Il Calderone di Severus

Attore "essere umano" o "divinità in terra"?

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/12/2010, 23:08




Mi spiace rovinare il perfetto ordine di questa sezione (dove le appassionate di Alan hanno fatto un bellissimo lavoro di "schedario" di tutti i suoi film) e, in caso, sposteremo altrove questa discussione, ma l'argomento è inerente al cinema e al mondo dello spettacolo, partendo da Alan, in primis.

Come tutti sappiamo le star del cinema hanno una grande notorietà (proporzionata al loro successo, agli ambienti dove decidono di recitare e al tipo di pubblico che attirano) e i loro fan vorrebbero sapere tutto di loro, 24 ore su 24!

Però anche le sfavillanti star hanno i loro lati oscuri.
Lo stesso Rickman, ogni tanto, ci dimostra che del personaggio di Snape vorrebbe non sentir parlare mai più, deludendo parte dei suoi fan che, magari, vorrebbero solo un autografo o la sua presenza alla première del film.
Ok, Rickman è un caso assolutamente nella "normalità", ma ci sono stati veri e propri casi in cui, chessò, dei vip si presentano ubriachi a degli eventi uffiaciali (premiazioni, Music Awards, Golden Globe, ecc...), riempiono di botte i giornalisti o i loro stessi fan, rispondono male a interviste in tv.

Insomma, la mia domanda è: queste star del Cinema, considerando che sono seguite da millioni di persone, dovrebbero tenere un comportamento perfetto e controllatissimo, come se fossero degli dei in terra (Rickman potrebbe essere un esempio?) proprio perchè sono degli esempi per gli altri, oppure, anche se sbagliano o fanno cose fuori dal comune, li giustifichiamo dicendo che sono "umani" ed è loro diritto sbagliare o fare ciò che fanno?

Quello dell'attore è un lavoro come un altro oppure si porta dietro delle implicite responsabilità verso il resto del mondo?

A voi il microfono!
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 16/12/2010, 23:56




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/12/2010, 23:08) 
Mi spiace rovinare il perfetto ordine di questa sezione (dove le appassionate di Alan hanno fatto un bellissimo lavoro di "schedario" di tutti i suoi film) e, in caso, sposteremo altrove questa discussione, ma l'argomento è inerente al cinema e al mondo dello spettacolo, partendo da Alan, in primis.

Come tutti sappiamo le star del cinema hanno, in primis, una grande notorietà e i loro fan vorrebbero sapere tutto di loro, 24 ore su 24!

Lo stesso Rickman, ogni tanto, ci dimostra che del personaggio di Snape vorrebbe non sentir parlare mai più.
Ok, Rickman è un caso assolutamente nella "normalità", ma ci sono stati veri e propri casi in cui, chessò, dei vip si presentano ubriachi a degli eventi uffiaciali (premiazioni, Music Awards, Golden Globe, ecc...), riempiono di botte i giornalisti o i loro stessi fan, rispondono male a interviste in tv.

Insomma, la mia domanda è: queste star del Cinema, considerando che sono seguite da millioni di persone, dovrebbero tenere un comportamento perfetto e controllatissimo, come se fossero degli dei in terra (Rickman potrebbe essere un esempio?) proprio perchè sono degli esempi per gli altri, oppure, anche se sbagliano o fanno cose fuori dal comune, li giustifichiamo dicendo che sono "umani" ed è loro diritto sbagliare o fare ciò che fanno?

Quello dell'attore è un lavoro come un altro oppure si porta dietro delle implicite responsabilità verso il resto del mondo?

A voi il microfono!

