Il Calderone di Severus

Quello che Severus NON direbbe e NON farebbe MAI!, Come evitare di cadere nel baratro dell'OOC.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2010, 12:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 18/5/2010, 13:20)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.[/color]

Non sono molto daccordo su questo, dal mio punto di vista anche un evento eccezzionale ha rilevanza nella caratterizzazione psicologica del Personaggio, secondo me ogni sfacettatura diventa importante, in quanto fa parte del personaggio.
Ti faccio un esempio pratico, capita a tutti di perdere il controllo, anche una sola volta nella vita, ci sono persone che non lo perdono mai neanche nelle situazioni più estreme, fa parte, secondo me, della psicologia della persona, anche se è un evento eccezionale, ci dice qualcosa in più su quella persona.
E' giusto dire che Severus NON URLA ma occorre specificare, e questo non rende inutile la lista anzi.

Non ci siamo capiti.
Piton nelle mani di un buon scrittore può fare qualsiasi cosa e non andare mai OOC.
Sotto questo punto di vista, quella lista è del tutto inutile per chi sa scrivere bene e conosce altrettanto bene il personaggio e lo sa rendere credibile dandogli le giuste motivazioni, magari e soprattutto in casi estremi.
Ma nella normalità dei casi, e per la maggioranza dei fanwriter, vi assicuro che è meglio scrivere che Piton (esemplifico), NON urla, NON piange e NON arrossisce, altrimenti si sentiranno autorizzati a farlo credendo di aver, con due paroline, giustificato l'eccezione, mentre nel 99% dei casi così non sarà stato.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:04
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 12:30




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:17)
CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 13:13)
Adesso mi descrivi una scena dove questa frase é plausibile e IC.
:huh:

Dai, Elly, fammi il piacere, gli ho fatto violentare una ragazzina e l'ho mantenuto IC: scrivere quella battuta è fattibilissimo, nel momento che gli fai recitare la sceneggiata del Mangiamorte scurrile! :P :P :P
Porca vacca, ha ammazzato Silente, vuoi che non possa dire anche quella frase nel giusto contesto? [/color]

Certo e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
Il punto è che NEI LIBRI urla e sbraiti mentre NON dice mai "Dimmi che godi, vacca!"
Al limite si può citare pagina e riga...


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:26)
Non ci siamo capiti.
Piton nelle mani di un buon scrittore può fare qualsiasi cosa e non andare mai OOC.
Sotto questo punto di vista, quella lista è del tutto inutile per chi sa scrivere bene e conosce altrettanto bene il personaggio e lo sa rendere credibile dandogli le giuste motivazioni, magari e soprattutto in casi estremi.
Ma nella normalità dei casi, e per la maggioranza dei fanwriter, vi assicuro che è meglio scrivere che Piton (esemplifico), NON urla, NON piange e NON arrossisce, altrimenti si sentiranno autorizzati a farlo credendo di aver, con due paroline, giustificato l'eccezione, mentre nel 99% dei casi così non sarà stato.[/color]

Guarda che la gente NON è idiota (salvo eccezioni) quindi se gli scrivi come postilla che "è capitato in via eccezionale, pertanto, usare con moderazione..." direi che si capisce perfettamente.
Ma se non glielo scrivi, il povero pirla (che ha scritto una ff dove capita che Severus urli) che si mette a leggere questa guida e legge "Severus NON urla", potrebbe pensare "Cacchio, devo mettere OOC", quando la sua fic potrebbe essere perfettamente IC.
Non mi sembra che aggiungere qualche postilla perfezionistica sia così "pericoloso".
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 13:24)
Ma dov'era stata inserita la battuta non stava recitando, il problema é quello.

Lo so perfettamente, Elly, e concordo in toto con te. Dico solo che chi sa scrivere bene può fargli fare qualsiasi cosa senza farlo andare OOC. Tu lo metti insieme a Hermione, cosa che potrebbe tranquillamente andare nella lista delle cose che, normalmente, Piton non farebbe MAI, eppure il tuo Piton è perfettamnete IC. Ma in quante altre storie il pairing Severus/Hermione è credibile?
Ripeto, mettiamo una bella premessa a quella lista: Piton può fare qualsiasi cosa, ma bisogna saperglielo far fare come si deve e con le adeguate motivazioni, altrimenti molto meglio evitare i comportamenti particolari contenuti in quella lista.



CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 13:30)
Guarda che la gente NON è idiota (salvo eccezioni) quindi se gli scrivi come postilla che "è capitato in via eccezionale, pertanto, usare con moderazione..." direi che si capisce perfettamente.
Ma se non glielo scrivi, il povero pirla (che ha scritto una ff dove capita che Severus urli) che si mette a leggere questa guida e legge "Severus NON urla", potrebbe pensare "Cacchio, devo mettere OOC", quando la sua fic potrebbe essere perfettamente IC.
Non mi sembra che aggiungere qualche postilla perfezionistica sia così "pericoloso".

