Il Calderone di Severus


Lotta all'Ultimo Inchiostro - 10° Turno
Poll choicesVotesStatistics
#2: Alla salute5 [35.71%]
#8: Perchè ti affanni tanto?5 [35.71%]
#1: Tentazione2 [14.29%]
#4: Per un sorriso1 [7.14%]
#5: Fasi lunari1 [7.14%]
#3: Passion0 [0.00%]
#6: La scelta0 [0.00%]
#7: Calendula Spiattellantis0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Lotta all'Ultimo Inchiostro - 10° Turno, Severus distilla una pozione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 09:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,856
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Helèna Velena @ 31/1/2011, 23:51) 
Secondo me "Alla salute" è di Ellyson, ma mi sembra come di sparare sulla croce rossa... :)

Scusa, in che senso? :huh:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/2/2011, 10:19




CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 09:40) 
CITAZIONE (Helèna Velena @ 31/1/2011, 23:51) 
Secondo me "Alla salute" è di Ellyson, ma mi sembra come di sparare sulla croce rossa... :)

Scusa, in che senso? :huh:

Nel senso che è più che evidente mi sa.
Idem per Calendula Spiattellantis che grida il nome di Reoplano. :lol:
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,856
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/2/2011, 10:19) 
CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 09:40) 
Scusa, in che senso? :huh:

Nel senso che è più che evidente mi sa.

Potrebbe benissimo non essere mia.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/2/2011, 10:21




CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 10:20) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/2/2011, 10:19) 
Nel senso che è più che evidente mi sa.

Potrebbe benissimo non essere mia.


Certo e se mia nonna avesse due ruote sarebbe una carriola.
Certo che è tua, c'è la tua firma grossa come una casa :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,856
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/2/2011, 10:21) 
Certo e se mia nonna avesse due ruote sarebbe una carriola.

Oppure una bicicletta.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/2/2011, 10:34




:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 11:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco i risultati di questo turno del concorso, che mi ha lasciato pienamente soddisfatta in quanto mi avete fatto leggere otto belle storie, con il mio adorato Severus chino sul calderone ed intento a distillare difficilissime pozioni.

Perchè ti affanni tanto? - 6 - Severia
Alla salute - 4 - Ellyson
Tentazione - 2 - Misslegolas86
Per un sorriso - 1 - Ekathle
Passion - 0 - Severus ikari
Fasi lunari - 0 - Ale85LeoSign
La scelta - 0 - Kijoka
Calendula Spiattellantis - 0 - Reoplano


Passo quindi lo scettro a Severia, nuovo Giudice, ricordandole che ora il Concorso rispetterà due settimane di pausa per permettere agli utenti di dedicarsi alle altre iniziative in essere su MS Sfida FF n. 10 - Severus a San Valentino e su LS Sfida FA n. 5 - San Valentino e la Sfida FA n. 11 - Compleanno Alan Rickman.
Severia può comunicare il suo tema quando desidera, comunque entro lunedì 14 febbraio, le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 24 febbraio, consegna entro le ore 13.00 di sabato 26 febbraio e sondaggio fino alle ore 24.00 di lunedì 28 febbraio.


Ecco orta i miei personali commenti.


La storia per cui avrei votato è Tentazione – Misslegolas86

Una storia assolutamente stupenda. Mi piacciono moltissimo le tue storie, perchè dentro c'è il mio stesso Severus, con la sua tremenda sofferenza ed i tormentosi rimorsi per le sue imperdonabili colpe. Sì, è proprio lui... e le tue parole avrei potuto scriverle io da quanto le ho sentite profondamente mie, scendere in gola a creare quel nodo particolare, che è dolore e piacere insieme. Del resto, ho scritto qualcosa di molto simile nel cap. 29 della mia “Trasparenza e Purezza del Cristallo, quindi non potevo non rivivere, leggendo ora le tue parole, le stesse forti sensazioni provate allora.
Sei stata veramente brava!
Stupenda la frase
CITAZIONE
La superficie scura della pozione sembrava una finestra spalancata su un abisso. L’abisso che si era spalancato in lui quella notte.

che apre alla desolata considerazione che
CITAZIONE
Con la morte di Silente, niente più di normale ci sarebbe stato nella sua vita

al punto che Severus non prova neppure più piacere nell’usare gli accorgimenti da lui inventati per distillare le pozioni perché
CITAZIONE
Da quella sera sarebbe tornato spettatore e carnefice di dolore e morte

Bella e più che credibile l’idea che una stessa pozione possa avere due diversi effetti in base a differenti dosaggi (è proprio la stessa cosa che ho scritto la settimana scorsa nel mio cap. 11 della mia storia per la sfida “Se Severus non fosse mai morto” e che solo la mia beta, finora, ha letto)
Un’ultima citazione di un’altra bella frase, dall’intenso contenuto:
CITAZIONE
Chino sul calderone mescolava con precisi giri orari e antiorari la pozione inalando i fumi del liquido. Come boccate di ossigeno per la sua mente, quietavano il suo animo.