Ma che bella discussione! :D
Sicuramente il lavoro dell'attore si porta dietro il fardello ingombrante della popolarità, che è una cosa bella ma con dei risvolti negativi, però purtroppo sono personaggi pubblici e dovrebbero sempre essere controllati e perfetti in pubblico, ma sono anche uomini e hanno i loro momenti no, in cui magari vorrebbero solo essere lasciati in pace.
Ho pensato a questo l'estate scorsa a Volterra, guardando Alan Rickman, lui nelle occasioni pubbliche si presta con molta calma a fare gli autografi, le foto ecc.
Però in Albergo faceva chiaramente capire di non voler essere avvicinato e questo bastava a tenere a distanza noi.
Alan Rickman ha questa capacità, probabilmente studiata negli anni di porre una linea di confine, senza dare in escandescenze, come invece fanno tanti altri attori.
All'inizio fa rimanere male, perchè vorresti che comunque ti rivolgesse almeno un sorriso dopo un'ora che lo guardi imbambolata, ma poi capisci che non può permetterselo perchè vorrebbe dire darti uno spiraglio per avvicinarlo.
Noi alla fine non sappiamo com'è vivere rincorsi dai fans o dai paparazzi tutto il tempo, ma non deve essere molto piacevole e il più delle volte coi fans si rischia anche di trovarsi in situazioni poco carine.
Alan Rickman c'è da dire che è una persona che sa gestire splendidamente la popolarità, è una persona estremamente gelosa della sua vita privata ed è sempre riuscito a farla trasparire poco, coi fan è gentile ed educato, se non gli va di fare autografi si limita ad allungare il passo e se ne va, però sempre in modo molto controllato.
Non è mai stato coinvolto in uno scandalo ed è una rarità perchè alle star almeno una volta nella vita capita, mi ricordo ad esempio il fattaccio di Ralph Fiennes con la Hostes, o Woody Allen che ha lasciato Mia Farrow per la figlia addottiva.
Non ho mai trovato il nome di Alan Rickman tra i gossip e mi viene da chiedermi se veramente non abbia mai fatto niente di deprecabile o se sia solo stato sempre bravo a non farsi beccare.
Da fan mi viene d'istinto da dire ''Nooooo, lui certe cose non le fa'' ma mi rendo anche conto che è un essere umano e avrà pregi e difetti come tutti, anche se noi non li conosciamo.
Per me fondamentalmente gli attori sono degli esseri umani con le debolezze che abbiamo tutti (Anche se Mr Rickman il dubbio che sia Dio me lo fa venire! :woot: ), poi certo, il loro lavoro non finisce quando tornano a casa, perchè sono personaggi pubblici anche quando vanno al supermercato e anche lì possono venire asseddiati dai fans o seguiti dai paparazzi, che non si fanno tanti scrupoli a fotografarti vestita come tua nonna per poi sbatterti in prima pagina.
Io non giustifico i comportamenti violenti o esagerati in pubblico, perchè non hanno giustificazioni nemmeno per una persona normale, però posso capire che sia facile perdere la testa.


Edited by halfbloodprincess78 - 17/12/2010, 00:19
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 16:33
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Guadagnano milioni di dollari. Un microscopico sforzo con fans e premiazioni possono sempre farlo visto che tornano nei loro villoni a bordo di auto lunghe 8-9 metri, mentre i fans sono disposti a barboneggiare in giro per il mondo chiedendo ferie e spendendo i soldi per loro
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/12/2010, 22:15




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 16/12/2010, 23:56) 
Sicuramente il lavoro dell'attore si porta dietro il fardello ingombrante della popolarità, che è una cosa bella ma con dei risvolti negativi, però purtroppo sono personaggi pubblici e dovrebbero sempre essere controllati e perfetti in pubblico, ma sono anche uomini e hanno i loro momenti no, in cui magari vorrebbero solo essere lasciati in pace.


Allora... secondo me il discorso non può assolutizzarsi su uno dei due estremi (divinità o essere umano) ma dovrebbe essere una via di mezzo, quindi condivido molto la premessa che hai fatto.
Secondo me un fattore determinante è che, comunque, sia da una parte (attori) che dall'altra (fans, giornalisti, ecc...) ci siano spesso degli estremi.
Faccio qualche esempio.

