro nodo alla gola… preludio di quello stupendo finale luminoso.

Una storia bellissima, dolce, intensa e piena di felicità per Severus.

Ecco, ho cercato di commentare senza fare troppi spoiler e spero di esserci riuscita.



 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2016, 17:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Io sono a casa, ma mi sono commossa ugualmente. Hai scritto parole bellissime e emozionanti.
Ne sono tanto felice, felice soprattutto di non averti delusa e felice perchè, dandoti retta e continuando a scrivere, mi sento bene, mi sento intimamente soddisfatta e grata a chi mi ha incoraggiato.
La prossima volta che ci vediamo ti porto un pacchetto di fazzolettini :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 17:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:lol: :lol: :lol: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Recensione per Un gioco da Ragazzi.


L'ho letta stamattina alle 4:00 mentre aspettavo con pazienza che il sonno arrivasse.
Mi é piaciuta molto, delicata e dolce, anche quell'aria di malinconia a tristezza.
Mi é dispiaciuto leggere di un Severus 70enne che si sente solo, circondato "solo" da quella famiglia acquisita che, in fin dei conti, non sarà mai sua.
Però vi ho letto anche tanta serenità nei pensieri di Piton, tanto amore. Magari non dato da moglie e figli, ma, comunque, amore.
E l'amore non é meraviglioso in qualsiasi forma?
Io direi di sì.
Mi sono piaciuti tanto tanto i suoi pensieri su Silente e sul quel capire (dopo anni) le sue battute e le sue uscite fuori luogo. Così come mi é piaciuto il suo essere sempre se stesso.
Avrà anche 70 anni, ma Severus resterà sempre Severus.
Credo che lui sia uno dei pochi uomini a cui non verranno mai i capelli bianchi. :lol: Perfino i capelli si rifiuterebbero.
E' stato molto toccante leggere quello stralcio d'infanzia, il suo isolarsi per non vedere la violenza e quel piccolo, infantile gioco che potrebbe benissimo fare un bambino qualunque per convincersi che tutto andrà bene.
Eppure in quel sasso che affonda, senza mai (o quasi) arrivare ai sette rimbalzi ci ho visto tutte le sue speranza affondate in tanti anni di sofferenza, ci ho visto un amore non corrisposto, amici che non erano veramente tali, genitori che non amano, ma urlano.
Ci ho visto il dolore di una vita dura.
Quante cose possono ispirare un semplice sasso che cola a picco .
Poi qualcosa cambia, a 70 anni, quando ormai si è passati dalla parte dei "vecchi" della scuola, quando non sei più lì per imparare (anche dai tuoi colleghi) ma solo per insegnare. Quando sei tu quello che gli altri guardano con ammirazione e cercano consigli, quel sasso fa quei sette rimbalzi desiderati.
E si esulta come i bambini, pensando di non essere visti. E me lo sono visto benissimo, vestito di nero, mentre la mattina avanza, con qualche ruga sul volto, alzare le braccia al cielo in segno di vittoria per aver avuto una piccola rivincita sulla dura vita che l'ha segnato.
E arriva Minerva, forte e determinata com'é lei. La prende e lo porta via senza che lui si ribelli.
Lo porta verso quell'amore di cui ha bisogno, quell'amore che arriva da una famiglia allargata, felice che anche lui, con i suoi sacrifici, col suo dolore e il suo sangue, ha contribuito a creare.
E quel sasso viene nascosto, per una rivincita perché non sia mai he Grifondoro superi Serpeverde. :lol:
E' stato bello leggerla, immedesimarsi in sui, vedere la serenità sul suo vecchio volto.
Mi ha poi accompagnato nei sogni, con un sasso che fa mille rimbalzi per una vita anche piena di possibilità.
Bravissima Chiara!

Edited by ellyson - 13/6/2016, 10:23
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 13:18
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
Recensione per Un gioco da Ragazzi.


L'ho letta stamattina alle 4:00 mentre aspettavo con pazienza che il sonno arrivasse.
Mi é piaciuta molto, delicata e dolce, anche quell'aria di malinconia a tristezza.

