Il Calderone di Severus

Severus visto al chiaro di luna!

« Older   Newer »
  Share  
Moonlight78
view post Posted on 28/6/2013, 16:22




Come ho gia' avuto modo di dire il mio percorso di conoscenza di Severus e' stato alquanto "inverso". Ma andiamo con ordine! Io ho prima visto tutti i film e solamente dopo ho cominciato a leggere i libri: questo perche' la saga mi e' piaciuta tantissimo e poi perche' mi sono resa conto che durante i film non tutti gli argomenti erano stati ben approfonditi (almeno secondo me!) e soprattutto su Severus avevo ragione!
Tutto questo ha finito con il condizionare la mia prima impressione su Piton. Infatti e' stato con il senno di poi che mi sono resa conto di come fosse realmente quel personaggio che fino a qualche tempo prima non riuscivo proprio a sopportare!

Per quanto odioso che fosse, c'era pero' qualcosa in lui che mi confondeva, che mi attraeva respingendomi al tempo stesso!

Da vera ingenua, guardando i film ( e in piena pottervisione) non ho compreso subito..cio' che vedevo era un uomo, per di piu' un insegnante, che sembrava odiare un bambino (un ragazzino poi) in particolare. Modi bruschi, sarcasmo e sguardi cupi (ottimamente resi dallo splendido Rickman) non mi hanno certo aiutata a capire...tuttavia c'era qualcosa che mi spingeva a pensare che Severus fosse molto piu' di quanto mostrato...per lunghi momenti ho pensato che potesse essere davvero migliore rispetto al suo aspetto "pipistrellesco" (perdonatemi il termine :)). Ma i miei castelli di carta sono crollati quando Severus ha colpito Albus! Mi sono sentita tradita e stupida per aver pensato che quel "mostro" potesse essere una brava persona! Quanto ho odiato Piton :(

E poi quasi per incanto sono arrivata alla fine della saga, a quel "guardami", a quegli occhi neri che cercavano i verdi che tanto amavano e li, anche se a morire era quell'odioso di Piton i miei occhi si sono riempiti di lacrime perche' solo in quel momento (lo so, adesso vi sembrero' una perfetta stupida..) ho capito la verita'! Ancor prima che Harry portasse i ricordi al pensatoio la mia mente era stata illuminata da un raggio di sole (o di luna!!) e solo allora ho capito veramente chi fosse Severus.

Un uomo che nella vita aveva sempre dovuto lottare per sopravvivere e a cui il destino non aveva certo dato una mano di favore! Un bambino poco amato, trascurato, che da grande sarebbe stato criticato per il suo aspetto, per il suo modo di essere riservato; un giovane che aveva fatto delle scelte sbagliate pagandole a carissimo prezzo; eppure, nonostante tutto Severus aveva sempre cercato di rimediare ai suoi errori a prezzo di enormi rinunce e sacrifici. Aveva anche accettato di proteggere il figlio dell'uomo che piu' odiava (concepito con la donna da lui adorata), arrivando a sacrificare la sua stessa vita per la causa.

Ecco chi e' per me Severus Piton: un uomo che ha saputo riconoscere i propri errori e che ha cercato di porvi rimedio a costo di qualunque sacrificio. Un insegnante che, anche se attraverso dei modi "severi" (ma questo fa parte del suo carattere) ha cercato di insegnare qualcosa ad Harry, e di prepararlo ad affrontare le sfide che lo attendevano, proteggendolo e vegliando su di lui. Un innamorato riservato che ha amato una donna con tutto se stesso e fino alla fine dei suoi giorni. Un vero Uomo, capace di affrontare il suo destino con determinazione e coraggio.
Per me non e' un solo un eroe, ma un Uomo davvero speciale che mi ha costretta, nel tentativo di comprenderlo, a riflettere profondamente, ad andare oltre le apparenze, a guardare dentro quegli occhi scuri che in fondo non erano poi cosi' privi di sentimento!



N.b.: perdonatemi se mi sono dilungata cosi' tanto ma i miei sentimenti verso questo personaggio sono cosi' complessi che e' stato davvero difficile tradurre le mie emozioni in parole :)
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 19:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tranquilla, Anto, dilungati pure quanto vuoi: è un vero piacere leggere parole d'amore così sincere per Severus.
E se vuoi aggiungere qualcosa, sentiti libera di farlo ogni volta che vuoi.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 19:56

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Bella descrizione. Mi piace soprattutto nell'ultima parte quando parli degli occhi scuri di severus e dell'uomo che si nasconde dietro a quella maschera fredda e distaccata che è costretto ad indossare.
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 29/6/2013, 21:32




CITAZIONE (Ida59 @ 28/6/2013, 20:43) 
Tranquilla, Anto, dilungati pure quanto vuoi: è un vero piacere leggere parole d'amore così sincere per Severus.
E se vuoi aggiungere qualcosa, sentiti libera di farlo ogni volta che vuoi.