Da un lato troviamo delle celebrità che si comportano proprio in maniera eccessiva (Lady Gaga, il fenomeno da baraccone del momento, che si presenta agli MTV music awards con un vestito di carne e fa insorgere gli animalisti. :blink: Gerard Butler che riempie di botte un giornalista. Mariah Carrey che si presenta ubriaca, ecc... ecc... ) e danno letteralmente i numeri.
Dall'altro troviamo i fan che buttano giù i cantanti dal palco (com'è successo agli Oasis);: fan che fanno stalking com'era successo Jennifer Aniston, con minaccia di rapimento; giornalisti che invadono la privacy delle star andando oltre ogni limite del lecito.

Questo è un punto su cui si potrebbe parlare per ore perchè, da un canto, ci sono star che sembra proprio che se le vadano a cercare (tipo Britney Spears o Paris Hilton e ho detto tutto), dall'altra ci sono i loro opposti, tipo Rickman, appunto, che, nell'insieme, si comportano da persone normalissime ma sono perseguitate comunque da fan, giornalisti e via dicendo.

Stessa cosa per i fans.
Ci sono quelli psicopatici (tipo quelli che fanno stalking oppure che cercano addirittura di fare del male ai loro idoli), gli esaltati (che li seguirebbero persino in bagno) e i moderati, principalmente tranquilli (mi ricordo diverse interviste di vip che dicevano che amano molto andare in giappone a première e concerti, perchè i giapponesi sono un popolo molto educato, rispettoso e tranquillo.).

Insomma, in mezzo a questo variegato zoo dalle specie più disparate, che cosa potrebbe emergere?
Certo, a volte la vita dei vip viene messa a dura prova, ma, in determinati casi, si comportano loro proprio male.
La via di mezzo ottimale sarebbe quella di sapersi controllare, sì. Uno ti fa stalking? Gli fai azione legale. Non lo aspetti dietro l'angolo e lo riempi di cazzotti. Questo sarebbe un comportamento intelligente e di buon esempio, certamente.
Idem per il presentarsi ubriachi a un concerto o a una premiazione. Il comportamento intelligente, visto che ti guardano millioni di persone, sarebbe quello di non farlo.
Però, in conclusione, sono dell'idea che ognuno sia libero di fare e di essere responsabile delle proprie scelte, fan, giornalista o vip o quel che sia.
Ti presenti ubriaco da qualche parte? E' la tua reputazione e la tua credibilità a risentirne.
Vai in giro senza slip, scendi dalla macchina a gambe spalancate, ti fai fotografare e il giorno dopo la gente ti da della battona. Non ti lamentare, poi.

C'è un altro punto, però, su cui la cosa, secondo me, è più complessa.
L'influenza che, spesso, questi personaggi hanno nei confronti dei fans.
Tipo, non so se avete sentito, l'altro giorno due ragazzine a Genova hanno imitato una vip (che non sto qui a nominare ond'evitare di perdere il senso della discussione): hanno preso un taxi e sono fuggite, una volta arrivate a destinazione, per non pagare la corsa. Ovviamente sono state placcate e la cosa grave, al di là del furto, è che hanno detto di aver imitato questa "celebrità".

Di casi così ce ne sono stati e ce ne saranno sicuramente ancora tantissimi.
La questione, allora, si complica.
Le scelte che fanno le varie star, i comportamenti giusti/sbagliati o comunque discutibili che tengono, considerando che al 99,9%, a meno di una mezzora dal fattaccio sono sulla bocca di tutti, dovrebbero essere molto più ponderati e controllati?

Come "attenuante", spesso ho sentito che "i soldi danno alla testa." oppure che facendo quel tipo di lavoro si entra in dei giri loschi, di droga, alcool, prostituzione... la vita diventa sregolata, di eccessi e, pertanto, influisce molto negativamente sulle celebrità che si comportano, quindi, di conseguenza.
Secondo me questa è un'attenuante fino a un certo punto. Alla fine se uno, se non è proprio in situazioni estreme, può tenersi lontano da questi giri, dalla droga e dall'alcool.