Insomma ti ho tenuto compagnia e favorito il relax e già questo mi rende molto contenta :D
CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
Mi é dispiaciuto leggere di un Severus 70enne che si sente solo, circondato "solo" da quella famiglia acquisita che, in fin dei conti, non sarà mai sua.
Però vi ho letto anche tanta serenità nei pensieri di Piton, tanto amore. Magari non dato da moglie e figli, ma, comunque, amore.
E l'amore non é meraviglioso in qualsiasi forma?
Io direi di sì.

Gli anni e la vita insegnano anche a cercare la serenità nonostante tutto. E l'amore è amore e basta: sì, era quello che volevo dire e tu hai capito bene :wub:
CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
Mi sono piaciuti tanto tanto i suoi pensieri su Silente e sul quel capire (dopo anni) le sue battute e le sue uscite fuori luogo. Così come mi é piaciuto il suo essere sempre se stesso.
Avrà anche 70 anni, ma Severus resterà sempre Severus.
Credo che lui sia uno dei pochi uomini a cui non verranno mai i capelli bianchi. :lol: Perfino i capelli si rifiuterebbero.

Severus è Severus, non cambia: Lui è imperfetto a qualsiasi età, per fortuna!
CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
E' stato molto toccante leggere quello stralcio d'infanzia, il suo isolarsi per non vedere la violenza e quel piccolo, infantile gioco che potrebbe benissimo fare un bambino qualunque per convincersi che tutto andrà bene.
Eppure in quel sasso che affonda, senza mai (o quasi) arrivare ai sette rimbalzi ci ho visto tutte le sue speranza affondate in tanti anni di sofferenza, ci ho visto un amore non corrisposto, amici che non erano veramente tali, genitori che non amano, ma urlano.
Ci ho visto il dolore di una vita dura.
Quante cose possono ispirare un semplice sasso che cola a picco .

Quanto è bello e dolce quello che hai scritto per me.
Quello stralcio di ricordi è una parte che mi è piaciuto scrivere, perchè mentre le lettere e le parole si aggiungevano io pensavo al presente e a quello che avrei regalato al bambino cresciuto che è dentro Severus, ma anche dentro tutti noi.
Anche a noi capita di lanciare sassi nell'acqua, no?
CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
Poi qualcosa cambia, a 70 anni, quando ormai si è passati dalla parte dei "vecchi" della scuola, quando non sei più lì per imparare (anche dai tuoi colleghi) ma solo per insegnare. Quando sei tu quello che gli altri guardano con ammirazione e cercano consigli, quel sasso fa quei sette rimbalzi desiderati.
E si esulta come i bambini, pensando di non essere visti. E me lo sono visto benissimo, vestito di nero, mentre la mattina avanza, con qualche ruga sul volto, alzare le braccia al cielo in segno di vittoria per aver avuto una piccola rivincita sulla dura vita che l'ha segnato.

Vero? anch'io ho esultato con lui contro la sfiga e il male subito :wub: :lovelove:
CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
E arriva Minerva, forte e determinata com'é lei. La prende e lo porta via senza che lui si ribelli.
Lo porta verso quell'amore di cui ha bisogno, quell'amore che arriva da una famiglia allargata, felice che anche lui, con i suoi sacrifici, col suo dolore e il suo sangue, ha contribuito a creare.
E quel sasso viene nascosto, per una rivincita perché non sia mai he Grifondoro superi Serpeverde. :lol:

:lol: :lol: :lol: Forse serve anche a ricordargli che sempre male non va e che a qualunque età si può decidere di cambiare e amare.
CITAZIONE (ellyson @ 13/6/2016, 09:57) 
E' stato bello leggerla, immedesimarsi in lui, vedere la serenità sul suo vecchio volto.
Mi ha poi accompagnato nei sogni, con un sasso che fa mille rimbalzi per una vita anche piena di possibilità.
Bravissima Chiara!

Grazie davvero con tutto il cuore :wub:
Tanto che mi sono commossa lo sai... :B):
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 12:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Magia d’autunno



