Il Calderone di Severus

La scultura ellenica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2010, 01:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ma allora donnine, vogliamo dare il via ad un appassionante viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo della scultura? Colei che è stata per lungo tempo valutata arte minore, quella meno considerata rispetto alle sorelle maggiori più nobili, cioè pittura e architettura, in realtà annovera tra le opere più importanti e spettacolari del nostro patrimonio artistico. Basti pensare ad un artista come Michelangelo per arrivare, in tempi più recenti, a Manzù, tanto per nominare due scultori stra conosciuti!

In questa sezione ognuna di noi può parlare delle opere di scultura che più l'hanno colpita o impressionata o discutere riguardo correnti artistiche di cui vorrebbe sapere di più o confrontare il proprio parere con quello di altre donnine circa la bellezza di questa straordinaria espressione d'arte.
La scultura è l'arte del creare in tridimensione. Rispetto alla pittura ci offre la possibilità di "toccare" visivamente oltre che fisicamente la creazione dell'artista, garantisce un'emozione a 360 gradi! Davanti a capolavori scolpiti, ammirabili da tutti i punti di vista, a volte si rimane davvero impressionati dall'eccezionale abilità di artisti capaci con uno scalpello di forgiare incredibilmente pieghe di vesti e mantelli, la rotondità dei muscoli e i percorsi delle vene sotto la pelle!

Lo scultore opera su materiali duri, ossia marmo, pietra, legno ma non solo. L'artista può creare anche per escavazione o intaglio, oppure modellando nella forma voluta masse plastiche (argilla, cera, gesso, stucco, plastilina e altro).
Le tecniche usate nella scultura sono in stretto rapporto col materiale impiegato; nella plastica (scultura a tutto tondo, scultura ad alto o basso rilievo ecc.) si ha la graduale modellazione, sino a raggiungere la forma voluta; nella scultura in marmo o altra pietra, si sgrossa il masso escavandolo con opportuni strumenti. La scultura in bronzo o in altro metallo richiede un processo di fusione.

Nel mondo egizio e orientale erano già note tutte le tecniche della scultura; il materiale di maggior uso era la pietra (granito, basalto, porfido e altre). In Grecia si usarono dapprima il calcare e l'arenaria, più tardi si preferì il marmo pario il cui uso aveva un'antica tradizione. Presso gli Etruschi si usò la terracotta vivacemente dipinta per le sculture architettoniche dei templi e pietra locale (peperino, nenfro, alabastro) per le sculture tombali. In età romana imperiale fu largamente usato il marmo policromo di diverse provenienze. La tecnica usata per le statue di grandi dimensioni era il sistema dei 'punti': da un piccolo modello di cera o da un bozzetto in terracotta, si riportavano le misure sulla pietra con una sorta di pantografo.

Del Rinascimento, invece, è anche la lavorazione della terracotta e della ceramica invetriata (Della Robbia).
Michelangelo, senza alcuna impostazione, scolpisce il blocco di marmo omogeneo. Bernini, nel secolo successivo, ornò delle sue forme barocche e spettacolari chiese e palazzi. L'età contemporanea nulla ha aggiunto di originale ai procedimenti tradizionali, anche se la varietà di espressioni artistiche ha portato alla sperimentazione di metodi e materiali diversi.

Ma dopo avervi annoiato abbondantemente con queste nozioni tecniche, vorrei iniziare a parlare seriamente di scultura introducendola brevemente attraverso la bellezza della scultura greca. Non che prima non ci fossero espressioni altrettanto interessanti ma, i greci, furono i primi ad introdurre il concetto di perfezione della forma.
La scultura è probabilmente l'aspetto più conosciuto dell'arte greca, quello che per un contemporaneo meglio esprime il bello ideale e la perfezione plastica anche se, prima di arrivare alla splendida Venere di Milo o al Discobolo di cui abbiamo ampiamente sentito parlare, conosce un periodo Arcaico e Severo! ( :woot: ) fino ad arrivare ai periodi Classico e Tardo Classico che ci hanno regalato i capolavori di perfezione che ben conosciamo.