Tornando alla domanda di poco fa: i vip dovrebbero sentirsi responsabili delle loro azioni nei confronti dei riscontri visibili dal comportamento di alcuni loro fans?
Anche qui, secondo me, fino a un certo punto.
In parte sì, perchè come ci sono persone intelligenti la teoria della compensazione prevede che ce ne siano altrettante (se non di più) idiote.
Tipo: un vip tira una craniata nella porta di casa, il giorno dopo leggi sui quotidiani una proliferazione di casi di emicranie dovute a craniate nelle porte.


CITAZIONE
Ho pensato a questo l'estate scorsa a Volterra, guardando Alan Rickman, lui nelle occasioni pubbliche si presta con molta calma a fare gli autografi, le foto ecc.
Però in Albergo faceva chiaramente capire di non voler essere avvicinato e questo bastava a tenere a distanza noi.
Alan Rickman ha questa capacità, probabilmente studiata negli anni di porre una linea di confine, senza dare in escandescenze, come invece fanno tanti altri attori.
All'inizio fa rimanere male, perchè vorresti che comunque ti rivolgesse almeno un sorriso dopo un'ora che lo guardi imbambolata, ma poi capisci che non può permetterselo perchè vorrebbe dire darti uno spiraglio per avvicinarlo.


Ecco, qui ho una domanda per le very-fans del Rickman.
Ma se Alan, invece di essere quello che è e di rapportarsi con i suoi fans con un certo distacco, fosse un donnaiolo alla Steven Tyler (il paragone lo faccio spesso perchè sono esattamente due opposti, per questo è divertente!), cioè, è gentile e professionale coi fan, ma quando si trova la ragazza carina non si fa problemi a passarle di nascosto l'indirizzo dell'albergo dove sta, a passare una notte brava e la mattina tanti cari saluti. E così a ogni occasione.
Non sarebbe peggio, forse?
Immagino la risposta di Ida, ad esempio, che direbbe, a priori, che se Rickman si comportasse così, lei non lo considererebbe neanche se la pagassero perchè non si sarebbe mai interessata a un uomo del genere. Ma fin dall'inizio.
Ok, attenuo un attimo l'esempio.
Se Rickman desse confidenza solo alle ragazze carine? Senza portasele a letto. Agli stage door se sei carina ti parla, ti fa l'autografo, la dedica, ecc... se non sei alla sua altezza non ti guarda neanche in faccia.
Non sarebbe peggio una cosa del genere di un comportamento che, alla fine, ok è freddo, però uguale per tutti?


CITAZIONE
Non ho mai trovato il nome di Alan Rickman tra i gossip e mi viene da chiedermi se veramente non abbia mai fatto niente di deprecabile o se sia solo stato sempre bravo a non farsi beccare.


Vuoi una risposta da una meno coinvolta?
Secondo me è troppo normale per avere degli scandali tra gli scheletri nell'armadio.
Non ce lo vedo, ad esempio, a tritare una fan col minipimer e a nasconderla sotto il tappeto. :P


CITAZIONE
Per me fondamentalmente gli attori sono degli esseri umani con le debolezze che abbiamo tutti (Anche se Mr Rickman il dubbio che sia Dio me lo fa venire! :woot: ), poi certo, il loro lavoro non finisce quando tornano a casa, perchè sono personaggi pubblici anche quando vanno al supermercato e anche lì possono venire asseddiati dai fans o seguiti dai paparazzi, che non si fanno tanti scrupoli a fotografarti vestita come tua nonna per poi sbatterti in prima pagina.
Io non giustifico i comportamenti violenti o esagerati in pubblico, perchè non hanno giustificazioni nemmeno per una persona normale, però posso capire che sia facile perdere la testa.

