Il Calderone di Severus


Lotta all'Ultimo Inchiostro - VII Turno
Poll choicesVotesStatistics
# 6 - Brindisi alla morte5 [35.71%]
# 3 - Calice amaro4 [28.57%]
# 2 - Lentamente2 [14.29%]
# 4 - Il calice1 [7.14%]
# 5 - Liquido rosso sangue1 [7.14%]
# 7 - Divenire un calice di vino1 [7.14%]
# 1 - Spinner’s End0 [0.00%]
# 8 - Il sapore del sangue0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Lotta all'Ultimo Inchiostro - VII Turno, Un calice di vino elfico

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/12/2010, 12:08 by: Ale85LeoSign




CITAZIONE (Ida59 @ 7/12/2010, 11:28) 
Non basta il richiamo ad occhi di smeraldo e amicizie distrutte per rendere l’essenza di Severus. Personalmente in quella poesia ci leggo ben altro, e, come ho detto nel mio messaggio di voto, la trovo stupenda ma solo se del tutto sganciata a Severus.
Chiedo quindi ad Ale di valutare attentamente e onestamente se non sia meglio inviare la poesia nella categoria Originali – Poesie. Un invio nella sezione Severus potrebbe ricevere un rifiuto di pubblicarla.

Rispondo alle considerazioni fatte sul mio scritto, considerando che, per redigerlo, ho riletto il passaggio della morte di Severus, nel notorio capitolo 30 dei Doni, sforzandomi di mantenerlo il più aderente possibile al Canone (da qui il dispiacere nel constatare che, da parte dell'Amministratrice, avrei completamente mancato il "colpo". Provo comunque a spiegare. Magari non era chiaro il senso.)
All'interno della poesia, Calice Amaro, non sono solo presenti dei richiami a "occhi di smeraldo", ovvero a Lily e ad amicizie distrutte (Lily, Albus.) ma c'è molto di più. Ci sono diversi passaggi che, a mio modo di vedere, richiamano il personaggio nella sua essenza, con i suoi ultimi istanti di vita. Il senso della poesia è un presagio di morte, legato prettamente all'immagine del vino/sangue.

Aspetto ai confini del sogno,
avvolto nell’ombra.
L'aria accesa sa di notte,
fredda, rigida nella morte,
brucia il silenzio dell’animo.


Il protagonista non affoga i propri dispiaceri nell'alcool, come si potrebbe erroneamente interpretare, ma è come se sorseggiasse la propria vita, fino a quando il "calice amaro" non sarà vuoto... e lui morto.
Rivive ciò che è stato, ricorda ciò che ha perso bruciando "dentro".
Non è prettamente del personaggio ardere nei propri sensi di colpa?

Bevo a un’amicizia distrutta,
alla mia vita maledetta,
a solitudini vissute.
Bevo anche a te,
all’estasi di un attimo,
all'inganno di labbra che tradirono,
al freddo smeraldo dei tuoi occhi.


Con l'"inganno di labbra che tradirono" il riferimento è duplice. In esso sta la scelta diversa di Lily (James) e le parole con cui lo stesso Severus pose fine all'amicizia con Lily. L'interpretazione può essere molto ampia. Molte cose si dicono per ferire. La scelta è vasta. I ricordi sono vivi.

...
e lei verrà quando mi divorerà il buio
con le sue zanne di tenebre.

Si svolgerà letale
insinuante serpente
scivola lungo la gola
per avvolgersi
e annientare il cuore,
dove il tormento
si tramuta in passione
e le lacrime
diventano amore.


Il riferimento, in questo caso, è a Nagini e alla morte che attende Severus. Una morte duplice, arrecata dal suo padrone, con quest'insinuante serpente/dubbio di aver commesso solo errori. Errori che si avvinghiano alla gola, impedendogli di parlare, strozzandolo, per arrivare al cuore del personaggio e alla sua notoria fine.
La morte è vista come una liberazione, infatti, al suo sopraggiungere, ogni cosa muta in speranza (e qui il riferimento è agli occhi di Harry).

Detto ciò, senza dilungarmi ulteriormente, spero che il senso del mio scritto (essendo una poesia comprendo perfettamente che sia più difficoltoso interpretarla; difficoltà accentuata dalla mia ricerca di fluidità, nel redigerla, accostandole, al contempo, immagini forti e di immediata visibilità per il lettore che, comunque, conserva un suo soggettivo spazio interpretativo, come si è potuto vedere nei diversi casi.) ora sia più chiaro.

Ad ogni modo se, dopo questa sincera spiegazione, la richiesta di incasellarla in "poesie originali", per un'eventuale pubblicazione, persisterà, l'asseconderò senza ulteriori repliche.

Grazie per l'attenzione.

Ale
 
Top
42 replies since 4/12/2010, 01:24   1040 views
  Share