Il Calderone di Severus

Gioco creativo n. 11 su Severus - Le carte dell'anima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2013, 13:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Yukisn0w @ 22/3/2013, 21:32) 
Volevo tanto scrivere qualcosa su questa "sfida" ma c'è una cosa che mi blocca: non c'è un limite di carte da tirare fuori. Potrei davvero potenzialmente scrivere qualsiasi cosa per ognuno di loro e mi sembra così dispersivo. Altrimenti l'idea è meravigliosa!

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 2/12/2010, 22:14) 
La difficoltà, e l’abilità di ognuna di voi, sta nell'associare Severus al maggior numero di carte possibili dando una spiegazione plausibile, legata a quello che sappiamo di lui. I significati che potete prendere sono quelli sia della carta in senso positivo sia in quello negativo. Non necessariamente entrambi.
Ovviamente le informazioni devono essere quelle date dalla Rowling e non quelle che noi abbiamo immaginato.

Come previsto nel regolamneto del gioco che ho citato qui sopra, no, non c'è alcun limite. Anzi, al contrario, più carte riesci ad abbinare a Severus, dandone una ragionevole motivazione, e più sarai brava.

Come vedi anche io, lentamente, sto tirando fuori le mie carte...
 
Web  Top
Yukisn0w
view post Posted on 20/4/2013, 14:29




Allora ci lavoro :) grazie per le indicazioni.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 13:37




Ok, ho rispostato di là i messaggi miei e di Elly riguardo agli abbinamenti "forzati" coi tarocchi e Severus.

Come ho specificato in "Realizziamo i Tarocchi di Severus" in questo gioco creativo seguiremo il regolamento, cioè chiunque potrà abbinare i tarocchi (con le descrizioni formite da Elly) che ritiene essere più aderenti con Severus.

Mentre nell'altra iniziativa vale il mio buon proposito di riuscire, col vostro aiuto, ad abbinarli tutti, anche quelli meno pertinenti col personaggio.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 8/5/2013, 14:31




Lascio qui anche la mia considerazione sui tarocchi e Severus.
Ovviamente sono mie considerazioni personali, magari anche sbagliate... comunque ci ho provato.

Il Bagatto: in quanto artefice della propria fortuna, il mago è volontà creatrice, capacità e intuizione, eloquenza è anche filosofia. Egli rappresenta colui che, mediante i suoi meriti personali, il costante lavoro, raggiunge lo scopo che si è prefissato. E l’adepto nella religione dei misteri.
Al rovescio, invece, rappresenta sfiducia in se stessi e negli altri, indecisione e arrivismo. Un uomo passivo che non riesce a dominare la natura.

Il Bagatto, dritto lo collego al Severus giovane che cerca la sua strada attraverso le sue capacità. E' un uomo che lavora molto su e con se stesso per arrivare allo scopo prefissato. Religione dei misteri potrebbe tranquillamente essere sostituito con Arti Oscure.
Rovesciato mi fa pensare al crollo emotivo di quando scopre che la strada che ha scelto invece di onori e gloria lo ha portato solo a riflettere la sua immagine nel baratro della sofferenza.
Alla morte di Lily c'è un momento in cui Severus è passivo e si lascia travolgere dalla portata degli eventi.

L’Eremita: sapienza e ascesi, ma anche cautela, prudenza e, a volte, diffidenza. L’isolamento che indica può significare anche misantropia ma, dall’altra parte, chi vive nell’eterna ricerca della verità deve vivere isolato dal mondo esterno. Indica meditazione, riflessione ed esperienza.
Rovesciata: imprudenza, ipocrisia ed ovviamente egoismo. Rappresenta anche oscurità e tutto ciò che comporta la mancanza di luce. Scetticismo, avarizia, povertà e smarrimento della strada.

L' Eremita è il Severus insegnante di Hogwarts che in solitudine riflette su se stesso.
Sfuggente e solitario ma che comincia a fare tesoro delle esperienze e in un certo senso ad esplorare la parte più profonda di se stesso, una parte che però è sempre fortemente impregnata di sofferenza.
L'Eremita rovesciato è Severus nel suo rapporto con gli altri. Sempre estremamente scettico. Ipocrita ,sì, ma solo per necessità.


