Il Calderone di Severus

Quello che Severus NON direbbe e NON farebbe MAI!, Come evitare di cadere nel baratro dell'OOC.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2010, 15:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, meglio che mi spieghi di persona al raduno, compreso il nesso con l'elenco dal quale siamo partiti, perchè per spiegare in quale modo Piton può violentare una ragazzina e rimanere IC ho scritto ben 5 capitoli e, mi dispiace, non riesco a spiegarlo in un modo più conciso.

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:13
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 16:16)
CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 16:10)
Attenzione le azioni qui sotto esposte sono gesti che normalmente, in pubblico e in situazioni di assoluta routine giornaliera

Un più banale e generico DI NORMA non sarebbe meglio? Sai, potrebbe esseci la routine settimanale, quella mensile, stagionale... ;)

Io metterei:
Attenzione, i comportamenti indicati nell'elenco sottostante individuano quegli atteggiamenti che, in condizioni di normalità e/o in presenza di terzi estranei e/o senza adeguata motivazione o situazione contingente...

Dillo che ti piace essere cruciata... :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 15:26




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 16:24)
Sì, meglio che mi spieghi di persona al raduno, compreso il nesso con l'elòenco dal quale siamo partiti, perchè per spiegare in quale modo Piton può violentare una ragazzina e rimanere IC ho scritto ben 5 capitoli e, mi dispiace, non riesco a spiegarlo in un modo più conciso.[/color]

Al raduno potrò inoltre usufruire dell'uscita di emergenza "scogliera". :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 16:26)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 16:24)
Sì, meglio che mi spieghi di persona al raduno, compreso il nesso con l'elòenco dal quale siamo partiti, perchè per spiegare in quale modo Piton può violentare una ragazzina e rimanere IC ho scritto ben 5 capitoli e, mi dispiace, non riesco a spiegarlo in un modo più conciso.[/color]

Al raduno potrò inoltre usufruire dell'uscita di emergenza "scogliera". :lol: :lol: :lol:

Prevedo un lungo week and.... image
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 15:36




Ganza la battuta!!! :woot: :D :D :D (l'end va giù dalla scogliera con me XD )
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 16:24)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 16:16)
Un più banale e generico DI NORMA non sarebbe meglio? Sai, potrebbe esseci la routine settimanale, quella mensile, stagionale... ;)

Io metterei:
Attenzione, i comportamenti indicati nell'elenco sottostante individuano quegli atteggiamenti che, in condizioni di normalità e/o in presenza di terzi estranei e/o senza adeguata motivazione o situazione contingente...

Dillo che ti piace essere cruciata... :shifty: :shifty: :shifty:

No che non mi piace! :)

E, a dire il vero, il tuo elenco iniziale, fatto con lo stesso spirito mio, giocoso e basato sugli obbrobi che entrambe abbiamo letto, mi piaceva molto di più, senza stare a cavillare: perchè se lo spirito di partenza viene perso e si arena, se ciò che importa è il cavillo e il singolo passo dei libri (che magari è stato messo lì dal suo autore come eccezione proprio per attestare il suo stesso contrario) allora anche il tuo "Severus si lava" diventa contestabile, perchè nei libri non c'è scritto che si fa la doccia tre volte al giorno e JKR ha detto che, morta Lily, a lui del suo aspetto non gliene fregava nulla e non se ne prendeva cura, quindi qualcuno potrebbe anche asserire che un Piton che non si lava è perfettamente In Canone.

Spero che tu riesca a comprendere il reale significato delle mie parole, che certo non intendono contestare la presenza del "Severus si lava" nella tua lista, al contrario, ma solo esprimere stupore (che conferma quanto la lista fosse invece proprio necessaria) sul fatto che si debba stare a disquisire se è normale o no che Piton arrossisca o urli, fosse anche per il solo fatto che una volta nei libri è stato scritto.
Urlare e arrossire non fa parte della caratterizzazione psicologica del personaggio di Piton. Punto. E non avremmo dovuto andare oltre questa banale considerazione. Poi Piton può anche urlare e arrossire, ma questa è tutta un'altra questione che va ben oltre quello che era lo spirito iniziale di questa discussione.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:14
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 18/5/2010, 15:59




A-ehm. Perdonate l'intrusione in questa epica battaglia (di cui a quanto pare vedrò lo scontro finale in diretta), ma vorrei fare una domanda.
Cioè, più che altro un esempio.
(Premetto che non è mia intenzione scrivere una cosa del genere, ma ho letto una fic simile e quindi mi/vi pongo la domanda).
Mettiamo che si scriva una fanfiction "seria", in cui però si voglia inserire un personaggio originale che, guarda caso, sia partente di Piton (zii, cugina, fratello e quant'altro). A questo punto bisogna inserire l'avviso di AU, se non altro per il fatto che un personaggio simile in canon non esiste.
Ora, se per esempio questo personaggio fosse un'ipotetica sorella di Piton, che, viene detto, lui ha sempre amato e protetto... il fatto che Severus si comporti diversamente con lei è canon o no?
E con diversamente intendo che con lei è gentile, si preoccupa, non usa sarcasmo ecc. ecc. Dopotutto la Rowling non ci ha mostrato come possa comportarsi con famigliari che ama (anche se l'ha fatto con persone che "ama", Lily o Silente), quindi potrebbe starci benissimo, giusto?
Intendo quindi un Piton che sin dalla prima pagina si comporta così, senza dare una spiegazione se non quella della "sorella".

