Il Calderone di Severus


Lotta all'Ultimo Inchiostro - VII Turno
Poll choicesVotesStatistics
# 6 - Brindisi alla morte5 [35.71%]
# 3 - Calice amaro4 [28.57%]
# 2 - Lentamente2 [14.29%]
# 4 - Il calice1 [7.14%]
# 5 - Liquido rosso sangue1 [7.14%]
# 7 - Divenire un calice di vino1 [7.14%]
# 1 - Spinner’s End0 [0.00%]
# 8 - Il sapore del sangue0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Lotta all'Ultimo Inchiostro - VII Turno, Un calice di vino elfico

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/12/2010, 23:36




CITAZIONE (Eli d'E @ 4/12/2010, 23:02) 
Ah, vista in quest'ottica, sì. Hai ragione. Dubito ci si possa sbagliare su quale sia... è l'unica con un "bianco". :blink:

E diciamolo qual'è, sembra che sia innominabile! :lol: Intendevamo "Divenire un calice di vino", right? ;)

CITAZIONE
No, non sbagli, Amicozza, c'è un voto senza post di conferma -_-

Ecco. Siamo alle solite. -_-
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 23:40
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/12/2010, 23:36) 
CITAZIONE
No, non sbagli, Amicozza, c'è un voto senza post di conferma -_-

Ecco. Siamo alle solite. -_-

Perchè pesa così tanto, una volta spinto un tastino, scrivere ho votato X perchè mi piaceva Y? Boh, bah, mah :blink:
 
Contacts  Top
Eli d'E
view post Posted on 4/12/2010, 23:43




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/12/2010, 23:36) 
E diciamolo qual'è, sembra che sia innominabile! :lol: Intendevamo "Divenire un calice di vino", right? ;)

Right! Ma sì, tanto non è un segreto di stato da far svelare a Wikileaks! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 16:23

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Voto per Calice Amaro. Molto intensa.
Reoplano
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 17:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Finalmente, dopo lunga e faticosa scelta, ho votato per Liquido rosso sangue.
Ho trovato stupenda la citazione Shakespiriana, assolutamente perfetta per la fic che le ruota intorno esprimendone al meglio il significato. Ho amato il ritornare ossessivo di Severus sulle sue colpe e sui rimorsi, su quel sangue che gli lorda le mani senza che lui possa mai più liberarsene.

La scelta è stata difficile e a lungo sono rimaste in ballottaggio anche "Divenire un calice di vino" di cui ho apprezzato molto lo spunto intellettuale, con la perfetta spiegazione e raffronto sui fedeli seguaci, del divenire un calice di vino.

Molto belle anche le due poesie, piena di immagini stupende "Calice amaro", che ho però percepito "lontana" dall'essenza di Severus e con un richiamo minimo al tema assegnato in questo turno del concorso; piena di belle frasi perfettamente incastonate in un'ottima struttura di "storia" la storiesia "Il calice".


Edited by Ida59 - 15/8/2015, 17:48
 
Web  Top
Severia
view post Posted on 5/12/2010, 18:14




Ero molto indecisa tra due storie ma alla fine ho votato DIVENIRE UN CALICE DI VINO perchè mi ha colpito molto questo colloquio con Regulus (ho un debole per i personaggi minori!) e la similitudine alla fine: Mi eleverò come un calice di vino..." Bella!!!

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 17:49
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 19:08
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Ho votato anch'io Brindisi alla morte Intensa, sofferta, con il flash back in cui appare la figura di Silente e l'agghiacciante presente in cui Severus è costretto comunque a brindare alla proprio tremendo destino, senza possibilità di alternative, da brivido!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/12/2010, 23:28




Ho votato il calice, per le bellissime immagini che mi ha evocato. Complimenti all'autrice. ;)
 
Top
flaflysnape
view post Posted on 5/12/2010, 23:40




Senz'ombra di dubbio voto per "Calice Amaro".
E' elegante, scorrevole, emozionante e fredda&calda allo stesso tempo.
M'ha emozionata, e m'ha colpita soprattutto questa strofa che trovo splendida:
"Cercami,
nel sangue imprigionato
dal vetro di un calice amaro;
nel tralcio di luna d’argento
di un dolce segreto;
in questa non vita:
morte sognante...
verdi pietre levigate."

Bellissima! Sembra quasi melodiosa! Adoro la fluidità che le consonanze e le assonanze conferiscono alla strofa! Ho immaginato il tutto alla perfezione, per me è importante riuscire ad avere nella mia testa una chiara rappresentazione di ciò che viene descritto! L'immagine del sangue imprigionato nel calice è divina! *-*
Grandissima poesia!
E bellissime anche le altre ovviamente! ;)
 
Top
Starliam
view post Posted on 6/12/2010, 11:55




Ho votato "Calice amaro". E' stata una scelta difficile, perchè c'erano almeno altre due in ballottaggio... ma alla fine è quella che mi era piaciuta di più.

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 17:49
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 6/12/2010, 17:16




Ho votat Brindisi alla morte. Mi è piaciuta troppo la scelta del momento e della scena drammatica dei festeggiamenti post morte di SIlente. Mi ha emozionato moltissimo
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 20:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Comunicazione di servizio



Vi ricordo che dopo questo turno il concorso osserverà la prevista settimana di pausa.

