Il Calderone di Severus

Tango at the End of Winter (1991)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2022, 18:14
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 30/4/2022, 22:36) 

Che splendide chicche posti, Elena! 😍
 
Top
view post Posted on 18/5/2022, 12:34
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


...tra le tue braccia...

Screenshot_20220518-132942_Instagram
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 11:30
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


INCONTRI DI RISVEGLIO (1991)


Qui il brano in lingua originale




Per completare un mese ricco di impegni, Rickman si prepara anche a un prodigioso ritorno sul palcoscenico londinese. È il protagonista della produzione di Yukio Ninagawa di "Tango alla fine dell'inverno" di Kunio Shimizu, un'opera moderna giapponese che Ninagawa ha diretto per la stagione di Tokyo del 1988. Si tratta di una partenza intrigante di questo regista giapponese quasi leggendario, noto per la sua capacità di contaminare le culture e di abbattere le barriere tra le forme teatrali. "Tango alla fine dell'inverno" è la prima produzione londinese di Ninagawa di un'opera giapponese contemporanea, dopo i flirt con Macbeth, Medea, la Tempesta e Suicidio per amore. Il regista desiderava esplorare un approccio più naturalistico, per cui ha debuttato con un cast europeo.

"È un'opera molto difficile da raccontare perché tocca tutti i nervi scoperti", dice Rickman. "Ha una narrazione ma, come dice Ninagawa: "Scopriamo questa commedia facendola"". La sceneggiatura di Shimizu è incentrata su una comunità di attori in Giappone che valorizza le tradizioni europee, un po' come, sospetto, Ninagawa sceglie di interpretare le sue produzioni classiche giapponesi. Curiosamente, però, l'attenzione si concentra su una nozione particolarmente giapponese di attore protagonista che invecchia: l'attore (Rickman) che arriva a 40 anni e va nel panico per la sua carriera in declino perché, secondo la tradizione giapponese, il suo potere diminuisce. Le attrici giapponesi possono andare avanti per sempre, sembra, ma il fascino dei loro attori svanisce con il tempo. A differenza della produzione di Mephisto della RSC (Rickman interpretava di nuovo un attore), che era saldamente radicata nella politica, questa produzione si concentra sui sogni e gli incubi personali dell'attore. È pieno di quei giochi pericolosamente indulgenti che gli attori amano fare con se stessi.

"Una delle mie preoccupazioni riguardo al suo ruolo era che l'opera provenisse da una cultura che mette gli attori su dei piedistalli", dice Rickman. "Scavare nella psiche e nella paranoia di un attore è quindi un'attività intrinsecamente interessante. Questo, ovviamente, non è vero in Gran Bretagna, dove gli attori passano molto tempo a lavorare sulle discariche, in coda ai sussidi e su qualsiasi cosa sia l'opposto di un piedistallo. Ma spero che il pubblico veda l'opera non solo come applicabile agli attori. Si tratta anche di mentire e di quanto la recitazione sia vicina alla follia. È anche una cosa curiosa da fare perché l'attore che interpreto non va in scena da tre anni. Io non vado in scena da quattro. Ci sono molti gremlins là fuori per entrambi".

Edited by Arwen68 - 3/7/2022, 21:55
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 12:29
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
114

Status:


Che meraviglia 😍99a165c4827ea3377c7a00358c4a9fa9
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 19:53

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
197

Status:


Non so che darei per vederlo su un palco...se avessi una macchina del tempo!
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 23:17
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Nuove foto...

Screenshot_20240413_234946_Instagram

Screenshot_20240413_235126_Instagram
 
Top
110 replies since 1/10/2010, 09:15   2393 views
  Share