Il Calderone di Severus

As you like it (1985-86)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2019, 21:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (mexsCH @ 31/3/2019, 22:30) 
Ida59 can I share your sound video of jacques (with link and credit of course)? thanks for letting me know.

Obviously! :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2019, 11:55

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
111

Status:


recensione as you like it, the observer, 1986, gennaio 12

1986-1-12-observer-asyoulike-1

1986-1-12-observer-asyoulike-2
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 16:45
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Thank you, mexsCH!
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 18:14
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


20210511_114212

Anche se la foto non è nitidissima, è uno splendore di intensità espressiva: scioglie il ghiaccio

Edited by Elena21 - 12/5/2021, 19:32
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 18:31
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Molto suggestiva questa foto e lui è splendido! ❤️
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 19:26
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 12/5/2021, 19:14) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...0511_114212.jpg)

Anche se la foto non è nitidissima, è uno splendore di intensità espressiva: scioglie il ghiaccio

La foto non sarà nitida, ma rende con estrema chiarezza il fascino e la bellezza di Alan 😍
 
Top
Xe83
view post Posted on 12/5/2021, 19:40




CITAZIONE (Elena21 @ 12/5/2021, 19:14) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...0511_114212.jpg)

Anche se la foto non è nitidissima, è uno splendore di intensità espressiva: scioglie il ghiaccio

Lo sguardo e l'espressione di Alan in questo scatto sono pazzesche. Sprigionano un'intensità incredibile. 💕
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 18:18
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


20211202_181425

20211202_181410

20211202_181354

20211202_181324

Bello bello bello..
Dentro e fuori!
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 19:30
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Vero,Elena, Alan era bello d'aspetto e d'animo! :stuporebello:
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 01:23
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:



Oh, che meraviglia ... me le ero perse, che piacere trovarle <3
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 09:07
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


( in attesa dei Diari di Alan Rickman ecco un piccolo assaggio dello stile di scrittura di Alan nel report del suo personaggio Jacques)


ALAN RICKMAN
(Interpreti di Shakespeare 2 [estratto)


Articolo in lingua originale

ALAN RICKMAN ha interpretato Jaques nella produzione di Adrian Noble di As You Like It a Stratford nel 1985 e al Barbican l'anno successivo. In quella stagione ha interpretato anche Achille in Troilo e Cressida e il visconte di Valmont in Les Liaisons Dangereuses, che ha poi interpretato nel West End e a New York. Al Barbican nel 1986 ha interpretato anche Hendrik Hofgen in Mephisto. È apparso per la prima volta con l'RSC nel 1978, dove ha interpretato ruoli come Ferdinand in The Tempest e Boyet in Love's Labour's Lost. Tra i suoi lavori precedenti figurano le interpretazioni al Festival di Edimburgo e al National Theatre in Measure for Measure e The Devil is an Ass di Ben Jonson. Tra i suoi ruoli televisivi ricordiamo quello di Mr Slope in The Barchester Chronicles.



"Si può vestire As You Like It con qualsiasi abito, saltare su e giù su ceppi d'albero o scivolare su seta bianca come abbiamo fatto noi, ma diventa un grande broncio se non si rimane aperti a ciò che è sempre stato lì sulla pagina. Ciò che è cambierà la sua risonanza da una produzione all'altra, ma più come risultato dei particolari individui che interpretano i ruoli che degli schemi registici.

Non si tratta di megalomania degli attori. Lo dico con una certa sicurezza, tuttavia, perché nel corso dei diciotto mesi in cui abbiamo recitato, l'enfasi della produzione si è spostata dalla preoccupazione per gli effetti della messa in scena a quella di rendere più visibile la vita interiore dei personaggi. Al momento della chiusura a Londra non c'era quasi un momento che non fosse stato semplificato per far respirare meglio l'opera. Forse questo processo avrebbe dovuto essere messo in atto prima, ma è vero che avrebbe potuto continuare all'infinito: nessuno si sentiva mai "arrivato", c'era sempre il desiderio di mantenere la produzione viva e in evoluzione, ed era bello sapere che tra i suoi devoti fan c'erano soprattutto scolaresche per le quali Shakespeare aveva precedentemente significato esami e noia. Mi sento molto protettivo nei confronti di Jaques, dell'opera e della produzione in tutta la loro inafferrabilità. Ho un rapporto di amore e odio con la seta bianca.

Quella che segue è la mia versione dei pensieri e delle decisioni prese da Adrian Noble, dagli altri attori e da me che hanno portato a questo Jaques in questa produzione di As You Like It. Nulla di tutto ciò deve essere confuso con i fatti; è un pezzo di biasimo totale.