Cacchio, Ale, ma devo scriverlo a lettere cubitali che ho detto di scrivere una PREMESSA che spieghi chiaramente (al posto di una postillina che andrebbe ripetuta praticamente sempre) che certi atteggiamneti di Piton vanno presi con le pinze? :wacko:

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:05
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 18/5/2010, 13:20)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.[/color]

Non sono molto daccordo su questo, dal mio punto di vista anche un evento eccezzionale ha rilevanza nella caratterizzazione psicologica del Personaggio, secondo me ogni sfacettatura diventa importante, in quanto fa parte del personaggio.
Ti faccio un esempio pratico, capita a tutti di perdere il controllo, anche una sola volta nella vita, ci sono persone che non lo perdono mai neanche nelle situazioni più estreme, fa parte, secondo me, della psicologia della persona, anche se è un evento eccezionale, ci dice qualcosa in più su quella persona.
E' giusto dire che Severus NON URLA ma occorre specificare, e questo non rende inutile la lista anzi.

Provo a spiegarmi meglio.
Certo che ogni sfaccettatura del personaggio serve a precisare la sua caratterizzazione psicologica, ma quando quel dato comportamento si configura come una evidente eccezione, pur se in casi molto particolari fa parte di lui, non possiamo però affermare che lui NORMALMNETE è così.
Quindi quel dato atteggiamento va considerato di norma OOC, anche se, qualora ben spiegato, motivato e correttamente circostanziato, invece non da problema alcuno di caratterizzazione. Chi scrive fiction, però, deve sapere a priori che facendogli fare/dire certe cose (quelle della lista) entra in un campo minato e rischia di mandare OOC il personaggio.
Se io certe cose che stanno a pagina 300 di una mia storia, dopo ben 299 pagine di spiegazioni, motivazioni ed eventi appositamente inventati ad arte per arrivare a quel dato punto con un personaggio che assume quell'atteggiamente o dice quella frase rimanendo perfettamente IC, le scrivessi invece a pagine 1, ti assicuro che l'atteggiamento del mio Piton, o la frase da lui pronunciata, sarebbe tremendamente OOC, perchè, DI NORMA, Piton non assume quell'atteggiamento o non dice quella frase.
Questo è lo scopo di quella lista, se non si era capito: dire ciò che, in casi normali, Piton non fa.
L'eccezione, come sempre, va valutata caso per caso.
Se volete si può modificare il titolo della discussione inserendo un bel "di norma", tanto per chiarire le cose, perchè se guardiamo alle eccezioni, come ho giò ampiamente detto, Piton può fare e dire praticamente qualsiasi cosa, se si è capace di farglielo fare.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:06
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 13:27




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:35)
Cacchio, Ale, ma devo scriverlo a lettere cubitali che ho detto di scrivere una PREMESSA che spieghi chiaramente (al posto di una postillina che andrebbe ripetuta praticamente sempre) che certi atteggiamneti di Piton vanno presi con le pinze? :wacko: [/color]

Chi ha detto che andrebbe ripetuta sempre? Se fai defluire il sangue dal cervello, capirai che dicevamo la stessa cosa, ovvero, mettere UNA (numero volto a indicare un'unica unità) postilla/premessa o come diavolo vuoi chiamarla. Intiendi?


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:55)
Questo è lo scopo di quella lista, se non si era capito: dire ciò che, in casi normali, Piton non fa.
L'eccezione, come sempre, va valutata caso per caso.
Se volete si può modificare il titolo della discussione inserendo un bel "di norma", tanto per chiarire le cose, perchè se guardiamo alle eccezioni, come ho giò ampiamente detto, Piton può fare e dire praticamente qualsiasi cosa, se si è capace di farglielo fare.[/color]

No, in questo caso tu non valuteresti l'eccezione caso per caso, ma la escluderesti a priori per privilegiare la "normalità". Niente da dire, se non che, in ogni caso, le eccezioni, soprattutto se presenti nei libri, andrebbero valutate in questa stessa sede, se volete DOPO aver esaurito la lista del "normale".
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Tirate le somme, alla fine, stiamo tutte dicendo la medesima cosa ovvero: di norma Severus non urla ma in casi eccezzionali lo fa. (prendo l'urlo perché al momento è l'esempio più facile)
Severus che urla ad ogni battuta é OOC.
Severus che urla dopo che si é quasi lasciato sfuggire quello che ritiene essere il responsabile della morte della donna che ama é IC.
Se, e ripeto SE, metessimo una postilla sotto l'elenco con questi toni:

