Il Calderone di Severus

Quello che Severus NON direbbe e NON farebbe MAI!, Come evitare di cadere nel baratro dell'OOC.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2010, 11:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


MODIFICA DELLA LISTA AL 18.05.10


AZIONI:

- Severus non arrossisce . O meglio, arrossisce ma non come un'adolescente alla prima cotta. Sobrietà ed eleganza sono le parole chiave per gestire il diffuso rossore sulle gote dell'insegnate di Pozioni / Difesa.
- Nessuno può leggere la mente di Severus Piton. Se non ci riesce neppure l'Oscuro Signore, uno dei più abili Legilimens del mondo, nessuna nuova studentessa undicenne o strafiga professoressa che gli ha soffiato la cattedra di Difesa o parente di Silente ex Mangiamorte potrà in qualche modo esplorare senza problemi la sua mente. Se lo farà sappiate che la vostra protagonista rischia di esser processata per utilizzo improprio della Mary Sue. - Lo so sono dura ma il mondo là fuori delle FF è una giungla! -
- Di conseguenza Severus non teme che qualcuno gli possa leggere la mente.
- Severus non possiede nel suo armadio un lungo cappotto di pelle nera. Questo lo lasciamo ai protagonisti di Matrix, ok?
- Severus Piton non va in discoteca e neppure in un locale di lap dance! Ebbene sì, ho trovato anche questo.
- Severus non si mangia le unghie.
- Severus si lava! - affermare il contrario è come dire che Hagrid é agile come una ballerina classica -
- Severus non sobbalza colto di sorpresa. - può essere sorpreso ma non lo capirete mai in modo così palese. Può avere un impercettibile movimento delle spalle o potrebbe sgranare lievemente gli occhi, non sussulta. Non è una donnicciola. Altrimenti dovrebbe anche fare un gridolino, non é Allock!
- Severus Piton non ha confidenza con Harry Potter così di punto in bianco senza un buon motivo! - Piton é Piton, Harry é Harry. Non facciamoli diventare amiconi... é come vedere il solito leone che lecca la sopracitata gazzella per pulirla e non per assaggiarla.
- Seevrus Piton non racconta i cazzi suoi a Harry Potter così di punto in bianco. - lo fa solo in punto di morte!
- NON ci sono le cheerleader a Hogwarts!!!! - lo so non c'entra con Severus ma, Merlino, le cheerleader no!!!! Cosa siamo? Un liceo americano?
- Severus non urla. Non sbraita. Non grida. E non grugnisce come un orso. - Di per sè questa affermazione é sbagliata. E' stato scritto che Severus, effettivamente, ha urlato nei sette libri della saga. E' giusto precisare che l'urlo è ben accetto in casi estremi, momenti in cui anche il famoso autocontrollo del professore é troppo provato per resistere. Quindi l'urlo va bene ma non ogni due secondi, Severus deve essere MOLTO arrabbiato, diciamo anche fuori controllo, per sbraitare. Eevitate, quindi, di fargli alzare il tono della voce. E' uno dei pochi che riesce a mandarti a quel paese con un sibilo, vogliamo togliergli questa squisita qualità? Al massimo usa un tono mellifluo per prenderti per i fondelli, ma non é un pescivendolo. Ricordate il Pigioniero di Azkaban? Dove per contrastare il tono arrogante di Black lui abbassava sempre di più la voce? Ecco... questo é più da Severus.
- Severus non si innamora su due piedi. Il colpo di fulmine non é accattabile. Sì, lo so, tutte noi vogliamo vederlo felice e innamorato, specilamente di noi. Ma il canon e anni di attesa della conclusione della serie di Harry Potter, ci hanno insegnato che Severus é innamorato di Lily Evans da sempre. Always... quella parola marchiata a fuoco nel suo cuore - sì, ha un cuore piccolo, nero e colmo di risentimento per Potter ma ce l'ha -. Quindi quando arriva il nuovo personaggio femminile (evitate Mery perfavore) che vuole far breccia nel suo cuore dobbiamo prima fare i conti con il fantasma di un amore ventennale incatenato fra le fibre del suo essere. L'innamoramento ci sta ma sarà una cosa lunga, faticosa e non priva di lacrime. Da parte di lei, ovviamente. Liquidare un sentimento così profondo in due capitoli brevi e succinti, senza un po' di introspezione é fuori discussione.
- Severus é un uomo e non un toro da monta. - può essere che non lo faccia da molto, molto tempo, ma questa non é la motivazione per farlo accoppiare con tutto quello che cammina e respira dentro e fuori Hogwarts.
- Severus NON ha uno specchio sopra il letto e, soprattutto, non ha fatto installare un letto rotante nella sua stanza. - Vi prego... e le mutande leopardate, no? :sick:
- Severus non balbetta. - lasciamo questa prerogativa a Neville, va bene?
- Il professor Severus Piton, insegnante di Pozioni e Difesa ad Hogwarts. Ex Mangiamorte, spia di Silente, grande pozionista e mago di enorme talento NON tiene un diario segreto! - L'idea di Severus che la sera aggiorna il suo diario personale con tanto di lucchetto a forma di cuore e la figurina del Mondo di Patty incollata sulla copertina è agghiaccinate quando l'idea di Minus insieme ad una donna. Severus non ha bisogno di un diario dove annotare i suoi desideri e i suoi segreti. Li conosce già e non ha bisogno di appuntarseli per ricordarsi le sue disgrazie.
new0052- Severus non può avere figli con un altro uomo! - il film Junior é già stato fatto, ok? Evitiamo di riscriverla anche in modalità Hogwarts. Va bene la magia, va bene il suo desiderio di paternità, ma Severus con il pancione e le voglie no! yucky
new0052- Severus non ascolta musica babbana ITALIANA!!! - Vederlo cantare "Mi vendo" di Renato Zero mi fa venire i brividi... e qualche conato di vomito...