Prima dell'inizio delle prove, sapevo che per molti Jaques è il personaggio shakespeariano preferito o meno, che si porta dietro la reputazione di avere le braccia perennemente conserte e le sopracciglia perennemente inarcate, e che è quello che fa "All the world's a stage". Avevo già interpretato la parte una volta, otto anni prima, quindi ero già sicuro che fosse più di un famoso discorso sulle gambe. Tuttavia, mentre lavoravamo, ho trovato un'immagine ancora più chiara di un Jaques perspicace ma appassionato, vulnerabile ma anarchico, e un uomo il cui modo di esprimere queste qualità era completamente imprevedibile. È molto sicuro di sé e un po' disordinato.

C'era certamente spazio per esplorare tutto questo durante le prove, e la produzione ci ha chiesto di metterci in gioco, ma volevo mantenere un senso di Jaques improvvisatore - una qualità da "jack-in-the-box": cosa sta combinando? A chi vuole arrivare? - Soprattutto con il Duca e i Lord. In realtà, scrivendolo, non sono sicuro di quanto sia stata una decisione consapevole - per lo più i ricordi sono di aver perso la nave; gli altri attori devono essersi stancati di chiedersi da dove sarei entrato dopo, o se ci sarebbe mai stata una forma riconoscibile alla scena, ma abbiamo creato un'aria di sorpresa reciproca in cui lavorare che sembrava proficua, ed era nata da ciò che vedevo come prova sulla pagina.

Qual è la storia di Jaques? Era uno dei tre o quattro signori amorevoli descritti da Carlo che inizialmente avevano seguito il Duca in esilio, o è uno degli uomini allegri che si sono presentati in seguito per vivere come il vecchio Robin Hood d'Inghilterra e per fluttuare il tempo in modo noncurante?

Jaques non nega l'accusa del Duca di essere stato "un libertino", definisce la corte "pomposa" e le sue liriche alla canzone di Amiens parlano da sole.

Se dovesse accadere,
che un uomo si trasformi in un asino,
lasciando la ricchezza e l'agio
Un'ostinata volontà di compiacere,
Dottore, dottore, dottore!
Qui vedrà degli sciocchi lordi come lui,
e se vorrà venire da me.
(2.5.507)
Questo dopo aver ascoltato il tentativo del Duca di risollevare il morale delle truppe congelate suggerendo loro di uccidere un po' di carne di cervo, unito alla storia di Jaques che piange per un cervo morto. Tutto ciò contribuisce a creare un'immagine di armonia nelle radure del bosco? Prima ancora che Jaques appaia, l'immagine che ricevo di lui dal racconto dei signori è già di antagonismo, compassione ed energia. Anche la risposta del Duca non è di preoccupazione per Jaques, ma di immediato desiderio di trovarlo.

Mi piace vederlo in questi momenti di sconforto,
perché allora è pieno di materia.
(2.1.67-8)
Jaques è l'intrattenitore, il radicale, qualcuno da far arrabbiare. Un buon valore.

Penso che Jaques si trovi nella foresta perché è un'opzione meno noiosa della corte del duca Federico (dove sarebbe stato sicuramente certificato) e perché, da ex-diavolo qual è, ha ancora bisogno di un muro di mattoni contro cui sbattere la testa. Jaques cerca, cerca, pungola e interferisce, ma non fa. La sua autosufficienza è sempre un po' debole, ma ha decisamente bisogno che gli altri lord gli cucinino il cibo.

Prendendo qualche libertà con l'ordine in cui queste battute appaiono nell'opera, ecco come Jaques descrive se stesso
Posso succhiare la malinconia da una canzone, come una donnola succhia le uova. È una malinconia tutta mia, composta di molte cose semplici, estratte da molti oggetti, e in effetti dalla contemplazione varia dei miei viaggi, in cui il mio ruminare spesso mi avvolge in una tristezza umoristica. Oh, se fossi uno sciocco! Ho l'ambizione di avere un cappotto a quadri. È il mio unico vestito. Devo avere anche la libertà, una carta ampia come il vento, per soffiare su chi mi pare, come hanno gli sciocchi. Datemi il permesso di dire la mia opinione e purificherò in tutto e per tutto l'organismo immondo di questo mondo infetto, se riceveranno pazientemente la mia medicina. Cosa farei, per un banco, se non del bene? È bello essere tristi e non dire nulla. Quindi, per quanto riguarda i vostri piaceri, io sono per altro che per le misure di danza. Non vedo passatempi. Ho fatto la mia esperienza. Dio vi compri, e voi parlate in versi a vuoto.
La prima nuova conoscenza che Jaques fa nella foresta è Touchstone, che naturalmente non si sognerebbe mai di rivolgersi a qualcuno in versi bianchi, e quando Jaques torna di corsa dai signori come un bambino con un giocattolo nuovo e inizia con "Uno sciocco, uno sciocco! Ho incontrato uno sciocco nella foresta..." è allo stesso tempo una descrizione, un volo di fantasia e un'idealizzazione. La qualità improvvisativa è al suo apice, e questo è il volo di Jaques, ma è anche il più vulnerabile e aperto agli attacchi. Dice: "Che cosa farei di buono per un banco?", e ho sempre pensato che questa fosse la visione più nuda di Jaques che ci viene data. Una frase semplice che viene immediatamente punita dalla conoscenza del passato di Jaques da parte del Duca. È come se Jaques dicesse: "Lasciatemi fare il pazzo, lasciatemi dire quello che penso e curerò il mondo". Tu?", dice il Duca, "Sei malato. La prenderanno tutti".