Ci rediamo perfettamente conto che in casi eccezzionali Severus potrebbe anche avere atteggiamenti che, vista la tabaella sopra esposta, potrebbe rientrare nell'OOC ma teniamo a precisare che questi sono casi estremi, dove l'autocontrollo di Piton é messo a dura prova fino ad esplodere.
Noi "condanniamo" le FF senza un briciolo di trama logica, dove Severus non fa altro che urlare, accoppiarsi con chi capita e piangere su un cuscino di puime lilla con stampata la faccia di Harry Potter. Ecco questo é un Severus OOC.
Se nella vostra storia il personaggio di Severus é stato ben definito, ha avuto un percorso emotivo importante dove si spiegano i suoi gesti e la trama non é campata in aria, ci sta benissimo l'urlo, il rossore sul volto, le lacrime perfino il tanga leopardato.
Severus é uomo e come tale può fare tutto quello che é stato descritto sopra, ma é anche un mago incredibile con un autocontrollo e con un passato che ha forgiato il suo carattere fin nell'anima.
Ci sembra giusto dargli il rispetto che merita nella nostre storie.


Non ho intenzione di modificare i commenti nell'elenco (forse solo la parte relativa all'urlo), modestamente parlando mi é venuto bene... ^_^
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 14:20




Qualche perplessità sul tanga leopardato :huh:... ma per me può andare ^_^
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 13:17)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.[/color]

No, stai di nuovo estremizzando.
Se mettiamo una postilla piccina picciò, come ha fatto la Pervy, (cosa che renderebbe la lista ancora più completa ed esaustiva) dove diciamo che, se tirato per i capelli, ad esempio, può urlare ma va gestito bene e bla bla, la cosa ci sta. Gli autori non devono essere indotti a pensare che MAI e poi MAI questa cosa non potrebbe capitare.

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 14:27)
Chi ha detto che andrebbe ripetuta sempre? Se fai defluire il sangue dal cervello, capirai che dicevamo la stessa cosa, ovvero, mettere UNA (numero volto a indicare un'unica unità) postilla/premessa o come diavolo vuoi chiamarla. Intiendi?

Ma mia bella Leoncilla, se anche tu lasciassi defluire il sangue dal cervello, ti rederesti conto che, in base a quanto hai detto sopra, la tua postillina andrebbe riscritta ogni qualvolta nella lista risulterebbe necessario, come già Pervy aveva fatto per ben due volte, sulla questione rossore e urlare, cosa che alla fine risulterebbe un tantino ripetitivo.
Una premessa che fa riferimento alla NORMALITA' dei casi (si vede che tu sei una che NON ha mai letto fic in giro, dove Piton urla e sbraita a piè sospito e violenta le allieve e, all'altro estremo, arrossisce come una mammoletta e si innamora solo a guardare negli occhi la Mary sue di turno) sarebbe un utile vademecun per chi scrive, e credo che questo fosse lo scopo, e lo spirito, con il quale Elly aveva aperto la discussione.

Riguardo a:
CITAZIONE
No, in questo caso tu non valuteresti l'eccezione caso per caso, ma la escluderesti a priori per privilegiare la "normalità". Niente da dire, se non che, in ogni caso, le eccezioni, soprattutto se presenti nei libri, andrebbero valutate in questa stessa sede, se volete DOPO aver esaurito la lista del "normale".

mi spiace ma non ho capito che cosa intendi dire e forse mi devi fare qualche esempietto (chissa se questo significa che sono io l'idiota, questa volta? :blink:


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:07
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 14:29




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 15:20)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 13:17)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.[/color]

No, stai di nuovo estremizzando.
Se mettiamo una postilla piccina picciò, come ha fatto la Pervy, (cosa che renderebbe la lista ancora più completa ed esaustiva) dove diciamo che, se tirato per i capelli, ad esempio, può urlare ma va gestito bene e bla bla, la cosa ci sta. Gli autori non devono essere indotti a pensare che MAI e poi MAI questa cosa non potrebbe capitare.

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 14:27)
Chi ha detto che andrebbe ripetuta sempre? Se fai defluire il sangue dal cervello, capirai che dicevamo la stessa cosa, ovvero, mettere UNA (numero volto a indicare un'unica unità) postilla/premessa o come diavolo vuoi chiamarla. Intiendi?

Ma mia bella Leoncilla, se anche tu lasciassi defluire il sangue dal cervello, ti rederesti conto che, in base a quanto hai detto sopra, la tua postillina andrebbe riscritta ogni qualvolta nella lista risulterebbe necessario, come già Pervy aveva fatto per ben due volte, sulla questione rossore e urlare, cosa che alla fine risulterebbe un tantino ripetitivo.
Una premessa che fa riferimento alla NORMALITA' dei casi (si vede che tu sei una che NON ha mai letto fic in giro, dove Piton urla e sbraita a piè sospito e violenta le allieve e, all'altro estremo, arrossisce come una mammoletta e si innamora solo a guardare negli occhi la Mary sue di turno) sarebbe un utile vademecun per chi scrive, e credo che questo fosse lo scopo, e lo spirito, con il quale Elly aveva aperto la discussione.

