Il Calderone di Severus

Il congiuntivo, Grammatica, verbi e sintassi - lezione 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 19:35

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Alùra, postiamo la soluzione dell'esercizio sul Congiuntivo.

Spero che fate buon viaggio e arrivate sani e salvi. (facciate/arriviate)
Anche loro penseranno che tu stai fingendo. (non è errato, nel caso di finzione reale; personalmente non lo userei nel linguaggio scritto, però)
Anche loro penseranno che tu stia fingendo. (giusto)
Tutti eravamo convinti che Mario non fosse in casa. (giusto)
Pensavo che andavi tu in libreria. (andassi/fossi andato)
Se lui viene a casa mia, sarei contento. (colloquiale, sì, ma personalmente lo trovo un obbrobrio)
Se lui venisse a casa mia, sarei contento. (giusto)
Voglio che tu vai in montagna la prossima estate. (vada. Anche qui l'indicativo è colloquiale e personalmente non mi piace)
Che tu lo voglia o no, io esco. (giusto)
Credi davvero che sono uno sciocco? (sia)
Non so perchè lo fai, ma sbagli. (oppure: faccia. Qui il colloquiale indicativo, invece, non mi insfastidisce più di tanto.)
Mi pare che avete già risolto tutto da soli.(abbiate)


Commenti?
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 22:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, nessun commento.
Ho azzeccato tutto, ma anche a me non sempre la forma colloquiale piace. Scrivendo, la potrei usare solo nei dialoghi, ma come una specie di forzatura tra persone con linguaggio molto terra a terra.


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:58
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 22:48

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Più che altro, certe frasi con l'indicativo non mi verrebbero nemmeno per sbaglio.

Però per un personaggio come Hagrid ci potrebbero anche stare. :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 10:34

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Tratto da Wikipedia
e da
T. Franzi, S. Damele, Fare italiano.

Coniugazione del congiuntivo passato



Questa forma verbale si coniuga combinando le forme del congiuntivo presente degli ausiliari avere (a) o essere (b) con il participio passato del verbo in questione:

Esempi:
a. Che io abbia cantato, che tu abbia cantato, che lei/lui abbia cantato, che noi abbiamo cantato, che voi abbiate cantato, che loro/essi abbiano cantato.

b. Che io sia andato/a, che tu sia andato/a, che egli sia andato/a,
che noi siamo andati/e, che voi siate andati/e, che essi siano andati/e.


Excursus sugli ausiliari (con esempi di congiuntivo)



Per la formazione dei tempi composti e dei passivi, l'italiano ha bisogno di alcuni verbi che si chiamano ausiliari (dal latino auxilium: aiuto).
Essi sono i verbi essere ed avere.
Si uniscono al participio passato di un verbo per formare i tempi composti.

Quando si usa l'ausiliare essere:
- Come ausiliare di se stesso ("che tu sia stato al cinema ieri sera").
- Come ausiliare di quasi tutti i verbi intransitivi (cioè che non vogliono il complemento oggetto). "Che egli sia andato al cinema."
- Con i verbi intransitivi di moto a luogo ("che tu sia corso a casa." Mentre: "che egli abbia corso un pericolo" vuole l'ausiliare avere)
- Con i verbi riflessivi ("Che si siano scambiati i numeri di telefono?")
- Con i verbi impersonali ("Che ieri sia piovuto"). Ma se l'azione è continuata nel tempo si usa l'ausiliare avere: "pare che abbia nevicato per una settimana."
- Con i passivi dei verbi transitivi (cioè che vogliono il complemento oggetto): "Che io sia accompagnata da te."

Quando si usa l'ausiliare avere:
- Come ausiliare di se stesso: "Che egli abbia avuto qualche fastidio."
- Con quasi tutti i tempi composti dei verbi transitivi: "Che egli abbia vinto una bella coppa di gelato."
- Con alcuni verbi intransitivi: "Che tu abbia vissuto/viaggiato/camminato..."
Spesso sono proprio i verbi intransitivi a generare i maggiori dubbi sull'ausiliare da richiedere. Un buon dizionario ed una buona grammatica sono caldamente consigliati in questi casi.
- Con alcune espressioni impersonali del verbo fare: "Che abbia fatto freddo in montagna?"


***

Ed ora: i compiti!

