Il Calderone di Severus

Esercizi su Severus, Vediamo se sapete rispondere...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2010, 09:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nessuno ha provato a rispondere?
Vergogna!
Il nostro affascinante professore è molto deluso da voi... anche perchè gli è toccato passare la notte da solo nel freddo ed oscuro Sotterraneo! :Alan_Snape1.gif:

Va bene, vi darò un piccolo aiutino e, nell'apposita discussione che trovate in questa stessa sezione, inserirò i riferimenti delle pagine del 6° libro in cui si parla di Piton e del libro del Principe Mezzosangue.

Inoltre, se fate un salto su MagieSinister, nella sezione "Scrivere Fanfiction", troverete degli utili Help sugli incantesimi.


Edited by chiara53 - 10/2/2016, 12:30
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 26/3/2010, 23:30





Io io! Io voglio passare una notte con il prof.! :wub:

1 - Quali Pozioni ha inventato Severus?
Nessuna. Nei libri viene detto che ad Hogwarts era l'unico in grado di preparare l'Antilupo. Nel suo libro di pozioni Avanzate (HP e il Principe mezzosangue) sembra non ritenere importanti le pozioni-antidoto, in quanto scrive di "ficcare un Bezoar" nella gola! XD

2 - Di quali pozioni ha migliorato/modificato il procedimento di distillazione? Dunque, di sicuro il Distillato della Morte Vivente, perchè con i suggerimenti del libro del Principe Harry vince la Felix Felicis messa in palio da Lumacorno. Mi vengono anche in mente le pozioni della sciarada finale in HP1 (ad esempio quelle di ghiaccio che permettono ad Harry ed Hermione di passare indenni il fuoco), ma non è detto se sono di sua invenzione o meno... Oh, e poi c'è sempre l'Antilupo; non so perchè ma ho sempre pensato che lui l'avesse migliorata... però bo, non lo so.

3 - Quali incantesimi ha inventato Severus? Ditene il nome, la formula e l'effetto.
(Oh, qui forse vado forte! XD)
Severus ha inventato:
* Sectusempra (formula: "Sectusempra"): è un incantesimo non verbale di magia nera, lacera la pelle e fa schizzare via sangue. Non funziona su esseri senza sangue. Harry la usa contro Draco dopo averla letta sul libro del Principe.
* Controincantesimo del Sectusempra (formula: "Vulnera Assanentur"): serve a curare le ferite inflitte dal Sectumsempra. Lo usa lo stesso Piton su Draco per le ferite infertogli da Harry. (Anche se io ho già espresso i miei dubbi sulla reale esistenza di questo incantesimo).
* Levicorpus (formula: "Levicorpus"): fa levitare una persona appendendola per la caviglia, al tempo dei Malandrini era molto in voga, ma lo stesso Piton dice di esserne l'inventore.
*Liberacorpus (formula: "Liberacorpus"): controincantesimo di Levicorpus, lascia cadere la persona appesa alla caviglia. Immagino che abbia inventato anche il controincantesimo.
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 23:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Brava Swin... ma la risposta è ancora incompleta!

Ad ogni modo hai assommato... solo 9 punti!
Mi dispiace, sono insufficienti per una notte nel sotterraneo, ma se studi bene la lezione sono sicura che ce la puoi fare!

Leggete le pagine di HP6 che ho citato nella lezione "Severus nei libri di HP".
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 26/3/2010, 23:54




D'ho!
Me lo sentivo che mancava qualcosa...

CITAZIONE (Ida59 @ 26/3/2010, 23:38)
Leggete le pagine di HP6 che ho citato nella lezione "Severus nei libri di HP".

Eh... ma le ho lette! >.<

Ma uffi! Per un misero punticino?!
*me vede Severus allontanarsi inesorabilmente* :cry: :cry: :cry:
Perchè? Perchèèèèèèè??? :perchè:
...
:malessere:

Quando e se mi riprendo, magari ci riprovo! XD
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 23:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ehi!!! Non vorrete lasciare Severus da solo anche questa notte? :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2010, 17:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E il Professore attende... sperando, questa notte, di avere finalmente compagnia...
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 28/3/2010, 19:03




Mi spiace professore (e mi dispiace davvero), io mi arrendo!
Non lo so... la vostra assistente Ida fa domande troppo difficili! >.<

Mi accontento del mio 9... che poi si sa, il 9 è sempre stato il mio numero preferito! :P
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 21:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dai, su, un piccolo sforzo: leggete la pagina 221 del 6° libro...
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 28/3/2010, 21:47





Inutile dire che dopo il suggerimento, sono andata a ripescare immediatamente HP6 dalla libreria (tanto non ci vuole molto visto che sta sopra la mia testa! :P)
E... OMG, Ida, ma sai che mi ero persa nei meandri della memoria questa paginetta?! O.O

Aggiorno subito la mia risposta!

