Il Calderone di Severus

John Gabriel Borkman, Tanto per sapere cosa andremo a vedere a Dublino!

« Older   Newer »
  Share  
Giulia Nerucci
view post Posted on 29/6/2022, 18:38 by: Giulia Nerucci
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


PRIMO INCONTRO CON ALAN RICKMAN {Venerdì 7 gennaio 2011}-

Questa è stata il mio primo incontro con Alan Rickman.
Ho preso posto per lo spettacolo delle 19:00.
La sua voce risuonava e ipnotizzava la folla.
La battuta più famosa di "I Love You" vi perseguiterà - agghiacciantemente sexy.
Non riuscivo a trovare la porta del palcoscenico e la mia migliore amica andò a chiedere alla guardia dove potevamo trovarla. La guardia (che non sapevamo essere la guardia del corpo di Alan Rickman) ci ha sussurrato dove potevamo trovarla e che non era sicuro che Alan avrebbe potuto fare foto e autografi con noi.
Abbiamo trovato la porta del palco con un gruppo di persone che lo stavano già aspettando. Da notare che fuori c'erano meno di 20 gradi, quindi eravamo infagottati.
Nell'attesa ho incontrato Kat, una grande fan di Rickman e una nuova amica che lo adora come tutti noi. E perché parlo di lei? Perché ha fatto qualcosa che non potrei mai ripagare.
Alan Rickman è finalmente uscito circa 45 minuti dopo lo spettacolo - a quel punto la maggior parte di noi era già intorpidita dal freddo, ma lo ha fatto per Alan - e ha fatto foto/autografi. Io ero l'ultimo della fila, ma ho preso la macchina fotografica di Kat e ho scattato le sue foto con Alan perché lei era più avanti di me. Voleva che lo fotografassi ogni volta che era con lui, ma non è stato possibile perché lui mi ha guardato e si è subito messo in posa. In una scena è riuscita a chiedergli se gli facevano male le dita dopo aver spento il fuoco. C'era un portacandele con cinque candele e lui le ha spente tutte con le dita. Lui ha sorriso e ha detto di no - ha spiegato con le mani. Cito e non cito: "No, non mi ha fatto male, ho fatto solo un po' di questo", poi ha fatto un gesto con le mani avvicinandole alle labbra e ha fatto finta di spegnere le candele davanti.
Poi si è girato per andarsene (notare che Rima era lì) e voleva andarsene.
Io non ho voluto rubargli il tempo, gli ho dato un colpetto sul braccio e gli ho chiesto una foto e un autografo. Il mio amico, che era con me in viaggio, gli ha detto che ero un suo fan. E la sua risposta? Mi ha riso in faccia e ha sorriso. Poi abbiamo scattato la foto. È molto alto e quando ti guarda dall'alto in basso rimani senza parole.
Sono tornata dalla mia amica che ci aveva scattato una foto insieme, ma ho scoperto che non era stata scattata, ma per fortuna Kat l'ha scattata e la ringrazio ancora per questo. GRAZIE KAT! Se ne andò presto e di fretta, quindi non potei chiedergli nulla. Ma c'era ancora la sera dopo.


INCONTRO ALAN RICKMAN 2
{8 gennaio 2011}

Tornata in albergo, mi sono resa conto che il mio amico che aveva scattato la foto - beh - non era venuta bene. Purtroppo e con un po' di speranza, volevo tornare per rifare la foto e per avere una risposta ad alcune domande, così sono tornata questa sera. Questa volta i fan erano il doppio di prima e abbiamo dovuto fare la fila.
Quando Alan Rickman è uscito, tutti mi hanno letteralmente scavalcato per raggiungerlo.
La guardia del corpo è poi uscita per controllare il gruppo.
Alan ha poi firmato autografi, ma in super velocità.
Gli ho chiesto rapidamente un'altra foto mentre firmava.
Si è girato, mi ha guardato e mi ha detto tra virgolette: "Fammi fare prima gli autografi, poi farò le foto".
Dopo qualche istante, ha sollevato le braccia e le ha appoggiate sui fianchi e ha chiamato i suoi fan: "E ora le foto!". Tutti ci hanno spinto e schiacciato. Non potevo crederci: avevo letteralmente il viso spinto contro il suo fianco mentre la folla si scatenava. Giacca di pelle fredda. Ma almeno lui ha riso mentre io gridavo: "Abbraccio di gruppo!".
Dopo pochi istanti abbiamo fatto le foto - qualcuno ha tirato fuori un poster di Piton che lui ha rifiutato. "Non faccio Harry Potter".
E poi è sparito dietro l'angolo. Alcune persone lo hanno inseguito.
Ancora una volta - domande senza risposta.
Qui il post con i resoconti in inglese






John Gabriel Borkman


Qui la recensione in lingua originale



Recensito da: Andy Propst - 13 gennaio 2011 - New York


Ogni messa in scena del raramente rappresentato John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen, ora al BAM, è un piacere per gli spettatori. E la nuova produzione del regista James Macdonald, nata all'Abbey Theater in Irlanda, vanta due interpretazioni potenti e spesso spaventose da parte delle star britanniche Lindsay Duncan e Fiona Shaw. Quando le due attrici condividono il palcoscenico, la produzione non solo fa scintille con un umorismo inaspettato, ma prende brillantemente fuoco.