Nulla di troppo complicato. :)
Si tratta di scrivere tre semplici frasi per ognuna delle due possibilità di congiuntivo passato: ovvero tre con l'ausiliare essere e tre con l'avere. Complessivamente sei frasi.
Il bello quale sarebbe?
Farle tutte in Severus Style!
E' utile, divertente e con un pizzico d'inventiva si possono creare degli splendidi quadretti da regalare ai Sorrisi per Severus. :wub:

Forza, che aspettate?
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 21:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Effettivamente, ogni tanto qualche dubbietto sull'ausiliare da usare mi viene: in certi casi mi sembra quasi che possano starci entrambi. Al prossimo dubbio faccio un salto qua e me lo chiarisco.

Per i compiti, prendo nota e ripasso in un momento successivo.


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:58
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 21:34

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


I dubbi vengono spesso anche a me, infatti spesso vado ad orecchio.
Diciamo che la ripassata del libro di grammatica durante la stesura del post mi è servita parecchio.

(e ho fatto pure la rima! :D )
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2013, 13:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eccomi qui; ho impiegato un po' di tempo, ma il compito è fatto, in Severus-style e anche con la cornice del sorriso.
Sperando che sia tutto giusto. sono andata molto ad orecchio, e mi sa di aver imbroccato anche qualche complicato verbo intransitivo.
I primio due sono semplici, avere ed essere ausiliari di se stessi.
Il terzo è un riflessivo, giusto? Quindi richiede l'essere.
Il quarto è un'azione continuata nel tempo, quindi richiede avere.
Il quinto è un semplice transitivo, quindi si usa avere.
Il sesto è intransitivo e c'era anche negli esempi, quindi sono andata sul velluto con essere.


Sarebbe bastato solo…


Ti osservo in silenzio, austera figura ammantata d’oscurità: mi volgi le spalle, stagliata nell’oro del tramonto, ancora inconsapevole della mia presenza.

Che tu abbia avuto una vita molto triste e densa di sofferenza è una tragica realtà ormai da tutti conosciuta. Che tu sia sempre stato solo e odiato da tutti è il risultato della maschera che hai voluto indossare davanti al mondo , cercando la punizione per le tue colpe.
Che tu non sia mai riuscito a perdonarti ed abbia così continuato a punirti, giorno dopo giorno, per lunghi anni, nelle tenebre fredde e oscure del tuo sotterraneo, rinunciando a vivere, è qualcosa che mi stringe il cuore e riempie di lacrime i miei occhi: come è possibile che nessuno abbia mai compreso lo straziante dolore che affliggeva i tuoi occhi neri, che nessuno sia mai andato oltre la sgradevole apparenza che mostravi al mondo?
Sarebbe bastato solo un po’ d’amore e di comprensione: l’amore che Lily non ti ha dato; la comprensione che Silente, manovratore d’anime, non poteva darti.

Hai avvertito la mia presenza e ti volti piano a guardarmi, il mantello nero che oscilla elegante alle tue spalle.
Quell’amore e comprensione esistono, Severus, sono qui, davanti a te, per il tuo cuore che ancora non crede di meritarlo, per i tuoi occhi neri, specchio di un’anima che ho imparato a conoscere nella sua atroce sofferenza.
Dischiudi appena le labbra e sospiri, incerto, fissando il mio sorriso colmo d’amore; so che il tuo cuore ancora trema: ti tendo le mani pronunciando con appassionata intensità il tuo dolce nome e mi avvicino a te.
Ed ecco, l’incanto si compie: i tuoi occhi neri scintillano, pieni di luce nel volto pallido, e sulle tue labbra sottili nasce il sorriso mentre mi stringi le mani accettando alfine il mio amore.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:59
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2013, 18:07

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Bravissima alunna, compiti giusti e sorriso bellissimo.

Sto cercando di farli anch'io ed esorto tutti a partecipare, forza! :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2013, 20:23

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Per tutti coloro che volessero cimentarsi in questo esercizio ricordo che in QUESTA discussione ho linkato un sito molto utile: coniugatore verbi italiani.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2013, 15:18

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Uso del congiuntivo passato nella frase secondaria




Viene di solito usato nella frase secondaria introdotta dal presente indicativo delle forme verbali come credere, pensare, sperare, supporre:

Credo che ormai i pacchi siano arrivati.
Pensate che qui, ieri sia piovuto?
Spero proprio che Ida abbia sostenuto l'esame.
Suppongo che tu abbia finito.

La sua funzione è quella di esprimere anteriorità temporale (o aspetto compiuto) rispetto al momento presente indicato nella frase principale. Ovvero quel che è pensato, creduto, ritenuto, dev'essere già successo e portato a termine.