L'altra storia che ha conquistato il mio cuore è stata Passion – Severus_Ikari

Una storia molto densa e introspettiva e, in un certo senso, difficile, che in sole 750 parole cerca di dare una risposta ad una domanda dolorosa
CITAZIONE
Ma può qualcosa di materiale contrastare una passione che ti viene da dentro?

con una risposta che Severus consoce da sempre ma che rivela ai lettori solo alla fine della storia, aprendo alla speranza di un futuro felice con la donna vestita di “rosso passione”, in questo delizioso AU, ormai unica possibilità per i fanwriter di renderlo felice oltre il compimento del proprio dovere che, sempre lo contraddistingue.
Bella e molto dettagliata la descrizione della preparazione della pozione e una menzione particolare alla scelta della pozione, con relativi effetti, che credo sia, purtroppo, molto in canone con la caratterizzazione psicologica del personaggio e dei suoi pensieri.
Infine, appropriata la citazione di Fromm da cui deriva la bellissima frase:
CITAZIONE
Sempre solo tra i fumi e le pozioni, ma sapeva amare come nessun altro.

Seguono i commenti alle altre storie nell'ordine in cui li ho scritti, cioè quello in cui sono arrivate le storie.


La scelta – Kijoka

Mi è piaciuto vedere Severus alle prese con l’estrema difficoltà della pozione per cui, “anche l’alito estraneo del suo respiro… poteva inficiarne l’esito”, così come è stato bello leggere ciò che ho sempre pensato, cioè che Severus abbia di molto migliorato la Pozione Antilupo, ovviamente con il pizzico di sadismo (inteso nell’innamorata accezione del Sadi-Club, naturalmente) dell’autrice che gli ha inflitto il lungo graffio sul braccio.
Molto belle, pur se contratte nel limite delle 750 parole, le appropriate considerazioni sulle somiglianze/differenze tra Remus e Severus, che condivido pienamente.


Fasi lunari – Ale85LeoSign

Molto affascinante la descrizione della preparazione della pozione con il più che pertinente richiamo alla luce lunare. Altrettanto ben scritto il dialogo tra Severus e Remus, ma questo, per quanto indubbiamente IC, non è certo il “mio” Severus, così che mi sono quasi trovata dalla parte di Remus quando, colpito dalle pungenti e malevole battute di Severus, alla fino lo colpisce al cuore usando Lily.
Gran finale con silente, ma la cruda amarezza di Severus rimane inalterata e distante, purtroppo, dal mio cuore.


Perché ti affanni tanto? – Severia

Bella! mi piacciono le tue storie, perchè mi piace il tuo Severus in quanto, per una buona parte, ci ritrovo il mio! :lovelove:
Avevo intuito subito quale pozione stesse preparando e per chi, da quando hai fatto riferimento alla Pietra filosofale. Sarà anche perché ho scritto alcuni capitoli di “Forza e resistenza del Cristallo” con Severus che “si affanna tanto” per cercare di salvare la vita a Silente, anche distillando una pozione di sua esclusiva invenzione, ma questa storia non poteva non piacermi, con l’attenta descrizione della concentrazione di Severus nella preparazione della pozione, la stanca indifferenza di Silente (così simile al mio della storia citata) che da luogo alla rabbia di Severus e al suo dolore legato alla terribile promessa che il Preside ha ottenuto da lui.
Belli i pensieri finali di Severus (io adoro i suoi pensieri! Chissà se l’ho mai detto? ), che forse sono rimasti un po' compressi dal limite delle 750 parole, ma che per me hanno rappresentato la ormai conosciuta firma dell’autore.


Per un sorriso - Ekathle

Sì, la tua storia mi è proprio piaciuta, senza il minimo dubbio.
E' ben scritta ed è... dolce, tenera, ma anche orgogliosa, proprio come Severus.
Mi hai anche ingannata, sai, perchè all'inizio pensavo che si riferisse ad un altro momento in cui Lily aveva riso di lui... invece hai scelto una cosa originale e hai costruito una bella storia, scritta molto bene e che dimostra l’ottima conoscenza della lingua italiana e del canone dei libri, entrambe cose che io apprezzo moltissimo.
Bella la descrizione dell’alacre preparazione della pozione (sembrava avesse cento mani…) che si chiude con l’affascinante paragone con l’albatros che a sua volta apre alla visione del mago già adulto e sicuro di sé.
Bellissima, poi, l’intensa immagine dell’arcobaleno di colori sul suo viso e nel sotterraneo, cui si sovrappone la visione di Lily dai capelli di fuoco che dice esattamente ciò che io ho pensato osservando Severus distillare la pozione:
CITAZIONE
Mi piace moltissimo guardarti mentre prepari una pozione. Sei… affascinante.

