Il Calderone di Severus

Esercizi su Severus, Vediamo se sapete rispondere...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 09:56

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Quanto adoro i bottoncini !.
Grande il Muffliato molto utile per il suo lavoro di spia. Può agire indisturbato senza essere sentito!. E quella delle unghie dei piedi e della lingua che si incolla al palato ci dimostra che il nostro Severus è un gran burlone !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2016, 21:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ma l'avete fatto tutti questo esercizio?

CITAZIONE (Ida59 @ 13/3/2010, 20:11) 


In questa discussione farò domandine facili, facili.
Vediamo chi risponde per prima!



1 - Qual è il nome dei genitori di Severus?

2 - Sono entrambi maghi?

3 - Che lavoro facevano?

4 - Dove vivevano?

5 - Erano felici?

6 - Erano ricchi?

7 - Come sono morti?

8 - Che sport praticavano?

9 - Che aspetto fisico avevano?


Un punto per ogni risposta esatta e chi arriva a 10 per premio passerà la notte con il nostro affascinante Professore :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2016, 19:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sicuri di sapere proprio tutte tutte le risposte?
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2016, 22:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nessuno vuole accaparrarsi i punti per ottenere il premio?
 
Web  Top
Gaia97
view post Posted on 15/2/2016, 14:41




Ci provo :D

1 - Qual è il nome dei genitori di Severus? Tobias Piton (Snape nella versione originale) e Eilen Prince

2 - Sono entrambi maghi? Eilen sì, Tobias è un Babbano che disprezza la magia, vietando così ad Eilen di usarla e disprezzando Severus.

3 - Che lavoro facevano? Non mi sembra che nei libri venga detto.

4 - Dove vivevano? Spinner's End

5 - Erano felici? No

6 - Erano ricchi? No

7 - Come sono morti? Non mi sembra venga specificato

8 - Che sport praticavano? Nessuno, anche se una volta Tobias ha cercato d' insegnare a Severus a giocare a calcio

9 - Che aspetto fisico avevano? Eilen aveva un viso pallido e allungato con le sopracciglia folte, Tobias immagino quello di un uomo segnato dall'alcol.
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 20:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E brava Gaia che si è buttata! E le altre, dove stanno? Ho controllato e sono pochisime le persone che hanno fatto questo esercizio dall'apparenza facilissimo...

Allora, torniamo a Gaia.
Nelle tue risposte ci sono alcuni errori che le invalidano: il nome della mamma di Severus, ad esempio, non è scritto in modo corretto, quindi la prima risposta ottiene solo 1 punto.
Ok, le risposte 2 e 3, mentre alla 4 ora può essere data una risposta più completa, visto che si conosce anche la città e non solo la strada. 4 punti.
Per le risposte 5, 6 e 7 di nuovo tutto ok ed altri 3 punti.
La risposta 8 è incompleta per quanto riguarda la madre. 1 punto
Le risposte alla domanda 9 sono insufficienti: c'è molto di più da dire.

Hai ottenuto solo 9 punti, ma puoi fare di meglio! ;)
Ad ogni modo, grazie per aver rotto il ghiaccio! :)
Come vedete, non è così facile come può sembrare a prima vista...

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2016, 16:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Rispondo e metto sotto spoiler. Mi sembrava più facile :P
1 - Qual è il nome dei genitori di Severus?
Tobias Piton (Snape) ed Eileen Prince

2 - Sono entrambi maghi?
Solo Eileen era una strega, Tobias era un Babbano.

3 - Che lavoro facevano?
Tobias dovrebbe essere stato un operaio tessile vista la loocalità in cui abitavano.

4 - Dove vivevano?
Vivevano a Spinner's End una via di Cokeworth, JKR stessa in una intervista rilasciata quando è stato aperto Pottermore ha chiarito che Lily Evans viveva a Cokeworth. Quindi è in quella città che viveva anche la famiglia Piton.
E' lì che Harry pernotta al Railview Hotel con i Dursley, quando Vernon sta cercando un luogo non magico dove andare inseguito dalle lettere provenienti da Hogwarts per Harry.
Si presume che si tratti di una città del nord dell'inghilterra dove veniva lavorato il cotone in fabbriche tessili con alti camini.