Grazie Ida sei molto gentile! In effetti Severus e' per me fonte di riflessioni continue e piu' penso a lui e piu' mi scopro a riflettere sul suo comportamento, sui suoi atteggiamenti, sul suo carattere. Ho rivisto da poco nuovamente la saga di HP ma in realta' mi sono soffermata sulle scene in cui lui appariva, guardandole piu' volte e cercando di cogliere tutti quegli aspetti che prima mi erano sfuggiti....e quante cose ho notato che mi hanno permesso di conoscere meglio Severus! ( e poi per me riguardare Alan e' sempre un piecacere :woot: ). Adesso, magari durante le vacanze, mi sono ripromessa di rileggere i libri (figli :woot: permettendo!)

CITAZIONE (sev89 @ 28/6/2013, 20:56) 
Bella descrizione. Mi piace soprattutto nell'ultima parte quando parli degli occhi scuri di severus e dell'uomo che si nasconde dietro a quella maschera fredda e distaccata che è costretto ad indossare.

Grazie anche a te Sev! Si, gli occhi scuri di Severus mi hanno colpita moltissimo..non per il loro colore (io in realta' stravedo per gli occhi di colore chiaro!) ma per cio' che riescono a trasmettere e soprattutto per quello che riescono a nascondere ad un osservatore poco attento!
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 10:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Moonlight78 @ 29/6/2013, 22:32) 
Grazie anche a te Sev! Si, gli occhi scuri di Severus mi hanno colpita moltissimo..non per il loro colore (io in realta' stravedo per gli occhi di colore chiaro!) ma per cio' che riescono a trasmettere e soprattutto per quello che riescono a nascondere ad un osservatore poco attento!

Stesso identico pensiero anche da parte mia che, come te, amo gli occhi chiari, ma quelli di Severus... c'è un mondo nella loro profondità!
 
Web  Top
Moonlight78
view post Posted on 30/6/2013, 17:59




CITAZIONE (Ida59 @ 30/6/2013, 11:18) 
CITAZIONE (Moonlight78 @ 29/6/2013, 22:32) 
Grazie anche a te Sev! Si, gli occhi scuri di Severus mi hanno colpita moltissimo..non per il loro colore (io in realta' stravedo per gli occhi di colore chiaro!) ma per cio' che riescono a trasmettere e soprattutto per quello che riescono a nascondere ad un osservatore poco attento!

Stesso identico pensiero anche da parte mia che, come te, amo gli occhi chiari, ma quelli di Severus... c'è un mondo nella loro profondità!

E' vero Ida, basta solamente saper guardare dentro i suoi occhi e magari riuscire ad andare oltre a quello sguardo severo! E' davvero difficile ma cio' che si puo' scoprire riesce a toglierti il fiato! :wub:
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 20:28

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Verissimo...mi ricordo la primissima lezione di Pozioni in cui Harry dice che gli occhi di Severus sono come due tunnel immersi nel buio...ma se si osserva nelle profondità di quel tunnel si può rimanere davvero sorpresi.
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 1/7/2013, 00:29




Gia' :) ma inoltre secondo me Harry era troppo piccolo per poter capire veramente..
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 13:34

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


è vero, effettivamente Harry era un bambino e Severus non era esattamente carino con lui no ?.
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 1/7/2013, 18:15




Beh si, diciamo che in effetti il comportamento di Severus era difficile da decifrare per un adulto figuriamoci per un bambino...io infatti non colpevolizzo troppo Harry soprattutto quando era molto piccolo..pero' da adulto secondo me, si sarebbe dovuto sforzare un po' di piu' nel cercare di capire Piton, o almeno avrebbe potuto evitare di dargli addosso sempre e comunque!
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 20:02

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Ma se prima Harry era un bambino, poi è diventato un adolescente, e alla fine della serie per quanto eroiche siano state le sue imprese, resta pur sempre un ragazzo di 17 anni, non ancora adulto maturo. Gli adolescenti sono molto egocentrici, e non riescono a mettersi nei panni degli altri: sono scarsamente empatici. Con Severus Harry ha una doppia difficoltà, vista la rivalità e l'antipatia che nutre nei confronti del professore. Solo da adulto a quasi quarant'anni e con la famiglia a carico, dopo avere scoperto la verità, e avere riflettuto parecchio, riesce a cambiare opinione sull'insegnante.
Comunque non è facile capire Severus...penso che solo Silente ce l'abbia fatta. D'altronde era una spia no ? Se fossero stati in grado di leggergli negli occhi e nella mente che spia sarebbe stato...significa che ha fatto un ottimo lavoro !
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 2/7/2013, 22:47




CITAZIONE (sev89 @ 1/7/2013, 21:02) 
Ma se prima Harry era un bambino, poi è diventato un adolescente, e alla fine della serie per quanto eroiche siano state le sue imprese, resta pur sempre un ragazzo di 17 anni, non ancora adulto maturo.

