Il Calderone di Severus

Help Fanwriter: punteggiatura nel discorso diretto, (e utilizzo degli spazi con i segni di punteggiatura)

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 12/10/2011, 11:39 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Norme redazionali tratte da www.publishday.it/it/services/norme-redazionali.html


Punteggiatura nel dialogo



Trattini

Il dialogo diretto si apre con il trattino medio (–) e si chiude con il semplice punto.
Le frasi che interrompono il dialogo vanno tra due lineette, nel caso in cui nell’interruzione sia richiesto un segno di punteggiatura normale (,;:.) vanno precedute la prima dalla virgola e la seconda dal segno richiesto.
Quando invece il segno richiesto sia particolare (!?…) la prima va preceduta da questo e la seconda dal punto fermo. Ecco alcuni esempi…

– Io vorrei, – disse – un tribunale formato…
– Abbiamo parlato del nostro affare, – replicò: – dice che in una…
– Coraggio, caro! – aggiunse.


Virgolette alte

Il punto finale della frase va all'interno delle virgolette o delle parentesi se il periodo inizia all'interno delle virgolette o delle parentesi; va all'esterno se la frase tra parentesi o tra virgolette è racchiusa in (o introdotta da) una frase principale. Fanno eccezione il punto esclamativo e interrogativo, che chiudono sempre la frase interrogativa o esclamativa.

Esempi:
• Non faccio che ripeterlo (ma mi state a sentire?).
• Non faccio che ripeterlo. (Ma mi state a sentire?)


Esempi di discorso diretto
Osservate l'uso della punteggiatura negli esempi:

"Paola – disse Sandra – vieni qui!";
"Paola", disse Sandra, "vieni qui!"
Sandra disse: "Paola, vieni qui!".
Paola disse: "Sandra, ti devo parlare".
Sandra rispose:"Proprio adesso?".
"Proprio adesso?" rispose Sandra.
– Non vedi che sto uscendo? – aggiunse stizzita.
Punti esclamativi e interrogativi vanno sempre all'interno della frase, e quindi delle virgolette o della lineetta.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:20
 
Web  Top
7 replies since 6/4/2011, 13:37   2378 views
  Share