1 - Quali Pozioni ha inventato Severus?
Nessuna. Nei libri viene detto che ad Hogwarts era l'unico in grado di preparare l'Antilupo. Nel suo libro di pozioni Avanzate (HP e il Principe mezzosangue) sembra non ritenere importanti le pozioni-antidoto, in quanto scrive di "ficcare un Bezoar" nella gola! XD

2 - Di quali pozioni ha migliorato/modificato il procedimento di distillazione? Dunque, di sicuro il Distillato della Morte Vivente, perchè con i suggerimenti del libro del Principe Harry vince la Felix Felicis messa in palio da Lumacorno. Mi vengono anche in mente le pozioni della sciarada finale in HP1 (ad esempio quelle di ghiaccio che permettono ad Harry ed Hermione di passare indenni il fuoco), ma non è detto se sono di sua invenzione o meno... Oh, e poi c'è sempre l'Antilupo; non so perchè ma ho sempre pensato che lui l'avesse migliorata... però bo, non lo so.

3 - Quali incantesimi ha inventato Severus? Ditene il nome, la formula e l'effetto.
(Oh, qui forse vado forte! XD)
Severus ha inventato:
* Sectusempra (formula: "Sectusempra"): è un incantesimo non verbale di magia nera, lacera la pelle e fa schizzare via sangue. Non funziona su esseri senza sangue. Harry la usa contro Draco dopo averla letta sul libro del Principe.
* Controincantesimo del Sectusempra (formula: "Vulnera Assanentur"): serve a curare le ferite inflitte dal Sectumsempra. Lo usa lo stesso Piton su Draco per le ferite infertogli da Harry. (Anche se io ho già espresso i miei dubbi sulla reale esistenza di questo incantesimo).
* Levicorpus (formula: "Levicorpus"): non verbale, con un lampo di luce, fa levitare una persona appendendola per la caviglia, al tempo dei Malandrini era molto in voga, ma lo stesso Piton dice di esserne l'inventore.
*Liberacorpus (formula: "Liberacorpus"): controincantesimo di Levicorpus, sempre con un lampo di luce lascia cadere la persona appesa alla caviglia.

Altre "fatture e piccoli incanti ingegnosi":
*fattura che fa crescere le unghie dei piedi a una velocità incredibile
*incantesimo che incolla la lingua al palato
*incantesimo di Ronzio(formula: "Muffliato"): serve ad non essere spiati, e fa udire a chi è vicino solo un ronzio indistinto. [=> ok, giuro che questa me l'ero proprio persa. Il Muffliato. O.O Quello che viene usato da tutti e in ogni momento, il Muffliato che viene nominato sempre... l'ha inventato Severus??? o.O Sono sconvolta. Ida, devi assolutamente dirci queste cose che noi poveri mortali ci perdiamo!!! U.U]

Ok, passo e chiudo. E se non è completa sta volta, allora proprio non lo so!
*me sogna già sulla nottata col prof.* :wub:
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 21:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Credo che ci sia ancora qualche cosina da aggiungere (aprirò una lezione apposita, visto che lo hai chiesto), ma hai indubbiamente raggiunto i 10 magici punti che ti spalancano le porte del Sotterraneo e il Professore è già lì che ti aspetta: corri da lui! ;)
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 28/3/2010, 22:04




CITAZIONE (Ida59 @ 28/3/2010, 22:52)
Credo che ci sia ancora qualche cosina da aggiungere (aprirò una lezione apposita, visto che lo hai chiesto), ma hai indubbiamente raggiunto i 10 magici punti che ti spalancano le porte del Sotterraneo e il Professore è già lì che ti aspetta: corri da lui! ;)

Waaaaaaaaaaaaaaaaa! :wub:
Grazie, esimia professoressa!
Corro immediatissimamente!

*mi guarda con cipiglio intransigente e solito sopracciglio alzato, mentre me gli salta addosso!*
Prof. eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 11:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova esercitazione.

1 - Quanti sono i bottoncini sul petto di Severus?

2 - Quanti sono chiusi e quanti sono aperti?

3 - Quanti sono i bottoncini sulle maniche?

4 - Quanti sono i bottoncini sul fondo dei pantaloni?

5 - Quanti sono i bottoncini della chiusura dei pantaloni?

Ecco la parte più difficile dell'esercizio: documentate la vostra risposta con appropriate immagini.
 
Web  Top
v4l3nz4
view post Posted on 30/4/2010, 20:04




Dunque, è tutto il pomeriggio che cerco. :lol: Andiamo per ordine.