No, Tigrilla, io ho fatto UN esempio generico. Se scriviamo una cosa che vale per tutte le eccezioni è chiaramente better! :D Chessò, ci metti 2 asterischi e li piazzi di fianco a: "Piton NON urla, Piton NON arrossisce, ecc..."
La soluzione trovata dalla Pervy, comunque, va bene.

No, non leggo schifezze, mi spiace.
Devo già rileggere i miei articoli, mi basta e mi avanza XD


CITAZIONE
CITAZIONE
No, in questo caso tu non valuteresti l'eccezione caso per caso, ma la escluderesti a priori per privilegiare la "normalità". Niente da dire, se non che, in ogni caso, le eccezioni, soprattutto se presenti nei libri, andrebbero valutate in questa stessa sede, se volete DOPO aver esaurito la lista del "normale".

mi spiace ma non ho capito che cosa intendi dire e forse mi devi fare qualche esempietto (chissa se questo significa che sono io l'idiota, questa volta? :blink:

Figurati. Il primato non me lo toglie nessuno :P
Nel senso che tu vorresti scrivere cose che effettivamente fanno parte dell'atteggiamento NORMALE di Severus, temendo che, scrivendo anche le eccezioni, gli scrittori imbecilli (ma sono più propensa a optare per "le imbecilline") ne approfitterebbero per scrivere delle epocali stronzate, ad esempio: "Piton Non urla, però è capitato nei libri che..."
e lo scrittore "Ah, urla una volta. Ok, lo posso mettere". E incentra l'intera storia su una sesquipedale urlata di Severus che non sta nè in cielo nè in terra perchè si è sentito legittimato a farlo.
Ok, questo è un esempio estremo che, secondo me, è improbabile che si verifichi.

Quello che ti dicevo sopra è: ok, dedichiamo questa lista anche solo alle cose "NORMALI".
Però, ripeto, secondo me, sarebbe il caso, una volta trattati tutti i comportamenti normali del personaggio, di soffermarsi anche sulle eccezioni. Oltre ad un interessante stimolo per conversare, potrebbe risultarer, alla fine, un'ottima integrazione alla lista "normale" e principale.

Non so se si è capito quello che volevo dire... :huh:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 15:16)
Tirate le somme, alla fine, stiamo tutte dicendo la medesima cosa ovvero: di norma Severus non urla ma in casi eccezzionali lo fa. (prendo l'urlo perché al momento è l'esempio più facile)
Severus che urla ad ogni battuta é OOC.
Severus che urla dopo che si é quasi lasciato sfuggire quello che ritiene essere il responsabile della morte della donna che ama é IC.
Se, e ripeto SE, metessimo una postilla sotto l'elenco con questi toni:

Ci rediamo perfettamente conto che in casi eccezzionali Severus potrebbe anche avere atteggiamenti che, vista la tabaella sopra esposta, potrebbe rientrare nell'OOC ma teniamo a precisare che questi sono casi estremi, dove l'autocontrollo di Piton é messo a dura prova fino ad esplodere.
Noi "condanniamo" le FF senza un briciolo di trama logica, dove Severus non fa altro che urlare, accoppiarsi con chi capita e piangere su un cuscino di puime lilla con stampata la faccia di Harry Potter. Ecco questo é un Severus OOC.
Se nella vostra storia il personaggio di Severus é stato ben definito, ha avuto un percorso emotivo importante dove si spiegano i suoi gesti e la trama non é campata in aria, ci sta benissimo l'urlo, il rossore sul volto, le lacrime perfino il tanga leopardato.
Severus é uomo e come tale può fare tutto quello che é stato descritto sopra, ma é anche un mago incredibile con un autocontrollo e con un passato che ha forgiato il suo carattere fin nell'anima.
Ci sembra giusto dargli il rispetto che merita nella nostre storie.


Non ho intenzione di modificare i commenti nell'elenco (forse solo la parte relativa all'urlo), modestamente parlando mi é venuto bene... ^_^

Per me va bene, compreso il tanga leopardato che, proprio come la mia provocazione su "Dimmi che godi, vacca", fa capire qual è l'estensione del "possibile" per chi sa scrivere.
Poichè, però, le parole di Elly danno una spiegazione preventiva all'elenco di cose che Piton, in casi normali, non farebbe mai, ritengo opportuno premettere la spiegazione all'elenco specificando che ci stiamo ovviamente riferendo alla normalità dei casi e invitiamo quindi chi scrive a valutare con molta attenzione l'opportunità di inserire i comportamenti dell'elenco, se non motivandoli con circostanze e spiegazioni adeguate.
Ritengo sempre opportuno anche modificare il titolo della discussione specificando che stiamo parlando di ciò che Piton DI NORMA non farebbe o non direbbe mai, cosa che erroneamente avevo ritenuto che fosse chiaro per tutti a priori, perchè andando per eccezioni non si finisce più.



CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 15:29)
Nel senso che tu vorresti scrivere cose che effettivamente fanno parte dell'atteggiamento NORMALE di Severus, temendo che, scrivendo anche le eccezioni, gli scrittori imbecilli (ma sono più propensa a optare per "le imbecilline") ne approfitterebbero per scrivere delle epocali stronzate, ad esempio: "Piton Non urla, però è capitato nei libri che..."
e lo scrittore "Ah, urla una volta. Ok, lo posso mettere". E incentra l'intera storia su una sesquipedale urlata di Severus che non sta nè in cielo nè in terra perchè si è sentito legittimato a farlo.
Ok, questo è un esempio estremo che, secondo me, è improbabile che si verifichi.

Sì, tu proprio di fic in giro per il web non ne hai lette mai... Forse se fai un giro per il Web capisci che cosa intendiamo io ed Elly.

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 15:29)
Quello che ti dicevo sopra è: ok, dedichiamo questa lista anche solo alle cose "NORMALI".
Però, ripeto, secondo me, sarebbe il caso, una volta trattati tutti i comportamenti normali del personaggio, di soffermarsi anche sulle eccezioni. Oltre ad un interessante stimolo per conversare, potrebbe risultarer, alla fine, un'ottima integrazione alla lista "normale" e principale.

Non so se si è capito quello che volevo dire... :huh: [/color]

No, temo di non aver capito. :unsure:
Nell'elenco dobbiamo dire che Piton non urla, non arrossisce e non piange, oppure non dobbiamo scriverlo perchè nei libri una volta ha urlato, è arrossito e ha pianto e quindi è teoricamente possibile che urli, pianga e arrossisca? :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko:
Proviamo al contrario: ti spiego io cosa ci metterei.
Nella lista delle cose che normalmente Piton non farebbe mai in condizioni normali metto che:
non urla,
non piange,
non arrossisce.
Quanto alla lista delle eccezioni, non so che metterci, perchè tutto ciò che Piton in condizioni normali non farebbe mai, può invece sempre farlo se crei la condizione estrema.
Quindi, nella lista delle eccezioni, dovrei mettere che Piton potrebbe:
urlare
piangere
arrossire.
Ma in tal caso le due liste sarebbero uguali.
Le differenze sarebbero minime, tipo che non può mettere al mondo un bebè... ma essendo un modo di magia, magari si potrebbe riuscire a far diventare normale anche ciò che è eccezionale! ;) Ok, ho estremizzato, ovviamente, ed era solo per rendere chiara la cosa: lo specifico perchè non vorrei che cominciasse una nuova ondata di messaggi che disquisiscono sulla possibilità di Piton di rimanere incinto.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:09
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 14:52




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 15:41)
No, temo di non aver capito. :unsure:
Nell'elenco dobbiamo dire che Piton non urla, non arrossisce e non piange, oppure non dobbiamo scriverlo per nei libri una volta ha urlato, è arrossito e ha pianto e quindi è teoricamente possibile che urli, pianga e arrossisca? :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko:
Proviamo al contrario: ti spiego io cosa ci metterei.
Nella lista delle cose che normalmente Piton non farebbe mai in condizioni normali metto che:
non urla,
non piange,
non arrossisce.
Quanto alla lista delle eccezioni, non so che metterci, perchè tutto ciò che Piton in condizioni normali non farebbe mai, può invece sempre farlo se crei la condizione estrema.
Quindi, quale eccezione, Piton potrebbe:
urlare
piangere
arrossire.
Ma in tal caso le due liste sarebbero uguali.
Le differenze sarebbero minime, tipo che non può mettere al mondo un bebè... ma essendo un modo di magia, magari si potrebbe riuscire a far diventare normale anche ciò che è eccezionale! ;) Ok, ho estremizzato, ovviamnete, ed era solo per rendere chiara la cosa: ll specifico perchè non vorrei che cominciasse una nuova ondata di messaggi che disquisiscono sulla possibilità di Piton di rimanere incinto.
[/color]