La Luna: pericolo e calunnie che minacciano e impediscono di lasciarsi alle spalle una situazione. Attorno cosa poco chiare e segrete. Anche i sogni sono poco piacevoli. La luce della luna ingannevole, non si scorgono eventuali pericoli. Cela inganni, indica attenzione, nemici nascosti o mascherati. Riflessioni tarde o cattivi pensieri.
Rovesciata: quello che sembrava incerto diviene negativo, calunnie.

La Luna al dritto, per me, è direttamente e indirettamente legata a Severus.
La Luna rappresenta il Severus delle maschere, la faccia che è costretto a mostrare al mondo ogni giorno. Un lato sempre altalenante tra ombra e luce.
Indirettamente invece la Luna, sia al dritto che al rovescio, rappresenta anche il modo in cui Severus viene visto all'esterno.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 20:54




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/5/2013, 15:31) 
Lascio qui anche la mia considerazione sui tarocchi e Severus.
Ovviamente sono mie considerazioni personali, magari anche sbagliate... comunque ci ho provato.

Grazie, Cla :wub:

CITAZIONE
Il Bagatto: in quanto artefice della propria fortuna, il mago è volontà creatrice, capacità e intuizione, eloquenza è anche filosofia. Egli rappresenta colui che, mediante i suoi meriti personali, il costante lavoro, raggiunge lo scopo che si è prefissato. E l’adepto nella religione dei misteri.
Al rovescio, invece, rappresenta sfiducia in se stessi e negli altri, indecisione e arrivismo. Un uomo passivo che non riesce a dominare la natura.

Il Bagatto, dritto lo collego al Severus giovane che cerca la sua strada attraverso le sue capacità. E' un uomo che lavora molto su e con se stesso per arrivare allo scopo prefissato. Religione dei misteri potrebbe tranquillamente essere sostituito con Arti Oscure.
Rovesciato mi fa pensare al crollo emotivo di quando scopre che la strada che ha scelto invece di onori e gloria lo ha portato solo a riflettere la sua immagine nel baratro della sofferenza.
Alla morte di Lily c'è un momento in cui Severus è passivo e si lascia travolgere dalla portata degli eventi.

Ok, quindi il Bagatto/Mago in associazione con Severus sarebbe con le Arti Oscure.
Io ce lo vedo molto bene anche in Pozioni dove, di fatto, era un Maestro letteralmente parlando.
Rovesciata è già più difficile...



CITAZIONE
L’Eremita: sapienza e ascesi, ma anche cautela, prudenza e, a volte, diffidenza. L’isolamento che indica può significare anche misantropia ma, dall’altra parte, chi vive nell’eterna ricerca della verità deve vivere isolato dal mondo esterno. Indica meditazione, riflessione ed esperienza.
Rovesciata: imprudenza, ipocrisia ed ovviamente egoismo. Rappresenta anche oscurità e tutto ciò che comporta la mancanza di luce. Scetticismo, avarizia, povertà e smarrimento della strada.

L' Eremita è il Severus insegnante di Hogwarts che in solitudine riflette su se stesso.
Sfuggente e solitario ma che comincia a fare tesoro delle esperienze e in un certo senso ad esplorare la parte più profonda di se stesso, una parte che però è sempre fortemente impregnata di sofferenza.
L'Eremita rovesciato è Severus nel suo rapporto con gli altri. Sempre estremamente scettico. Ipocrita ,sì, ma solo per necessità.

Sì qui concordo in toto!


CITAZIONE
La Luna: pericolo e calunnie che minacciano e impediscono di lasciarsi alle spalle una situazione. Attorno cosa poco chiare e segrete. Anche i sogni sono poco piacevoli. La luce della luna ingannevole, non si scorgono eventuali pericoli. Cela inganni, indica attenzione, nemici nascosti o mascherati. Riflessioni tarde o cattivi pensieri.
Rovesciata: quello che sembrava incerto diviene negativo, calunnie.