È indubbio che Borkman, scritto oltre 110 anni fa, risuoni per il pubblico contemporaneo. Il protagonista (Alan Rickman) è un direttore di banca un tempo potente, che prima dell'inizio dell'opera è stato imprigionato per aver sottratto il denaro dei suoi investitori. Quando la moglie di Borkman, Gunhild (Shaw), descrive i dettagli della vergogna del marito e della sregolatezza della coppia, lo spettro dei Madoff si affaccia alla mente degli spettatori. Più tardi, quando Borkman descrive come aveva pianificato di sfruttare le risorse naturali del suo Paese per creare un impero per se stesso, il ricordo della debacle della Enron si agita.


Tuttavia, l'opera di Ibsen non si concentra sulla complessità delle malefatte di Borkman. Si concentra invece sulla devastazione emotiva e psicologica che la ricerca del potere di quest'uomo ha provocato su se stesso e su coloro che lo circondano - non solo la moglie, ma anche la sorella gemella Ella (Duncan) e il figlio Erhart (Marty Rea) - e sui modi in cui tutti questi personaggi cercano di ricostruire le loro vite circa 16 anni dopo la scoperta delle trasgressioni fiscali di Borkman.


Per esempio, Gunhild, a cui Shaw infonde una deliberata severità e fragilità, spera di ispirare Erhart a compiere grandi imprese, in modo da cancellare il disonore della famiglia. Purtroppo Erhart, che nella prima parte della sua vita è stato allevato dalla zia Ella, non ha molta pazienza per le richieste della madre, poiché si è innamorato della signora Wilton (interpretata con tagliente vivacità da Cathy Belton), una divorziata che Gunhild non approva di certo.


Ella, portata in vita con faticosa passione, forza indomabile e sobria compassione dalla Duncan, ha anche un piano per suo nipote e per Borkman, che l'ha tradita quando erano più giovani. Ella vuole convincere Erhart a riassumere il suo ruolo di figlio surrogato. È venuta alla tenuta di Borkman - che in realtà è di sua proprietà - sperando di poter convincere il padre di Erhart ad assisterla nei suoi piani e pronta a combattere (a qualsiasi livello necessario) con l'altrettanto manipolatrice sorella per raggiungere i suoi scopi.


Nei panni dello sbiadito, ma ancora vitale, Borkman, Rickman recita in modo robusto, ma mai così intenso. La voce profonda dell'interprete richiede certamente attenzione, ma in qualche modo, nel ritrarre quest'uomo che si è convinto di non aver fatto torto a nessuno se non a se stesso, Rickman dà vita a una performance eccessivamente smorzata (in particolare sotto il disegno luci troppo debole di Jean Kalman). Solo alla fine dell'opera, quando Borkman si ribella a una bufera di neve in cui si è imbattuto, l'attore riesce a catturare l'immaginazione del pubblico.


Mentre il ruolo di Rea nel ruolo di Erhart non è all'altezza della situazione, John Kavanagh è bravo nel ruolo del caloroso Wilhelm, un ex subordinato di Borkman, e Amy Molloy nel ruolo di Frida, la figlia di quest'ultimo, che è diventata la compagna non solo di Borkman, ma anche della signora Wilton.


L'allestimento scenico di Tom Pye, elegantemente sobrio, circonda il palcoscenico di cumuli di neve e indica gli interni con pochi mobili. È una grande metafora visiva dell'aridità tempestosa dei mondi emotivi dei personaggi centrali.

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 16/1/2011, 19:22) 
Notizia del giorno:
Che uomo meraviglioso! :wub: :wub: :wub:

ALAN RICKMAN - THE GENTLEMAN

Unfortunately an audience member had a stroke during the first act of John Gabriel Borkman. Paramedics were called and the man was taken out of the theater. No word on his condition. Meanwhile Alan saw the commotion and stopped the show and lead co-star Lindsay Duncan by the hand off the stage. What a gentleman! So respectful and cares about others even when it’s not directly involving him. Show resumed 10 minutes later after the man was taken out of the room. No word on the man’s condition. I hope everything goes well with him.

Fonte: Rickman Daily

ALAN RICKMAN - IL GENTLEMAN

Purtroppo UNO spettatore ha avuto un ictus durante il primo atto di John Gabriel Borkman. Sono stati chiamati i paramedici e l'uomo è stato portato fuori dal teatro. Non si hanno notizie sulle sue condizioni. Nel frattempo Alan ha visto l'agitazione e ha fermato lo spettacolo e la co-protagonista Lindsay Duncan per mano fuori dal palco. Che gentiluomo! Così rispettoso e attento agli altri anche quando non lo coinvolgono direttamente. Lo spettacolo è ripreso 10 minuti dopo che l'uomo è stato portato fuori dalla sala. Non si hanno notizie sulle condizioni dell'uomo. Spero che tutto vada bene per lui.

Fonte: Rickman Daily

Edited by Arwen68 - 29/6/2022, 22:21
 
Top
266 replies since 10/8/2010, 21:45   7985 views
  Share