Il modo migliore per innervosire Jaques è interrompere o alterare il suo ritmo in questo modo. Il discorso che segue, "Chi grida all'orgoglio", è notoriamente difficile e nelle prime prove mi aggrappavo al senso a costo della vita. L'effetto di questo, ovviamente, era di renderlo più denso che mai, e solo quando ho messo tutta la sua disarticolazione e i suoi apparentemente non-sequitur nella bocca di un animale ferito e intrappolato, il discorso ha avuto un vero focus nella scena. In altre parole, mettete insieme ritmo e senso e scoprirete che ancora una volta Shakespeare ha fatto il lavoro per voi.

Questo ha anche aperto quello che sembrava un percorso più accurato in "Tutto il mondo è un palcoscenico". L'ingresso di Orlando, la sua fame e la sua preoccupazione per Adam, suscitano un'enorme banalità da parte del Duca. Questo teatro ampio e universale. . (ecc. ecc.).
Jaques ha avuto il tempo di raccogliere le sue risorse ed è pronto a colpire. "Tutto il mondo è un palcoscenico" inizia su una mezza riga, quindi è una risposta immediata. È stato provocato da ciò che vede come la sensibilità plumbea che lo circonda - "Ecco allora! Come allora? Cosa allora?" - ma in un certo senso è anche un esempio di Jaques come il suo peggior nemico. È un discorso dalle immagini indelebili, costellato di apparenti verità selvagge, ma è il discorso di un estremista. Sette epoche, non una con un barlume di speranza. Naturalmente, si sbaglia. Dopo "Senza denti, senza occhi, senza gusto, senza ogni cosa", Adam si presenta esausto ma non rimbambito: l'essenza del coraggio e della lealtà.

Tenendo presente tutto questo, non ho mai potuto considerare un viaggio misurato attraverso la vita come una possibilità reale. In effetti, ho pensato che nel corso del discorso ci dovessero essere occasioni in cui Jaques rischiava davvero di perdere il controllo. È impossibile non rendersi conto che si sta pronunciando uno dei discorsi più famosi della letteratura. Il monte Everest? . . . Dove?".

Se, come scrive Beerbohm, As You Like It non è un'opera teatrale ma un testo esteso, allora "All the world's a stage" è una delle sue grandi arie. È quello che ho cercato di fare, cercando anche di mantenere le sue radici legate alla scena. Aggrapparmi ad essa e lasciarla andare allo stesso tempo. Un obiettivo adeguatamente impossibile. È stato anche usato come una sorta di fulcro della produzione, dato che l'intervallo è stato fatto alla fine di quella scena. Lo spettacolo è passato dall'inverno alla primavera e il design dal bianco al verde. Il secondo tempo è sempre stato per me un'esperienza più rilassata. Se "Tutto il mondo è un palcoscenico" mostra Jaques maledetto dalla sua stessa percezione, il secondo tempo ne mostra il risultato: condannato a vagare per sempre, cercando all'infinito di ritrovare un po' di innocenza e rimanendo sempre deluso. È Jaques che inizia le conversazioni con Touchstone, Orlando e Rosalind, ed è Jaques che, una volta disarmato, scappa. In ciò risiedono sia la sua vulnerabilità che la sua arroganza.

C'è anche un'altra ironia. Egli è anche in grado di fungere da brezza occasionale per un pubblico che potrebbe altrimenti diventare troppo inebriato da Rosalind e Orlando, perché naturalmente non cambia. Inizia la commedia fuori scena sotto un albero vicino a un ruscello e la termina fuori scena seduto in una grotta. Non è andato a cercare il Duca convertito - il Duca Senior gli dice "Rimani, Jaques, rimani", e lui felicemente fraintende che il Duca ha delle cose da discutere. Questo è il Duca di cui Jaques dice: "Penso a cose come lui, ma ringrazio il cielo e non me ne vanto" (2.5.35-7). Questo è il duca che, alla fine, sembra aver imparato poco da Arden: "Tu avevi tre acri, lui diciassette e io trecentottantaquattro...". Di cosa avrebbero dovuto parlare? Penso che Jaques stia correndo sul posto.