Concordo!
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 22:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ale, per favore, valuta l'opportunità di spostare questa discussione in CINEMA di "Sogni della ribalta", perchè questa è la sezione CINEMA dedicata esclusivamente ad Alan, ma se si parla in generale di cinema e attori va spostata.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/12/2010, 22:34




CITAZIONE (Ida59 @ 17/12/2010, 22:24) 
Ale, per favore, valuta l'opportunità di spostare questa discussione in CINEMA di "Sogni della ribalta", perchè questa è la sezione CINEMA dedicata esclusivamente ad Alan, ma se si parla in generale di cinema e attori va spostata.[/color]

Ok, non c'è problema. In effetti l'argomento è troppo grande per ricomprendere solo Alan (anche se l'abbiamo citato molto)
Ok, sposto tutto! ;)

EDIT: Discussione spostata. Ho lasciato, però, un link nella sezione "Cinema" della sezione di Alan, così, magari, partecipano anche i suoi fan visto che parliamo anche di lui. :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 14:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 17/12/2010, 22:15) 
]
Ecco, qui ho una domanda per le very-fans del Rickman.
Ma se Alan, invece di essere quello che è e di rapportarsi con i suoi fans con un certo distacco, fosse un donnaiolo alla Steven Tyler (il paragone lo faccio spesso perchè sono esattamente due opposti, per questo è divertente!), cioè, è gentile e professionale coi fan, ma quando si trova la ragazza carina non si fa problemi a passarle di nascosto l'indirizzo dell'albergo dove sta, a passare una notte brava e la mattina tanti cari saluti. E così a ogni occasione.
Non sarebbe peggio, forse?
Immagino la risposta di Ida, ad esempio, che direbbe, a priori, che se Rickman si comportasse così, lei non lo considererebbe neanche se la pagassero perchè non si sarebbe mai interessata a un uomo del genere. Ma fin dall'inizio.

Bè, hai già dato la risposta da sola, se fosse come Steven Tyler non solo Ida, ma credo tutte le rickmaniache del mondo non lo considererebbero più la persona che è e quindi svanirebbe magicamente l'ammirazione per lui, fino all'ultima bollicina! :P

Noi fan di Mr. Rickman lo adoriamo anche e soprattutto perchè è un uomo serio, che non ha mai dato adito a nessun pettegolezzo, che ha scelto come compagna di vita una donna come Rima Horton e non come Belen Rodriguez, che con tutti i difetti che ha (caratteriale, umorale, lunatico ecc...) è però anche talmente sensibile, empatico e gentile da farsi perdonare qualsiasi involontario sgarbo/pacco o volontaria occhiataccia riservi a volte ai fan che vengono a vederlo anche dall'estero (!!! <_< )

Non so dove, ma ho letto da qualche parte, parecchio tempo fa (o forse me lo hanno detto) che i fandom di Alan Rickman sono numerosissimi in tutto il mondo, e frequentati da ammiratrici così devote da surclassare perfino quelli di attori molto più famosi e quotati in fatto di sex appeal. Non è un caso: Alan è di più ;) ha un carisma eccezionale, e per tornare alla domanda che apre la discussione, anch'io sarei indecisa su che opzione scegliere ;) :P
Mi capitò di leggere una volta il resoconto di una sciura, così entusiasta di averlo visto da vicino allo stage door, che lo descriveva come un "angelo privo di ali di cui si avvertiva il profumo celestiale" :lol: :lol:
D'altronde anche tu, mi risulta che recentemente sei rimasta fulminata da un certo sguardo... :shifty:

CITAZIONE ("Ale85LeoSign @ 17/12/2010, 22:15)
Ok, attenuo un attimo l'esempio.
Se Rickman desse confidenza solo alle ragazze carine? Senza portasele a letto. Agli stage door se sei carina ti parla, ti fa l'autografo, la dedica, ecc... se non sei alla sua altezza non ti guarda neanche in faccia.
Non sarebbe peggio una cosa del genere di un comportamento che, alla fine, ok è freddo, però uguale per tutti?

