Il Calderone di Severus

Antony and Cleopatra (1998)

« Older   Newer »
  Share  
Giulia Nerucci
view post Posted on 25/6/2022, 18:21 by: Giulia Nerucci
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Queste due recensioni sono state fatte da due normali spettatrici abituè degli spettacoli teatrali.
Sono due recensioni molto interessanti, in particolare la seconda, che mette in luce come lo stesso spettacolo, fatto da due Alan diversi cambi completamente di trasporto ed energia.
Rammento, anche per chi non ne fosse a conoscenza, che per questo spettacoli Alan fu un " rimpiazzo" dell'attore al quale per primo era stata assegnata la parte, come ha ricordato anche H.Mirren in un'intervista.



Qui le recensioni in lingua originale


Antonio e Cleopatra




Questa è la terza opera di Shakespeare che ho visto (dopo Macbeth e Molto rumore per nulla, entrambe in TV) e mi è piaciuta immensamente. È l'opera più lunga di Shakespeare e quella con più scene e cambi di scena. Bisogna "saltare" da Alessandria d'Egitto a Roma e viceversa, solo per poche frasi. È una sfida farlo sul palco e non confondere il pubblico. Il palcoscenico girevole lo ha fatto bene e in modo originale. Gli effetti sonori hanno contribuito a questo aspetto: l'Egitto aveva una musica (che suonava come un'arpa o un flauto), mentre Roma veniva annunciata con dei tamburi. Tutti gli attori hanno fornito ottime interpretazioni e la storia d'amore tra la Cleopatra della Mirren e l'Antonio di Rickman era credibile, anche se non c'erano scene di sesso bollente come alcuni si aspettavano e/o volevano. Molto umorismo nella prima parte dell'opera, quando Antonio e Cesare si incontrano per la prima volta: Antonio cerca di giustificare il suo soggiorno in Egitto e di compiacere Cesare. ("Trascurato, piuttosto....." Atto II, Scena II) Meravigliosa anche la "scena dell'ubriaco" su una barca con Antonio che canta e balla.

La seconda parte dell'opera tratta dei suoi fallimenti: le scene in cui si dispera dopo aver perso una battaglia sono molto commoventi. Se avete mai perso una "battaglia", vi rispecchierete nei vostri sentimenti. La Cleopatra della Mirren è stata perfetta nel mostrare emozioni "profonde" che cambiano in pochi secondi. Da menzionare anche Enobarbus, un soldato amico di Antonio, interpretato da Finbar Lynch, e Octavius Caesar, interpretato da Samuel West. È l'avversario di Antonio e lo fa molto bene. ("Mi chiama ragazzo...." Atto IV, Scena I: sembrava davvero un ragazzino che vuole essere preso sul serio e non lo è).

Se vi aspettavate una produzione in abiti moderni con approfondimenti profondamente nuovi su Shakespeare o sulla storia, sareste rimasti delusi. Se invece vi aspettavate una bella serata con un cast che si divertiva davvero a recitare, vi sareste divertiti moltissimo.




I due Antonio




Coloro che si ricordano dello scorso autunno, forse ricorderanno che Alan Rickman ha assunto il ruolo di *Antony* in Antony & Cleopatra di Shakespeare al Royal National Theatre di Londra, al posto di Alan Bates che si è ritirato per un intervento al ginocchio. Bates sta attualmente ricoprendo lo stesso ruolo nell'attuale produzione della Royal Shakespeare Company a Stratford, per cui ero interessato a ottenere un confronto con la produzione del National, che è comunque imperfetta.