FRASI:
ATTENZIONE: le frasi sono spesso e volentieri prese direttamente da FF che girano libere di pascolare su internet "lette" dalla sottoscritta perché a furia di soffiarsi il naso deve esserle scappato anche l'ultimo neurone sano rimasto. :lol:

- Dimmi che godi, vacca! - Presa direttamente da una FF e non è uno scherzo!
- Me la posso lavorare. Cederà. - riferito ad una strega che doveva aiutarlo. No no no no no no
- Certo, piacere di conoscerti meglio! - Severus adolescente... no no no no no no no
- Hermione, io… ecco io… volevo… volevo scusarmi per quello che ti ho detto nell’ufficio del preside. Sono stato un gran bastardo - e no no no no no no no no no NO!!!
new0052 - Che cosa?! Ma ti sei bevuto il cervello?! Come diamine ti è saltata in mente un’idea simile? - Severus non direbbe mai una cosa del genere a Silente. MAI! Volete fargli battere anche il cinque con il vecchio Preside?

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:02
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 11:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/5/2010, 12:39)
Bè, allora vale anche il fatto di gridare.
E' capitato che Severus gridasse al momento della fuga di Black, con Silente presente nel "Prigioniero di Azkaban" (e le sue parole erano scritte tutte in maiuscolo)
La nota, secondo me, è che se Severus si mette a gridare dev'essere successo qualcosa di veramente grave.

Quello è anche l'unico caso in cui Puiton urla (con le maiuscole!) in 7 libri ed è l'UNICO momento in cui perde il controllo di sè perchè si trova davanti a colui che crede essere (Sirius) la causa della morte di Lily, che è un punto essenziale della costruzione psicologica del personaggio. Del resto, in quel punto del libro Severus dà veramente fuori e si può comprendere il motivo solo dopo aver letto il 7° libro.