Il nuovo Giudice, quindi, potrà decidere con calma il tema del turno successivo e farlo partire quando desidera, entro lunedì 13. Naturalmente, se lo farà con anticipo tutti i concorrenti gli saranno grati...


Edited by Ida59 - 15/8/2015, 17:49
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 00:17
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Bene, il VII Turno di Lotta all’Ultimo Inchiostro è ufficialmente concluso.



Alziamo i calici verso il cielo e brindiamo a tutti i partecipanti di questo giro, perché hanno scritto storie veramente belle e coinvolgenti ed ognuna con una propria particolarità.

Personalmente non trovo affatto che le storie siano ripetitive e che le ultime perdano, affatto, le ho lette in ordine di arrivo, poi me le sono rilette più di una volta con l’ordine di pubblicazione e non ho trovato affatto che nessuna di esse perda per la semplice collocazione.
Il tema è uno solo, e per quanto possa portare a scrivere cose ripetitive alla fine non lo sono perché ogni autore mette proprie particolarità che le rendono uniche, ogni autore ha uno stile che lo rende diverso dagli altri e tutto questo non dà vita a ripetitività, ma a singolarità.
Comunque questo è un mia personalissima visione, condivisibile o meno, ma del tutto mia ;)

I voti totali sono stati 14, ma solo 13 confermati con un post, ma con 5 voti...

riempiamo di nuovo i calici e brindiamo al vincitore del VII Turno che è :woot: :woot: :

Ida59 con Brindisi alla morte

Complimenti alla vincitrice! ;)



Adesso sveliamo le identità :D

Spinner’s End di Severia
Qui ho apprezzato molto la malinconia che c’è tra le righe, l’amarezza di Severus nella consapevolezza che il suo futuro è dei più dolorosi. Molto bella la frase riferita a Narcissa come una madre in grado di vincere qualunque paura per i figli, e la frase finale.

Lentamente di Kijoka
Di questa storia ho apprezzato particolarmente il ritmo delicato di ogni singolo paragrafo con quel “lentamente” a scandire sempre il tutto con dolcezza, tutto unito a sapienti descrizioni che quasi prendono vita.

Calice amaro di Ale85LeoSing
Dire in due righe cosa mi è piaciuto di questa poesia è davvero difficile, perchè l’ho semplicemente amata dall’inizio alla fine, se non fossi stata giudice, ma semplice votante, sarei stata molto decisa a dare il mio voto a questa poesia perchè l’emozione che mi ha lasciato leggendola è difficile da descrivere. Un flash di Severus abbandonato e rassegnato con i pensieri descritti in ogni strofa a vorticargli nella testa, e quando una cosa mi crea flash che sono difficili da andarsene, beh, mi è piaciuta veramente tanto.

Il calice di Halfbloodprincess78
Veniamo alla Storiesia, come ormai vengono chiamate queste storie, perchè qui c’è condensate tutta la liricità dei sentimenti dell’autrice, con una storia vera e propria, fatta di gesti, di pensieri, di ambientazioni, tutti uniti in un crescendo di emozioni.

Liquido rosso sangue di Alaide
In questa storia mi è piaciuto molto il riferimento e una certa impronta mcbethiana, il riferimento al sangue che ne ha fatto come colpa che rimane impressa, non scivola via come il sangue nell’acqua.

Brindisi alla morte come si è detto è di Ida59
Di questa storia mi è piaciuta l’emozionalità che sa dare, entrare nella mente di Severus e nei suoi tormenti. Ho apprezzato questo flash-back e questa contrapposizione tra i due brindisi, entrambi amari e dolorosi.

Divenire un calice di vino di Eli d’E
In questo breve racconto mi è piaciuta in primis la trattazione originale del tema, in secondi come hai caratterizzato il giovane Severus e infine è stato un breve e intenso viaggio tra la mente di un giovane Severus Mangiamorte e di tutti i suoi timori, spazzati con quel brindisi finale.

Il sapore del sangue di Ele Snapey
Questa storia è stata un piccolo flash sulla vita di Severus dopo aver stretto il Voto Infrangibile, mi è piaciuta la scorrevolezza e il modo in cui è stata trattata la rassegnazione di Severus al suo destino. Ho apprezzato anche le descrizioni e la trattazione del tema come mezzo per rilassarsi e non pensare.


Bene, il mio turno è finito ed ora passo la palla alla vincitrice ;)

 
Contacts  Top
Eli d'E
view post Posted on 7/12/2010, 08:11




Lodi, lodi, lodi alla vincitrice! Ti avevo scoperta al volo. Non so bene cosa sia stato, ma ci sentivo un che di tuo. Ora sono curiosa di sapere quale tema ci proporrai! Complimenti anche agli altri partecipanti!

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 17:54
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 08:44
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Complimenti Ida!!
E anche alle alle altre partecipanti che hanno scritto storie decisamente belle e interessanti!
 
Top
42 replies since 4/12/2010, 01:24   1040 views
  Share