Tanto per ricapitolare, la produzione con Alan Rickman è stata martellata senza pietà da quasi tutti i critici per la sua inudibilità e la mancanza di passione tra i protagonisti.
Beh, per fortuna non hanno visto il patetico sforzo del signor Bates. La sua interpretazione mancava di quasi tutto, legnosa, stazionaria, senza passione, quasi priva di movimenti virtuali. Certo, aveva imparato le parole, ma dov'era il fraseggio che fa emergere la comicità di questa storia, dov'era il cambiamento di timbro vocale che avrebbe attirato il pubblico nella sua passione?
Se si può riconoscere un uomo dai suoi vestiti, la scena di seduzione iniziale in Egitto ha fatto la differenza tra gli Antony. Bates sembrava avere un peso eccessivo, la barba folta rispetto alla copertina del programma lo faceva sembrare ancora più vecchio e la veste che indossava era quella di *Merlin* senza il cappello a punta. Al contrario Rickman, nelle stesse scene iniziali, era molto sexy in un abito tipo pigiama leggero con fili d'oro color crema e un lungo top (legato in vita) per lo più aperto. Sembrava in forma e si muoveva così facilmente da occupare l'enorme palcoscenico. Mentre la voce di Bates continuava a parlare, ho cercato qualche... beh, qualche segnale fisico... le mani si muovevano tra la pancia, si tuffavano di tanto in tanto verso l'inguine e si agitavano senza meta nell'aria, e questo era tutto. Oh, e per poco non si cala i pantaloni nella scena della nave pirata.
Cleopatra (Frances de la Tour) ha continuato a spingere... ma era troppo unilaterale, e devo dire che ho apprezzato la civetteria della Mirren e ho apprezzato di più il suo tempismo per aver visto un'altra che non ce l'ha fatta. Tra le altre parti principali, Storey nel ruolo di Enobarbus si è distinto per la sua bravura.
Quindi, mi sono seduto lì quasi volendo che Bates infondesse nella parte un po' della grinta fisica che Rickman ha portato nella parte, sentendo la voce di Rickman fluire e rifluire sulle stesse parole. Mi ha stupito il fatto che il pubblico non abbia trovato alcun tipo di divertimento nell'intero secondo tempo, il che non sorprende, dal momento che Bates non è riuscito a mettere in atto nessuno degli espedienti. Non si apprezza la comicità di Rickman finché non si vede qualcuno fare la stessa cosa senza lo stesso senso del tempo. Ed è stato proprio il tempismo e l'enfasi delle frasi a fare la differenza tra comicità o meno. Avrei voluto che tutti coloro che lamentavano il ritiro di Bates dal National avessero potuto vedere questa performance. Quell'uomo non aveva proprio *l'aria*, in nessuna forma, e difficilmente sarebbe riuscito ad andare oltre la fila H del National.

"Questo è un bacio tra soldati...".

Dov'era la passione?

"Oh, dove mi hai condotto, Egitto...".

Dov'era il dolore?

"Puttana triplamente trasformata...".

Dov'era la rabbia?

"Sto morendo Egitto...".

Dov'era la pietà?

Amo queste parti e mi lascio trasportare quando sono fatte bene. Se l'attore non riesce a trasmettere queste emozioni, ritengo che il pubblico sia stato ingannato. Con Alan Bates è stato ingannato.
Non mi sono mancate le scenografie sferraglianti del National e il perspex di *Roma*, ma la scena della tomba del National era davvero spettacolare con le candele. Tuttavia, mi rendo conto che questo genere di cose probabilmente non rientrava nel budget del RSC per questa produzione di Stratford.
In generale, i personaggi minori del National erano deboli, se la cavavano con una recitazione eccessiva e non erano abbastanza disciplinati. Se si potessero sostituire questi personaggi con quelli della RSC si avrebbe un cast complessivamente molto buono. Temo che questo sia servito solo a dimostrare quanto fosse buono l'A&C del National Theatre quando era ormai maturo, prospettiva che è andata completamente persa per la maggior parte delle persone che non sono riuscite a vedere oltre i difetti strutturali della produzione. Se i successivi Antony sono ormai *spacciati* per me, ritengo che vedere quello di Rickman sia il prezzo da pagare.

Edited by Arwen68 - 25/6/2022, 23:08
 
Top
282 replies since 9/9/2010, 14:55   5142 views
  Share