La Luna al dritto, per me, è direttamente e indirettamente legata a Severus.
La Luna rappresenta il Severus delle maschere, la faccia che è costretto a mostrare al mondo ogni giorno. Un lato sempre altalenante tra ombra e luce.
Indirettamente invece la Luna, sia al dritto che al rovescio, rappresenta anche il modo in cui Severus viene visto all'esterno.


Ohhh, molto interessante quest'associazione Luna/Maschere... ci stanno anche gli incubi e il gioco di luci e ombre, come è ugualmente visto Severus all'esterno.
Grande Cla!
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 11:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Il Bagatto: in quanto artefice della propria fortuna, il mago è volontà creatrice, capacità e intuizione, eloquenza è anche filosofia. Egli rappresenta colui che, mediante i suoi meriti personali, il costante lavoro, raggiunge lo scopo che si è prefissato. E l’adepto nella religione dei misteri.
Al rovescio, invece, rappresenta sfiducia in se stessi e negli altri, indecisione e arrivismo. Un uomo passivo che non riesce a dominare la natura.

Associo il Severus pozionista. Il Severus che lavora sodo per arrivare a distillare una pozione perfertta.
Severus che SA qual'é il suo compito e lo porterà a termine, costi quel che costi.

Al rovescio é più difficile, ma posso sempre collegarlo al Severus giovane. Passivo nel lasciare Lily a James, che non ha fiducia in se stesso altrimenti non avrebbe accettato la "rottura" con Lily senza combattere fino in fondo. Forse anche all'arrivismo appena entrato nelle file dei Mangiamorte, non credo che avrebbe rivelato la profezia se non avesse avuto un vantaggio sugli altri.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/5/2013, 12:43




CITAZIONE (ellyson @ 9/5/2013, 12:41) 
CITAZIONE
Il Bagatto: in quanto artefice della propria fortuna, il mago è volontà creatrice, capacità e intuizione, eloquenza è anche filosofia. Egli rappresenta colui che, mediante i suoi meriti personali, il costante lavoro, raggiunge lo scopo che si è prefissato. E l’adepto nella religione dei misteri.
Al rovescio, invece, rappresenta sfiducia in se stessi e negli altri, indecisione e arrivismo. Un uomo passivo che non riesce a dominare la natura.

Associo il Severus pozionista. Il Severus che lavora sodo per arrivare a distillare una pozione perfertta.
Severus che SA qual'é il suo compito e lo porterà a termine, costi quel che costi.

Al rovescio é più difficile, ma posso sempre collegarlo al Severus giovane. Passivo nel lasciare Lily a James, che non ha fiducia in se stesso altrimenti non avrebbe accettato la "rottura" con Lily senza combattere fino in fondo. Forse anche all'arrivismo appena entrato nelle file dei Mangiamorte, non credo che avrebbe rivelato la profezia se non avesse avuto un vantaggio sugli altri.

Concordo praticamente su tutta la linea del Severus Pozionista-creativo.
Il Mago rappresenta l'intelligenza, quindi il potere della mente che si associa perfettamente con Severus.

Sul rovescio non saprei...
Grazie, Elly, ne prenderò spunto per la prossima carta! ;)


Edited by Ale85LeoSign - 9/5/2013, 14:30
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 19:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Il Diavolo: magnetismo, volontà imperiosa, passione frenata. Ma è anche la carta del genio: colui che può permettersi tutto e per il quale non esistono né il bene né il male. sviluppo di forze occulte legate all’animalità. L’anima del mondo, la stregoneria. Perversione e passione sfrenata. Avvisa di un pericolo, ci ricorda la nostra fragilità, sviluppare ogni desiderio più recondito.

Trovo che ci siano diversi elementi che collegano Severus al Diavolo.

Cominciamo dal magnetismo dei suoi occhi neri, quello sguardo che attrae e perfora, che ti legge dentro (sì, con la Legilimanzia...).

