Il Calderone di Severus

chiara53

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2014, 08:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, Chiara, non faccio alcuna fatica a crederti. E credo anche che questa sia una delle tue storie più belle.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:43
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2014, 15:08
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Marble cake



Oh, Molly, donna meravigliosa e madre fantastica e l’hai tratteggiata veramente splendidamente, come io la immagino e la sento in ogni suo aspetto: adoro il personaggio della signora Weasley e adoro quando gli si rende il giusto omaggio.
E questa storia è il giusto omaggio a lei, al suo essere donna e al suo essere madre.
E a tutto l’amore che sa mettere in quel figlio che avrebbe voluto fosse il suo, in quel gesto finale che è l’apoteosi, mi si è aperto e sciolto il cuore in quel frangente, volevo abbracciarla per quello che aveva fatto, per le sue attenzioni verso un giovane uomo troppo spesso dimenticato e lasciato solo.
E Severus è Severus, l’uomo del dovere, l’uomo delle maschere, l’uomo che non vuole sorridere e che non vuole legarsi a nessuno, ma è l’uomo che ha terribilmente bisogno di affetto, di essere amato, e questo suo bisogno emerge inconsciamente quando beve la cioccolata, quando mangia il dolce, e quando sorride.
Ma sono emozioni che come un’ottima fetta di dolce, durano troppo poco.
E allora le maschere ritornano e il dovere anche.
Una bella storia che racchiude due personaggi fantastici che adoro che qui, anche se per un breve attimo, sono diventati madre e figlio, e tutta la bellezza che ne consegue ha potuto abbracciare Severus, e questo l’ho apprezzato tantissimo, ho sentito il calore che gli ha donato Molly, l’ho sentito davvero.
E la torta, poi, deve essere pure buona! Devo provare a farla, sì sì! :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2014, 17:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ania, la torta deve essere facile e buona, ma i tuoi commenti sono molto più dolci per me. :wub:
Sì, Molly è spesso dimenticata e trascurata, ma JKR - come diceva Ida qualche giorno fa - le fa uccidere Bellatrix, la fa uccidere a Lei, con tutta la rabbia e la disperazione di una madre che ha appena pianto un figlio: niente di più giusto!
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 17:29
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 22/5/2014, 18:24) 
Ania, la torta deve essere facile e buona, ma i tuoi commenti sono molto più dolci per me. :wub:
Sì, Molly è spesso dimenticata e trascurata, ma JKR - come diceva Ida qualche giorno fa - le fa uccidere Bellatrix, la fa uccidere a Lei, con tutta la rabbia e la disperazione di una madre che ha appena pianto un figlio: niente di più giusto!

Quando una storia merita e mi piace... ;)
Quella, per me, è una delle scene più belle di tutto HP, mi piace troppo per tutta una serie di cose e nel film ho applaudito alzandomi quando ha levato la bacchetta contro Bella.
Molly mi piace, mi piace anche per questo, è lei la madre, la vera madre dei libri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2014, 20:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Marble cake



Quanta tristezza, per chi legge, in questa storia!
Prima i pensieri di Molly su Severus e poi i quelli di lui, ancora più tristi, amari e pieni di dolorosa rassegnazione.
Certo, se anche Severus cede nella sua esteriore perfezione vuol proprio dire che le cose vanno davvero male. E' bella questa considerazone che dà valore a Severus nei pensieri di Molly che è ben conscia, tra l'altro, di ciò che lui fa per l'Ordine, mentre è comodo, per gli altri, beneficiare delle sue informazioni senza nemmeno pensare un momento a quanto possano essergli costate.
E' bello il modo in cui Molly riesce a vedere Severus, nella sua fragile umanità, così da avere quel moto istintivo di protezione, molto materno.
Poi, la descrizione di Severus fatta dagli occhi di Molly... da un lato mi ha fatto soffrire, ma dall'altro ha provocato un moto di orgoglio per lui!
Lunga quella notte, troppo lunga, povero amore mio! E poi, i suoi occhi, sguardo di ghiaccio ma neri come l'inferno che c'è in lui! Povero Severus, coraggioso e forte, eppure così fragile e solo!
Cancellare il bello e sostituirlo con l'odio rifuggendo l'amore: terribile, terribile, quale tremenda tristezza, povero amore mio!
Nessuno mai aveva fatto quella cosa per lui, e non posso far altro che ripetere ancora: povero, dolce amore mio!
Beve la cioccolata… grazie Molly, dal cuore! È bello e tanto giovane Severus visto da uno sguardo materno!
No, non ha nulla di cui sorridere, povero amore mio!
Poi quella mano che stringe la sua in una meravigliosa carezza materna: NODO ALLA GOLA forte, molto forte!
Stupenda Molly, che sveglia subito gli altri affinchè Severus possa avere poi un pochino di tempo per riposarsi. È dolce, dolcissima. E comprensiva. Non so perché, ma ho avuto l’impressione di sentire la tua voce, Chiara, e di vederti passare dietro di lui…
Tenerissima l’immagine di Severus che dorme: b’, almeno ha mangiato qualcosa e si sta riposando…
E… il gesto di Molly, la carezza ed il bacio leggero, di nuovo un fortissimo nodo alla gola, gli ochi pizzicano, e il naso cola… E poi quella sua ultima frase, davvero meravigliosa!
Sì, una storia triste e stupenda che in un crescendo di intensità si stempera in una delicata dolcezza materna, da nodo alla gola fortissimo.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:44
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2014, 23:31
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Sei la mia anima