Per identificare il canone del personaggio, ritengo opportuno che si tenga in attenta considerazione le eccezioni che JKR ha inserito nei libri.
Piton piange sulla foto di Lily, ma questo NON significa che Piton pianga ad ogni piè sospinto.
Piton urla davanti a chi per lui è il vero colpevole della morte di Lily, ma non per questo urla in continuazione.
Piton può ancher arrossire per l'imbarazzo, ma deve esserci un contesto molto preciso.
Piton è un essere umano e può fare praticamnete di tutto, se gli si forniscono le adeguate motivazioni, ma resta che, di fatto, la sua corretta caratterizzazione psicologica prevede che, di base, Piton:
NON urla,
NON piange;
NON arrossisce.
Poi glielo si può anche far fare senza mandarlo OOC, e io l'ho anche fatto nelle mie storie, ma occorre usare molta cautela e dargli più che valide motivazioni.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:00
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 12:00




Sì, Tigre, ma non si può dire "Piton non urla" nel senso che non urla MAI. Può capitare il caso in cui, tirato talmente per i capelli, come nel caso sopra citato, arrivi a farlo. Ma, come già detto sopra x volte, è, appunto, un caso eccezionale che l'autore di FF può permettersi di usare se giocato in un buon contesto.

Dire che NON urla mi sembra eccessivo. Mettiamo delle informazioni corrette e ben usufruibili dal lettori/scrittori. Se Piton urla per tutta la storia è chiaramente OOC, ma se gli capita in una situazione estrema è perfettamente IC.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Severus deve essere MOLTO arrabbiato per sbraitare.

Non concordo con l'aggiunta fatta nella lista e riconfermo quanto ho scritto sopra.
Più volte sui libri JKR precisa che, più Piton era arrabbiato e più il suo tono di voce si abbassava.
Nel punto segnalato da Half ed Ale Piton non è arrabbiato, ma completamente fuori controllo causa il tremendo dolore/rimorso per LIly. Quella sua urlata a lettere maiuscole è l'eccezione che conferma la regola che Piton, in una normale situazione di controllo, NON urla.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:00
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 12:02




Allora dovremmo anche dire che Piton, NON perde il controllo, quando, invece, gli è successo. Secondo me è meglio specificare che può accadere, ma ovviamente in via del tutto eccezionale.
Mettere una negazione totale sarebbe eccessivo.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
- Severus non urla. Non sbraita. Non grida. E non grugnisce come un orso. - Di per sè questa affermazione é sbagliata. E' stato scritto che Severus, effettivamente, ha urlato nei sette libri della saga. E' giusto precisare che l'urlo è ben accetto in casi estremi, momenti in cui anche il famoso autocontrollo del professore é troppo provato per resistere. Quindi l'urlo va bene ma non ogni due secondi, Severus deve essere MOLTO arrabbiato, diciamo anche fuori controllo, per sbraitare. Evitate, quindi, di fargli alzare il tono della voce. E' uno dei pochi che riesce a mandarti a quel paese con un sibilo, vogliamo togliergli questa squisita qualità? Al massimo usa un tono mellifluo per prenderti per i fondelli, ma non é un pescivendolo. Ricordate il Pigioniero di Azkaban? Dove per contrastare il tono arrogante di Black lui abbassava sempre di più la voce? Ecco... questo é più da Severus.

Meglio?
State mettendo a dura prova la mia diplomazia... ma questi discosi sul Canon mi piacciono.
:woot: :woot:
Sono utili, e ci aiutano a capire meglio Severus.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/5/2010, 12:07




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:01)
Non concordo con l'aggiunta fatta nella lista e riconfermo quanto ho scritto sopra.
Più volte sui libri JKR precisa che, più Piton era arrabbiato e più il suo tono di voce si abbassava.
Nel punto segnalato da Half ed Ale Piton non è arrabbiato, ma completamente fuori controllo causa il tremendo dolore/rimorso per LIly. Quella sua urlata a lettere maiuscole è l'eccezione che conferma la regola che Piton, in una normale situazione di controllo, NON urla.

