Il Calderone di Severus

Banner, loghi e sfondi dei nostri Forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 12:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


C'è anche Stella: lei ed Ele sono arrivate qui con me, transfughe dalla Lista Severus (Forla del Sotterraneo di Piton)
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2015, 14:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 30/8/2015, 12:14) 
Bello leggere la storia del forum! Sono qui solo da un anno ma ho amato questo luogo fin da subito.
E' bello avere un posto "magico" dove incontrare persone con cui si sono creati legami che vanno oltre la passione comune per Severus e Alan Rickman.
Grazie a te Ida per aver costruito tutto questo e per continuare a portarlo avanti con tanto amore e dedizione!

Grazie a te di esserci... e peccato per il ritardo e per ciò che lo ha provocato! ;)

CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 30/8/2015, 14:59) 
Grazie, Ida, per questa prima puntata. È davvero emozionante leggere come è nato questo prezioso spazio dedicato a Severus e come si è sviluppato nel tempo.

Credo sia un luogo sospeso tra sogno e realtà, un luogo nel quale vivere dimensioni 'non accessibili' durante la nostra vita quotidiana. E questo luogo cresce e si trasforma grazie all'amore e ai sogni di chi lo ha creato e di chi lo frequenta regalandogli parole e pensieri.

Sono felice di essere qui.

Grazie a tutte!

Ed io sono felice che tu ci sia.
E' vero, è un luogo strano il Calderone: sarà la magia potente di Severus oppure quella del'amicizia, ma un luogo nato come la realizzazione di un sogno è poco per volta diventato una piccola realtà condivisa da un gruppetto di persone che sanno di poter contare le une sulle altre, sia nel sogno sia nella realtà.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2015, 15:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Member
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/9/2015, 15:58) 
CITAZIONE (Arwen68 @ 30/8/2015, 12:14) 
Bello leggere la storia del forum! Sono qui solo da un anno ma ho amato questo luogo fin da subito.
E' bello avere un posto "magico" dove incontrare persone con cui si sono creati legami che vanno oltre la passione comune per Severus e Alan Rickman.
Grazie a te Ida per aver costruito tutto questo e per continuare a portarlo avanti con tanto amore e dedizione!

Grazie a te di esserci... e peccato per il ritardo e per ciò che lo ha provocato! ;)

:wub:
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 13:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perdonate l'attesa per la 2a puntata della storia del forum, che dovrà purtroppo protrarsi: di materiale grafico ne ho molto, ma metterlo in ordine cronologicamente ricordando le varie strutture che il forum ha assunto nel corso degli anni (all'inizio solo uno, poi due, poi quattro forum, e alla fine di nuovo uno solo ma con cinque suddivisioni come è attualmente), non è una cosa facile, anche perchè ci sono state diverse modifiche grafiche, anche quando la struttura delle sezioni non cambiava, che rendono ora più complessa la ricostruzione.
Quindi dovrete pazientare ancora un pochino.


Edited by Ida59 - 4/9/2015, 15:52
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2015, 16:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Puntata n.1


Seconda puntata

Eccoci alla seconda puntata della storia del forum, che in effetti è solo un prolungamento della prima perchè ho scoperto altri banner fatti da me nei primi mesi di vita di MS. In effetti, mi sembrava che mancassero delle sezioni...



Clip_Ida_primo_MS_1



Il primo banner non ricordo bene per cosa lo usavamo, visto che rimanda al nome stesso del forum. Probabilmente era un banner pubblicitario che richiamava il logo; anche se a me il primo logo del forum (che avevo fatto io) sembrava diverso: ricordo che era l'immagine del film dell'entrata del negozio di Magie Sinister, però visto da dentro.
Oppure, non ricordo con certezza ma è molto probabile visto i banner che ho ritrovato, MS è già nato all'origine con macrosezioni che ne contevevano altre, proprio come è ora, e poteva quindi essere il banner della macrosezione che conteneva le varie sezioni di amministrazione/comunicazione/presentazione, in pratica quella che oggi è la macrosezione base del Calderone di Severus raggiungere cliccando sul banner centrale della prima riga del Cavillo, nella home.

Il secondo era il banner della sezione in cui erano inseriti i regolamenti del forum: Generale, Immagini e Fanfiction che oggi compaiono in ogni sezione del forum sotto la forma Annuncio, ad esculsione di quello delle Fanfiction. Quest'ultimo infatti non esiste più dalla fine del 2008 perchè nel marzo dello stesso anno avevo aperto Magie Sinister Storie. Prima dell'apertura dell'archivio, invece, le storie erano pubblicate direttamente sul forum.
Attualmente, su MS Forum solo gli autori che rivestono determinati requisiti possono pubblicare, ed esclusivamente Fanfiction in progress.
La sezione Decreti didattici ora ha il nome di Le regole del Calderone di Severus e si trova nelle sezioni base del Calderone di Severus che potete raggiungere cliccando sul banner centrale della prima riga del Cavillo, nella home.