Passiamo poi a volontà imperiosa e passione frenata. Chi più di Severus possiede un'imperiosa volontà che sa frenare ogni sua passione? E' riuscito anche a cancellare il cuore sul bavero che lo aveva portato alla perdizione... Il mio Severus, l'uomo delle maschere e dell'autocontrollo totale, l'uomo che dell'Occlumanzia ha fatto quasi una filosofia di vita che permea d'impassibilità il suo volto pallido, è l'assoluto rappresentante di questa caratteristica del Diavolo dei Tarocchi.

colui che può permettersi tutto e per il quale non esistono né il bene né il male. sviluppo di forze occulte legate all’animalità ebbene sì, Severus è anche questo o, meglio, è stato anche questo: quando si è lasciato attrarre dall'oscurità e per breve tempo ne è stato schiavo.
L’anima del mondo, la stregoneria. Perversione e passione sfrenata. Premetto che non mi è chiaro come si possa avere come significato della stessa carta passione frenata e passione sfrenata insieme: con uno sforzo di immaginazione lego questa passione sfrenata e perversa sempre al momento di Piton-Mangiamorte, laddove leggo il riferimento all'anima del mondo e alla stregoneria nella persona di Voldemort di cui Severus per un certo (breve) periodo è sicuramente stato succube e schiavo.

Il Diavolo è una carta molto strana, dai significati contradditori: in senso lato è molto adatta, proprio per tali motivi, a rappresentare bene le intime contraddizioni del giovane Severus, la sua tensione tra il bene e il male e la sua conseguente caduta nell'oscurità.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 15/5/2013, 13:08




Associazione Severus/La Luna:

La Luna rappresenta tutto ciò che è inconscio o segreto, nel caso di Severus la collego alla sua parte più in ombra. Quello che si scorge dietro la maschera: rimorso, dolore, rimpianto ecc ecc. Sostanzialmente è quello che Severus nasconde al mondo. La Luna non è mai una carta totalmente positiva, in un responso dipende tutto da quali carte è attorniata eppure, collegata a Severus, a mio modo di vedere rappresenta il suo lato più vero.
Visivamente mi fa pensare all'immagine del Severus di ritorno dall'ennesimo incontro con Voldemort, un momento di quiete in cui si ferma, si china sulla superficie liscia dell'acqua e, scostata la maschera dal volto, osserva se stesso sulla superficie nera illuminata d'argento.
Queste sono le mie riflessioni, spero utili.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 13:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 15/5/2013, 14:08) 
Visivamente mi fa pensare all'immagine del Severus di ritorno dall'ennesimo incontro con Voldemort, un momento di quiete in cui si ferma, si china sulla superficie liscia dell'acqua e, scostata la maschera dal volto, osserva se stesso sulla superficie nera illuminata d'argento.

Un'immagine stupenda, che fornisce anche un ottimo spunto grafico ad Ale per i suoi Tarocchi...
Non ho letto il significato della Luna, ma ti credo sulla parola! ;)
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/5/2013, 16:47




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 15/5/2013, 14:08) 
Associazione Severus/La Luna:

La Luna rappresenta tutto ciò che è inconscio o segreto, nel caso di Severus la collego alla sua parte più in ombra. Quello che si scorge dietro la maschera: rimorso, dolore, rimpianto ecc ecc. Sostanzialmente è quello che Severus nasconde al mondo. La Luna non è mai una carta totalmente positiva, in un responso dipende tutto da quali carte è attorniata eppure, collegata a Severus, a mio modo di vedere rappresenta il suo lato più vero.
Visivamente mi fa pensare all'immagine del Severus di ritorno dall'ennesimo incontro con Voldemort, un momento di quiete in cui si ferma, si china sulla superficie liscia dell'acqua e, scostata la maschera dal volto, osserva se stesso sulla superficie nera illuminata d'argento.
Queste sono le mie riflessioni, spero utili.


Molto veramente interessante, Cla! :stupore:
Devo rileggermi meglio la descrizione del tarocco, ma il tuo pensiero lo condivido e sarà di sicuro di ispirazione per la grafica taroccosa! ;D


Edited by chiara53 - 20/6/2016, 18:09
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 18:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
La Luna: pericolo e calunnie che minacciano e impediscono di lasciarsi alle spalle una situazione. Attorno cosa poco chiare e segrete. Anche i sogni sono poco piacevoli. La luce della luna ingannevole, non si scorgono eventuali pericoli. Cela inganni, indica attenzione, nemici nascosti o mascherati. Riflessioni tarde o cattivi pensieri.