E' vero, non è arrabbiato ma è fuori controllo, Piton quindi NON URLA però occorre specificare in che contesto può capitare che lo faccia.
Ho suscitato un vespaio, con la mia inopportuna tendenza a non farmi gli affari miei. :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:09
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 18/5/2010, 13:07)
Ho suscitato un vespaio, con la mia inopportuna tendenza a non farmi gli affari miei. :wacko:

No half hai fatto bene, se dobbiamo aiutare gli autori (nuovi e vecchi) di FF a scrivere Severus IC é giusto che le informazioni che diamo siano il più possibile corrette.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Allora tutta la lista diventa inutile, a mio modo di vedere, perchè Piton può fare qualsiasi cosa (eccetto alcune, tra le quali dare alla luce una bella bimba) se lo si mette nelle adeguate condizioni e con le giuste motivazioni. Potrebbe perfino dire "Dimmi che godi, vacca" se, per ipotesi, si costruisse la scena in un certo modo, o farsi scopare con violenza da Sirius. Tutto dipende dalla bravura di chi scrive.

Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:01
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Allora tutta la lista diventa inutile, a mio modo di vedere, perchè Piton può fare qualsiasi cosa (eccetto alcune, tra le quali dare alla luce una bella bimba) se lo si mette nelle adeguate condizioni e con le giuste motivazioni. Potrebbe perfino dire "Dimmi che godi, vacca" se, per ipotesi, si costruisse la scena in un certo modo, o farsi scopare con violenza da Sirius. Tutto dipende dalla bravura di chi scrive.

Adesso mi descrivi una scena dove questa frase é plausibile e IC.
:huh:

CITAZIONE
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.

Questo si può fare, così no si devono elencare le eccezioni ogni volta.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 12:17




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Allora tutta la lista diventa inutile, a mio modo di vedere, perchè Piton può fare qualsiasi cosa (eccetto alcune, tra le quali dare alla luce una bella bimba) se lo si mette nelle adeguate condizioni e con le giuste motivazioni. Potrebbe perfino dire "Dimmi che godi, vacca" se, per ipotesi, si costruisse la scena in un certo modo, o farsi scopare con violenza da Sirius. Tutto dipende dalla bravura di chi scrive.

Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.[/color]

No, stai di nuovo estremizzando.
Se mettiamo una postilla piccina picciò, come ha fatto la Pervy, (cosa che renderebbe la lista ancora più completa ed esaustiva) dove diciamo che, se tirato per i capelli, ad esempio, può urlare ma va gestito bene e bla bla, la cosa ci sta. Gli autori non devono essere indotti a pensare che MAI e poi MAI questa cosa non potrebbe capitare.
L'esempio estremizzato del "dimmi che godi vacca" dovrebbe far ricondurre a una serie di eventi che lo porterebbero a dire una cosa del genere e a non farlo risultare OOC, tipo: si è drogato (ma lo farebbe mai?) gli è caduta una mattonella in testa (secondo me la schiverebbe) è scivolato ed è finito a letto con questa.
Cioè... ammettiamo che, a questo punto è più fattibile che si metti a urlare/ulurare/gridare piuttosto che dire una cosa del genere.
Non andiamo negli estremi di dimensioni parallele, per favore...


Edited by Ale85LeoSign - 18/5/2010, 13:17
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 13:13)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Allora tutta la lista diventa inutile, a mio modo di vedere, perchè Piton può fare qualsiasi cosa (eccetto alcune, tra le quali dare alla luce una bella bimba) se lo si mette nelle adeguate condizioni e con le giuste motivazioni. Potrebbe perfino dire "Dimmi che godi, vacca" se, per ipotesi, si costruisse la scena in un certo modo, o farsi scopare con violenza da Sirius. Tutto dipende dalla bravura di chi scrive.

Adesso mi descrivi una scena dove questa frase é plausibile e IC.
:huh:

Dai, Elly, fammi il piacere, gli ho fatto violentare una ragazzina e l'ho mantenuto IC: scrivere quella battuta è fattibilissimo, nel momento che gli fai recitare la sceneggiata del Mangiamorte scurrile! :P :P :P
Porca vacca, ha ammazzato Silente, vuoi che non possa dire anche quella frase nel giusto contesto?


