Il Calderone di Severus

Help Fanwriter: punteggiatura nel discorso diretto, (e utilizzo degli spazi con i segni di punteggiatura)

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 29/4/2011, 12:53 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Norme redazionali tratte da Il palo

Norme redazionali



Dialoghi



Per i dialoghi si usano sia il trattino (-) che le doppie virgolette alte (“”).
Anche i pensieri dei vari personaggi e i dialoghi indiretti sono solitamente inseriti tra le doppie virgolette alte.
Nel dialogo diretto ogni battuta inizia a capoverso.
Se ci sono frasi o parole che interrompono una battuta, le doppie virgolette alte, o il trattino, sono preceduti da una virgola: “Non andartene Maria!, - urlò Giovanni - non andartene!”.
Il punto che segna la fine di una frase può essere inserito solo all’esterno delle virgolette, oppure sia all’interno che all’esterno, come vediamo nel secondo esempio riportato qui sotto.
Es: “Sai, Luca e Giacomo se ne andarono”.
“Sai, Luca e Giacomo se ne andarono.”.
Il secondo utilizzo è meno comune.


Esistono altre convenzioni redazionali che non prevedono l'utilizzo obbligatorio della virgola a fine battuta, quando questa è seguita da una descrizione e in presenza di un segno forte di punteggiatura (come il punto esclamativo nell'esempio).




Punteggiatura nel dialogo



In caso di virgolette la punteggiatura va posta fuori dalle virgolette se è dell’autore, dentro le virgolette se invece appartiene alla citazione.
Il punto fermo va all’esterno delle virgolette.
Nella battuta di dialogo terminante con punto esclamativo, interrogativo o con i puntini di sospensione i segni di interpunzione vanno sempre all’interno delle virgolette e non vanno mai seguiti da altra punteggiatura all’esterno delle virgolette stesse.
Titoli di riviste, giornali e atti di convegni: siano essi italiano o inglesi, vanno in tondo fra virgolette basse a caporale « ». Se all’interno di un passo già chiuso tra virgolette basse a caporale « », il titolo di giornale verrà riportato sempre in tondo, tra virgolette alte “ ”.



Note



Le note devono essere numerate per tutto il testo e consegnate in un elenco. Quando il grafico impagina, le note sono poi inserite a piè di pagina.
Si usano le seguenti indicazioni in tondo per segnalare l’origine della nota: N.d.A. nota dell’autore N.d.E. nota dell’editore N.d.T. nota del traduttore Si usano le abbreviazioni quando ci sono riferimenti bibliografici presenti in precedenza.
Per esempio: Campbell, Joseph, Il potere del mito, Tea edizioni, se citato successivamente diventa: Campbell, Il potere del mito, op.cit., pag…” Il discorso sulle note è molto ampio, non possiamo certo esaurirlo in questo breve vademecum. Qui ci preme dare un cenno sui rudimenti.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:20
 
Web  Top
7 replies since 6/4/2011, 13:37   2378 views
  Share