Una storia bellissima e dolcissima, delicata ed incantata, commovente e intensa. Mi è piaciuta davvero tantissimo: mi ha fatto sorridere e sognare e mi è anche venuto uno strano nodo alla gola e gli occhi lucidi. Grazie!!!
All’inizio è molto bella la tua descrizione del paesaggio che Severus vede fuori dalla finestra, mi è proprio sembrato di vederlo; così come è bello che decida che, una volta tanto, il dovere viene dopo e la scusa che si trova è davvero dolcissima… come è dolce il tuo Severus! :lovelove:
Dolcemente deliziosa la scena in cui la figlia lo placca aggrappandosi ai suoi pantaloni: da gustarsela dal vivo!!! E lui… lui è un papà stupendo, dolce e protettivo, che ovviamente non sa resistere alle moine della figlia: come è cambiato… meravigliosamente cambiato! E qui gà comincia un po’ di commozione.
Aaah… l’aiuta a soffiarsi il nasino: tenerissimo!!!
Poi c’è il brano impagabile del papino, che è davvero fantastico, con un “passato da far paura” che svanisce in quella parolina. Bello, bellissimo! E felice, lui, ancora incredulo che finalmente la vita gli sia diventata amica, dopo tutte le sofferenze che gli ha inflitto per tanti anni.
Da buon marito affettuoso e responsabile, si ricorda anche di lasciare un bigliettino per la moglie… ma poi non riesce a trattenere quel dolcissimo e lieve bacio. Aaah… sospiro…
Dora non si smentisce mai: la tua Dora, poi, mi piace molto di più di quella originale, lo sai? Bella la minaccia del taglio delle orecchie, e ancor più bella la risposta di Severus, dove il lieve sarcasmo del suo sorriso sottolinea solo la più pura verità: lui davvero ha sempre vissuto per proteggere qualcuno! Solo che adesso protegge chi finalmente ricambia il suo amore! :lovelove: Severus
Poi rimangono solo Severus e la bimba e qui, subito, mi hai colpito al cuore quando gli dice che è bravo a spiegare. E’… stupendo, commovente! Non so dire perché, ma mi è venuto il nodo alla gola, uno strano nodo alla gola, forse perché qui dolore e gioia si mischiano, e il presente, finalmente, lo ricompensa di tutte le delusioni, i sacrifici ed il dolore.
Sei brava, sai? E quello stile in seconda persona, certo non sempre facile da gestire, è diventato il tuo stile: te ne sei appropriata con decisione e lo sai sfruttare in modo fantastico! Complimenti!
Stupendo il brano successivo, il suo vedere il mondo, e persino il suo passato, con occhi diversi. La frase in cui accenni ai tremendi ricordi di Severus è straziante, ma è stupenda la sua determinazione a voler vedere anche i luoghi del suo passato in modo diverso. Con sua figlia accanto. C’è un intero mondo in questa frase intensissima: brava!
Molto bella la descrizione della radura e azzeccatissimo il fiore con il suo simbolismo: sembra davvero fatto per lui che, in quella sua vita tremenda, è comunque riuscito a fiorire.
Poi si torna a quella bimba deliziosa, e alla complicità del suo papà di mangiare insieme i dolci frutti: aaah… mi pare di vederlo, ed è bellissimo! Severus
Poi si arriva a svelare il finale, con il gesto nascosto di Severus, e lì finiva la pagina stampata mentre un sorriso ebete si disegnava sulle mie labbra mentre scommettevo con me stessa che non sarebbe stata necessario alcun suo gesto, perché se il titolo della storia mi ispirava correttamente, il finale sarebbe stato diverso (e qui non voglio svelarlo).
Ovviamente, ho vinto la mia scommessa, :) ;) e ho felicemente assistito ad una scena deliziosamente incantata, stupendamente descritta… si, sono tre avverbi in fila, ma sono assolutamente (ecco il quarto) necessari per rendere lo stupore indotto dalla lettura.
Poi, il lieve sadismo dell’autrice ha un colpo di coda che dà vita di nuovo ai ricordi di Severus, che portano un velo leggero di triste malinconia, e un piccolo nodo alla gola, appena accennato.
Poi arriva la frase finale, ila magia di colori sul nero dei suoi capelli… e il nodo alla gola arriva, forte e chiaro: ma questa volta il dolore non c’entra, è solo commozione e felicità!
Ho apprezzato anche la nota che spiega la scelta del nome: sì, la pace, per l’anima di Severus e per il suo cuore.
Storia stupenda e commovente, bravissima!
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ho appena letto, ma non trovo le parole per commentare, per ora ti ringrazio e basta.
Sono intensamente commossa. :cry: :stupore:

Edited by Ida59 - 1/7/2017, 18:27
 
Top
185 replies since 26/11/2011, 15:47   2525 views
  Share