Ecco il Moscophoros, un esempio di arte del periodo Arcaico


image



Purtroppo non ho trovato immagini per quanto riguarda il periodo Severo ;) ma solo la citazione di due opere che sono l'Efebo e il giovinetto di Kritios., mentre del periodo Classico ecco alcune delle opere più belle e famose



La statua di Zeus

image



l'Hermes di Prassitele

image


Il Laocoonte conservato nei Musei Vaticani

image



Il Discobolo di Mirone

image


A questo punto, la scultura in Grecia ha raggiunto dei livelli di perfezione tali che non è più riservata a templi e santuari o a celebrazioni pubbliche, ma entra anche in ambito privato, come ricca e prestigiosa decorazione. Viene ricercata la novità nei soggetti e si attinge a raffigurazioni realistiche o di vita quotidiana (la vecchia ubriaca, il fanciullo che gioca con l'oca), trattate con abilità tecnica consumata e rese virtuosistiche dei panneggi.

Mi fermo qui per il momento, altrimenti il rischio è di annoiare, mentre l'intento di questa prima discussione è quello di farne partire una serie di altre dedicate a questa formidabile forma d'arte a cui ci si potrebbe appassionare seriamente (come è capitato a me) conoscendone però più approfonditamente i meccanismi, i segreti e gli autori di opere indimenticabili. Coraggio donnine, scopriamola insieme, da che cosa volete iniziare? ;) :P

Edited by Ele Snapey - 27/2/2010, 09:37
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 27/2/2010, 15:24




Io adoro la scultura ellenica! :stupore: :stupore: :stupore: :stupore:
Sarà che l'ho fatta molto bene l'anno scorso e che la mia insegnante mi ha trasmesso questa passione, ma rammento tutto (che non proprio, ma la maggiorparte sì :P ).

Devo dire che il Moskòphoros non mi ha mai entusiasmato tanto, come i Kouros ad esempio.
E quindi nemmeno tutta la scultura attica, come il Cavaliere Rampin (non che sia rimasto molto, in quanto provengono dalla colmata persiana, ed è rimasto ben poco).

Preferisco di gran lunga l'Età Classica, come i meravigliosi Bronzi di Riace, o le statue del frontone del Tempio di Zeus a Olimpia, sebbene non sia rimasto moltissimo.

Amo Fidia, che ha saputo dare alle sue sculture il meraviglioso effetto del panneggio, com nell' Amazzone ferita o nel frontone del Partenone.

Hai citato anche l'Hermes di Prassitele. Di lui mi piace molto l'Afrodite Cnidia e lì il panneggio della veste lievemte poggiata sul vaso mi fa impazzire. :woot:

L'arte mi piace molto, Ele, quindi ti segurò attentamente :wub: :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 01:09
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Nemesis Snape @ 27/2/2010, 15:24)
Devo dire che il Moskòphoros non mi ha mai entusiasmato tanto, come i Kouros ad esempio.
E quindi nemmeno tutta la scultura attica, come il Cavaliere Rampin (non che sia rimasto molto, in quanto provengono dalla colmata persiana, ed è rimasto ben poco).

Preferisco di gran lunga l'Età Classica, come i meravigliosi Bronzi di Riace, o le statue del frontone del Tempio di Zeus a Olimpia, sebbene non sia rimasto moltissimo.

:lol: :lol: Buongustaia! Eh, certo che i Bronzi nella loro perfezione sono di gran lunga più ammirabili rispetto al Moskophoros, la cui anatomia è ancora molto semplice e la postura rigida, ma bisogna tenere conto di come sia lui che il Kouros, arrivino molto prima rispetto alla perfezione raggiunta dalla scultura ellenica e siano stati creati da artisti ancora espressivamente molto "grezzi", perciò sono da considerare comunque dei piccoli capolavori tenuto conto dell'epoca in cui sono stati creati


CITAZIONE (Nemesis Snape @ 27/2/2010, 15:24)
Hai citato anche l'Hermes di Prassitele. Di lui mi piace molto l'Afrodite Cnidia e lì il panneggio della veste lievemte poggiata sul vaso mi fa impazzire. :woot:

L'arte mi piace molto, Ele, quindi ti segurò attentamente :wub: :D

Prassitele è uno dei massimi esponenti della scultura di quel periodo assieme a Fidia ed entrambi piacciono molto anche a me (ma a chi, amante delle belle cose non piacciono?) ;) :) e mi fa piacere di aver solleticato il tuo interesse, spero davvero che, come te, ci possano essere molte altre donnine appassionate che abbiano voglia di introdurre altri argomenti su cui poter discutere, magari riguardanti anche l'arte moderna!
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 10:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sembra che dal 2010 nessuno abbia alimentato questa discussione.
Prima di arrivare all'arte ellenistica vorrei soffermarmi sui Kouroi e le Korai .
Quelle immagini così ieratiche con occhi esoftalmici e postura obbligata mi hanno fatto innamorare dell'arte greca e dell'archeologia classica considerando l'epoca in cui sono state scolpite tra il VII ed il V secolo.
La rappresentazione schematica della figura , mi sembra di ricordare, è un retaggio dell'arte egizia a cui si erano ispirati gli scultori greci
Volevo aggiungere che tutti i Kouroi hanno una lunga chioma, in quanto anche in Grecia era viva la supestizione che in essa risiedesse la forza ( vedi Sansone).
Il Kouros che hai mostrato, il Moschophoros, ha la particolarità di essere stato ripreso nella tradizione cristiana, come simbolo del "Buon Pastore". E' una specie di ex voto come diremmo oggi.
Eternare nel marmo il sacrificio di un agnello rendeva permanente, duratura, nel tempo l'offerta alla divinità:
molto meglio che sgozzarlo e bruciarlo, atto breve e facilmente obliato dal dio...
Vorrei ricordare l'Apollo del Ptoion da cui discendono moltissime copie ed imitazioni successive, rinvenuto presso Tebe, il tipo del ragazzo nudo(kouros) fu usato in età arcaica per rappresentare Apollo, un dio.
E' veramente il più bello tra le statue di quel periodo e mostra la grazia ed il sorriso ironico proprio dell'arte ionica - si trova a Museo Naz. di Atene.
( purtroppo non riesco a trovare la foto in internet)
Spero che vengano commentati altrii argomenti presenti in questa discussione che Ele con competenza e leggerezza ha introdotto.

Edited by chiara53 - 10/6/2012, 12:00
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 11:13

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Caspita, meno male che Chiara ha riportato in auge il topic, perchè proprio me l'ero persa!
Oh sì, questo fa decisamente moooolto per me!
Amo questo tipo di arte, che non si riduce solo alla scultura, ma anche all'architettura; credo che sull'Acropoli di Atene potrei morirci, da quanto mi piace.

Il Laocoonte è qualcosa di assolutamente spettacolare, vivo, intenso; la torsione dei muscoli nello sforzo di resistere a quel serpente marino è stupendamente realistica, le espressioni sconvolte di Laocoonte e dei due figli che, guardano il padre chiedendogli un aiuto che lui non riesce a dare, sono assolutamente maginfiche.
Poter ammirare dal vivo questo gruppo scultoreo, girarci attorno, cogliendo il più piccolo particolare, è un'esperienza splendida.

Edit: avevo infarcito il post di orrori di battitura. -_-

Edited by pingui79 - 12/6/2012, 19:35
 
Web  Top
Elpis
view post Posted on 10/6/2012, 21:02




Oooooooooh, scultura ellenica! Questo è campo mio! Mi riservo assolutamente di partecipare alla discussione, perché adesso ho ancora il cervello troppo molle per fare interventi soddisfacenti.
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 17:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Elpis @ 10/6/2012, 22:02) 
Oooooooooh, scultura ellenica! Questo è campo mio! Mi riservo assolutamente di partecipare alla discussione, perché adesso ho ancora il cervello troppo molle per fare interventi soddisfacenti.

Perchè non aggiungi qualcosa, attendo con molto piacere il tuo intervento. :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 15:24
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 11/6/2012, 18:06) 
CITAZIONE (Elpis @ 10/6/2012, 22:02) 
Oooooooooh, scultura ellenica! Questo è campo mio! Mi riservo assolutamente di partecipare alla discussione, perché adesso ho ancora il cervello troppo molle per fare interventi soddisfacenti.

Perchè non aggiungi qualcosa, attendo con molto piacere il tuo intervento. :D

Grazie Chiara per l'intervento che ha ridato vita a un topic dimenticato, e che spero possa risuscitare qualche interesse come solo una corrente artistica fondamentale e sempre immortale, come questa, può fare. Attendiamo dunque anche pareri e contributi, oltre che di Cry e Kià, di altri estimatori dell'Arte con la A maiuscola :D
 
Top
7 replies since 27/2/2010, 01:05   1697 views
  Share