Io vi dico che a mio modo di vedere, almeno in quella fic che mi era capitata sotto mano, il personaggio di Severus era completamente stravolto. Però solo quando interagiva con il pg originale, per il resto era perfettamente IC. Che fare?
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:08
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
E, a dire il vero, il tuo elenco iniziale, fatto con lo stesso spirito mio, giocoso e basato sugli obbrobi che entrambe abbiamo letto, mi piaceva molto di più, senza stare a cavillare: perchè se lo spirito di partenza viene perso e si arena, se ciò che importa è il cavillo e il singolo passo dei libri (che magari è stato messo lì dal suo autore come eccezione proprio per attestare il suo stesso contrario)

A dire il vero lo spirito non é stato per nulla abbandonato.
Ho intenzione di aggiornare ogni volta che leggo una porcata in giro per il web.
Che sia una battuta o un suo comportamento che ritengo OOC rispetto a tutto quello che cè stato detto dai libri e dalla Row.
Ed é anche utile sentire il parere degli altri.
Personalmente non ricordavo la sua sbroccata nel terzo libro, ogni appunto é prezioso per rendere il tutto più completo e utile.
L'elenco serve per far capire quello che gira per internet e per evitare di aggiungere porcate ad altre porcate.
Quindi Ida, ogni appunto e puntualizzazione é utile e preziosa perché se una cosa per noi é logica ed intuitiva non é detto che lo sia per qualcun altro. ^_^
Certo se poi entriamo nel mondo delle esagerazioni e delle azioni ipotetiche Severus potrebbe anche correre per il parco nudo come un verme ed essere perfettamente IC.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 18/5/2010, 16:59)
Io vi dico che a mio modo di vedere, almeno in quella fic che mi era capitata sotto mano, il personaggio di Severus era completamente stravolto. Però solo quando interagiva con il pg originale, per il resto era perfettamente IC. Che fare?[/color]

Piton IC in "pubblico" e apparentemente stravolto "in privato", nel senso di dolce ed affettuoso, rientra tranquillamente nel canone del personaggio se le motivazioni del suo comportamento vengono adeguatamente fornite e sono sostenibili. Se così non fosse, tutte le mie fic con Piton che ama una donna sarebbero tremendamente OOC.

Questo è dato dal fatto che JKR non ha mai descritto com'è Piton in un rapporto d'amore (quello che io chiamo il "Piton privato") e dobbiamo desumere tutto da poche cose (è disposto a restare tutta la notte davanti all'ingresso della Sala Comune di Grifondoro se Lily non gli parla e dopo venti anni ancora piange sulla sua fotografia e dichiara un amore imperituro).

Certo che se per dimostrare l'IC dobbiamo produrre un passo del libro invece che una caratterizzazione generica, seppure logica e pregnante, allora un Piton che non sia un emerito stronzo potrebbe essere considerato OOC. Questo è il motivo per cui, ad esempio, me ne sono andata da EFP.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:14
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 18/5/2010, 16:59)
Mettiamo che si scriva una fanfiction "seria", in cui però si voglia inserire un personaggio originale che, guarda caso, sia partente di Piton (zii, cugina, fratello e quant'altro). A questo punto bisogna inserire l'avviso di AU, se non altro per il fatto che un personaggio simile in canon non esiste.
Ora, se per esempio questo personaggio fosse un'ipotetica sorella di Piton, che, viene detto, lui ha sempre amato e protetto... il fatto che Severus si comporti diversamente con lei è canon o no?
E con diversamente intendo che con lei è gentile, si preoccupa, non usa sarcasmo ecc. ecc. Dopotutto la Rowling non ci ha mostrato come possa comportarsi con famigliari che ama (anche se l'ha fatto con persone che "ama", Lily o Silente), quindi potrebbe starci benissimo, giusto?
Intendo quindi un Piton che sin dalla prima pagina si comporta così, senza dare una spiegazione se non quella della "sorella".

Io ho letto storie slash con Piton che sta con Sirius dove entrambi i protagonisti erano estremamente IC nonostante siano entrambi etero (beh... non so Sirius ma Severus di sicuro!), quindi se nella storia l'autrice ha solo voluto colmare i vuoti che ha lasciato la Rowling su un passato di Severus non é OOC, specilmente se poi con gli altri si comporta come abbiamo sempre letto nei libri. Se l'autrice con maestria e padronanza della lingua italiana é riuscita a far passare i comportamenti dolci di Severus come qualcosa di assolutamente naturale per il personaggio tanto di cappello per la sua bravuta.
Certo se poi Severus gioca a prendere il the con le bambole della sorella vestito di organza rosa allora forse un dubbio potrei avercelo.... :lol:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 17:08)
Personalmente non ricordavo la sua sbroccata nel terzo libro, ogni appunto é prezioso per rendere il tutto più completo e utile.