Il terzo banner è quello della Guferia che ricordavo molto bene perchè è stato uno dei primi con una "complessa" (per me) elaborazione a Photoshop che ha richiesto addirittura l'assistenza di mio marito. Oggi la Guferia si trova nelle sezioni base del Calderone di Severus (che potete raggiungere cliccando sul banner centrale della prima riga del Cavillo, nella home) con il nome Messaggi dal Potion Master.




Clip_Ida_primo_MS_2



Il primo banner era della macrosezione che raccoglieva le sezioni delle fanfiction su Severus (comprese quelle VM14 e VM18), generiche di HP, gli originali e le poesie che ora trovate tutte nell'archivio delle storie del forum.

Il secondo banner era quello per le storie estranee da HP, in pratica gli Originali, che ora trovate sempre su MSS.

Il terzo banner si riferiva ad una sezione che oggi non esiste più (probabilmente era nella macrosezione MS) e serviva per richiedere (Imperio) lavori grafici (l'ho più volte usata per farmi autare a fare i banner di sezione) e fanfiction scritte ad hoc (e l'ho usata su Elly! :D ).
Questo è il banner originale, per le sole Fic.

Imperio






Clip_Ida_primo_MS_3



Come è facile intuire, nelle sezioni con quei banner si discuteva degli attori che interpretavano i personaggi illustrati e della interpretazione che ne avevano dato.
Severus... :lovelove: be', Severus è Severus e piaceva a tutti, salvo i suoi detrattori.
Sirius era il beniamino di Niky.
Lucius era gradito da tutte, anche da odiava i cattivi Mangiamorte! ;)
Voldemort... ecco, il personaggio non era amato (salvo da Mariacarla), ma l'attore che lo interpretava era molto ben gradito! :)
Mi accorgo solo ora che manca Remus, poverino... Probabilmente la sezione c'era (io sono molto affezionata a Remus) ma il bannerino deve essere andato perduto.
Non brontolate sulle immagini: io ho scelto solo quelle di Alan e di Severus: quelle degli altri attori e personaggi mi sono state date da chi li apprezzava!
Per Severus ed Alan esiste ancora la relativa sezione Severus Piton & Alan Rickman che si trova su Alan Rikman Forum. Sì, Alan ha avuto l'onore di un forum tutto per sè perchè Cla (Halfblodprincess78) è pazza di lui e si è data da fare un sacco per animare un intero forum dedicato al meraviglioso interprete di Severus Piton... che però ha fatto anche tantissime altre cose!
Le sezioni dedicate agli altri tre attori sono invece confluite su Libertà di sognare e trovate le loro discussioni insieme a quelle di tanti altri (di norma ogni attore ha il suo colore: Remus ha il giallo, ad esempio) nella sezione Attori vari che è sottosezione di Sogni della ribalta.

Ida :Streghetta:


[Continua]

3a puntata
4a puntata
5a puntata
6a puntata

Edited by Ida59 - 2/5/2018, 17:22
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2015, 18:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mamma mia che bellezza!
Anche se ti costa fatica è piacevolissimo vedere l'evoluzione e le idee iniziali che hanno generato il Calderone.
Perchè il Calderone è una creatura viva e vera, è fatta di amima e sentimenti, di sogni e realtà ed è bello conoscerne gli esordi confrontandoli con l'attuale aspetto.

Grazie Ida!
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 19:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ricordo bene quello con Bellatrix e tutti i personaggi sotto.
I primi no, invece.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 21:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Può darsi che i primi banner delle sezioni (i miei) siano durati poco (quindi tu non li hai visti anche se sei arrivata ad aprile 2007) in quanto facevano un po' schifino e sono stati sostituiti da altri migliori.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2015, 21:08
Avatar

Pozionista abile

Group:
Member
Posts:
7,519

Status:


Bei banner e interessante seconda parte della storia del forum.
Ah, obviusly, sono felice che la follia di Cla per Alan abbia portato a un forum tutto dedicato a lui. :D :P
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 21:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 4/9/2015, 22:08) 
Ah, obviusly, sono felice che la follia di Cla per Alan abbia portato a un forum tutto dedicato a lui. :D :P

Hihihi... avrei potuto scommeterci!
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2015, 21:50
Avatar

Pozionista abile

Group:
Member
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 4/9/2015, 22:09) 
CITAZIONE (Arwen68 @ 4/9/2015, 22:08) 
Ah, obviusly, sono felice che la follia di Cla per Alan abbia portato a un forum tutto dedicato a lui. :D :P

Hihihi... avrei potuto scommeterci!