Nella lista delle eccezioni ci potrebbero stare le citazioni di casi che sono stati trovati in giro sul web (tipo il Severus incinto o un particolare evento dei libri che non rientra nella normalità, esempio, quando sbrocca di brutto quando Black fugge) e disquisirne in modo da vedere se sarebbe accettabile o meno.
Mi spiace, ma pur essendo in un mondo magico, non sono dell'idea che "tutto sia possibile". Come ho già detto ci sono delle regole anche in questo contesto e, come tali, vanno rispettate.
Per il resto, ripeto, la premessa della Pervy va più che bene.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 15:52)
Nella lista delle eccezioni ci potrebbero stare le citazioni di casi che sono stati trovati in giro sul web (tipo il Severus incinto o un particolare evento dei libri che non rientra nella normalità, esempio, quando sbrocca di brutto quando Black fugge) e disquisirne in modo da vedere se sarebbe accettabile o meno.
Mi spiace, ma pur essendo in un mondo magico, non sono dell'idea che "tutto sia possibile". Come ho già detto ci sono delle regole anche in questo contesto e, come tali, vanno rispettate.

Boh... continuo a non capire.
Ok, passi per il Severus incinto (vedo che il mio inciso di spiegazione NON è purtoppo servito a farti evitare il solito spunto polemico :P ), ma cosa c'entra il riferimento al passo del libro? Se il fatto che "Piton non urla in condizioni normali", di per sè rende lecito che lo faccia in condizioni anormali, intenderesti disquisire su quale è la situazione anormale che renderebbe lecito il suo urlare? :blink:
La cosa mi perplime alquanto perchè andremmo a finire in un campo così fortemente soggettivo che molto probabilmente ogni visione sarebbe diversa dall'altra.
Ti faccio un esempio: ci sono due fic in cui Severus ha un rapporto sessuale con una sua studentessa che ha le mani legate con il cravattino della propria casa e che trova però la cosa piacevole. E' IC quel Severus? Io ti dico che in una lo è (ma solo se conosci determinati retroscena) e nell'altra non lo è. Ma mille altre persone potrebbero pensarla in mille altri modi diversi...


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:11
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Allora... forse ci siamo...

MODIFICA DELLA LISTA AL 18.05.10


AZIONI:
Attenzione, i comportamenti indicati nell'elenco sottostante individuano quegli atteggiamenti che, in condizioni di normalità e/o in presenza di terzi estranei e/o senza adeguata motivazione o situazione contingente Severus Piton non potrebbe mai fare, da quelle più serie a quelle più stupide e che, in teoria, ci sembrano logiche ma che é sempre meglio precisare.