Stupenda, Chiara! Una storia dolce e amara al tempo stesso e straordinariamente musicale grazie all'uso sapiente che hai saputo fare delle parole, una vera poesia. E poi sentita, capace di trascinare nel vortice di emozioni di questo uomo ancora segnato dal dolore lacerante e dal dubbio che lo tormenta se meritare o meno ciò che di meraviglioso gli è appena successo.
Una spaccato bellissimo, gestito in modo magistrale sulla perfetta analisi dei suoi pensieri rari e profondi, perciò infinitamente preziosi, e sulle delicate sfumature di cui si tingono le sensazioni vive e coinvolgenti della sua mente; la mente sottile, cerebrale e sempre condizionata dai rimorsi e dal pessimismo di un Severus incredibilmente umano, bello, bellissimo.
Un Severus che ho trovato anche molto sensuale, devo dire, mentre è roso dal tormento e cerca consolazione nell'alcol ma che infine trova di nuovo, al termine di una sublime introspezione, il rassicurante contatto con il corpo e l'anima della donna che ormai gli appartiene. Una Hermione che apparendo come una piccola dea dell'amore, in chiusura, non può che essere la degna e perfetta conclusione di una storia altrettanto perfetta.
Davvero brava, Chiara, un grande applauso! :wub:
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Per Ida. Le tue recensioni sono intense e partecipi dello stato d'animo che mi ha animato mentre scrivevo.
Anche questa non è particolarmente allegra, ma rivaluta il personaggio di Molly che spesso è stato lasciato in secondo piano e non lo merita assolutamente.
Sono felice che ti sia piaciurta e ti abbia commosso, era quello che volevo. :wub:

Per Ele Come ho già avuto modo di spiegare questa è una delle storie che amo di più, che ho scritto con più emotività che evidentemente sono riuscita a comunicare. Tutte noi amiamo le nostre "creature", ma questa è la mia prediletta, grazie per avermela recensita e letta con tanto affettuosa attenzione. :wub:
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 23:14
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Marble cake




Che dire Chiara? Che ho gli occhi umidi anch'io, come quelli di Molly! Che meraviglia di storia, e che confronto splendido tra due personaggi che amo. Perchè sì, adoro anche la mitica signora Weasley, da sempre: amo parecchio questa figura bella e forte di donna coraggiosa che è, prima di tutto, una splendida mamma/chioccia.
Una madre vera e protettiva, che ha allevato sette figli e che ha dunque un cuore grande come una casa per contenere tanto amore, talmente tanto da poterlo donare anche a quel giovane uomo che potrebbe essere suo figlio. Ed è straordinaria e commovente la delicatezza con cui avverte vibrare il dolore profondo covato nel cuore di quell'uomo sempre così schivo, cupo, burbero, scostante e di poche parole, e nota i particolari del suo viso stanco e provato, invitandolo a scaldarsi un po', sia fuori che dentro, con una tazza di cioccolata e una fetta di torta appena tolta dal forno, proprio come farebbe una mamma dolce e attenta che Severus avrebbe voluto avere.
La generosità di Molly e il suo istinto materno sono immensi e tu li hai resi in modo veramente toccante, tratteggiandoli superbamente, così come hai saputo regalarci ancora una volta in maniera sublime l'eroicità di questo magnifico Severus, che, dopo aver trascorso una terribile notte torturato dal gelo e costretto ad assistere alle peggiori nefandezze, siede con dignitosa compostezza al tavolo con Molly nonostante l'abissale stanchezza, preoccupandosi prima di tutto di non voler fare tardi alla lezione che lo attende a scuola entro poche ore.
E infine lo splendido tocco finale, ciò che consacra definitivamente questa storia a vero gioiello rilucente di emozioni: quella carezza e il bacio delicato della madre sul capo di quell'uomo dall'apparenza coriacea che, nonostante la ferrea imposizione a cui costringe il proprio corpo per obbligarlo a resistere ad ogni costo, cede umanamente alla stanchezza fisica e morale e crolla addormentato come un bambino con la testa posata al braccio appoggiato sul tavolo.
Ho apprezzato tantissimo questo passaggio finale che trovo sia di una tenerezza struggente e di rara e pura bellezza ed è stato impossibile non sentire un forte nodo alla gola: ancora una storia stupenda, complimenti Chiara!
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE
Ho apprezzato tantissimo questo passaggio finale che trovo sia di una tenerezza struggente e di rara e pura bellezza ed è stato impossibile non sentire un forte nodo alla gola: ancora una storia stupenda, complimenti Chiara!