:fischia: :fischia: :fischia:
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 12:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Puntata n. 1
Puntata n. 2

Terza puntata


Prima di proseguire con la nuova puntata devo rendere merito ad Anachan (una amica di Niky) che ha creato i primissimi banner per il forum come risulta dal primo messaggio di questa vecchia discussione che contiene i miei primi (ed unici) lavori grafici per i banner del forum.

Arrivati alla terza puntata potete cominciare a vedere qualcosa di meglio di grafica perché una utente del forum (Vale, allora WeasleyGirl ed ora Nao-chan), arrivata grazie a Niky, ha cominciato ad aiutarmi a fare i banner, probabilmente per merito della sezione Imperio che un tempo esisteva (era in Guferia che grosso modo corrisponde oggi alla macrosezione base del Calderone di Severus). I messaggi della vecchia sezione Imperio (inizialmente solo FF e subito dopo anche FA) li potete ancora trovare nella sezione Alla ricerca di pozioni e ingredienti


Purtroppo non ricordo assolutamente chi sia l'autore dei banner che seguono: ad ogni modo si tratta o di Anachan o di Weasleygirl in quanto i relativi file sono stati salvati sul mio pc tra gennaio e marzo 2007, quindi ancora nei primissimi mesi di vita del forum.


GufiDaParte150x100mandaungufo150x100INostriLink150x100NewsDaLumos150x100



Si tratta delle sottosezioni della Guferia (una parte dell'attuale sezione base del Calderone di Severus): il primo banner corrisponde alla sezione Messaggi dal Potion Master che contiene le varie informazioni e notizie che l'amministrazione del forum ritiene opportuno fornire agli utenti, mentre il secondo banner corrisponde alla sezione che ora di chiama Alla ricerca di pozioni e ingredienti e contiene le domande e richieste degli utenti.
Il terzo banner portava alla sezione che aveva lo stesso contenuto di Segnala qui altri calderoni ribollenti che può essere usata da chiunque per richiamare l'attenzione su altri siti interessanti.
L'ultimo banner corrisponde invece ad una sezione che oggi non esiste più ma che allora riportava le noizie date da Lumos.it, sito sempre molto ben aggiornato sulla saga di HP.



fanartetero150x100fanartslash150x100



Ecco i banner per le sezioni fanart vietate ai minori, un tempo divise tra etero e slash. Questa suddivisione non esiste più e le FA vietate ora sono semplicemnete suddivise tra Immagini VM18 di Severus e Immagini VM18 di HP in genere. Si tratta di sezioni ad accesso ristretto la cui abilitazione va richiesta QUI (ovviamente solo se ne avete i requisiti).


Poesie212x100



Corrisponde alla attuale sezione Poesie originali, che ora contiene solo le recensioni mentre all'inizio, e fino all'apertura di Magie Sinister Storie (1 marzo 2008), conteneva anche le poesie, ora pubblicate su MSS.


TestaDiPorcoBanner212x100



Questa era la vecchia sezione OT (out of topic) che ha successivamente dato vita ad alcune delle sezioni (tipo Sogni di fantasia, Sogni della ribalta, Sulle note del sogno, Sogni d'artista e Giocando coi sogni) del Forum Libertà di sognare.

Ida :Streghetta:


[Continua]


4a puntata
5a puntata
6a puntata

Edited by Ida59 - 2/5/2018, 17:29
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2015, 15:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Uh che belli. E questi non li ricordo!
Ho avuto un piccolo deja vu con quello della Testa di Porco, ma sul resto é calata la nebbia. :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 16:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mai visti. Ma belli e bello ricordare, senza il passato non siamo nessuno :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 16:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 14/10/2015, 16:20) 
Uh che belli. E questi non li ricordo!
Ho avuto un piccolo deja vu con quello della Testa di Porco, ma sul resto é calata la nebbia. :lol:

Tieni conto che quelli di dimensione più piccola erano nelle sottosezioni, quindi dalla home non si vedevano, anche se si poteva entrare direttamente dalla home nella sottosezione (come è adesso, attraverso il titolo) senza dover passare per forza dalla sezione nella quale si potevano vedere tutti i banner delle sottosezioni. Risultato, i banner di sottosezione sono sempre visti poco e ricordati ancora meno...
L'unico banner di sezione, oltre a quello della Testa di Porco, è quello delle Poesie... ma ti vedo poco bazzicare in quella sezione... :P


CITAZIONE (chiara53 @ 14/10/2015, 17:01) 
Mai visti. Ma belli e bello ricordare, senza il passato non siamo nessuno :)


Mi sto divertendo un mondo a ricostruire questa storia, anche se è una cosa molto difficile e che porta via un mucchisimo di tempo!
 
Web  Top
74 replies since 8/3/2008, 17:26   4588 views
  Share