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:01
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/5/2010, 12:20




CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.[/color]

Non sono molto daccordo su questo, dal mio punto di vista anche un evento eccezzionale ha rilevanza nella caratterizzazione psicologica del Personaggio, secondo me ogni sfacettatura diventa importante, in quanto fa parte del personaggio.
Ti faccio un esempio pratico, capita a tutti di perdere il controllo, anche una sola volta nella vita, ci sono persone che non lo perdono mai neanche nelle situazioni più estreme, fa parte, secondo me, della psicologia della persona, anche se è un evento eccezionale, ci dice qualcosa in più su quella persona.
E' giusto dire che Severus NON URLA ma occorre specificare, e questo non rende inutile la lista anzi.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/5/2010, 12:21




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 18/5/2010, 13:20)
CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:10)
Mettiamo una bella premessa e specifichiamo che quella lista si riferisce a condizioni NORMALI e PUBBLICHE, cioè con Piton che si trova in pubblico (e non nella sua intimità) e in normali situazioni: ciò che fa nella sua intimità (che JKR non ha MAI mostrato) o in condizioni estreme, non ha alcuna rilevanza perchè è ECCEZIONALE e, proprio per questo, non ha alcuna rilevanza per stabilire il suo canone di caratterizzazione psicologica.

Non sono molto daccordo su questo, dal mio punto di vista anche un evento eccezzionale ha rilevanza nella caratterizzazione psicologica del Personaggio, secondo me ogni sfacettatura diventa importante, in quanto fa parte del personaggio.
Ti faccio un esempio pratico, capita a tutti di perdere il controllo, anche una sola volta nella vita, ci sono persone che non lo perdono mai neanche nelle situazioni più estreme, fa parte, secondo me, della psicologia della persona, anche se è un evento eccezionale, ci dice qualcosa in più su quella persona.
E' giusto dire che Severus NON URLA ma occorre specificare, e questo non rende inutile la lista anzi.

Concordo. Come già detto.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2010, 13:17)
CITAZIONE (ellyson @ 18/5/2010, 13:13)
Adesso mi descrivi una scena dove questa frase é plausibile e IC.
:huh:

Dai, Elly, fammi il piacere, gli ho fatto violentare una ragazzina e l'ho mantenuto IC: scrivere quella battuta è fattibilissimo, nel momento che gli fai recitare la sceneggiata del Mangiamorte scurrile! :P :P :P

Ma dov'era stata inserita la battuta non stava recitando, il problema é quello.
In quella FF (di cui manco ricordo il titolo) per l'autrice Severus era IC.... é questo quello che si vuole evitare.
Se un autore mi mette negli avvertimenti l'OOC accetto anche Severus che si veste con i completini della Umbridge! Merlino io l'ho fatto viaggiare su un carro armato tirato fuori dalla borsa di Mary Poppins! Ma lì il mio Severus era l'oltre l'OOC. E lo dicevo.

Il problema sono quelli che credono fermamente che una battuta come quella sia sulle labbra del professore ogni minuto della giornata.
E' questo che mi mada in bestia.


Per quanto riguarda le postille e le precisazioni facciamo così (taaa-daaa Pervy diplomatica in azione!) mettiamo una leggera spiegazione all'inizio dove diciamo che in casi estremi e in una trama plausibile alcuni atteggiamenti di Severus (arrossire... urla... e sono certa che ce ne saranno altri) sono accetatti perché rendono più chiaramente la complessa personalità del personaggio.
Poi nell'elenco, verranno specificati quali comportamenti può assumere PIton in casi estremi, come quando "potrebbe" urlare, in che situazione e idem per l'arrossire.
Specificando, come ho già scritto, che sì potrebbe succedere ma che di norma non succede.


Per la serie salviamo capre e cavoli. ;) ^_^

Edited by ellyson - 18/5/2010, 13:27
 
Top
151 replies since 17/5/2010, 10:43   3516 views
  Share