5 - Erano felici?
No. Eileen e Tobias litigavano spesso. Si sa dal cap 33 dei Doni della Morte; probabilmente Tobias aveva perso il lavoro e si era trovato a casa e senza soldi (supposizione suffragata dalla chiusura di molte fabbriche di tessili e non solo durante la grave crisi degli anni Settanta che nasceva principalmente da una non compiuta ristrutturazione, dalle difficoltà, peraltro mondiali, in cui versavano la siderurgia, la metallurgia dell'alluminio, le produzioni meccaniche tradizionali, quelle tessili ecc. nonchè da una certa incapacità dell'inghilterra a tenere il passo con i tempi nonostante la creazione delle aree di sviluppo (Enterprises Zones), dall'insufficiente rinnovamento degli apparati produttivi. Alle conseguenze occupazionali del deterioramento dell'economia di zone a marcata specializzazione produttiva in tali settori si dovevano, inoltre, preoccupanti fenomeni di disgregazione sociale e degrado urbano. Tutto coinciderebbe) Tobias considerava intollerabile che Eileen fosse una strega.

6 - Erano ricchi?
Assolutamente no.

7 - Come sono morti?
Non è stato mai spiegato e ognuno può raccontarla come vuole nelle fan fiction.

8 - Che sport praticavano?
Tobias non è chiarito se praticasse uno sport o tenesse per una squadra di football. Quanto ad Eleen era stata Capitana della squadra di Gobbiglie negli anni trascorsi ad Hogwarts

9 - Che aspetto fisico avevano?
Eileen viene descritta nel Principe Mezzosangue: Hermione trova una foto di Eileen quando era capitano della squadra di Gobbiglie “era una ragazza magra, sui quindici anni. Non era carina;pareva insieme imbronciata e cupa, con pesanti sopracciglia e un lungo volto pallido”. Poi nei Doni della Morte nel capitolo 33. “ Piton era sul binario 9 e ¾ vicino ad una donna magra, dal viso giallastro e acido…”
Di Tobias possiamo fare solo supposizioni.
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 18:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bravissima Chiara che totalizza quasi il massimo del punteggio: 14 punti con lode!!!
Manca un punto perchè la risposta alla domada 9 non è completa per quanto riguarda Tobias di cui qualche informazione la abbiamo...
Due punti per ogni domanda, salvo le n. 3-6-7 che hanno un punto solo e la 9 che non è completa, però ti meriti la lode per tutte le informazioni extra che hai fornito e che mi paiono più che perinenti! ;)

Vediamo se la risposta mancante salta fuori.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2016, 19:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


E' vero!!! Adesso però mi laureo :lol: :lol:
Ho dovuto cercare uffa!
Nell'Ordine, l'unica volta che Pottereino riesce a bloccare Piton vede:" un uomo dal naso adunco che urlava contro una donna che cercava di difendersi..." tralascio i resto perchè è troppo triste...
Comunque, povero Severus ha ereditato il naso da quella sottospecie di padre. Nel Principe si dice solo che era un Babbano.
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 20:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E brava Chiara!!! Sì, era proprio il naso adunco che mancava!!!
Ora hai proprio completato tutto: 15 e lode!!!

Hem... mi sa che devo consegnarti le chiavi del sotterraneo per questa notte...
Non fare danni e rimetti tutto in ordine, poi, mi raccomando.
Se poi vuoi raccontare qualcosa di piccante... noi siamo sempre qui! Tutt'orecchi!!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2016, 07:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 16/2/2016, 20:58) 
E brava Chiara!!! Sì, era proprio il naso adunco che mancava!!!
Ora hai proprio completato tutto: 15 e lode!!!

Hem... mi sa che devo consegnarti le chiavi del sotterraneo per questa notte...
Non fare danni e rimetti tutto in ordine, poi, mi raccomando.
Se poi vuoi raccontare qualcosa di piccante... noi siamo sempre qui! Tutt'orecchi!!!

Ma non ci pensare proprio.
Lui è tutto mioooooooooooooooooo :woot:
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 15:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Considerato che ho trascorso mezzo pomeriggio a recuperare le immagini di questo messaggio, ve lo ripropongo. Se per caso sapete qual è l'immagine cui faceva riferimento Valenza, e che io non sono riuscita a trovare, ditemelo! ;)


CITAZIONE (v4l3nz4 @ 30/4/2010, 21:04) 
Dunque, è tutto il pomeriggio che cerco. :lol: Andiamo per ordine.