PUNTI 1 E 2 - I bottoncini sul petto di Severus sono 12. Di cui, nella maggior parte dei casi, 9 sono chiusi, e 3 aperti. Lo si può vedere qui:
HP5_promozionale_bottoncini
HP5_bottoncini

Nelle foto promozionale è più facile che siano chiusi solo 8 bottoncini, così il collo è più aperto e si vede meglio la sciarpa nera. Lo stesso avviene anche nei film dal 5° in poi.
HP6_promozionale_bottoncini


Nell'immagine sopra si vedono bene i 9 bottoni chiusi, qui si possono vedere meglio i 3 aperti:
HP6_VOTO_bottoncini

E in altri casi ancora, in Harry Potter e la Pietra Filosofale e in Harry Potter e la Camera dei Segreti, la sciarpa è assente, oppure non è ingombrante come negli ultimi 2 film, e i bottoni aperti sono solo 2, come si vede in questa immagine tratta dal primo film...:
03-HP1-_015b_zpsgi5lrs51

.. e in questa, tratta dal secondo film:
HP2_bottoncini

PUNTO 3 - Passiamo alle maniche! Dunque, i bottoni in totale sono 9. Lo si può vedere qui:
HP5_bottoni_manica

Quasi sempre sono tutti chiusi, l'unico contesto in cui ne ha 8 chiusi e 1 aperto, è nella scena del Voto Infrangibile, con Narcissa e Bellatrix. Qui lo si può vedere chiaramente:
HP6_Voto_bottoni_manica

In un'immagine promozionale di Harry Potter e la Pietra Filosofale, però, i bottoni nella manica non sono 9, bensì 10. Ecco qui la dimostrazione:
IMMAGINE PERDUTA. Non sono riuscita a ritrovarla: se qualcunio sa qual è me lo segnali, per favore
Credo sia questa!



Piccola nota: L'unica occasione in cui ha qualche bottone aperto in più, è nella sequenza a Spinner's End, forse proprio perchè non è il solito contesto scolastico, ma un ambiente più "casalingo" per Severus. Mia supposizione. :D

PUNTO 4 - I bottoni sul fondo dei pantaloni non si vedono quasi mai! Forse in un'unica scena (o almeno io li ho visti solo in questa), la partita di Quidditch in Harry Potter e la Pietra Filosofale, quando Hermione va a incendiare il mantello di Severus, credendo sia lui a gettare il "malocchio" sulla scopa di Harry. I bottoni sono 4, tutti chiusi. Ecco un'immagine della scena in questione:
HP1_075_bottoni_pantaloni

PUNTO 5 - Ecco, dei bottoncini della chiusura dei pantaloni non ho trovato immagini che facciano capire il numero o la stessa esistenza di tali bottoni. L'unica foto in cui si vede il punto della chiusura è tratta dalla stupenda scena di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, in cui Severus protegge il Trio con il suo corpo. Eccola:
HP3_WB_Difende_trio

Io non riesco a vedere nessun bottone. E a guardare insistentemente mi sento un po' maniaca! Voi? :lol:


Scusate se ho deformato la pagina, però l'ho fatto affinchè si possano vedere bene i famigerati bottoncini di cui si dibatte! :D :P

Ammetto che quando ho deciso di cimentarmi in questo esercizio non credevo sarebbe stato così impegnativo! :lol: Ma almeno, con questa scusa, ho rivisto tantissime foto di Severus e, già che c'ero, di Alan! :P
Mi rimetto nelle mani della nostra esimia professoressa! :D


Tutte le immagini erano andate operdute. Le ho ripristinate, ma non sono proprio sicurissima che siano quelle che aveva inserito Valenza. Ma in ogni caso, rendono bene l'idea. Purtroppo non sono riuscita a ritrovarne una, però ne ho trovata un'altra, promozionale, in cui sono chiusi addirittura 10 bottoni su 12.
HP1_bottoncini_10


Edited by chiara53 - 4/6/2018, 18:53
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 22:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Carissima Vale, direi che hai superato la prova BRILLANTEMENTE fornendo TUTTE le risposte esatte e documentandole come neppure io avrei potuto fare meglio: direi che vinci un intero fine settimana nel Sotterraneo con il nostro affascinante professore. :lovelove:

E deforma pure la pagina del forum quanto vuoi... :lovelove: :lovelove: :lovelove:


Edited by Ida59 - 3/6/2018, 20:20
 
Web  Top
v4l3nz4
view post Posted on 30/4/2010, 23:01




Grazie mille Ida!!! :lovelove:

Allora mi ci reco subito!!! (E' già fine settimana, no?? :lol: )

Nei brevissssssimi momenti di tranquillità mi connetterò direttamente dal Sotterraneo, con il mio iPhone (eh sì, Severus ha fatto un incantesimo per far funzionare questi aggeggi diabolici anche laggiù! :D)

Vi penserò! :wub:
 
Top
42 replies since 13/3/2010, 20:11   1783 views
  Share