Per Merlino, Elly, mi stupisci! :o:
Quel pezzo è di un OOC spaventoso (ridete pure, ma anche gli autori possono volontariamente mandare OOC il loro personaggio e JKR in quel punto l'ha volutamente fatto, motivo per cui da lì avrei potuto capire mille cose...): solo dopo la lettura del 7° libro, sapendo che in quel momento Severus crede che sia per colpa di Sirius che Lily è morta, si riesce a comprendere il suo comportamento che, pur essendo estraneo alla sua natura "normale", perde la qualifica di OOC in considerazione dell'enorme pressione psciologica e di sofferenza cui Piton è sottoposto e, poichè è comunque un uomo (per fortuna, da qui il realismo del suo personaggio), ebbene sì, Piton perde totalmente il controllo.

Ma è solo un'eccezione che conferma la regola, e non sarebbe neppure stato il caso di citarla, se la questione intrinseca relativa alla caratterizzazione del personaggio fosse stata chiara, perchè è proprio il fatto che in quell'occasione sbrocca, e non è poi così OOC come può apparire a prima vista, che dimostra che Piton non è uno che urla e, quindi, farlo urlare nelle fiction è cosa molto OOC se non adeguatamente giustificata.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:14
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 17:29)
Per Merlino, Elly, mi stupisci! :o:

Sono una donna piena di sorprese. :lol: :lol: :lol:
Che ti devo dire? Non lo ricordavo quel pezzo, mi ricordavo che si infuriava ma non che dava così di matto.

CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 17:29)
Ma è solo un'eccezione che conferma la regola, e non sarebbe neppure stato il caso di citarla, se la questione intrinseca relativa alla caratterizzazione del personaggio fosse stata chiara, perchè è proprio il fatto che in quell'occasione sbrocca, e non è poi così OOC come può apparire a prima vista, che dimostra che Piton non è uno che urla e, quindi, farlo urlare nelle fiction è cosa molto OOC se non adeguatamente giustificata.

Ed é quello che é stato scritto nella lista.

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 20:38




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 16:49)
Spero che tu riesca a comprendere il reale significato delle mie parole, che certo non intendono contestare la presenza del "Severus si lava" nella tua lista, al contrario, ma solo esprimere stupore (che conferma quanto la lista fosse invece proprio necessaria) sul fatto che si debba stare a disquisire se è normale o no che Piton arrossisca o urli, fosse anche per il solo fatto che una volta nei libri è stato scritto.
Urlare e arrossire non fa parte della caratterizzazione psicologica del personaggio di Piton. Punto. E non avremmo dovuto andare oltre questa banale considerazione. Poi Piton può anche urlare e arrossire, ma questa è tutta un'altra questione che va ben oltre quello che era lo spirito iniziale di questa discussione.

Invece di apprezzare la volontà di approfondire il personaggio, i suoi vari aspetti e i ragionamenti tutt'altro che stupidi che sono saltati fuori da questo micro-confronto, cominci a dire "eh lo spirito iniziale era quello e ora è andato perso", corsa che mi sa tanto di dejà-vu, ma vabè.
Non è che abbiamo tutti la stessa testa e, anzi, si cercava di approfondire l'argomento per poter dare qualcosa di più completo ai lettori parlando, appunto, di Severus, argomento che dovrebbe risultare gradito a tutti, anche a livello di approfondimenti. <_< -_-

Vabè, andiamo oltre...


Edited by Ale85LeoSign - 18/5/2010, 22:44
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 10:07
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 21:38)
Vabè, andiamo oltre...

Bene! Mi piace questa frase!
Andiamo oltre! E passiamo agli aggiornamenti del 19.05.10!!!!
Minchia ma quanto materiale spazzatura c'é in giro? :blink: :blink:
Possiamo fare una lista per il VM 18? Ho appena letto una cosa che farebbe rizzare i capelli (e solo quelli) a Rocco Siffredi!


new0052 - Severus non trascina le studentesse per i capelli. Siii.... la clava é nell'armadio vicino al giubbotto di pelle e al tanga leopardato... perfavore....
new0052 - Severus non chiama l'Oscuro Signore: Voldemort, Lord Voldemort, Tom, Riddle, il mio amichetto con gli occhi rossi, Voldy o zio Voldy. - Per lui è l'Oscuro Signore, l'Oscuro, Padrone quando é in sua presenza. Il "Bella, zio Voldy!" non é accettabile.


new0052- No, davvero sei una persona con cui è facile parlare... - La nuova Lei a Severus... Ma stiamo parlando dello stesso Severus Piton? :blink:

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:15
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/5/2010, 11:01




CITAZIONE (ellyson @ 19/5/2010, 11:07)
image - Severus non trascina le studentesse per i capelli. Siii.... la clava é nell'armadio vicino al giubbotto di pelle e al tanga leopardato... perfavore....

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
 
Top
151 replies since 17/5/2010, 10:43   3517 views
  Share