Questo sicuramente....pero' mi chiedo: quanto "realmente" ha cercato di capire le vere intenzioni di Piton? Se non ricordo male lui ha sempre dubitato di Severus a prescindere, anche quando si intravedevano dei (flebili) segnali positivi sul comportamento di quest'ultimo.


CITAZIONE (sev89 @ 1/7/2013, 21:02) 
Gli adolescenti sono molto egocentrici, e non riescono a mettersi nei panni degli altri: sono scarsamente empatici.

Spesso (ma non sempre) e' cosi', eppure Harry mi e' sembrato piu' maturo della sua eta' e forse per questo mi sarei aspettata di piu' da lui! Non so per esempio a volte ad Hermione sono venuti dei dubbi sulla possibile "bonta'" dei comportamenti di Severus....

CITAZIONE (sev89 @ 1/7/2013, 21:02) 
Comunque non è facile capire Severus...penso che solo Silente ce l'abbia fatta.

:woot: quoto!. Secondo me Silente e' riuscito ad intravedere la luce nascosta nel suo cuore!

CITAZIONE (sev89 @ 1/7/2013, 21:02) 
Se fossero stati in grado di leggergli negli occhi e nella mente che spia sarebbe stato...significa che ha fatto un ottimo lavoro !

:) straquoto! Severus e' stata una spia eccezionale! Nessuno sarebbe riuscito a far meglio di lui!
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 13:48

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si forse adesso che mi ci fai pensare, Harry poteva dimostrare un po' di apertura nei confronti del profesore. In fondo il poverino ha fatto tanto per lui, e non solo di nascosto. A volte era palese che Severus agiva nell'interesse di Harry. Alla fine del primo libro per esempio, Raptor rivela tutto quello che Piton ha fatto per ostacolarlo e proteggere Potter; io se fossi stata Harry, avrei messo da parte il mio orgoglio almeno per ringraziarlo di avermi salvato le chiappe, per tutto l'anno scolastico...Si dice inoltre che Harry sia dotato di una grande sensibilità e disponibilità verso gli altri...per questo a volte mi sorprendo che spesso sia così freddo...
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 3/7/2013, 22:29




CITAZIONE (sev89 @ 3/7/2013, 14:48) 
A volte era palese che Severus agiva nell'interesse di Harry. Alla fine del primo libro per esempio, Raptor rivela tutto quello che Piton ha fatto per ostacolarlo e proteggere Potter; io se fossi stata Harry, avrei messo da parte il mio orgoglio almeno per ringraziarlo di avermi salvato le chiappe, per tutto l'anno scolastico...

:woot: hai perfettamente ragione! Anche se tutto faceva pensare ad un Severus colpevole, in quel caso e' stato lo stesso Raptor a scagionarlo eppure...per Harry e' quasi come se Severus fosse stato comunque colpevole anche dopo aver saputo la verita'! Per carita', come sappiamo tutti Severus e' davvero difficile da comprendere, ma in casi come questo non si puo' mettere in dubbio il fatto che volesse aiutare Harry! Secondo me Potter era davvero prevenuto nei confronti del professore e ha finito spesso con il condizionare un po' tutti...questo ovviamente fino all'uccisione di Silente perche' in quel caso (almeno per me) era davvero difficile difendere Severus...soprattutto a caldo!
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 13:40

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Eh, si, nel caso della morte di Silente anche io non sapevo più a cosa pensare. Ho sempre difeso Severus, e con quel gesto mi ha fatto stare male. Poi ho saputo la verità e il resto è storia...

Nel caso della pietra filosofale, almeno Harry poteva ringraziarlo...sono le regole della buona educazione. Mi hai salvato la vita, e anche se mi stai, come dire, sulle palle, un grazie almeno te lo meriti no ?. E poi io mi sarei chiesta: se questo uomo davvero ce l'ha con me, come mai ha rischiato tutto l'anno per proteggermi ?, non può averlo fatto soltanto per un debito con mio padre, tra l'altro morto e sepolto no ?.
 
Contacts  Top
19 replies since 28/6/2013, 16:22   177 views
  Share