PUNTI 1 E 2 - I bottoncini sul petto di Severus sono 12. Di cui, nella maggior parte dei casi, 9 sono chiusi, e 3 aperti. Lo si può vedere qui:
HP5_promozionale_bottoncini
HP5_bottoncini

Nelle foto promozionale è più facile che siano chiusi solo 8 bottoncini, così il collo è più aperto e si vede meglio la sciarpa nera. Lo stesso avviene anche nei film dal 5° in poi.
HP6_promozionale_bottoncini


Nell'immagine sopra si vedono bene i 9 bottoni chiusi, qui si possono vedere meglio i 3 aperti:
HP6_VOTO_bottoncini

E in altri casi ancora, in Harry Potter e la Pietra Filosofale e in Harry Potter e la Camera dei Segreti, la sciarpa è assente, oppure non è ingombrante come negli ultimi 2 film, e i bottoni aperti sono solo 2, come si vede in questa immagine tratta dal primo film...:
03-HP1-_015b_zpsgi5lrs51

.. e in questa, tratta dal secondo film:
HP2_bottoncini

PUNTO 3 - Passiamo alle maniche! Dunque, i bottoni in totale sono 9. Lo si può vedere qui:
HP5_bottoni_manica

Quasi sempre sono tutti chiusi, l'unico contesto in cui ne ha 8 chiusi e 1 aperto, è nella scena del Voto Infrangibile, con Narcissa e Bellatrix. Qui lo si può vedere chiaramente:
HP6_Voto_bottoni_manica

In un'immagine promozionale di Harry Potter e la Pietra Filosofale, però, i bottoni nella manica non sono 9, bensì 10. Ecco qui la dimostrazione:
uncharacterposterdedica IMMAGINE PERDUTA. Non sono riuscita a ritrovarla: se qualcunio sa qual è me lo segnali, per favore

Piccola nota: L'unica occasione in cui ha qualche bottone aperto in più, è nella sequenza a Spinner's End, forse proprio perchè non è il solito contesto scolastico, ma un ambiente più "casalingo" per Severus. Mia supposizione. :D

PUNTO 4 - I bottoni sul fondo dei pantaloni non si vedono quasi mai! Forse in un'unica scena (o almeno io li ho visti solo in questa), la partita di Quidditch in Harry Potter e la Pietra Filosofale, quando Hermione va a incendiare il mantello di Severus, credendo sia lui a gettare il "malocchio" sulla scopa di Harry. I bottoni sono 4, tutti chiusi. Ecco un'immagine della scena in questione:
HP1_075_bottoni_pantaloni

PUNTO 5 - Ecco, dei bottoncini della chiusura dei pantaloni non ho trovato immagini che facciano capire il numero o la stessa esistenza di tali bottoni. L'unica foto in cui si vede il punto della chiusura è tratta dalla stupenda scena di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, in cui Severus protegge il Trio con il suo corpo. Eccola:
HP3_WB_Difende_trio

Io non riesco a vedere nessun bottone. E a guardare insistentemente mi sento un po' maniaca! Voi? :lol:


Scusate se ho deformato la pagina, però l'ho fatto affinchè si possano vedere bene i famigerati bottoncini di cui si dibatte! :D :P

Ammetto che quando ho deciso di cimentarmi in questo esercizio non credevo sarebbe stato così impegnativo! :lol: Ma almeno, con questa scusa, ho rivisto tantissime foto di Severus e, già che c'ero, di Alan! :P
Mi rimetto nelle mani della nostra esimia professoressa! :D


Tutte le immagini erano andate operdute. Le ho ripristinate, ma non sono proprio sicurissima che siano quelle che aveva inserito Valenza. Ma in ogni caso, rendono bene l'idea. Purtroppo non sono riuscita a ritrovarne una, però ne ho trovata un'altra, promozionale, in cui sono chiusi addirittura 10 bottoni su 12.
HP1_bottoncini_10
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2018, 17:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Grazie, Ida!
Immagino che fatica tu abbia fatto a trovare le immagini giuste.
Lo so, non è una sofferenza cercare tra le immy di Severus, ma una gran perdita di tempo sì :wub:

Credo che l'immagine sia questa : 10 bottoncini!!!



Edited by chiara53 - 4/6/2018, 18:54
 
Top
42 replies since 13/3/2010, 20:11   1781 views
  Share