Il Calderone di Severus

John Gabriel Borkman, Tanto per sapere cosa andremo a vedere a Dublino!

« Older   Newer »
  Share  
Giulia Nerucci
view post Posted on 29/6/2022, 22:09 by: Giulia Nerucci
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Estratto audio di un programma radiofonico.



Articolo in lingua originale

New York è una delle più grandi città teatrali del mondo, ma non capita ogni stagione che diverse delle più grandi compagnie teatrali del mondo vengano in visita e portino alcune delle più grandi opere classiche da condividere.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui le vendite alla Brooklyn Academy of Music, che sta offrendo Ibsen, Gogol e Shakespeare per la sua stagione di teatro classico, sono state insolitamente vivaci.

"Stanno volando, hanno come delle piccole ali", dice Joe Melillo, produttore esecutivo della BAM. "I biglietti stanno volando fuori dal botteghino".

Le opere possono avere tra i 100 e i 400 anni, ma gli artisti che le presentano dicono che risuonano per il pubblico contemporaneo. Prendiamo John Gabriel Borkman, il dramma di Henrik Ibsen del 1896: Il protagonista, un banchiere, è stato imprigionato per aver investito illegalmente il denaro dei suoi clienti - pensate a Bernie Madoff.

"Si vede la conseguenza di queste battaglie legali", dice l'attrice Fiona Shaw, che interpreta la moglie del protagonista. "Le famiglie si sfaldano, perché le difficoltà finanziarie, o la vergogna finanziaria, producono una terribile ricaduta sulle famiglie", dice l'attrice.

Nel mondo reale, il figlio di Madoff, Mark, si è tolto la vita nel dicembre 2010.

I tre personaggi centrali di Ibsen sono imprigionati dalle loro stesse illusioni e amarezze, dice Alan Rickman, che interpreta Borkman.

"Sono bloccati nel passato, non è vero?", dice. "Hanno tutti una visione diversa del passato e, francamente, è una cosa che riconosco".

"Sono solo versioni esagerate di persone che tutti conosciamo", dice Lindsay Duncan, che interpreta una donna abbandonata da Borkman.

"Siamo tutti cresciuti con queste persone", concorda Rickman.

Edited by chiara53 - 30/6/2022, 19:48
 
Top
266 replies since 10/8/2010, 21:45   7985 views
  Share