Sono io che mi commuovo ogni singola volta che mi recensisci.
Rileggo quello che mi scrivi e penso: no, non può essere che sta parlando di me.
Ti ringrazio dal profondo del cuore, perchè mai pensavo di ricevere tanta gioia scrivendo e di essere apprezzata da persone come te.
( l'abbraccio forte sabato! :lol: :ph34r: :ph34r: quando meno te lo aspetti.)
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 15:36
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/5/2014, 12:40) 
( l'abbraccio forte sabato! :lol: :ph34r: :ph34r: quando meno te lo aspetti.)

ma io me lo aspetterò con molta gioia ;) :D
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 12:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La memoria dell’acqua



Preludio
La storia inizia con la descrizione di un Severus decisamente depresso, senza più alcuna ragione per vivere né alcun interesse per il futuro. Quel pensiero di spegnere la luce e aspettare che il tempo passi è davvero tremendo! Persino la lettura e le pozioni gli paiono prive di ogni attrattiva!
Come sempre la tua materna Minerva mi piace molto; una donna che sa attendere il momento giusto e che “regala” a Severus una nuova possibilità, anche se lei certo non poteva saperlo, impedendogli così di passare il resto della sua vita seduto in poltrona!
Tra l’altro, a mio modo di vedere gli ha offerto il paradiso: posso avere anche io le chiavi?
Tenerissima, però, Minerva, a pensare che se anche lui rimane lì per sempre lei comunque non lo avrà perduto!

Il diario dell’anima
Un titolo stupendo!
Bellissima la descrizione iniziale con il personaggio che si confonde in essa e, allo stesso tempo, se ne distingue.
CITAZIONE
Mi perdo nei pensieri e nei rimpianti di una vita sprecata e inutilmente restituita.

Prole molto intense e bellissime.
Dolcissimo il suo pensiero che la salverebbe, e quindi controlla di avere sempre la bacchetta con sé.
Tremendo che pensi alla sua curiosità e voglia di conoscere come la causa della sua perdizione, e che ora acquisti “quasi controvoglia” un libro.
CITAZIONE
Il mio lutto non è per una sola persona, il mio lutto è per tante persone e per la mia anima morta

Di nuovo una frase stupenda, molto intensa!
Già, in effetti una persona davvero empatica vicino a Severus sarebbe davvero sommersa dalle emozioni… e non positive! Se lo guarda negli occhi, poi, comprende tutta la sua infelicità.
La storia della “memoria dell’acqua” è stupenda e l’hai spiegata in modo molto intenso e commovente. Davvero una bellissima idea.
Così come è molto commovente e pieno di comprensione il pensiero di Severus che regala la visione di lei:
CITAZIONE
Guardo gli occhi scintillanti di gioia di questa donna, che piange sorridendo ogni giorno e comunica con il mare.

Il finale va in crescendo di intensità:
CITAZIONE
Chiudo le palpebre dietro le quali riesco a vedere tutto il mio male, vedo il passato che non si trasformerà mai in futuro, passando attraverso il vuoto presente.

con un’altra frase stupenda e incredibilmente intensa, che porta dentro a Severus.
CITAZIONE
Tuttavia potrei provare a percorrere la strada che questa donna mi indica per perdonarmi e accettare i miei ricordi insopportabili e dolorosi.
Potrei imparare a custodirli là dove io possa tirarli fuori ogni qualvolta ne senta il bisogno, ma senza provare strazianti rimorsi.

Sarebbe davvero stupendo, povero amore mio…
CITAZIONE
… lacrime di speranza

Ooooh! E il nodo alla gola è arrivato puntuale, del resto era da un pezzo che si stava preparando.
CITAZIONE
… mi sta insegnando a volermi di nuovo bene, a non odiarmi più e ad amare persino il passato che fa di me quello che sono stato, che sono, ma anche quello che potrei essere.