Povero Severus che, sotto l'infida luce della luna, ha passato anni in mezzo al pericolo, a rischiare ogni giorno la vita, mentre tutti non facevano altro che calunniarlo, insultarlo e odiarlo... mentre lui solo cercava di espiare le sue colpe inseguendo un'irraggiungibile perdono, incapace di lasciarsi alle spalle le colpe del suo passato.
Che intorno a Severus, la spia, prosperino i segreti è cosa più che nota: segreti terribili di morte e segreti meravilgiosi d'amore.
Sogni poco piacevoli? Sono nulla rispetto agli incubi che accompagnano le sue notti...
Nemici nascosti e mascherati? I Mangiamorte, ovvio!
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2013, 16:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
La Temperanza: moderazione, riflessione, serenità, autocontrollo, disciplina e tutto ciò che è indice di calma assoluta. Travaso, trasporto. Educazione e apprendimento. Giusto equilibrio, freno, guardare dentro di noi e soluzione ai problemi.
Rovesciata: frustrazioni, disarmonie, disordine. Chi si lascia prendere dai nervi, dalle ansie, dai timori ed è destinato a sprecare inutilmente energie vitali. Eccesso.

Carta strana, dai contraddittori significati del diritto e del rovescio, in senso lato molto adatti alle contraddizioni interne di Severus.
E' come se il Rovescio si presentasse all'inizio della vita di Severus, fino al suo estremo e insanabile errore; poi, d'improvviso vi è il Diritto con la severa disciplina di apprendimento dell'autocontrollo e di rinuncia nella più gelida e calma impassibilità che, però, non raggiumge mai la serenità o il giusto equilibrio. Così il Rovescio torna e porta al sacrificio delle energie vitali.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/8/2013, 20:30




CITAZIONE (Ida59 @ 16/8/2013, 17:09) 
CITAZIONE
La Temperanza: moderazione, riflessione, serenità, autocontrollo, disciplina e tutto ciò che è indice di calma assoluta. Travaso, trasporto. Educazione e apprendimento. Giusto equilibrio, freno, guardare dentro di noi e soluzione ai problemi.
Rovesciata: frustrazioni, disarmonie, disordine. Chi si lascia prendere dai nervi, dalle ansie, dai timori ed è destinato a sprecare inutilmente energie vitali. Eccesso.

Carta strana, dai contraddittori significati del diritto e del rovescio, in senso lato molto adatti alle contraddizioni interne di Severus.
E' come se il Rovescio si presentasse all'inizio della vita di Severus, fino al suo estremo e insanabile errore; poi, d'improvviso vi è il Diritto con la severa disciplina di apprendimento dell'autocontrollo e di rinuncia nella più gelida e calma impassibilità che, però, non raggiumge mai la serenità o il giusto equilibrio. Così il Rovescio torna e porta al sacrificio delle energie vitali.

Interessanti osservazioni sulle quali concordo.
Credo che per instaurarsi un equilibrio sia necessario coglierne gli estremi.
Poi sfido chiunque a raggiungere l'Equilibrio in ogni cosa. O forse, mettiamola così, per raggiungere l'equilibrio e saper gestire la difficoltosa situazione in cui si trovava di spia, ha dovuto rinunciare alla felicità e a una parte della sua vita.
Una domanda interessante: Severus in una situazione del genere poteva oggettivamente essere felice?
Non so se mi sono spiegata. Sì, lo so, sto cervelloticando :P
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 21:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Severus, per quello che era lui come persona, no, oggettivamente non avrebbe mai potuto essere felice perchè era oberato da troppi sensi di colpa. Una persona diversa da lui, magari, con l'aiuto di altri alla fine avrebbe anche potuto riuscirci. Ma non uno come Severus, almeno per me.
 
Web  Top
33 replies since 2/12/2010, 21:14   1043 views
  Share