Se fosse totalmente parziale nei confronti di belle ragazze :P scatterebbe la stessa identica delusione, come in caso se le portasse a letto. Cadrebbe tutta la stima che ho nei confronti di un uomo che rispetta le donne e sa con intelligenza fino a che punto arrivare per evitare spiacevoli conseguenze in cui non vuole essere implicato.
Almeno le fa contente tutte con un bel sorriso e l'autografo e non scontenta nessuna con uno sguardo di troppo data a qualcun altra... un vero gentleman!! :wub:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/12/2010, 21:59




CITAZIONE (Ele Snapey @ 18/12/2010, 14:55) 
Noi fan di Mr. Rickman lo adoriamo anche e soprattutto perchè è un uomo serio, che non ha mai dato adito a nessun pettegolezzo, che ha scelto come compagna di vita una donna come Rima Horton e non come Belen Rodriguez, che con tutti i difetti che ha (caratteriale, umorale, lunatico ecc...) è però anche talmente sensibile, empatico e gentile da farsi perdonare qualsiasi involontario sgarbo/pacco o volontaria occhiataccia riservi a volte ai fan che vengono a vederlo anche dall'estero (!!! <_< )

Infatti tra le star è un tipo che passato abbastanza inosservato fino all'arrivo di HP al cinema (e lì, mi spiace dirlo, ma tutti i riflettori gli sono stati puntati contro, per sua enorme "gioia" :lol: )

CITAZIONE
Non so dove, ma ho letto da qualche parte, parecchio tempo fa (o forse me lo hanno detto) che i fandom di Alan Rickman sono numerosissimi in tutto il mondo, e frequentati da ammiratrici così devote da surclassare perfino quelli di attori molto più famosi e quotati in fatto di sex appeal. Non è un caso: Alan è di più ;) ha un carisma eccezionale, e per tornare alla domanda che apre la discussione, anch'io sarei indecisa su che opzione scegliere ;) :P
Mi capitò di leggere una volta il resoconto di una sciura, così entusiasta di averlo visto da vicino allo stage door, che lo descriveva come un "angelo privo di ali di cui si avvertiva il profumo celestiale" :lol: :lol:
D'altronde anche tu, mi risulta che recentemente sei rimasta fulminata da un certo sguardo... :shifty:

Eccola qui una vera fan del Rickman che parla. Ti immagino con gli occhi a cuoricino e lo sguardo perso :D ;)

CITAZIONE
Se fosse totalmente parziale nei confronti di belle ragazze :P scatterebbe la stessa identica delusione, come in caso se le portasse a letto. Cadrebbe tutta la stima che ho nei confronti di un uomo che rispetta le donne e sa con intelligenza fino a che punto arrivare per evitare spiacevoli conseguenze in cui non vuole essere implicato.
Almeno le fa contente tutte con un bel sorriso e l'autografo e non scontenta nessuna con uno sguardo di troppo data a qualcun altra... un vero gentleman!! :wub:

Concordo! :D
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 18:31
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Dunque, da un po' di tempo c'è questa polemica fatta da Laura Antonelli e altri attori per lei, che la signora in questione vive miseramente con 500 e rotti euro al mese.
E' una questione a mio avviso inerente a questa discussione perchè la domanda che mi pongo è: Laura Antonelli, solo perchè è stata una grande attrice degli anni '70/'80 ha diritto di essere trattata meglio di un qualunque pensionato e quindi ad un aumento del vitalizio?

Vi lascio uno dei tanti articoli che circolano in rete ultimamente visti i suoi 70 anni.



La crisi di Laura Antonelli: a settant’anni, sola e senza soldi



L’attrice Laura Antonelli, nel festeggiare i suoi settant’anni, si fa portavoce di un triste sfogo legato al fatto che, sebbene sia stata una tra le attrici più amate in Italia negli anni 70, oggi sia stata completamente dimenticata. Soprattutto dalle istituzioni.