Calendula Spiattellantis - Reoplano

Be’… che dire, io questa storia l’ho ascoltata tanti anni fa, dalla viva voce di un papà che cercava di distrarre la figlia mentre io le infilavo il cibo in bocca… ed era lunga, lunghissima e piena di mille piccole sfumature divertenti che in 750 parole certo non ci possono stare…

Alla salute - Ellyson

Un’altra stupenda Severus/Hermione, come solo Elly sa scriverle conquistandomi completamente con l’intelligenza dei suoi personaggi e le loro bellissime schermaglie d’amore.
Molto bella l’idea della pozione e dei suoi effetti e bello il modo in cui gli occhi innamorati di Hermione vedono Severus, quella “scintilla speciale nei suoi occhi neri” e “la poesia nei suoi gesti”, per arrivare poi all’immagine affascinante che induce in tentazione anche me lettore.
Delizioso e impagabile il duetto finale, con Piton geloso!


 
Web  Top
Severia
view post Posted on 1/2/2011, 11:57




Grazie mille a chi mi ha votato. Sono molto felice :) Mi accingo quindi a prendere lo scettro del giudice: spero di essere all'altezza del compito. Tra qualche giorno vi comunico il tema. Grazie ancora!

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 16:45
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono felice per la tua vittoria, Severia: la meritavi proprio!

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 16:45
 
Web  Top
Helèna Velena
view post Posted on 1/2/2011, 12:22




CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 09:40) 
CITAZIONE (Helèna Velena @ 31/1/2011, 23:51) 
Secondo me "Alla salute" è di Ellyson, ma mi sembra come di sparare sulla croce rossa... :)

Scusa, in che senso? :huh:

Sparare sulla croce rossa, è un modo di dire come dire che è una cosa troppo facile. Credo che sia perchè in guerra si spara ai nemici armati, non sulla croce rossa che è inerme e soccorre i feriti...
Perche?
Beh, Severus e Hermione, per prima cosa. Poi un certo modo meraviglioso di scrivere che comincio a trovare riconoscibile, come ti ho già detto altrove ;)

... e che Calendula Spiattellantis fosse di Reoplano non l'ho neanche scritto perchè sembrava proprio una cosa papale.

Complimenti alla storia vincitrice e al nuovo giudice SEVERIA con l'augurio di non affannarsi troppo ;)

Edited by Helèna Velena - 1/2/2011, 12:32
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,856
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Helèna Velena @ 1/2/2011, 12:22) 
Sparare sulla croce rossa, è un modo di dire come dire che è una cosa troppo facile. Credo che sia perchè in guerra si spara ai nemici armati, non sulla croce rossa che è inerme e soccorre i feriti...

Il modo di dire lo conosco Helena! ^_^
Era solo perché, solitamente, io lo uso in modo non molto carino.
Solo per questo.
Oggi sono un tantino suscettibile. :P

CITAZIONE
Perche?
Beh, Severus e Hermione, per prima cosa. Poi un certo modo meraviglioso di scrivere che comincio a trovare riconoscibile, come ti ho già detto altrove ;)

Per questo ti ringrazio. :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/2/2011, 13:39




Complimentoni alla vincitrice! :woot: :woot: :woot:
 
Top
Ekathle
view post Posted on 1/2/2011, 15:20




Complimenti Severia! Hai un modo di scrivere veramente bellissimo, delicato, mai banale o sdolcinato. Severus è un personaggio che sa amare moltissimo ma che non cade mai nel melenso, e tu l'hai reso perfettamente. Davvero complimenti :)
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 1/2/2011, 22:28




Complimeti alla vincitrice! Sono davvero contenta anche perchè mi era veramente piaciuta come storia!!
Al prossimo turno allora!!!!

Ps grazie Ida per le tue bellissime parole sulla mia storia sono commossa :cry:
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 09:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 1/2/2011, 22:28) 
Ps grazie Ida per le tue bellissime parole sulla mia storia sono commossa :cry:

Erano ampiamente meritate! :)

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 16:46
 
Web  Top
48 replies since 29/1/2011, 15:37   1011 views
  Share