- Severus non arrossisce come un adolescente ogni volta che qualcuno lo guarda. Sobrietà ed eleganza sono le parole chiave per gestire il diffuso rossore sulle gote dell'insegnate di Pozioni / Difesa.
- Nessuno può leggere la mente di Severus Piton. Se non ci riesce neppure l'Oscuro Signore, uno dei più abili Legilimens del mondo, nessuna nuova studentessa undicenne o strafiga professoressa che gli ha soffiato la cattedra di Difesa o parente di Silente ex Mangiamorte potrà in qualche modo esplorare senza problemi la sua mente. Se lo farà sappiate che la vostra protagonista rischia di esser processata per utilizzo improprio della Mary Sue. - Lo so sono dura ma il mondo là fuori delle FF è una giungla! -
- Di conseguenza Severus non teme che qualcuno gli possa leggere la mente.
- Severus non possiede nel suo armadio un lungo cappotto di pelle nera. Questo lo lasciamo ai protagonisti di Matrix, ok?
- Severus Piton non va in discoteca e neppure in un locale di lap dance! Ebbene sì, ho trovato anche questo.
- Severus non si mangia le unghie.
- Severus si lava! - affermare il contrario è come dire che Hagrid é agile come una ballerina classica -
- Severus non sobbalza colto di sorpresa. - può essere sorpreso ma non lo capirete mai in modo così palese. Può avere un impercettibile movimento delle spalle o potrebbe sgranare lievemente gli occhi, non sussulta. Non è una donnicciola. Altrimenti dovrebbe anche fare un gridolino, non é Allock!
- Severus Piton non ha confidenza con Harry Potter così di punto in bianco senza un buon motivo! - Piton é Piton, Harry é Harry. Non facciamoli diventare amiconi... é come vedere il solito leone che lecca la sopracitata gazzella per pulirla e non per assaggiarla.
- Seevrus Piton non racconta i cazzi suoi a Harry Potter così di punto in bianco. - lo fa solo in punto di morte!
- NON ci sono le cheerleader a Hogwarts!!!! - lo so non c'entra con Severus ma, Merlino, le cheerleader no!!!! Cosa siamo? Un liceo americano?
- Severus non urla. Non sbraita. Non grida. E non grugnisce come un orso. - Severus deve essere fuori controllo per sbraitare. Evitate, quindi, di fargli alzare il tono della voce ogni volta che Paciock fa esplodere un calderone o ogni volta che si trova davanti Potter. E' uno dei pochi che riesce a mandarti a quel paese con un sibilo, vogliamo togliergli questa squisita qualità? Al massimo usa un tono mellifluo per prenderti per i fondelli, ma non é un pescivendolo. Ricordate il Pigioniero di Azkaban? Dove per contrastare il tono arrogante di Black lui abbassava sempre di più la voce? Ecco... questo é più da Severus.
- Severus non si innamora su due piedi. Il colpo di fulmine non é accattabile. Sì, lo so, tutte noi vogliamo vederlo felice e innamorato, specilamente di noi. Ma il canon e anni di attesa della conclusione della serie di Harry Potter, ci hanno insegnato che Severus é innamorato di Lily Evans da sempre. Always... quella parola marchiata a fuoco nel suo cuore - sì, ha un cuore piccolo, nero e colmo di risentimento per Potter ma ce l'ha -. Quindi quando arriva il nuovo personaggio femminile (evitate Mery perfavore) che vuole far breccia nel suo cuore dobbiamo prima fare i conti con il fantasma di un amore ventennale incatenato fra le fibre del suo essere. L'innamoramento ci sta ma sarà una cosa lunga, faticosa e non priva di lacrime. Da parte di lei, ovviamente. Liquidare un sentimento così profondo in due capitoli brevi e succinti, senza un po' di introspezione é fuori discussione.
- Severus é un uomo e non un toro da monta. - può essere che non lo faccia da molto, molto tempo, ma questa non é la motivazione per farlo accoppiare con tutto quello che cammina e respira dentro e fuori Hogwarts.
- Severus NON ha uno specchio sopra il letto e, soprattutto, non ha fatto installare un letto rotante nella sua stanza. - Vi prego... e le mutande leopardate, no? :sick:
- Severus non balbetta. - lasciamo questa prerogativa a Neville, va bene?
- Il professor Severus Piton, insegnante di Pozioni e Difesa ad Hogwarts. Ex Mangiamorte, spia di Silente, grande pozionista e mago di enorme talento NON tiene un diario segreto! - L'idea di Severus che la sera aggiorna il suo diario personale con tanto di lucchetto a forma di cuore e la figurina del Mondo di Patty incollata sulla copertina è agghiaccinate quando l'idea di Minus insieme ad una donna. Severus non ha bisogno di un diario dove annotare i suoi desideri e i suoi segreti. Li conosce già e non ha bisogno di appuntarseli per ricordarsi le sue disgrazie.
new0052- Severus non può avere figli con un altro uomo! - il film Junior é già stato fatto, ok? Evitiamo di riscriverla anche in modalità Hogwarts. Va bene la magia, va bene il suo desiderio di paternità, ma Severus con il pancione e le voglie no! yucky Qui non si va nell'OOC, qui si va contro Madre Natura. Anche nel mondo della magia.
new0052- Severus non ascolta musica babbana ITALIANA!!! - Vederlo cantare "Mi vendo" di Renato Zero mi fa venire i brividi... e qualche conato di vomito...


Ci rediamo perfettamente conto che in casi eccezzionali Severus potrebbe anche avere atteggiamenti che, vista la tabella sopra esposta, potrebbe rientrare nell'OOC ma ci teniamo a precisare che questi sono casi estremi, dove l'autocontrollo di Piton é messo a dura prova fino ad esplodere.
Noi "condanniamo" le FF senza un briciolo di trama sensata (ci sono anche la FF senza trama ma possono essere bellissime come long fic lunghe 60 capitoli), dove Severus non fa altro che urlare, accoppiarsi con chi capita e piangere su un cuscino di puime lilla con stampata la faccia di Harry Potter. Ecco questo é un Severus OOC. E se ve lo state chiedendo: sì, ci sono anche queste in giro per il macrouniverso delle FF.
Se nella vostra storia il personaggio di Severus é stato ben definito, ha avuto un percorso emotivo importante dove si spiegano i suoi gesti e la trama non é campata in aria, ci sta benissimo l'urlo, il rossore sul volto, le lacrime e perfino il tanga leopardato.
Severus é uomo e come tale può fare tutto quello che é stato descritto sopra, , ma é anche un mago incredibile con un autocontrollo e con un passato che ha forgiato il suo carattere fin nell'anima.
Ci sembra giusto dargli il rispetto che merita nella nostre storie.