La-crisi-di-Laura-Antonelli-a-settantanni-sola-e-senza-soldi-638x425




In tempi come questo, anche le più grandi star della televisione e del cinema italiano dichiarano di avere qualche difficoltà ed è per questo motivo che lo sfogo di Laura Antonelli, protagonista della tv e del cinema a cavallo tra gli anni 70 e 80, ha provocato così tanto scalpore. La donna, la cui situazione disperata era venuta alla luce già lo scorso anno e alle cui parole aveva fatto seguito l’appello di Lino Banfi, torna a denunciare la sua condizione di emarginata, ricordata solo da pochissimi dei suoi fan e lasciata sola soprattutto dalle istituzioni che, come accaduto a moltissimi altri anziani, l’avrebbero completamente abbandonata e lasciata a sé stessa, senza mezzi di sostentamento che le consentano di vivere una vita dignitosa.
Lo sfogo di Laura Antonelli

Il suo non è il primo sfogo illustre. Anche Loredana Bertè, lo scorso anno dichiarò di vivere nelle sue stesse, pessime condizioni. Quello della Antonelli, però, colpisce al cuore perché la donna ha scelto di raccontare la sua difficile situazione proprio quando, se la sua vita avesse prese un corso diverso, avrebbe meritato di trovarsi attorniata da figli, nipotini e amici per festeggiare un evento importante come il suo settantesimo compleanno.

Così, invece, non è stato e, completamente sola, Laura, la donna che Luchino Visconti definì come la più bella dell’universo, ha trascorso in solitudine una giornata che avrebbe invece dovuto essere lieta. Al suo legale, ha affidato un lungo sfogo nel quale racconta che, per come sono andate le cose, la vita terrena non lo interessa più ma, almeno in occasione del suo compleanno, le sarebbe piaciuto ricevere una torta “grande e dolce” da poter condividere con le persone che ancora le stanno vicino. Un progetto irrealizzabile perché, come lei stessa racconta, manca lo spirito di festeggiare un’età che avrebbe preferito non raggiungere se avesse saputo di doverla vivere in questo modo, sola e senza alcun amico.

laura-antonelli-da-giovanissima



Dallo scandalo legato al presunto spaccio di cocaina, accusa dalla quale è stata assolta perché ritenuta unicamente consumatrice, anche questo un danno enorme alla sua immagine fino all’arresto, la sua è stata una vertiginosa discesa, fino al fondale più basso che avrebbe mai pensato di toccare. I soldi guadagnati sono finiti spesi per le persone sbagliate, anche quelli un retaggio di un’esistenza che ha preso un corso che lei non avrebbe mai pensato prendesse.

Oggi, a settant’anni, ha perso il desiderio di vivere, delusa da quell’ultima promessa ricevuta, un vitalizio garantitole da Sandro Bondi che non è mai arrivato. E alla fine, quello che sarebbe dovuto essere un periodo felice, quello in cui si diventa finalmente saggi, si è trasformato nell’ennesima delusione.



Personalmente può anche dispiacermi per lei, era una bellissima donna e una grande attrice, ma è finita in una spirale dalla quale non è uscita un po' per colpa sua e un po' per altri, abbandonata e questo è triste per qualsiasi persona, ma non vedo perchè dovrebbero aumentarle la pensione solo perchè si chiama Laura Antonelli quando ad un povero pensionato qualunque se glieli danno è già tanto.
Sono del parere che di soldi ne ha guadagnati tanti e poteva tenerseli di conto.

Non voglio far polemiche politiche, ci mancherebbe, ma ricollegarmi solo a questa discussione ;) ovvero se è giusto darle più soldi solo perchè è un'attrice (o meglio, è stata).
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2011, 18:57

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Risposta non semplice.
Concordo con te sul paragone tra la sua pensione e quella di un comune pensionato.
Vero, avrà reso famoso il cinema italiano, ma per me questo non è sufficiente per farla vivere di rendita e con lei tutta quella schiera di artisti che, dopo anni ed anni di ribalta, si lamenta di non avere più di che vivere.
Non è solo questione di gestione del proprio patrimonio, è realizzare con sincerità che non si può essere per sempre sulla cresta dell'onda e avere compensi conseguenti: da qui dovrebbe scattare l'istinto della "formica" (quella della nota favola).

