Il Calderone di Severus

John Gabriel Borkman, Tanto per sapere cosa andremo a vedere a Dublino!

« Older   Newer »
  Share  
Giulia Nerucci
view post Posted on 29/6/2022, 22:03 by: Giulia Nerucci
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Articolo in lingua originale

Alan Rickman all'Artist Talk


( dove Alan cita il Berlusca...🤔)


AR ha fatto il suo solito commento sul non giudicare il personaggio, ma ha detto di aver avuto difficoltà a trovare qualcosa di eroico in JGB. A parte i sentimenti che AR nutre da sempre nei confronti dei capitalisti avidi, questo sembra strano. Dopo tutto, JGB era un ragazzo della classe operaia orgoglioso del suo patrimonio. Era orgoglioso del lavoro svolto da suo padre e lo considerava in modo poetico, non grossolano; la sua visione di costruire valore per creare, in ultima analisi, la felicità per tutti sembra abbastanza degna; i problemi erano l'ambizione cieca e la mancanza di preoccupazione per le singole persone. Ma non era un barone rapinatore, era un direttore di banca con un sogno irrealizzabile. Era un uomo del suo tempo in termini di atteggiamento verso le donne, ecc. Non ha ucciso nessuno e non ha commesso altri crimini oltre alla singola appropriazione indebita. Certo, non considerava le possibili conseguenze delle sue azioni. Sembra che AR sia stato meno protettivo nei confronti di JGB di quanto non lo sia stato nei confronti di altri uomini imperfetti o cattivi che ha interpretato. Ha difeso Turpin quando gli intervistatori lo hanno definito il cattivo di Sweeney Todd. Mi piacerebbe conoscere meglio il punto di vista di AR su JGB e il motivo per cui è stato un ritratto così difficile per lui.

AR ha risposto "sì, in definitiva" quando Mr. H. gli ha chiesto se vedeva dell'eroismo nel suo personaggio. La sua risposta esatta è stata:

È una delle cose più difficili da trovare per me, ma la risposta è sì, in definitiva. Obiettivamente, quando si lavora su di lui, si vede che è sessista, cieco, assetato di potere e che usa le persone. Dov'è l'eroismo in questo? Più ci si vive dentro, meno lo si accusa, credo, più si guarda al mondo in cui viviamo e si dice "è un problema molto più grande". Purtroppo, o sinceramente, o comunque, abbiamo bisogno di persone come lui. Il mondo non sembra funzionare senza di loro, che si chiamino Berlusconi, Rupert Murdoch o Bill Gates. Sembra che ne abbiamo bisogno. E sembra che siano soprattutto uomini.

Edited by chiara53 - 30/6/2022, 19:42
 
Top
266 replies since 10/8/2010, 21:45   7985 views
  Share