FRASI:
ATTENZIONE: le frasi sono spesso e volentieri prese direttamente da FF che girano libere di pascolare su internet "lette" dalla sottoscritta perché a furia di soffiarsi il naso deve esserle scappato anche l'ultimo neurone sano rimasto. :lol:

- Dimmi che godi, vacca! - Presa direttamente da una FF e non è uno scherzo!
- Me la posso lavorare. Cederà. - riferito ad una strega che doveva aiutarlo. No no no no no no
- Certo, piacere di conoscerti meglio! - Severus adolescente... no no no no no no no
- Hermione, io… ecco io… volevo… volevo scusarmi per quello che ti ho detto nell’ufficio del preside. Sono stato un gran bastardo - e no no no no no no no no no NO!!!
new0052 - Che cosa?! Ma ti sei bevuto il cervello?! Come diamine ti è saltata in mente un’idea simile? - Severus non direbbe mai una cosa del genere a Silente. MAI! Volete fargli battere anche il cinque con il vecchio Preside?




Ditemi che va bene o vi crucio tutte!!!! sneaky2sneaky2sneaky2sneaky2

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:03
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 16:10)
Attenzione le azioni qui sotto esposte sono gesti che normalmente, in pubblico e in situazioni di assoluta routine giornaliera

Un più banale e generico DI NORMA non sarebbe meglio? Sai, potrebbe esseci la routine settimanale, quella mensile, stagionale... ;)

Io metterei:
Attenzione, i comportamenti indicati nell'elenco sottostante individuano quegli atteggiamenti che, in condizioni di normalità e/o in presenza di terzi estranei e/o senza adeguata motivazione o situazione contingente...


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:12
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 15:17




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 16:07)
Boh... continuo a non capire.
Ok, passi per il Severus incinto (vedo che il mio inciso di spiegazione NON è purtoppo servito a farti evitare il solito spunto polemico :P ), ma cosa c'entra il riferimento al passo del libro? Se il fatto che "Piton non urla in condizioni normali", di per sè rende lecito che lo faccia in condizioni anormali, intenderesti disquisire su quale è la situazione anormale che renderebbe lecito il suo urlare? :blink:
La cosa mi perplime alquanto perchè andremmo a finire in un campo così fortemente soggettivo che molto probabilmente ogni visione sarebbe diversa dall'altra.
Ti faccio un esempio: ci sono due fic in cui Severus ha un rapporto sessuale con una sua studentessa che ha le mani legate e che trova però la cosa piacevole. E' IC quel Severus? Io ti dico che in una lo è (ma solo se conosci determinati retroscena) e nell'altra non lo è. Ma mille altre persone potrebbero pensarla in mille altri modi diversi...

Premesso che lo spunto polemico lo vedi solo tu perchè io sto parlando normalmente con calma e sangue freddo, vedo che non mi sono spiegata bene.
Una delle cose più importanti per mantenere il personaggio canon è usare, come tu stessa dicevi l'altro giorno, le "sacre scritture", ovvero i libri.
Per dirvi che "Sì, Severus una volta ha sbroccato", mi sono riferita a un passaggio del libro, altrimenti avreste potuto bellamente dirmi "ma ti sei bevuta il cervello!"
Cioè, detto come lo dici tu, trovo che sia riduttivo per il personaggio. Ok, ha ammazzato Silente allora può fare tutto. E se in una fic ammazzasse un bambino? Sarebbe letterariamente legittimato a farlo solo perchè nei libri ha seccato Silente? Certo, dipende come viene scritto, in primis, ma poi, in base al canon del personaggio, sarebbe realmente in grado di farlo?
Per carità, questo era UN ESEMPIO! Non perdiamoci tempo. Quello che sto dicendo è che, valutando i fatti accaduti nei libri attinenti al personaggio di Severus (NON in questa discussione, ma in un'altra) sarà possibile, oltre che a trovare interessanti temi su cui dibattere (ok, rientrerà anche la soggettività degli autori e non è un male, ma un bene! Perchè dalle singole esperienze la discussione si arricchirà ancora di più. Anzi, gli autori dovrebbero portare le PROVE di ciò che dicono. Per esempio: tu hai fatto sì che Severus violentasse una ragazzina. Di primo acchito ti direi: no, non è possibile, secondo i libri Severus è quasi vergine! E tu dovresti citare il passaggio o riassumere le motivazioni che l'hanno spinto a far ciò.) dando anche un'idea, a chi scrive, su come scrivere certi passaggi reputati "inverosimili" rendendoli, invece, addirittura IC.

Per farla breve. Ok una discussione che tratta unicamente le normalità di Severus.
Severus di norma non urla. Certamente.
Severus, di norma, non ricorre a metodi violenti.

Eccezione, però ha ucciso Silente. Se questa non è violenza...
E se ne dibatte in una discussione specifica sulle "anormalità". Dal singolo episodio di Silente si può arrivare solo all'azione uccidere, o collegarne altre di rilevante entità.

Se stavolta non mi sono spiegata ci rinuncio perchè devo finire assolutamente la classifica. :unsure:
 
Top
151 replies since 17/5/2010, 10:43   3517 views
  Share