La cosa è resa ancora più grave dallo stato di solitudine in cui versa. Ed io qui mi arrabbio. Amici e famigliari dovrebbero esserlo sempre e non solo nei momenti di notorietà o convenienza.
Troppe, troppe volte siamo spettatori di vite grandiose che, una volta spenti i riflettori, terminano nella solitudine e nell'abbandono.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2011, 21:50
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Concordo pienamente con te, infatti a me la cosa che più mi fa rabbia è la solitudine in cui versa questa donna da anni e anni, prima di tutti è un essere umano e poi un'attrice, e questo non dovrebbe accadere a nessuno, ma da qui a dire che solo perchè è Laura Antonelli dovrebbero dargli molti più soldi non ci sto.
Alla fine ha la sua pensione, sarà bassa, ma è sola e le basta, vive in una villa più grossa del paese mio se la vendesse, ci sono famiglie che ci devono campare con 500 euro al mese dopo aver lavorato una vita e è tanto che hanno una casa.
Il fatto di essere famoso non ti pone al di sopra di nessuno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2013, 21:03

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Bella discussione. Ce ne sarebbero da scrivere di cose!.
Il lavoro dell'attore è difficile, bello ma difficile per tanti motivi. Non si tratta solamente di recitare una parte, firmare autografi e andare a casa, sguazzare nella ricchezza circondati da ogni confort e lusso possibile. A noi fan gente comune, queste cose possono sembrare meravigliose, e sicuramente lo sono. Ma ci siamo mai chiesti cosa provano i nostri divi ?. Forse non è tutto oro quello che luccica, forse la loro vita non è tutta rose e fiori. Pensate solo ai paparazzi curiosi (mi vengono in mente le facce di Alan quando ne incontra uno...), i fan mezzi psicopatici che incontrano a volte ecc. E poi ci sono i Baby attori, e non pensate sia stressante per un bambino piccolo essere circondati da tanta attenzione?. Secondo me è uno stress psicologico enorme per tutti figuriamoci per un bambino che come ogni piccolo alla sua età deve avere spazi per se stesso per svagarsi, e non scarrozzato in giro per il mondo (vedi il bambino di mamma ho perso l'aereo...ha fatto una fine...).
Quindi...ripeto è difficile. Io non so se ce la farei.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 29/4/2013, 10:07




Credo che per un bambino o un adolescente diventare un attore famoso sia un fardello molto pesante da portare. Ma per un adulto, per quel che mi riguarda, essere famoso non è una scusante per i propri eccessi: trasgredisci alle regole? violi le leggi? paghi come dovrebbe pagare una qualsiasi altra persona. Non considero gli attori degli dei e non credo debbano dare il buon esempio, perché ritengo che sia compito di chi educa i ragazzi insegnare loro quali sono i modelli a cui ispirarsi.
Un attore non è un genitore, né un insegnante.
Non ho idea di come sia Alan Rickman come persona né come si comporti con i fan, (non lo so di nessun attore, a dir la verità), ma ho l'impressione che gli attori adulti di HP siano tutti un po' stupiti dall'improvvisa notorietà ricevuta grazie ai film e spesso anche imbarazzati e a disagio e non è che una persona possa cambiare il proprio carattere per far piacere ai fan: il loro lavoro è recitare, non fare gli animatori alle Premiere. Non essere bravi a interagire con i fan non è un reato. Ricordo di aver letto interviste di diversi di loro che affermavano che per strada nessuno li riconosceva (anche dopo HP!), cosa di cui non credo proprio si dispiacessero.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 16:08

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


No nemmeno io sarei stata dispiaciuta se non mi avessero riconosciuta...anzi forse mi sarebbe anche andata bene.
 
Contacts  Top
13 replies since 16/12/2010, 23:08   544 views
  Share