Bella, bellissima frase anche questa!
E poi, finalmente, la sua decisione, il suo cambiamento, il suo affidarsi all’acqua per poter di nuovo sperare. Uno stupendo augurio!
Severus piange, piange per se stesso e per i propri errori, ma anche per le scelte giuste che lo hanno fatto diventare l’uomo che è… e il nodo alla gola si fa sempre più forte, per le sue lacrime, e per le tue parole di speranza, Chiara, di cui ti ringrazio infinitamente.
Il finale (che non svelo ma è intuibile) è semplicemente da brividi, meraviglioso, da nodo alla gola grandioso.
Bravissima, Chiara!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:44
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2014, 17:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 9/7/2014, 13:41) 

La memoria dell’acqua


[......]
Bella, bellissima frase anche questa!
E poi, finalmente, la sua decisione, il suo cambiamento, il suo affidarsi all’acqua per poter di nuovo sperare. Uno stupendo augurio!
Severus piange, piange per se stesso e per i propri errori, ma anche per le scelte giuste che lo hanno fatto diventare l’uomo che è… e il nodo alla gola si fa sempre più forte, per le sue lacrime, e per le tue parole di speranza, Chiara, di cui ti ringrazio infinitamente.
Il finale (che non svelo ma è intuibile) è semplicemente da brividi, meraviglioso, da nodo alla gola grandioso.
Bravissima, Chiara!

Vorrei poter annullare lo spazio che ci divide e abbracciarti.
Hai veramente compreso il senso di ciò che ho scritto fino in fondo, non posso negare che, mentre leggo la tua recensione anch'io "piango sorridendo", perchè ho saputo trasmettere le mie emozioni ed i miei pensieri e tu le hai comprese.
E' un bel regalo quello che mi hai fatto, credo che tu sappia quanto grande sia e te ne sono grata.
Severus è davvero un grande tramite, il mare è un ispiratore eccellente ed io sono nata e vivo vicino al mare. Volevo scrivere da tanto una storia su questi miei due amori.
Sono felice di averlo fatto. :wub:

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:45
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 20:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:)
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2014, 13:48
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


La memoria dell'acqua



Ormai non fallisci un colpo, Chiara! E poi, è mai possibile che quando termino di leggere una storia scritta da te, io debba avere sempre gli occhi lucidi e un nodo alla gola? Anche questa volta hai saputo creare una grande magia, una storia meravigliosa che mi ha toccato profondamente, lasciando il segno: ormai, a dire il vero, non conto nemmeno più ciò che di tuo ha saputo lasciarmi il segno! ;)
Adoro il mare, l'acqua è il mio elemento e questo delicatissimo connubio tra la profonda sofferenza di Severus e la grande forza di questo elemento fondamentale, in grado di mondare, consolare, avvolgere, nutrire e dare vita è straordinario. Hai dato vita a descrizioni di magistrale bellezza, come al solito sei riuscita a condurmi in questo tuo intimo mondo di fantasia ricco di sentimento e umanità con la grande sensibilità e l'esperienza di vita che ti sono proprie; mi hai fatto apprezzare di nuovo cose importanti e fondamentali, come l'emozionante riscoperta della capacità che ha l'acqua di rigenerare i ricordi e di renderli mezzo necessario a sublimare le pene dell'anima per il compiersi di ogni rivoluzione umana.
Che dire, Chiara: sai bene come io ami davvero tanto il tuo modo di scrivere, che trovo estremamente coinvolgente, ma ogni volta scopro di amarlo ancora di più, anche per come sai sempre proporre in modo efficace e preciso la incredibile umanità di Severus con quella sua toccante fragilità che diventa forza, e la bellezza dei personaggi con i quali lo fai interagire. Magnifica Minerva, come sempre, materna e attenta, così come è magnifica la figura della giovane vedova che sarà tramite indispensabile ad attivare finalmente il suo sblocco psicologico.
Insomma, non v'è riga di questo brano in cui non vi sia racchiusa bellezza che crea stupore a fronte di sentimenti messi a nudo e narrati con squisita delicatezza, e ancora una volta non mi rimane altro da fare che ringraziarti per avermi emozionato, coinvolto, commosso e regalato qualche minuto di così vivo piacere: grazie, magica amica!
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 15:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ele, mi lasci sempre senza parole. E... come sai, non è facile.
Trasmettere le mie emozioni a chi legge le storie che scrivo mi rende tanto felice.
Tu sei sempre presente con commenti più belli della storia che recensisci sono sinceramente commossa.
Grazie. :wub: :hug:

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:45
 
Top
185 replies since 26/11/2011, 15:47   2525 views
  Share