Il congiuntivo passato prende inoltre il posto del passato prossimo nelle subordinate introdotte da congiunzioni come senza che, prima che, nonostante, malgrado, a meno che, a condizione che:
• Rocco parte senza che io abbia potuto salutarlo.
• Rocco ha paura dell'esame malgrado/nonostante abbia studiato parecchio.
• Ti prego di iniziare quel lavoro, a meno che tu non l'abbia già fatto.
• Si accettano tutti i cani, a condizione che siano stati vaccinati almeno un mese prima del loro arrivo.

Il congiuntivo passato si distingue dal congiuntivo imperfetto per il fatto di non poter essere usato in costruzioni dove il verbo della principale è al passato. Un costrutto introdotto con pensavo che oppure speravo richiede infatti il congiuntivo imperfetto (o trapassato).

Suppongo che tu abbia finito. (presente)
Supponevo che tu avessi finito. (passato)


Nel complesso, l'uso del congiuntivo passato rispecchia quello degli altri tempi di questo modo (in base alle regole della concordanza dei tempi), anche se con singole restrizioni dovute alle sue caratteristiche temporali.
Ad esempio, è assai difficile che compaia nelle subordinate finali (introdotte da perché oppure affinché), o in quelle consecutive (introdotte da in modo che). Tra le varie forme del congiuntivo, è quella che meno si presta ad indicare una volontà o desiderio.


***


Che ne dite di un esercizio in stile Severus? Effettivamente vi sono frasi che in queste modalità dette da lui sarebbero perfette.
Propongo quindi di scrivere 3 frasi con l'utilizzo del congiuntivo passato, con una sola discriminante: devono essere dette/pensate da Severus in persona.
Buon lavoro! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 18:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E allora? Qui nesuno fa più i compiti? :angry: Nemmeno io??? :lol:

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:59
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 19:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


:lol: :lol: :lol: Ida che si sgrida da sola.
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 20:34
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Va beh, c'ho provato, 3 frasette in croce mi facevano tanto prima liceo quando facevo le frasette di latino, così ho vagato XD

Severus camminava in silenzio per il corridoio senza guardare nient'altro che ciò che aveva davanti, nonostante conoscesse ogni angolo alla perfezione, Hermione lo seguiva in silenzio, facendo fatica a stargli accanto tanto i suoi passi erano lunghi e veloci.
- Ritengo che tu abbia agito in quel modo per un qualche motivo, giusto?
- Ovviamente - ma Severus rimaneva perplesso e la fissò da dietro quegli occhi intensi come il buio di una notte senza luna.
- Non credo tu abbia capito la gravità della cosa. - E la linea delle sue labbra si fece più dura, ma Hermione non distolse lo sguardo dal suo viso, forte e tenace come mai l'aveva vista.
- Ho capito perfettamente, Severus.
- Non mi sembra di averti dato il permesso di chiamarmi per nome.
- Me lo sono presa da sola! Tu ti sei permesso di fare ben altro!
- Ah sì? Non ti sei lamentata, però, e comunque non cambiare argomento, signorina Granger - il suo sopracciglio si era alzato parecchio e la bocca aveva disegnato uno splendido sorriso, luminoso e intenso come quella luna che ciclicamente mostrava tutta la sua grandezza.
- Sei tu che divaghi come sempre. Ho fatto quel che andava fatto, semplicemente.
- Quel che andava fatto? Spero che tu sia andata da quell'uomo consapevole che io non sarei stato in obbligo di alcun ringraziamento o altro.

Cosa sarà successo? Non lo so e non chiedetemelo XDD
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2013, 21:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 10/11/2013, 20:34) 
Va beh, c'ho provato, 3 frasette in croce mi facevano tanto prima liceo quando facevo le frasette di latino, così ho vagato XD

Brava, Ania, era proprio questo lo scopo che i compiti assegnati volevano raggiungere!

CITAZIONE (Severus Ikari @ 10/11/2013, 20:34) 
Cosa sarà successo? Non lo so e non chiedetemelo XDD

Come sarebbe a dire che adesso non ci sveli i retroscena???

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:59
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 21:22
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 10/11/2013, 21:18) 
Come sarebbe a dire che adesso non ci sveli i retroscena???

E non li so i retroscena XD ho scritto quello per dar contorno alle frasi, ma il resto mica l'ho pensato :woot:

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:59
 
Contacts  Top
131 replies since 26/5/2010, 15:33   2417 views
  Share