Si rimane quindi con un'immagine di completa solitudine, rispecchiata, tra l'altro, dal fatto che l'attore entra nelle quinte e si gira i pollici mentre tutti gli altri ballano. E per certi versi si tratta di una parte solitaria: Jaques inizia ogni scena con le orecchie tese e la finisce con la coda tra le gambe. Ma si instaura una curiosa complicità con il pubblico che lascia entrare molto calore. Sembra spesso che condividano lo stesso paio di occhi e, per quanto possa essere idiosincratico, credo che abbia un grande senso dell'umorismo:

E ho riso senza intervallo
Un'ora accanto al suo quadrante.
Come ho già detto, ho interpretato Jaques una volta. È stato in una produzione di Peter James al Crucible Theatre di Sheffield e credo che sia lì che sono stati piantati i semi. L'allestimento non era certo frivolo, ma Peter non è mai stato avverso alle gag a buon mercato, e quella fu un'esperienza gioiosa quanto questa è stata complessa. Era in abiti moderni, recitato a tutto tondo (i discorsi famosi dovevano essere fatti ruotando lentamente sul posto) e su una scenografia astratta - un enorme tetto di strisce di stoffa bianca che poteva essere abbassato per nascondere chiunque avesse bisogno di nascondersi. Ho un ricordo vivido di Audrey, Touchstone e William che cantavano "Shake it up Shakespeare baby", mentre undici centinaia di persone si agitavano dalle risate, e non mi è mai sembrato nemmeno lontanamente un errore di gusto. Ecco quanto può essere tollerante l'opera. Era una produzione radicata in una gioia aziendale. Questa sembra porre i suoi personaggi di fronte a una serie di bivi per osservare le loro scelte individuali. In effetti, questa volta Jaques era letteralmente più vecchio e più saggio, ma dato che i primi istinti dovrebbero essere custoditi gelosamente, quelle prime scoperte sono state preziose.

Dopo una delle nostre ultime rappresentazioni, sapendo che avrei contribuito a questo libro, ho scritto questo:

Oggi abbiamo rappresentato As You Like It due volte, e la stanchezza a volte porta una libertà che ti fa capire quanto il "lavoro" sia passato in secondo piano e il personaggio si comporti semplicemente. Ci sono scoperte che faccio solo durante la rappresentazione. È un po' scoordinato, si muove a tentoni o sta molto fermo, trova pruriti immaginari, è irrequieto e nervoso, non si sente mai a suo agio. Ha periodi di grande concentrazione e altri in cui si distrae facilmente. Pieno di sorrisi privati.
Quel giorno mi avrebbe fatto visita anche l'ex direttore del dipartimento di inglese della mia vecchia scuola. Mi aveva mandato un biglietto con scritto: "Come va con Jaques? Ho sempre pensato che fosse un vecchio noioso". Era venuto nel mio camerino contemporaneamente a una giovane studentessa di livello A che voleva che rispondessi a delle domande per il suo progetto di studi teatrali. Ho visto Jaques come qualcosa di più di un cinico autocompiaciuto?". Saranno passati cinquant'anni tra queste due domande, ma Jaques sembra essere stato imprigionato dai preconcetti degli insegnanti, degli allievi e del pubblico tanto quanto da quelli di Duke Senior.

Volevo solo farlo uscire.


Edited by chiara53 - 26/6/2022, 19:02
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 18:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Grazie, Giulia <3

Ho cercato e trovato su Wiki in italiano qui

Mi ha affascinato la frase pronunciata da Jaques e ho cercato di immaginare la voce di Alan nel pronunciare queste parole...:

«Tutto il mondo è un palcoscenico, e tutti gli uomini e le donne solamente degli attori. Essi hanno le loro uscite e le loro entrate. Ognuno nella sua vita recita molte parti, e i suoi atti sono sette età.»
(Jaques, Atto Secondo, Scena Settima)
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 20:30
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/6/2022, 19:31) 
Grazie, Giulia <3

Ho cercato e trovato su Wiki in italiano qui

Mi ha affascinato la frase pronunciata da Jaques e ho cercato di immaginare la voce di Alan nel pronunciare queste parole...:

«Tutto il mondo è un palcoscenico, e tutti gli uomini e le donne solamente degli attori. Essi hanno le loro uscite e le loro entrate. Ognuno nella sua vita recita molte parti, e i suoi atti sono sette età.»
(Jaques, Atto Secondo, Scena Settima)

Se non ricordo male, ha recitato questo brano anche a Volterra: mi sembra che dovremmo avere il video qui sul forum.
 
Top
42 replies since 7/6/2010, 09:40   1222 views
  Share