Il Calderone di Severus

Qwigley down under (Carabina Quigley) 1990

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2022, 22:31
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


MARATONA RICKMAN 2022



ovvero : critica cinematografica semiseria delle interpretazioni di Alan sul grande schermo




QUIGLEY DOWN UNDER




Sono davvero combattuta: alcune scene che avete postato valgono tutto il film :XD:
Io però mi sono riproposta di essere obiettiva, e l'intento è di dare una visione teatrale e cinematografica della pellicola, per cui, a certe cose penserò dopo aver terminato il post! ^U^

Dunque, ho finito di vederlo stasera a cena, per cui la critica è fresca fresca.
Parliamoci chiaro: Non è certamente un film per tutti. Capisco certe perplessità nell'apprezzamento, anche perchè, almeno un minimo interesse per l'ambientazione western ci deve essere.
Come ricordi personali (mio padre è un grande estimatore di tale genere, per cui da bambina mi ha sottoposto alla visione di questo genere) lo accosto come colori e atmosfere alla precedente "Trilogia del dollaro" di S.Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto e il cattivo) che vedeva attori davvero notevoli come Eastwood e Lee Van Cleef.
Ovviamente si parla di grande cinema, dove, non solo la regia di Leone, ma anche la fotografia ha reso onore alla pellicola (campi di ripresa sconfinati, primi piani intensi, zoomate ad effetto, riprese dal basso e dall'alto)



Le foto che ho postato sopra servono a farvi capire l'atmosfera western e l'importanza dell'avere un buon regista alle spalle che renda al meglio le cacpacità dell'attore.
Ora, per carabina Quigley abbiamo innanzitutto Simon Wincer al posto di Sergio Leone, Tom Selleck al posto di Clint Eastwood e Alan Rickman al posto di Lee Van Cleef.
Nonostante le evidenti disparità, alcune scene sono davvero buone e degne di nota:

° Il Primo incontro di Elliot Marston con Quigley ( la scena ricorda vagamente Eastwood che spara alla corda da una distanza notevole)



QUIGLEY'S SHOT




Inoltre, il film presenta un'anticipazione nel tema della denuncia alla schiavitù che ritroveremo nel più recente Django Unchained (bellissimo film di cui consiglio la visione) con un cattivissimo Di Caprio di tutto rispetto.
E sappiamo bene quanto Alan stesso si sia prodigato in vita per i diritti umani.
Nell'intervista che avete già postato dichiara pubblicamente che è stato attratto da questo ruolo proprio perchè, sotto l'apparente aspetto di un film western si nascondeva un più profondo film di denuncia contro i soprusi verso gli aborigeni e le popolazioni locali e autoctone in genere.

Ecco la scena che mi ha fatto pensare a questo collegamento :



Più cruda la scena di Django :



Il film comunque, ottiene un buon rating, aggiudicandosi un 7/10. Considerato uno dei migliori film di Selleck, appunto sulla scia dei grandi Western, e un buon riscontro di critica anche per Alan, che appare, almeno leggendo le critiche dell'epoca un film meritevole di essere visto, anche solo per l'ammirevole interopretazione del villain Rickman che "si pone al pari dei più autorevoli interpreti del genere".
Una bella soddisfazione, oserei dire, considerato che, siamo al secondo villain azzeccato, un personaggio che gli dà una forte motivazione di recitazione e che annovera un genere,il western, ancora inesplorato per Alan (dopo aver preso parte a action film ed un poliziesco)

 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 00:19
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Sarà che odio il genere, ma questa pellicola non mi ha mai entusiasmato, se non per l'inquadratura, ad un certo punto del film, del lato B del nostro eroe: particolare che è stato più volte notato e analizzato, come avrai potuto anche leggere in discussione ^U^ Però la tua recensione mi ha fatto considerare la possibilità di andare a rivedermelo con una predisposizione diversa ;) =)
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 00:42
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Stai facendo delle belle recensioni, Giulia.
Devo rivedere il film.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 08:52
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 3/5/2022, 01:42) 
Stai facendo delle belle recensioni, Giulia.
Devo rivedere il film.

Non fosse altro che per il lato b...😊 ( ora ho finito la recensione e mi ci posso dedicare anche io!)
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 15:36
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 23:08
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20230709-214214_Instagram-16891998432817

Screenshot_20230709-214220_Instagram-16891998439458

Screenshot_20230709-214302_Instagram-16891998446022

Screenshot_20230709-214324_Instagram-16891998452477



Siiii...quel bellissimo culetto!!! Con quei pantaloni che mettono in risalto ogni particolare!!!
Da incorniciare...
 
Top
95 replies since 30/6/2010, 22:30   2302 views
  Share